[articolo] Confronto treno-aereo in 3 paesi europei


asev

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22 Maggio 2008
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[articolo] Confronto treno-aereo in 3 paesi europei AGGIORNATO ora 4 paesi

In Europa negli ultimi anni sempre più l'aereo inizia a soffrire della concorrenza delle linee ferroviare ad Alta Velocità.
Ma ad oggi qual è la situazione?
Ho voluto fare delle prove per vedere le differenze che ci sono tra i collegamenti tra i centri principali in 3 paesi europei: Italia, Francia e Spagna.
In Italia considero i collegamenti Roma-Milano e viceversa.
In Francia considero i collegamenti Parigi-Lione e viceversa.
In Spagna considero i collegamenti Madrid-Barcellona e viceversa.
Ho preso diverse date per fare degli esempi:
  • mercoledì 25 febbraio (domani)
  • sabato 28 febbraio (il prossimo sabato)
  • mercoledì 11 marzo (tra due settimane)
  • giovedì 21 maggio (tra quasi 3 mesi)
Partiamo dal fatto che di solito il mercoledì è uno dei giorni considerati meno richiesti per le compagnie aeree (è proprio in mezzo alla settimana).
Parliamo ora di distanze (automobilistiche da centro a centro):
Roma-Milano: 576 km
Parigi-Lione: 462 km
Madrid-Barcellona: 617 km
Vediamo ora il tempo che impiega il treno (ES*AV Fast per l'Italia, TGV per la Francia e AVE per la Spagna, scegliendo il collegamento più veloce):
Roma-Milano: 3h30m
Parigi-Lione: 1h57m
Madrid-Barcellona: 2h38m
Già da questi dati si evince che la AVE spagnola è migliore di quella italiana, impiegando 52 minuti in meno anche se percorre più distanza. E anche con l'apertura della AV da Firenze a Bologna, che pubblicizzano faccia guadagnare altri 30 minuti, non si raggiungerebbero comunque le performance spagnole.
Veniamo all'aereo, tempi e distanze in linea d'aria tra gli aeroporti:
FCO-LIN: ~1h10m ~471km
CDG-LYS: ~1h10m ~413km
MAD-BCN: ~1h10m ~482km
Una evidente uniformità nello schedulato di tutti i collegamenti.
Parliamo adesso dei prezzi, sola andata in Economica/2^ Classe:
  • Mercoledì 25 Febbraio
Roma-Milano
Meridiana € 50 FCO-LIN
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne da € 84 a € 177 FCO-MXP
Easyjet da € 48 a € 89 FCO-MXP
Ryanair da € 41 a € 113 CIA-BGY
Trenitalia € 68 Termini-Centrale
È evidente che il quasi monopolio di AZ/AP rende le tariffe quasi indecorose e che i soli 2 collegamenti giornalieri di IG sembrano quasi regalati confrontandoli agli altri.
Sempre per lo strano meccanismo delle tariffe, per chi scegliesse di fare FCO-BRI-LIN con AP pagherà solo 118 euro, in pratica con quasi un terzo della spesa per il diretto si fanno 2 voli invece di uno... :morto: Mentre con AZ/AP se si compra l'A/R si paga la metà......
Le lowcost U2 e FR non offrono, anche a causa della partenza imminente, tariffe concorrenziali.
Qui il treno, nonostante la sua relativa lentezza, fa da padrone, con una tariffa di 68 euro, da centro a centro, senza spese extra di bus, metro o collegamenti vari da/per gli aeroporti.
Parigi-Lione
AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 45 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
Anche qui il monopolio non beneficia all'aereo, con tariffe che arrivano a oltre 6 volte quelle del treno, che impiega soli 47 minuti in più, ma ovviamente elimina i tempi morti degli aerei.
In pratica niente di meglio per i francesi che usare il TGV, economico e veloce.
Qui l'A/R costa 4 euro meno della O/W...
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202,44 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 176 a € 207 MAD-BCN
Ryanair da € 41 a € 83 MAD-GRO
Vueling da € 60 a € 110 MAD-BCN
Spanair da € 113 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa € 95 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 52 a € 129 Pta. Atocha-Sants
La situazione spagnola è evidentemente ben diversa. La maggiore concorrenza tra compagnie aeree genera anche concorrenza col treno.
Si cercano soluzioni a colpi di tariffe speciali (biglietti OPEN, o le tariffe web di RENFE che sono scontate di circa il 60% rispetto al biglietto fatto in stazione).

