Assistenti di volo stressati?

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
0
sassari, Sardegna.
.....della serie--devo scrivere se no perdo la pratica...
Tenendo presente che --( Sbarcato da RyanAir )--e' ancora sui quotidiani.

Dato per scontato che il passeggero ARROGANTE dovrebbe viaggiare in una poltrona fissata sul piano di coda (all'esterno )

Dato per scontato che quando si entra in casa di altri , bisogna farlo con discrezione ed educazione.

Dato per scontato che i 2 centesimi non sono i Quattordici Milioni di Lire It. che si pagano in prima classe classe
sul 380 da Dubai a Sydney---e che quindi non puoi dire IO PAGO ..e tu mi porti in volo..

Dopo tutti questi sconti ..una considerazione....
In tutti i miei voli , al momento del TEATRINO di presentazione la prassi Sicurezza , ho notato un leggero senso di imbarazzo da parte degli ATTORI;
quasi si accorgessero della ' forzata manifestazione ' .
Non e' che gli AV operando da MIMI senza essere dei MIMI , Scattano in modo abnorme ad ogni presunto risolino o espressione divertita del novello passeggero incuriosito appunto dal teatrino?????
Poi un'altra considerazione un po piu' seria...La spiegazione dell'uso del salva gente ..che non ho mai capito a fondo il tira ...ritira ..stringi..soffia inspira ..sputa..eccc.
Pero' Vada per un ammaraggio dell'ATR a 70 90 Kts...potrebbe andare bene..Ma ci immaginiamo un ammaraggio di un JET qualunque a 130 ..140 Kts????? Quante prob. che non si dissolva in quel mare che a quella velocita' diventa cemento rinforzato da tondini ben saldati tra loro???? E allora l'uso del salvagente????
Bem vengano allora le demo dei voli internazionali mandati sul monitor ..cosi' chi li vuole vedere li veda ..senza il pericolo che si venga sbattuti fuori se non si assiste alla commedia .. con la dovuta attenzione.

Benvenute le opinioni degli ATTORI...

non è che sei il passeggero della ryanair buttato fuori e tenti di scusarti!?!? [:308][:308][:308][:308]

scherzi a parte, concordo che queste dimostrazioni vengano mostrate sui monitor e con i sottotitoli della lingua madre della compagnia e in inglese! :D

è che non tutti gli aerei hanno un sistema video...
e l'ammaraggio che si vede sulle safety cards, è puramente teorico.

poi diciamo anche che alla quinta o sesta demo al giorno hai le scatole piene e ci può stare,
ma se fai quel mestiere, quello ti tocca...

Citazione:Messaggio inserito da vipero

poi diciamo anche che alla quinta o sesta demo al giorno hai le scatole piene e ci può stare,
hai ragione... ora che ci penso ryanair ha i video? per quel che mi ricordo io no...

Citazione:Messaggio inserito da Wolly

Citazione:Messaggio inserito da vipero

hai ragione... ora che ci penso ryanair ha i video? per quel che mi ricordo io no...

mai volato ryan, ma dei 737 che conosco io, ben pochi hanno il video...

Di sicuro non si può pretendere che ogni singolo passeggero stia attento alla demo come se fosse la prima volta. Sinceramente non le ascolto da tempo, ovviamente non è che prendo in giro chi sta lavorando, ma qualche sorriso divertito con gli AV ci scappa sempre e nessuno mi ha mai sbattuto fuori, anzi.....

Molte volte mi accorgo di non aver neanche notato la demo e sono già in pista.

I 737 FR tra un po' non avranno neanche i sedili.......:D

I 738 di FR non hanno i video, come nella maggior parte degli aerei impiegato sul corto raggio.

la dimostrazione di sicurezza è obbligatoria per legge. Bisogna istruire i pax su come usare la cintura di sicurezza, mascherina, salvagente e soprattutto sull'ubicazione delle uscite di emergenza. in molte compagnie è stato introdotto anche il briefing di sicurezza personalizzato ai passeggeri che siedono sui finestrini alari perchè è giusto che qst sappiano come e qnd aprirli!!!
posso assicurarvi che alla quarta tratta la demo può essere un po' meno "divertente"....ma è normale!!!
la demo mandata attraverso i video è sicuramente altrettanto efficace ma si perde la teatralità del momento...no no....demo forever dal vivo!!!!!!!:D:D:D:D
..........e sforzatevi quei due minuti e guardatela sta demo!!!!!!
....potete anche sorridere eh!!

Eddai, la demo è una delle cose più divertenti da fare!!.......poi se la vuoi seguire la segui,altrimenti in caso di hai molte più probabilità degli altri di schiattare, **zzi tuoi!
Detto questo, tra sorrisi (e vere e proprie scompisciate all'ennesima tratta dove uno non riesce a leggerla per il ridere e l'altro non ce la fa a star serio davanti alla platea) se ti trovi con un paio di cafoni che se non se la vogliono guardare, vedi sopra, ma se impediscono pure agli altri di farlo, perchè parlano urlando o peggio si alzano per fare i cavoli loro in cappelliera, ti girano pure![:305]

E' vero che nelle comp anglosassoni la teatralità arriva al parossismo ... e ho assistito a pax richiamati perchè non
"stavano attenti ..." , ma qui in italia di cafoni ne abbiamo da esportare ! Personalmente mi mantengo neutrale finchè i pax non impediscono agli altri di seguire la demo ( sia essa tape opp live ). In quel caso interrompo e chiedo ai pax di dedicare solo 2 min all'evento ... e di solito si scusano e stanno buoni .

