Articolo da Libero Viaggi - Perchè i voli sono sempre più low cost

  • Autore Discussione Autore Discussione B737
  • Data d'inizio Data d'inizio

B737

Utente Registrato
10 Settembre 2010
136
0
0
Ciao a tutti, vi segnalo un articolo apparso su viaggi.libero.it... All'inizio è abbastanza sensato e veritiero.. Poi invece.. :)

Perchè i voli sono sempre più low cost
I segreti che consentono alle compagnie aeree a basso costo di proporre le loro tariffe vantaggiose.
La qualità non costa sempre una fortuna.


Con l'avvento delle compagnie low cost ci siamo spesso ritrovati a chiederci se l'effettivo vantaggio economico che garantivano ai loro clienti non sottendesse un pericoloso risparmio sulla manutenzione dei velivoli, sulla loro qualità e su quella di piloti e personale di bordo. Con il passare degli anni la diffidenza si è dissipata o, quantomeno, è stata controbilanciata dai vantaggi delle tariffe low cost, ed oggi queste compagnie si contendono con quelle di linea la grossa fetta dei voli di piccolo e medio raggio dimostrando come non sia la qualità l'aspetto su cui economizzano per poter mantenere bassi i loro prezzi.

Ma allora cos'è che consente a queste aziende di garantire un notevole risparmio sui prezzi al pubblico dei loro biglietti? Sono in realtà numerose le voci su cui possono economizzare, ed ora ne esamineremo alcune. Innanzitutto bisogna ricordare che le compagnie low cost sfruttano molto di più i loro aeromobili, non fanno lunghe soste e, soprattutto, hanno pochi voli e in orari di punta. Come molti avranno notato, inoltre, gli aeroporti in cui atterrano e decollano sono spesso secondari e non vicinissimi alle rispettive città, anche se ben collegati.

Un altro grosso taglio deriva dalla mancanza di servizi aggiuntivi gratuiti: a bordo e a terra tutto si paga, anche l'imbarco in stiva di un bagaglio o il catering, una grossa fonte spesa, invece, per le compagnie di linea. La riduzione dei canali di vendita dei biglietti al solo web è un altro degli aspetti che permette di ridurre i costi. Internet è una risorsa conveniente sia per le compagnie che hanno meno spese, sia per i passeggeri che vi possono trovare offerte più vantaggiose.

Anche il personale è notevolmente ridotto, basti pensare che il numero di assistent di volo presenti a bordo è esattamente dimezzato rispetto a quelli di hostess e steward a bordo dei voli di linea. Anche la manutenzione permette di risparmiare un pochino ma non sull'accuratezza dei controlli ma sulla tipologia di aeromobili che, nelle compagnie low cost sono spesso aerei standard non molto grandi di tipo boeing 707, 727, 737, in virtù delle tratte relativamente brevi che le compagnie low cost affrontano. Il tutto a dimostrazione di come la qualità non debba essere necessariamente pagata una fortuna.

Eleonora Autilio - Nexta
 
Beh, è vero! sul 727 si lavora in 2, sul 737 in 3, sul 747 in 4.... e infatti le compagnie che usano i 767 e 777 hannno equipaggi molto più numerosi. Per non parlare di quelle super compagnie che volano con il 7117 ed il nuovissimo 7127!
 
Vabbé, ditemi almeno che non la pagano per scrivere queste allucinazioni...
 
...
Anche la manutenzione permette di risparmiare un pochino ma non sull'accuratezza dei controlli ma sulla tipologia di aeromobili che, nelle compagnie low cost sono spesso aerei standard

...

Quindi le lou cozst utilizzano aeromobili standard mentre le altre compagni utilizzano aerei "artigianali"? Che ne so, fatti a mano da artigiani rinomati?
 
mandarlo a zelig? no?
comunque per un sabato pomeriggio un articolo cosi è una pentola di risate.
Ps quando atterra il 707 di FR a BGY me lo dite? Spotting immediato
 
Posso capire le banalità e qualche errore, ma prima di andare a scrivere robe come B707 e B727 una letta di 2-3 secondi su Wikipedia andava fatta, fra l'altro non stiamo parlando del solito incidente dove incide anche il poco tempo a disposizione per scrivere.
 
Che poi, ripensandoci, per il passeggero medio contemporaneo tra cui rientra probabilmente anche l'autrice, è pure difficile sapere dell'esistenza del 707 e del 727!!!
 
Ultima modifica:
Che poi, ripensandoci, per il passeggero medio contemporaneo tra cui rientra probabilmente anche l'autrice, è pure difficile sapere dell'esistenza dei 707 e dei 727!!!

Devono aver litigato con Volotea, oppure c'era la precisa intrenzione di scrivere minchiate... a che pro scrivere 707, 727, e non 717?
E soprattutto, cos'è un aereo standard? Deduco che 707 e 727 siano aeromobili standard, e 717 no?
E quali tratte LC intercontinentali sono operate con 707?
 
Ok, vogliamo fargli le pulci perchè è pur sempre il 25 di agosto? :D

Da quando le LC non sono nemmeno compagnie "di linea"?