  • Sabato 28 Febbraio
Roma-Milano
Alitalia/AirOne € 86 FCO-LIN
AirOne € 84 FCO-MXP
Easyjet da € 59 a € 82 FCO-MXP
Ryanair da € 80 a € 157 CIA-BGY
Trenitalia € 67,50 Termini-Centrale
Tolto il traffico business le tariffe si sgonfiano, invertendo i ruoli tra low-cost e major!
Parigi-Lione
AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 55 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
In Francia la situazione invece non cambia nemmeno al sabato, se non per una ancora maggiore economicità della A/R rispetto alla O/W.
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 197 MAD-BCN
Ryanair da € 35 a € 51 MAD-GRO
Vueling da € 51 a € 81 MAD-BCN
Spanair da € 113 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa da € 53 a € 76 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 52 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Tariffe solo di pochissimo più basse rispetto ai giorni feriali.

  • Mercoledì 11 Marzo
Roma-Milano
Meridiana € 51 FCO-LIN
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne € 84 FCO-MXP
Easyjet € 20 FCO-MXP
Ryanair da € 10 a € 31 CIA-BGY
Trenitalia € 67,50 Termini-Centrale
A 2 settimane di distanza le low-cost iniziano a diventare convenienti...
Parigi-Lione
AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 25 a € 85 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
I biglietti del treno diventano ancora più convenienti prenotando 2 settimane prima, costano meno del 10% dell'aereo...
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 197 MAD-BCN
Ryanair € 19 MAD-GRO
Vueling da € 46 a € 71 MAD-BCN
Spanair da € 42 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa da € 31 a € 53 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 78 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Costi sempre più convenienti dalle low-cost spagnole.

  • Giovedì 21 Maggio
Roma-Milano
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne € 91 FCO-MXP
Easyjet € 27 FCO-MXP
Ryanair € 10 CIA-BGY
Trenitalia € 68 Termini-Centrale
Ancora più assurde le tariffe di AZ/AP a tre mesi non cambiano di un centesimo rispetto a quelle a un giorno... AP su MXP addirittura aumenta... :sconfortato:
Parigi-Lione
AirFrance € 69 ORY-LYS
AirFrance € 69 CDG-LYS
SNCF da € 28 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
AF finalmente cala i prezzi, mettendoli in concorrenza diretta col TGV... Ma quanto anticipo che ci vuole però!
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202,44 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 166 MAD-BCN
Ryanair € 19 MAD-GRO
Vueling da € 46 a € 61 MAD-BCN
Spanair da € 42 a € 121 MAD-BCN
AirEuropa da € 31 a 53 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 78 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Qui l'aereo costa anche meno della metà rispetto al treno... :cool:


In conclusione è evidente come l'unica nazione tra queste 3 in cui treno e aereo riescono a convivere sulle tratte principali è la Spagna, dove tra MAD e BCN c'è il maggior numero di collegamenti d'Europa.
E la concorrenza paga, sempre!
In Italia col monopolio AZ/AP a LIN ci sono ben poche speranze, il treno vince a man bassa.
Si spera che qualcuno penserà ad agevolazioni tariffarie o alla comodità del sistema Puente Aereo spagnolo, che potrebbe essere un forte incentivo per riportare più gente sulla tratta...
Ma non ci spero...
Vi ringrazio per aver letto tutto questo mio articolo.
 
Ultima modifica:
Bell'articolo complimenti.

Comunque Sabelli, che non è fesso, ha parlato qualche settimana fa, proprio del progetto di adattare la LIN-FCO al sistema del Puente Aereo che si vede in Spagna: gates dedicati, riduzione dei tempi morti, agevolazioni tariffarie per chi utilizza spesso la tratta.
Insomma, il successo della AV per ora è palese, vediamo fra qualche mese le cose potrebbero cambiare.
 
Mi associo ai complimenti, bel lavoro.

Per completezza, ai tempi di percorrenza dell'aereo assocerei anche i tempi morti di attesa tra check-in e imbarco
 
Bell'articolo complimenti.