A volte con una battutina del tipo : "naturalmente Lei sa gia tutto sulle procedure di emergenza di questo aereo , vero ??? " si rendono conto e la smettono per i minuti necessari ...

Sembra che l'immediato postimbarco sia il momento migliore da dedicare alle relazioni interpersonali , dopodichè durante l'ora e mezza di volo " silenzio assordante " !!!

[:306]

Per inciso,sulle demo in video ci sono veri e propri studi sull'utilizzo dei suoni in modo da attirare l'attenzione dei pax, cose che possono anche far ridere tipo il verso dei gabbiani quando si parla di ditching o il rumore degli scivoli che si gonfiano e dei pax che ci scivolano sopra,ma è sicuro che il tutto rimarrà impresso ai cari clienti!
Un esempio è la demo abbastanza ironica di Virgin Atlantic: fa sorridere, fatta a cartone animato, ma la segui, e l'obiettivo è centrato![:303]
http://it.youtube.com/watch?v=fAoaGni_S1w

Effettivamente la nostra demo e' molto popolare, quasi tutti i passeggeri la guardano sempre divertiti.

Ciononostante, il manuale operativo prevede che gli ultimi giorni del mese la demo venga eseguita manualmente, per mantenerci in esercizio. Capita infatti a volte che il sistema video non sia operativo al suolo o che ci siano problemi con la cassetta, e in quelle occasioni e' meglio essere preparati...

La procedura prevede inoltre che in caso di un atterraggio di emergenza premeditato, ovvero quando c'e' sufficiente tempo per preparare la cabina, la dimostrazione venga effettuata manualmente, per permettere a tutti di "vedere dal vivo" come allacciare la cintura e indossare il giubbotto.

In Gran Bretagna hanno un approccio molto severo e "dittatoriale" alla sicurezza della cabina...capita infatti di avere supervisori che PRETENDONO che tutti osservino la dimostrazione di sicurezza e richiamano chiunque stia leggendo o facendo altro.

Lo stesso vale per i preparativi della cabina prima del decollo e dell'atterraggio...quante volte ho dovuto bisticciare con i passeggeri che si rifiutano di mettere la coperta sotto il sedile o nella tasca della poltrona... Io, da italiano DOC, sarei ben felice di liquidarli con un "io ti ho avvertito", ma mi troverei poi in difficolta' con il supervisore che ri-controlla la cabina qualche istante prima del decollo.

Il fatto e' che in Virgin ci si aspetta che l'AV responsabile di una certa zona controlli individualmente ogni singolo passeggero e attenda che ogni singola istruzione sia stata eseguita. Solo allora l'AV puo' dare il via libera al supervisore che, a sua volta, passa il "cabin secure" al comandante.

ragazzi, però non considerate solo l'ammaraggio a tutta velocità, ma pensate piuttosto a un fuoripista a Cagliari, Palermo, Catania o GEnova, dove il mare è proprio là. In quei casi il salvagente può rivelarsi fondamentale. E poi perchè non metterlo, anche se può salvare lo 0,0000001% delle persone..................

Messaggio inserito da flying83
[) se ti trovi con un paio di cafoni che se non se la vogliono guardare, vedi sopra, ma se impediscono pure agli altri di farlo, perchè parlano urlando o peggio si alzano per fare i cavoli loro in cappelliera, ti girano pure![:305]
[/quote

Questo e' appunto il caso di metterli sul timone...
Non sono io il pax in oggetto..perche' purtroppo faccio parte della categoria delle persone civili...Poi avendo fatto il pilota ( privato ) per tanti anni , figuriamoci se rompo qualcuno della 'Gente dell'aria ' che lavora....
Ti ringrazio per il video della Virgin , e ti assicuro che oltre ad essere divertente , mi ha fatto capire finalmente come si usa il salvagente..
Confesso che il momento piu' affascinante del Teatrino , e' la informazione della posizione delle uscite di sicurezza...
poi in effetti il primo e' sato mio figlio a dirmi subito che i monitor nei 738 non ci sono...
Mi sono confuso con la pubblicita di un giallo abbagliante...che sta al lopro posto.
Pero' nessuno ha risposto riguardo l'ammaraggio con il JET....
che credo dia un risultato ben diverso dal ' CORTO ' del 777 della BEA

