Assaeroporti: maggio 2009


Vedo pero' che la Sicilia nel suo complesso fa piu' di 1mln di pax, che non e' affatto male.

la Sicilia con una politica che facesse perno sul turismo in maniera seria, ponderata, con progetti a ampio respiro potrebbe fare in tempi brevissimi tranquillamente 20 milioni di passeggeri all´anno. divisi sui 3 scali attuali, a i quali si puo´aggiungere Comiso

il problema e´che incentivare il turismo non e´come incentivare l´edilizia, la sanita´energia etc in cui incentivando al contempo tieni in mano il controllo economico politico etc.

con il turismo questo succede fino ad un certo punto. oltre una certa soglia poi il controllo non lo si puo´ esercitare piu´. e quindi ecco perche´il turismo viene considerato un comparto "minore" (in Sicilia dovrebbe invece essere uno dei tre assessorati piu´"pesanti")

ma siamo davvero fuori argomento.

a me premeva solo fare notare come a Maggio TPS abbia fatto i suoi 112mila passeggeri con ottimi LF.

poi potrei pure fare notare che a Trapani a Maggio tutte le strutture ricettive in centro storico hanno fatto il pienone, ma qui lasceremmo l´a.c. per andare in altri campi.

sulla definizione di utilita´o inutilita´ di uno scalo, se ne e´gia´discusso in abbondanza in altre stanze. e la discussione, che ha sempre gli stessi protagonisti, si arena sempre allo stesso punto: quello in cui davanti ai numeri dello sviluppo turistico della provincia di Trapani negli ultimi 5 anni (che sono dati certi e documentati) messi di fronte agli investimenti fatti sullo scalo, c´é chi si tura le orecchie , grida per evitere di sentire cio´che viene detto, e mette la testa sotto la sabbia. ripetendo, come certi politici, sempre lo stesso unico concetto (o meglio preconcetto) che rifugge dal fare una semplice analisi del rapporro investimento/beneficio per ribadire invece sempre ed in maniera sorda: dato che esiste PMO TPS deve chiudere. questo e´il pilastro delle argomentazioni "economiche" di fontanarossa. che non sono campanilistiche. ma sono semplicemente "chiuse".

e davanti a tali atteggiamenti... si puo´solo dare alla discusssione un valore sociale. ma decade ogni aspetto.
 
Ti dispiace che alcuni tuoi corregionali si spostano comodamente da sotto casa a pochi euro?
No

Ti dispiace che alcuni forumisti si spostano per un daytrip?
No

Secondo te anche se dividi per 2 e togli gli indigeni i turisti che hanno visitato la Sicilia sono stati solo per un giorno o hanno dormito in apt o sotto un ponte e si sono portati i panini da casa?
Non ci avevo pensato ma in effetti l'economia si muove con i panini

Andiamo su .. aspetto solo il momento che apriranno Comiso (Se e quando lo faranno) per vedere cosa dirai ...
Puoi già immaginare


Ovviamente non hai capito nulla, Sampei ha cercato di spiegartelo. Poichè PMO non è uno scalo saturo tutti i voli Ryanair (e molti altri ancora rispetto a quelli attuali) dal Falcone e Borsellino avrebbero avuto senso e continuità. Spiegami tu che senso ha foraggiare in qualsiasi modo una compagnia che ti porta a Bologna, Pisa, Torino, Roma, Bergamo e non so più dove in Italia quando tutte queste destinazioni sono già servite da Palermo che non si trova ad anni luce di distanza. So bene che molti turisti arrivano a TPS ma sarebbero arrivati anche a PMO senza la necessità di tenere in piedi uno scalo del genere. Comunque se arrivassero a TPS, tutto l'anno, orde di turisti con voli da destinazioni non servite mi metterei la coda in mezzo alle gambe e certamente potrei tentare di dare una spiegazione minima a questo sperpero.
 
No
Ovviamente non hai capito nulla, Sampei ha cercato di spiegartelo. Poichè PMO non è uno scalo saturo tutti i voli Ryanair (e molti altri ancora rispetto a quelli attuali) dal Falcone e Borsellino avrebbero avuto senso e continuità. Spiegami tu che senso ha foraggiare in qualsiasi modo una compagnia che ti porta a Bologna, Pisa, Torino, Roma, Bergamo e non so più dove in Italia quando tutte queste destinazioni sono già servite da Palermo che non si trova ad anni luce di distanza. So bene che molti turisti arrivano a TPS ma sarebbero arrivati anche a PMO senza la necessità di tenere in piedi uno scalo del genere. Comunque se arrivassero a TPS, tutto l'anno, orde di turisti con voli da destinazioni non servite mi metterei la coda in mezzo alle gambe e certamente potrei tentare di dare una spiegazione minima a questo sperpero.

sul nazionale io non sono mai stato troppo lontano dalle posizioni di fontanarossa. TPS ha bisogno solo di FCO e uno scalo milanese. tutto il resto e'superfluo e fa solo soncorrenza forse poco opportuna se guardata in un ottica di sistema, a PMO.

dall'internazionale arrivano turisti. non so se sono orde, ma arrivano tutto l'anno. e lo si puo'vedere, toccare con mano.

e non e'il turismo del panino, ma il turismo che ha consentito alla provincia di TP di porsi al secondo posto come numero di presenze turistiche in relazione agli abitanti.

che ha permesso la nascita di quella realta'che e'sotto gli occhi di chi fa una paseggiata nei centri storici di Trapani, Marsala, o anche al porto di Castellammare (indiscussa capitale siciliana delle Case Vacanze)

che ha trasformato una provincia finora isolata dal mondo in una delle destinazioni piu'appetite e di crescente interesse turistico del mediterraneo

e questo lo dice il numero di presenze e la media dei pernotti.
 
Impressionante il crollo di VRN...


Non inaspettato:
Apertura del passante di Mestre che ha allargato l'area di accessibilità a Venezia.
Scellerate scelte di investimento aeroportuale (infelice nuovo terminal arrivi, rabberciamento del terminal partenze = calo di qualità)
Mancata scelta tra VRN e Montichiari= nessuno dei due avrà un futuro.
Permanente difficoltà del traffico carter autcoming.
Amministratori in stato confusionale.

Il risultato è fin troppo buono
 
No
Comunque se arrivassero a TPS, tutto l'anno, orde di turisti con voli da destinazioni non servite mi metterei la coda in mezzo alle gambe e certamente potrei tentare di dare una spiegazione minima a questo sperpero.

Intanto mentre tu lanci le tue ormai pallose invettive, a Trapani e provincia si parla di un aumento del 30%-40% delle prenotazioni.

Continua così che ci porti fortuna