Comunque Sabelli, che non è fesso, ha parlato qualche settimana fa, proprio del progetto di adattare la LIN-FCO al sistema del Puente Aereo che si vede in Spagna: gates dedicati, riduzione dei tempi morti, agevolazioni tariffarie per chi utilizza spesso la tratta.
Insomma, il successo della AV per ora è palese, vediamo fra qualche mese le cose potrebbero cambiare.

Sarebbe il caso di mettere tariffe in linea col treno, che in Italia è meno costoso che da altre parti, ma che non ha ancora le tariffe in "stile aeronautico" (a seconda del riempimento).

Si è più volte parlato dell'estrema importanza della LIN-FCO e quindi sarebbe il caso che si facesse qualcosa in tempi rapidi, soprattutto prima che venga aperta l'AV Firenze-Bologna...

E nel frattempo le richieste di slot a LIN di Meridiana, Easyjet e AirItaly sono la dimostrazione dell'importanza dello scalo di Linate sui collegamenti nazionali.
 
Bellissimo post, ho avuto proprio gusto nel leggerlo!

Alcuni appunti che ti faccio:
1. Il treno in Italia nella tratta RM-MI potrà difficilmente raggiungere i tempi e le performance spagnole o francesi per la diversa morfologia del territorio...non possiamo abbattere gli Appennini. Ma magari una TO-VE sì.
2. Una curiosità, avevi provato anche una Parigi - Marsiglia?
3. Se magari avessi tempo e modo, sarebbe carino il confronto anche con la Germania: Berlino - Monaco ad esempio.

Sono solo spunti...grazie per il 3D!
 
Bellissimo post, ho avuto proprio gusto nel leggerlo!

Alcuni appunti che ti faccio:
1. Il treno in Italia nella tratta RM-MI potrà difficilmente raggiungere i tempi e le performance spagnole o francesi per la diversa morfologia del territorio...non possiamo abbattere gli Appennini. Ma magari una TO-VE sì.
2. Una curiosità, avevi provato anche una Parigi - Marsiglia?
3. Se magari avessi tempo e modo, sarebbe carino il confronto anche con la Germania: Berlino - Monaco ad esempio.

Sono solo spunti...grazie per il 3D!
Sulla morfologia francese sono d'accordo... un monotono piattume! :D
Però in Spagna non è che poi ci siano queste sterminate pianure:
Spain.png

Come puoi vedere l'AVE Madrid-Barcellona deve superare le asperità della Meseta Central e del Sistema Iberico prima di entrare nella Valle dell'Ebro. Io credo più che per le asperità del territorio l'AV italiana sia più lenta perchè utilizza un segmento che non è propriamente AV (la vecchia direttisima Firenze-Roma), e soprattutto per le lentissime tratte di ingresso in città...
Vi faccio un esempio: l'ES Roma-Napoli impiega 1h21, la tratta che fa in AV sarà di una 50ina di minuti scarsi... Poi perde 25 minuti per fare la tratta da Gricignano a Napoli, che è ancora quella tradizionale... :morto:

Se a qualcuno interessa (è inutile lavorare per nulla) potrei proporre anche lo stesso studio ma per città più lontane: Parigi-Marsiglia, Milano-Napoli e Amburgo-Monaco.
Adesso integro con Berlino-Monaco, tornate tra un po' per leggere questa parte :D
 
Sulla morfologia francese sono d'accordo... un monotono piattume! :D
Però in Spagna non è che poi ci siano queste sterminate pianure:
Spain.png

Come puoi vedere l'AVE Madrid-Barcellona deve superare le asperità della Meseta Central e del Sistema Iberico prima di entrare nella Valle dell'Ebro. Io credo più che per le asperità del territorio l'AV italiana sia più lenta perchè utilizza un segmento che non è propriamente AV (la vecchia direttisima Firenze-Roma), e soprattutto per le lentissime tratte di ingresso in città...
Vi faccio un esempio: l'ES Roma-Napoli impiega 1h21, la tratta che fa in AV sarà di una 50ina di minuti scarsi... Poi perde 25 minuti per fare la tratta da Gricignano a Napoli, che è ancora quella tradizionale... :morto:

Se a qualcuno interessa (è inutile lavorare per nulla) potrei proporre anche lo stesso studio ma per città più lontane: Parigi-Marsiglia, Milano-Napoli e Amburgo-Monaco.
Adesso integro con Berlino-Monaco, tornate tra un po' per leggere questa parte :D

Non solo con gli aeroporti, ma anche con i treni la Spagna ci ha fatto il c*** :(

Ho appena risposto a malpensante, e neanche il treno AV passante per la pianura Padana farà performance eccezionali!! Che peccato!

