Assaeroporti: pubblicati i dati di Gennaio 2009, quanti segni meno!


in verità rispetto al 2008 FCO registra un calo dei movimenti del 7.6%.

Cosa significa questo dato, che AZ si è si spostata da MXP a FCO rispetto al 2008, ma nel frattempo si è fusa con AP e hanno tagliato i voli doppi, quindi nel complesso l'offerta AZ di gennaio 2009 e del tutto simile all'offerta AZ (senza AP) di gennaio 2008 più qualche volo intercontinentale.

Quindi venendo dietro a questa (corretta) interpretazione deduco che Alemanno e soci, anzichè continuare a farsi gli affari degli altri pronunciando giudizi e sentenze fuori luogo su altri aeroporti, dovrebbero iniziare a chiedere spiegazioni al loro principale vettore di riferimento dato che continua a tagliare voli e quindi pax (e quindi come conseguenza meno indotto, meno posti di lavoro ecc...). Perchè forse e dico forse milano sta trovando in LH il suo nuovo vettore di riferimento e quindi se così sarà il segno tornerà più (anche perchè meno di così......), mentre se AZ non avrà successo nemmeno stavolta, chi salva roma? AF? ritorna statale?
E' anche vero che la crisi non può essere eterna, però secondo me roma in un momento in cui il turismo è in grossa crisi (come tutti gli altri settori) ne risente e non poco, non potendo contare più di tanto sul cargo e non avendo, a leggere gli esperti, rotte così remunerative nè una grossa quantità di business...
 
Quindi venendo dietro a questa (corretta) interpretazione deduco che Alemanno e soci, anzichè continuare a farsi gli affari degli altri pronunciando giudizi e sentenze fuori luogo su altri aeroporti, dovrebbero iniziare a chiedere spiegazioni al loro principale vettore di riferimento dato che continua a tagliare voli e quindi pax (e quindi come conseguenza meno indotto, meno posti di lavoro ecc...). Perchè forse e dico forse milano sta trovando in LH il suo nuovo vettore di riferimento e quindi se così sarà il segno tornerà più (anche perchè meno di così......), mentre se AZ non avrà successo nemmeno stavolta, chi salva roma? AF? ritorna statale?
E' anche vero che la crisi non può essere eterna, però secondo me roma in un momento in cui il turismo è in grossa crisi (come tutti gli altri settori) ne risente e non poco, non potendo contare più di tanto sul cargo e non avendo, a leggere gli esperti, rotte così remunerative nè una grossa quantità di business...

Alemanno e Marrazzo hanno sbagliato, in quest'ultima fase, a parlare di MXP ma il primo a chiamare ripetutamente aeroporto regionale FCO, quindi a parlare di altri, è stato Formigoni.

Riguardo i dati di FCO, secondo me senza AZ il calo sarebbe stato simile, negli ultimi anni FCO ha dimostrato di non risentire di quello che fa AZ, anche dopo il de-hub ha mantenuto i suoi passeggeri ed è cresciuto.

Il dato di FCO secondo è buono perchè si guadagna su MAD, BCN, LGW e FRA.
 
Vero.
Si può tranquillamente chiudere domattina linate e malpensa, e volare tutti per qualsiasi destinazione galattica dagli scali connessionanti di Vighizzolo, Vergiate e Venegono.

Ma poi "uno scalo di connessione" lo fa il vettore, il traffico in connessione o il traffico originante?
Comunque sia, un piccolo minuscolo mercato come quello di Milano (altra cattedrale nel deserto creata dalla politica con i soldi degli italiani e da radere al suolo al più presto) sembra stranamente attrarre l'attenzione di una piccola compagnia da terzo mondo come Lufthansa.

Nel 98 c'erano molti più pax o/d specie sul nord atlantico. Oggi su quella destinazione ci sono meno destinazioni di prima di MXP2000. C'era LAX, c'era ORD, c'era IAD... tutte destinazioni scomparse. Il che deve fare un pò riflettere sul mercato milanese e i suoi numeri. Però nulla dice che una compagnia come LH non possa gestire una rete di collegamente internazionali da MXP.
Sta anche di fatto però che il -30% a MXP sono i transiti andati mentre il -20% di LIN è tutto p2p il che vuol dire due cose:
1) La notizia buona è che il p2p viene perso solo a Linate
2) La notizia cattiva è che il mercato Milanese si sta ridimensionando e visti i dati di BGY si sta anche impoverendo
 
Ieri sera a Pisa c'era un mezzo mortorio. Aspettavo un collega che arrivava e l'aeroporto era vuoto. Poi siamo andati nell'area noleggio auto per chiede alcune info per un noleggio e anche lì mezzo vuoto. Addirittura alcune agenzie rent erano chiuse alle 19.00. L'addetta al rent di una nota agenzia mi diceva che il calo dei clienti auto era notevole, mancavano sia gli inglesi che i tedeschi che in questo periodo amano venire in Toscana. E in alcuni rent i contratti temporanei per alcuni giovani non sono stati rinnovati ...
La crisi economica sta esplodendo ora e quindi mi sa che i dati di febbraio saranno peggiori di quelli di gennaio. Forse hanno ragione i sindacati quando dicono che nella primavera si perderanno centinaia di migliaia di posti di lavoro ... sigh.
 
Effetto tav?

Nei cali impressionanti di Napoli e Linate, ma anche in quello di Fiumicino, non c'entrerà anche un po' la TAV?
 
