Assaeroporti: pubblicati i dati di Gennaio 2009, quanti segni meno!


Io questi passeggeri "in transito" a Bari non so proprio come spiegarmeli.

3.291 +37,1 %

Come è possibile? Non penso sia "fisicamente" possibile fare transiti a Bari.

Posso capire i passeggeri del Venezia-Bari-Atene di MyAir (2590 posti offerti) e poi?
 
Impressionante il dato di LIN.

Questo forse dovrebbe far venire qualche dubbietto a Colaninno.

Bene MXP che "regge" mantenendo la media del -30%.

giusto! bene malpensa che grazie alla follia di non voler ridurre o chiudere linate a fine anno arriverà forse a 16.000.000 di pax!!!! ottimo risultato, credo il peggiore dal 1997. I dati raccapriccianti dei voli intercontinentali di malpensa disponibili su altri forum, non fanno che confermare la follia dei politici lombardi di voler a tutti costi mantenere aperti tutti gli aeroporti. Piano piano come sul titanic, l'orchestra suona mentre la nave affonda...
 
Palermo perde "solo" il 4% a gennaio contro il -15 di Catania e il -20 di Napoli! Addirittura perde solo l'1,6 % sul nazionale evidentemente grazie a easyjet e bluexpress, oltre a ryanair, che hanno rimpiazzato alla grande alitalia!
Purtroppo continua il calo vistoso sull'internazionale.

i numeri vanno letti anticchieddra meglio :)

PMO aveva volumi abbastanza scarsi rispetto a CTA, su MIL (MXP e LIN) e FCO praticamente con un numero di movimenti pressoche´uguale (CTA rispetto a PMO fa in media il 25% i piu´di passeggeri con solo il 15% di movimenti in piu´)

era quindi preventivabile che la contrazione di AZ AP a PMO si doveva risentire di meno, dal momento che i voli per MXP LIN e FCO da PMO viaggiavano con lf attorno al 50% l´utenza. in piu´gli innessti che citi...

sull´internazionale invece, purtroppo in linea con i segnali che si erano percepiti dall´oriente dell´ isola. e questo e´preoccupante per tutti i settori legati al turismo.

ho letto commenti sui numeri psitivi di TPS. credo che lo scalo trapanese non faccia testo in quanto parte da volumi troppo irrisori per potere essere considerati significativi .
 
Ammazza.... sul nazionale BDS (e non solo) ha più pax di MXP: 53.037 vs 47.808

Sull'internazionale dobbiamo impegnarci di più: 3.136 vs 1.134.903 :-)
 
Credo che il dato più allarmante sia il meno di fiumicino...Se l'aeroporto trainante del paese, che rispetto al gennaio 2008 può contare sull'altissimo incremento di voli grazie allo spostamento di Alitalia da MXP, ha comunque un segno meno...stiamo freschi...Cioè fatemi capire:se AZ non si spostava quant'era oggi il segno di FCO? -15/20%?
 
Credo che il dato più allarmante sia il meno di fiumicino...Se l'aeroporto trainante del paese, che rispetto al gennaio 2008 può contare sull'altissimo incremento di voli grazie allo spostamento di Alitalia da MXP, ha comunque un segno meno...stiamo freschi...Cioè fatemi capire:se AZ non si spostava quant'era oggi il segno di FCO? -15/20%?

Ma cosa dici mai? Sei uno dei soliti malinformati-gufi-promalpensa...
 
GENOVA

Nazionale: 38.144 -31,6%
Internazionale: 25.586 +30,5%
TOTALE: 65.386 -15,3%

Nazionale

Impressionate il calo sul nazionale, tra gli aeroporti medio-grandi italiani è quello dove il calo è più forte. La diminuzione è quasi tutta dovuta ad Alitalia/AirOne più ovviamente la crisi economica:
-riduzione dei voli per Roma Fiumicino da 9 a 6 fino al 12/01 e da 9 a 7 dal 13/01
-riduzione dei voli per Napoli da 3 a 2 con peggioramente nell'operativo
-cancellazione del volo per Catania
-cancellazione del volo trigiornaliero per Milano Malpensa (presente l'anno scorso)

Internazionale

Forte crescita sull'internazionale legata, da una parte, al ripristino dei voli su Londra (daily di British Airways e 2x di Ryanair), dall'altra all'aumento della capacità su Madrid (da 50 a 90 posti per volo).

CIAO
_goa
 
Credo che il dato più allarmante sia il meno di fiumicino...Se l'aeroporto trainante del paese, che rispetto al gennaio 2008 può contare sull'altissimo incremento di voli grazie allo spostamento di Alitalia da MXP, ha comunque un segno meno...stiamo freschi...Cioè fatemi capire:se AZ non si spostava quant'era oggi il segno di FCO? -15/20%?

in verità rispetto al 2008 FCO registra un calo dei movimenti del 7.6%.