Per il prosiguo del lavoro, io lo trovo molto interessante, anche se credo ulteriormente umiliante per noi italiani con i confronti esteri!

O.T. Ma la Torino - Lione si farà mai?? Che tempo di percorrenza dovrebbe avere?
 
sarebbe interessante integrare lo studio su come giungere in stazione ed in aeroporto.
direi che le stazioni, per chi vive in città, abbiano senz'altro la meglio sugli aeroporti.
se vivessi a Milano città e dovessi andare a Roma, non mi sognerei certo di finire a Malpensa per arrivare a Fiumicino, e dovermi poi sobbarcare pure i trasferimenti.

In Italia il trasporto aereo lo vedrei bene solo per collegare le isole.
Per il resto tutta alta velocità.
 
Il treno A/V per la Pianura Padana non sfreccerà da Torino a Venezia in quanto nel tragitto fermerà a Torino Porta Susa, Milano Fiera, Milano Centrale con cambio banco, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia Mestre.
 
In Italia il trasporto aereo lo vedrei bene solo per collegare le isole.
Per il resto tutta alta velocità.

L'alta velocità sarà solo Torino-Salerno e forse Milano-Venezia, stop. Per il resto ci sarnno le linee di 70 anni fa con qualche piccola rettifica di tracciato.
 
Beh se mettiamo in mezzo la Lione-Torino (che si farà solo se i signori della Val di Susa riterranno giusto, anche se è qualcosa che potenzialmente interessa diverse milioni di persone, non quei 4 gatti con i cartelli in mano), e quando sarà completo (lì non usano i cartelli, chissà perchè) il prolungamento tra Barcellona e Perpignano, avremo un Europa interconnessa con l'Alta Velocità.
Si parlava anche di collegare gli ICE tedeschi al tunnel della Manica.
E non dimentichiamoci del tunnel di base del Gottardo e del Brennero.
Quindi si avrà Italia, Austria, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Gran Bretagna in un unica enorme rete AV.
La vedo proprio male per gli aerei :( :(
 
Un solo appunto: Sulla LIN-FCO, AZ applica tariffe one-way assolutamente atroci, che si riducono (anche se non di molto) quando si prenota un a/r:
Tariffe per un day-trip
25feb: €189-273
28feb: €173-287
11mar: €189
21mag: €215
 
Un solo appunto: Sulla LIN-FCO, AZ applica tariffe one-way assolutamente atroci, che si riducono (anche se non di molto) quando si prenota un a/r:
Tariffe per un day-trip
25feb: €189-273
28feb: €173-287
11mar: €189
21mag: €215

fino a ieri era possibile prenotare tutte le date a 99 a/r tax incluse.
 
La vedo proprio male per gli aerei :( :(

Beh, non proprio. Il treno é competitivo con l'aereo per tragitti sotto le 3 ore per i viaggi business e sotto le 5-6 per i viaggi leisure. AV o no, andare da Milano a Barcellona in treno (per esempio) sará sempre troppo lungo, quindi l'aereo continuerá a farla da padrone sui voli superiori, diciamo, ai 90 min.
 
Beh, non proprio. Il treno é competitivo con l'aereo per tragitti sotto le 3 ore per i viaggi business e sotto le 5-6 per i viaggi leisure. AV o no, andare da Milano a Barcellona in treno (per esempio) sará sempre troppo lungo, quindi l'aereo continuerá a farla da padrone sui voli superiori, diciamo, ai 90 min.
Milano-Barcellona sono 1000 km esatti passando per il Frejus.
Quindi considerando la velocità di 300 km/h se lo facessero senza fermate in 3 ore e mezza sei lì... :D
Ma siccome metteranno almeno un paio di fermate (Lione e Perpignan, Torino e Lione) i tempi potrebbero raggiungere anche le 5 ore... Ma comunque 5 ore sono più competitive delle 14 attuali che il TrenHotel impiega da Milano a Barcellona...