Davvero è necessario che il frequent flyer guardi per la millesima volta come si fa ad allacciarsi il giubbotto salvagente? Che sappia che "un sentiero luminoso vi guiderà fino alle uscite di sicurezza"? Che debba imparare dove sono le uscite di sicurezza sun un 737 o un 320? Che debba essere obbligato a stare attento quando sente 'ste cose per la millesima volta? L' esagerazione è esagerazione, nonché pavoneggiarsi da parte del crew.

l'ammaraggio è teorico, basta che vedi la fine che fa il 767 che linko qui sotto! tuttavia mettere il lifevest male non fa! e soprattutto è importante capire quando gonfiarlo! si rischia di morire annegati in aereo se si gonfia all'interno, e di essere ritrovato a galleggiare annegato contro il soffitto della cabina!
Ad ogni modo possa assicurare che soprattutto certi modelli di lifevest sono davvero complicati da mettere. Facile durante la demo in tutta calma, ben diverso anche solo nelle simulazioni evacuazione nei mock-up. Io ho personalmente fallito! E lo metto almeno 4 volte al giorno! Anche se un pax deve solo metterlo, io devo metterlo, urlare i comandi di evacuazione, prendere l'equipaggiamento necessario e dirigere l'evacuazione!.....speri sempre che nel caso,l'adrenalina e il culo stretto ti diano una mano a fare tutto assieme,e in fretta[:301][:301]

http://it.youtube.com/watch?v=5wpoOTqUEY4
http://it.youtube.com/watch?v=DuDJDWb2jk0&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=tZyDrpeWoBw&feature=related

lo schianto è impressionante, tuttavia vedrai alcune persone vive camminare sulle loro gambe col salvagente ancora gonfio al collo!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Davvero è necessario che il frequent flyer guardi per la millesima volta come si fa ad allacciarsi il giubbotto salvagente? Che sappia che "un sentiero luminoso viguiderà fino alle uscite di sicurezza"? Che debba imparare dove sono le uscite di sicurezza sun un 737 o un 320? Che debba essere obbligato a stare attento quando sente 'ste cose per la millesima volta? L' esagerazione è esagerazione, nonché pavoneggiarsi da parte del crew.
ASSOLUTAMENTE SI!! il frequent è per l'appunto una delle categorie peggiori, perchè crede di sapere tutto solo perchè vola un po di puù degli altri. Tanto che poi, al momento di sbarcare mi chiede se si esce anche da dietro sul CRJ900![:305] Al che io con tono escplicitamente polemico dico "Vedo che ha osservato attentamente le istruzioni di sicurezza prima del decollo!"
E per la cronaca, le seguo ogni volta io che ho un brevetto in tasca, farebbero bene pure quei fagiani che col corriere sbattutto in faccia non fanno manco la cortesia di abbassarlo per permetteri di lavorare decentemente durante la demo.
Dimanticavo, ogni aereo/compagnia ha modelli diversi di lifevest, che si agganciano e stringono diversamente, non è che visto uno li hai visti tutti.[:307]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Francamente sono sicuro che in caso di pericolo non avrei il sangue freddo di allacciarmelo.
Obiettivamente in aviazione ve la tirate abbastanza con la sicurezza e non lo dico con superficialità. Basta vedere la storia dei liquidi.
No, allora, freniamo un attimo e diciamo le cose ordinatamente. Qui stiamo parlando di SAFETY, il fatto dei liquidi è concernente la SECURITY. In italiano si traduce sempre con "sicurezza", ma sono due concetti separati e diversi.

Se noi siamo a bordo, non è sicuro per dare un biscotto, piuttosto che un salatino, ma un sonoro e deciso calcio nel c*lo a chi non si dovesse sbrigare ad abbandonare l'aereo in evacuazione, spegnere e gestire possibili incendi a bordo, tenere a bada pax irritati e potenzialmente pericolosi, gestire EMERGENZE!! Questi sono solo alcuni aspetti di safety.

Il fatto dei liquidi, o dei raggi X e metal detector, oggetti appuntiti e chi più ne ha più ne metta, sono security, parti di disposizioni internazionali volte a ridurre al minimo le minacce alla sicurezza di un volo, nate tutte dopo diversi incidenti. Ad esempio l'introduzione dei raggi x e controllo persone è stato introdotto dopo la strage della PanAm di Lockerbee.

E vediamo di non trattare certi argomenti con superficialità, altrimenti al posto di filmetti idioti a bordo, io vi metterei i dvd dei corsi CRM con le analisi e lo studio degli incidenti aerei, e quelli di security, così forse un'idea il caro passeggero medio saccente ed arrogante userà quei due neuroni prima di proferir parola![:305]

Tutto quel che vuoi, ma la maggior parte delle vittime di incidenti aerei non può essere salvata da nessuna delle procedure che ti entusiasmano. Queste hanno talvolta effettiva utilità, mi ricordo l' AF andato lungo in Canada con tutti i pax evacuati senza danno, ma quasi sempre non servono a nulla.

Si tratta di una specie di rito di scongiuro tecnologico, fatto per rassicurare i passeggeri facendo loro immaginare che vi sia una via d' uscita dall' intrinseca insicurezza del volo, quando nel 99% dei casi non c' è.