Nel 98 c'erano molti più pax o/d specie sul nord atlantico. Oggi su quella destinazione ci sono meno destinazioni di prima di MXP2000. C'era LAX, c'era ORD, c'era IAD... tutte destinazioni scomparse. Il che deve fare un pò riflettere sul mercato milanese e i suoi numeri. Però nulla dice che una compagnia come LH non possa gestire una rete di collegamente internazionali da MXP.
Sta anche di fatto però che il -30% a MXP sono i transiti andati mentre il -20% di LIN è tutto p2p il che vuol dire due cose:
1) La notizia buona è che il p2p viene perso solo a Linate
2) La notizia cattiva è che il mercato Milanese si sta ridimensionando e visti i dati di BGY si sta anche impoverendo

A malpensa stanno già smontando lo Sheraton, lo portano a Bergamo coi camion.
 
Oggi Milano non mi pare abbia proprio il traffico per supportare uno scalo di connessione.
L'o&d di Milano o anche della sola MXP cresce ininterrottamente dal 2001, compreso il 2008. Per il traffico di connessione (indipendentemente da hub o non hub) servono appunto i voli di connessione, che stanno a 78km dai medi e lunghi raggi reali e potenziali da rimpolpare.
Nel 98 c'erano molti più pax o/d specie sul nord atlantico.
Fai confusione con la terminologia: un passeggero sulla MXP-MUC-JFK è o&d esattamente come un MXP-JFK.
 
Commento molto pregnante... tra l'altro già sentito una decina di volte.
Sta di fatto che il low cost è di fatto l'unica cosa che sta reggendo su questo mercato.

Siamo alle comiche.
Leggere i tuoi post è più divertente di una puntata di Mr Bean.
I pregiudizi che si evincono delle tue parole quando si tratta di parlare di Milano e di MXP rasentano il ridicolo.

Solo il low cost sta reggendo!?

Questo post sarebbe da rigirare a TAM, Singapore, Emirates o Etihad per esempio...li vedo già rotolarsi :D :D
 
Siamo alle comiche.
Leggere i tuoi post è più divertente di una puntata di Mr Bean.
I pregiudizi che si evincono delle tue parole quando si tratta di parlare di Milano e di MXP rasentano il ridicolo.

Solo il low cost sta reggendo!?

Questo post sarebbe da rigirare a TAM, Singapore, Emirates o Etihad per esempio...li vedo già rotolarsi :D :D

Emirates è tutto un altro mondo ! hanno soldi e aerei a non finire ! :p Se ci fosse una compagnia così in Italia...:) Ma è un Utopia ! :(
 
Commento molto pregnante... tra l'altro già sentito una decina di volte.
Sta di fatto che il low cost è di fatto l'unica cosa che sta reggendo su questo mercato.

Pregnante o meno, a fronte del tuo catastrofismo a gimkana (vai a tirare in ballo il 98 senza dire che twa non esiste più, solo per farla breve), in nessun aeroporto italiano si sta investendo più che a Milano. Alberghi a iosa, cargo city, terza pista, treni, e chi più ne ha più ne metta.
Tutti sprovveduti che ci buttano fior di soldoni, mentre solo Kernel vede la verità (a gratis, però).
Lufthansa, sono low cost e non lo sanno nemmeno ...
Sheraton sarà un ostello per senzatetto?
 
Pregnante o meno, a fronte del tuo catastrofismo a gimkana (vai a tirare in ballo il 98 senza dire che twa non esiste più, solo per farla breve), in nessun aeroporto italiano si sta investendo più che a Milano. Alberghi a iosa, cargo city, terza pista, treni, e chi più ne ha più ne metta.
Tutti sprovveduti che ci buttano fior di soldoni, mentre solo Kernel vede la verità (a gratis, però).
Lufthansa, sono low cost e non lo sanno nemmeno ...
Sheraton sarà un ostello per senzatetto?

Ma cosa stai dicendo, quelli di LH stanno già facendo i bagagli...

...in effetti ieri alla presentazione ufficiale delle attività di LH Cargo sul non-profittevole aeroporto di Malpensa, stavano riempiendo un bel po' di cose su quei MD11F...:D
 
Incredibile come ultimamente ci si nasconda dietro la parola Lufthansa per non far finta di vedere che Linate è il vero nemico di Milano e di Malpensa e che nessuno vuole o sa come risolvere il problema.

Poi vediamo il giorno che Lufthansa presenta il conto come ci divertiamo. Non so se vi ricordate Fantozzi quando va al night con Calboni: Seicentoquarantanovemilalire, più il diciotto per cento di servizio. Quattro anni di sanguinose economie...


Ma se volete continuare a far finta di niente fate pure.
 
Aeroporto - Totale movimenti - Totale Passeggeri
Forlì - 340 (-39,5%) - 25.486 (-50,4%)
Rimini - 307 (-22,1%) - 12.170 (-24,2%)

Quasi gli stessi movimenti ma Rimini ha la metà dei passeggeri.....
 
Io questi passeggeri "in transito" a Bari non so proprio come spiegarmeli.

3.291 +37,1 %

Come è possibile? Non penso sia "fisicamente" possibile fare transiti a Bari.

Posso capire i passeggeri del Venezia-Bari-Atene di MyAir (2590 posti offerti) e poi?

Mi autoquoto ringraziando airone che mi ha aiutato a risolvere questo enigma :D

Oltre al VCE-BRI-ATH abbiamo anche i transiti di alcuni charter come il
VRN-BRI-MBA, SSH-BRI-CTA, SSH-BRI-NAP, NAP-BRI-TGD.

Ecco da dove escono questi quasi 4.000 pax di transiti.
 
Incredibile come ultimamente ci si nasconda dietro la parola Lufthansa per non far finta di vedere che Linate è il vero nemico di Milano e di Malpensa e che nessuno vuole o sa come risolvere il problema.

Poi vediamo il giorno che Lufthansa presenta il conto ...

A chi dovrebbe presentare il conto?