in verità rispetto al 2008 FCO registra un calo dei movimenti del 7.6%.
Cosa significa questo dato, che AZ si è si spostata da MXP a FCO rispetto al 2008, ma nel frattempo si è fusa con AP e hanno tagliato i voli doppi, quindi nel complesso l'offerta AZ di gennaio 2009 e del tutto simile all'offerta AZ (senza AP) di gennaio 2008 più qualche volo intercontinentale.
Quindi venendo dietro a questa (corretta) interpretazione deduco che Alemanno e soci, anzichè continuare a farsi gli affari degli altri pronunciando giudizi e sentenze fuori luogo su altri aeroporti, dovrebbero iniziare a chiedere spiegazioni al loro principale vettore di riferimento dato che continua a tagliare voli e quindi pax (e quindi come conseguenza meno indotto, meno posti di lavoro ecc...). Perchè forse e dico forse milano sta trovando in LH il suo nuovo vettore di riferimento e quindi se così sarà il segno tornerà più (anche perchè meno di così......), mentre se AZ non avrà successo nemmeno stavolta, chi salva roma? AF? ritorna statale?
E' anche vero che la crisi non può essere eterna, però secondo me roma in un momento in cui il turismo è in grossa crisi (come tutti gli altri settori) ne risente e non poco, non potendo contare più di tanto sul cargo e non avendo, a leggere gli esperti, rotte così remunerative nè una grossa quantità di business...