Cosa significa questo dato, che AZ si è si spostata da MXP a FCO rispetto al 2008, ma nel frattempo si è fusa con AP e hanno tagliato i voli doppi, quindi nel complesso l'offerta AZ di gennaio 2009 e del tutto simile all'offerta AZ (senza AP) di gennaio 2008 più qualche volo intercontinentale.
 
giusto! bene malpensa che grazie alla follia di non voler ridurre o chiudere linate a fine anno arriverà forse a 16.000.000 di pax!!!! ottimo risultato, credo il peggiore dal 1997. I dati raccapriccianti dei voli intercontinentali di malpensa disponibili su altri forum, non fanno che confermare la follia dei politici lombardi di voler a tutti costi mantenere aperti tutti gli aeroporti. Piano piano come sul titanic, l'orchestra suona mentre la nave affonda...

Diciamo che fra poco non ci saranno scuse per dire che spostando il traffico di LIN si satura MXP. Il punto è che ormai mi pare che la questione trascenda le beghe MXP vs LIN, city airport vs HUB. Oggi Milano non mi pare abbia proprio il traffico per supportare uno scalo di connessione.
 
PARMA

Provo a fare un conto a spanne sui voli Windjet

PMO: 180x2x31 = 11.160
CTA: 180x2x35* = 12.600
*voli extra nei giorni 2,3,5 e 6 gennaio.

Totale posti offerti: 23.760

TOTALE PAX GEN09 PARMA VOLI NAZIONALI: 11.723

11.723/23.760= LF49,34 medio*
*LF 59,60 nel caso estremo che tutti i voli fossero operati con A319.

C'è però da dire che tutti questi dati vanno rivisti al ribasso considerando che non ho volutamente tenuto conto dei voli Air Alps per Roma Fiumicino.

Sbaglio o il dato è decisamente deludente?

CIAO
_goa
 
Diciamo che fra poco non ci saranno scuse per dire che spostando il traffico di LIN si satura MXP. Il punto è che ormai mi pare che la questione trascenda le beghe MXP vs LIN, city airport vs HUB. Oggi Milano non mi pare abbia proprio il traffico per supportare uno scalo di connessione.

Vero.
Si può tranquillamente chiudere domattina linate e malpensa, e volare tutti per qualsiasi destinazione galattica dagli scali connessionanti di Vighizzolo, Vergiate e Venegono.

Ma poi "uno scalo di connessione" lo fa il vettore, il traffico in connessione o il traffico originante?
Comunque sia, un piccolo minuscolo mercato come quello di Milano (altra cattedrale nel deserto creata dalla politica con i soldi degli italiani e da radere al suolo al più presto) sembra stranamente attrarre l'attenzione di una piccola compagnia da terzo mondo come Lufthansa.
 
Ultima modifica:
Io questi passeggeri "in transito" a Bari non so proprio come spiegarmeli.

3.291 +37,1 %

Come è possibile? Non penso sia "fisicamente" possibile fare transiti a Bari.

Posso capire i passeggeri del Venezia-Bari-Atene di MyAir (2590 posti offerti) e poi?

non possono essere i militari in transito da/per l'area balcanica con voli AZ/XM?
 
GENOVA

Nazionale: 38.144 -31,6%
Internazionale: 25.586 +30,5%
TOTALE: 65.386 -15,3%

Nazionale

Impressionate il calo sul nazionale, tra gli aeroporti medio-grandi italiani è quello dove il calo è più forte. La diminuzione è quasi tutta dovuta ad Alitalia/AirOne più ovviamente la crisi economica:
-riduzione dei voli per Roma Fiumicino da 9 a 6 fino al 12/01 e da 9 a 7 dal 13/01
-riduzione dei voli per Napoli da 3 a 2 con peggioramente nell'operativo
-cancellazione del volo per Catania
-cancellazione del volo trigiornaliero per Milano Malpensa (presente l'anno scorso)

Internazionale

Forte crescita sull'internazionale legata, da una parte, al ripristino dei voli su Londra (daily di British Airways e 2x di Ryanair), dall'altra all'aumento della capacità su Madrid (da 50 a 90 posti per volo).

CIAO
_goa

Un calo così non me lo aspettavo ! :( Già abbiamo pochi aerei e pochi passeggeri e adesso diminuiscono pure ! :morto:
Però almeno a gennaio siamo al 20° posto invece che il 21° ! :D
 
Per MXP ancora due mesi di sofferenza poi da Aprile i finito l'effeto dehub e con i nuovi voli LHI il segno dovrebbe tornare in positivo...