Ciao a tutti, vi segnalo un articolo apparso su viaggi.libero.it... All'inizio è abbastanza sensato e veritiero.. Poi invece.. 
Perchè i voli sono sempre più low cost
I segreti che consentono alle compagnie aeree a basso costo di proporre le loro tariffe vantaggiose.
La qualità non costa sempre una fortuna.
Con l'avvento delle compagnie low cost ci siamo spesso ritrovati a chiederci se l'effettivo vantaggio economico che garantivano ai loro clienti non sottendesse un pericoloso risparmio sulla manutenzione dei velivoli, sulla loro qualità e su quella di piloti e personale di bordo. Con il passare degli anni la diffidenza si è dissipata o, quantomeno, è stata controbilanciata dai vantaggi delle tariffe low cost, ed oggi queste compagnie si contendono con quelle di linea la grossa fetta dei voli di piccolo e medio raggio dimostrando come non sia la qualità l'aspetto su cui economizzano per poter mantenere bassi i loro prezzi.
Ma allora cos'è che consente a queste aziende di garantire un notevole risparmio sui prezzi al pubblico dei loro biglietti? Sono in realtà numerose le voci su cui possono economizzare, ed ora ne esamineremo alcune. Innanzitutto bisogna ricordare che le compagnie low cost sfruttano molto di più i loro aeromobili, non fanno lunghe soste e, soprattutto, hanno pochi voli e in orari di punta. Come molti avranno notato, inoltre, gli aeroporti in cui atterrano e decollano sono spesso secondari e non vicinissimi alle rispettive città, anche se ben collegati.
Un altro grosso taglio deriva dalla mancanza di servizi aggiuntivi gratuiti: a bordo e a terra tutto si paga, anche l'imbarco in stiva di un bagaglio o il catering, una grossa fonte spesa, invece, per le compagnie di linea. La riduzione dei canali di vendita dei biglietti al solo web è un altro degli aspetti che permette di ridurre i costi. Internet è una risorsa conveniente sia per le compagnie che hanno meno spese, sia per i passeggeri che vi possono trovare offerte più vantaggiose.
Anche il personale è notevolmente ridotto, basti pensare che il numero di assistent di volo presenti a bordo è esattamente dimezzato rispetto a quelli di hostess e steward a bordo dei voli di linea. Anche la manutenzione permette di risparmiare un pochino ma non sull'accuratezza dei controlli ma sulla tipologia di aeromobili che, nelle compagnie low cost sono spesso aerei standard non molto grandi di tipo boeing 707, 727, 737, in virtù delle tratte relativamente brevi che le compagnie low cost affrontano. Il tutto a dimostrazione di come la qualità non debba essere necessariamente pagata una fortuna.
Eleonora Autilio - Nexta

Perchè i voli sono sempre più low cost
I segreti che consentono alle compagnie aeree a basso costo di proporre le loro tariffe vantaggiose.
La qualità non costa sempre una fortuna.
Con l'avvento delle compagnie low cost ci siamo spesso ritrovati a chiederci se l'effettivo vantaggio economico che garantivano ai loro clienti non sottendesse un pericoloso risparmio sulla manutenzione dei velivoli, sulla loro qualità e su quella di piloti e personale di bordo. Con il passare degli anni la diffidenza si è dissipata o, quantomeno, è stata controbilanciata dai vantaggi delle tariffe low cost, ed oggi queste compagnie si contendono con quelle di linea la grossa fetta dei voli di piccolo e medio raggio dimostrando come non sia la qualità l'aspetto su cui economizzano per poter mantenere bassi i loro prezzi.
Ma allora cos'è che consente a queste aziende di garantire un notevole risparmio sui prezzi al pubblico dei loro biglietti? Sono in realtà numerose le voci su cui possono economizzare, ed ora ne esamineremo alcune. Innanzitutto bisogna ricordare che le compagnie low cost sfruttano molto di più i loro aeromobili, non fanno lunghe soste e, soprattutto, hanno pochi voli e in orari di punta. Come molti avranno notato, inoltre, gli aeroporti in cui atterrano e decollano sono spesso secondari e non vicinissimi alle rispettive città, anche se ben collegati.
Un altro grosso taglio deriva dalla mancanza di servizi aggiuntivi gratuiti: a bordo e a terra tutto si paga, anche l'imbarco in stiva di un bagaglio o il catering, una grossa fonte spesa, invece, per le compagnie di linea. La riduzione dei canali di vendita dei biglietti al solo web è un altro degli aspetti che permette di ridurre i costi. Internet è una risorsa conveniente sia per le compagnie che hanno meno spese, sia per i passeggeri che vi possono trovare offerte più vantaggiose.
Anche il personale è notevolmente ridotto, basti pensare che il numero di assistent di volo presenti a bordo è esattamente dimezzato rispetto a quelli di hostess e steward a bordo dei voli di linea. Anche la manutenzione permette di risparmiare un pochino ma non sull'accuratezza dei controlli ma sulla tipologia di aeromobili che, nelle compagnie low cost sono spesso aerei standard non molto grandi di tipo boeing 707, 727, 737, in virtù delle tratte relativamente brevi che le compagnie low cost affrontano. Il tutto a dimostrazione di come la qualità non debba essere necessariamente pagata una fortuna.
Eleonora Autilio - Nexta