[articolo] Confronto treno-aereo in 3 paesi europei AGGIORNATO ora 4 paesi
In Europa negli ultimi anni sempre più l'aereo inizia a soffrire della concorrenza delle linee ferroviare ad Alta Velocità.
Ma ad oggi qual è la situazione?
Ho voluto fare delle prove per vedere le differenze che ci sono tra i collegamenti tra i centri principali in 3 paesi europei: Italia, Francia e Spagna.
In Italia considero i collegamenti Roma-Milano e viceversa.
In Francia considero i collegamenti Parigi-Lione e viceversa.
In Spagna considero i collegamenti Madrid-Barcellona e viceversa.
Ho preso diverse date per fare degli esempi:
Parliamo ora di distanze (automobilistiche da centro a centro):
Roma-Milano: 576 km
Parigi-Lione: 462 km
Madrid-Barcellona: 617 km
Vediamo ora il tempo che impiega il treno (ES*AV Fast per l'Italia, TGV per la Francia e AVE per la Spagna, scegliendo il collegamento più veloce):
Roma-Milano: 3h30m
Parigi-Lione: 1h57m
Madrid-Barcellona: 2h38m
Già da questi dati si evince che la AVE spagnola è migliore di quella italiana, impiegando 52 minuti in meno anche se percorre più distanza. E anche con l'apertura della AV da Firenze a Bologna, che pubblicizzano faccia guadagnare altri 30 minuti, non si raggiungerebbero comunque le performance spagnole.
Veniamo all'aereo, tempi e distanze in linea d'aria tra gli aeroporti:
FCO-LIN: ~1h10m ~471km
CDG-LYS: ~1h10m ~413km
MAD-BCN: ~1h10m ~482km
Una evidente uniformità nello schedulato di tutti i collegamenti.
Parliamo adesso dei prezzi, sola andata in Economica/2^ Classe:
Sempre per lo strano meccanismo delle tariffe, per chi scegliesse di fare FCO-BRI-LIN con AP pagherà solo 118 euro, in pratica con quasi un terzo della spesa per il diretto si fanno 2 voli invece di uno... :morto: Mentre con AZ/AP se si compra l'A/R si paga la metà......
Le lowcost U2 e FR non offrono, anche a causa della partenza imminente, tariffe concorrenziali.
Qui il treno, nonostante la sua relativa lentezza, fa da padrone, con una tariffa di 68 euro, da centro a centro, senza spese extra di bus, metro o collegamenti vari da/per gli aeroporti.
In pratica niente di meglio per i francesi che usare il TGV, economico e veloce.
Qui l'A/R costa 4 euro meno della O/W...
Si cercano soluzioni a colpi di tariffe speciali (biglietti OPEN, o le tariffe web di RENFE che sono scontate di circa il 60% rispetto al biglietto fatto in stazione).

In conclusione è evidente come l'unica nazione tra queste 3 in cui treno e aereo riescono a convivere sulle tratte principali è la Spagna, dove tra MAD e BCN c'è il maggior numero di collegamenti d'Europa.
E la concorrenza paga, sempre!
In Italia col monopolio AZ/AP a LIN ci sono ben poche speranze, il treno vince a man bassa.
Si spera che qualcuno penserà ad agevolazioni tariffarie o alla comodità del sistema Puente Aereo spagnolo, che potrebbe essere un forte incentivo per riportare più gente sulla tratta...
Ma non ci spero...
Vi ringrazio per aver letto tutto questo mio articolo.
In Europa negli ultimi anni sempre più l'aereo inizia a soffrire della concorrenza delle linee ferroviare ad Alta Velocità.
Ma ad oggi qual è la situazione?
Ho voluto fare delle prove per vedere le differenze che ci sono tra i collegamenti tra i centri principali in 3 paesi europei: Italia, Francia e Spagna.
In Italia considero i collegamenti Roma-Milano e viceversa.
In Francia considero i collegamenti Parigi-Lione e viceversa.
In Spagna considero i collegamenti Madrid-Barcellona e viceversa.
Ho preso diverse date per fare degli esempi:
- mercoledì 25 febbraio (domani)
- sabato 28 febbraio (il prossimo sabato)
- mercoledì 11 marzo (tra due settimane)
- giovedì 21 maggio (tra quasi 3 mesi)
Parliamo ora di distanze (automobilistiche da centro a centro):
Roma-Milano: 576 km
Parigi-Lione: 462 km
Madrid-Barcellona: 617 km
Vediamo ora il tempo che impiega il treno (ES*AV Fast per l'Italia, TGV per la Francia e AVE per la Spagna, scegliendo il collegamento più veloce):
Roma-Milano: 3h30m
Parigi-Lione: 1h57m
Madrid-Barcellona: 2h38m
Già da questi dati si evince che la AVE spagnola è migliore di quella italiana, impiegando 52 minuti in meno anche se percorre più distanza. E anche con l'apertura della AV da Firenze a Bologna, che pubblicizzano faccia guadagnare altri 30 minuti, non si raggiungerebbero comunque le performance spagnole.
Veniamo all'aereo, tempi e distanze in linea d'aria tra gli aeroporti:
FCO-LIN: ~1h10m ~471km
CDG-LYS: ~1h10m ~413km
MAD-BCN: ~1h10m ~482km
Una evidente uniformità nello schedulato di tutti i collegamenti.
Parliamo adesso dei prezzi, sola andata in Economica/2^ Classe:
- Mercoledì 25 Febbraio
Roma-Milano
Meridiana € 50 FCO-LIN
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne da € 84 a € 177 FCO-MXP
Easyjet da € 48 a € 89 FCO-MXP
Ryanair da € 41 a € 113 CIA-BGY
Trenitalia € 68 Termini-Centrale
È evidente che il quasi monopolio di AZ/AP rende le tariffe quasi indecorose e che i soli 2 collegamenti giornalieri di IG sembrano quasi regalati confrontandoli agli altri.Meridiana € 50 FCO-LIN
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne da € 84 a € 177 FCO-MXP
Easyjet da € 48 a € 89 FCO-MXP
Ryanair da € 41 a € 113 CIA-BGY
Trenitalia € 68 Termini-Centrale
Sempre per lo strano meccanismo delle tariffe, per chi scegliesse di fare FCO-BRI-LIN con AP pagherà solo 118 euro, in pratica con quasi un terzo della spesa per il diretto si fanno 2 voli invece di uno... :morto: Mentre con AZ/AP se si compra l'A/R si paga la metà......
Le lowcost U2 e FR non offrono, anche a causa della partenza imminente, tariffe concorrenziali.
Qui il treno, nonostante la sua relativa lentezza, fa da padrone, con una tariffa di 68 euro, da centro a centro, senza spese extra di bus, metro o collegamenti vari da/per gli aeroporti.
Parigi-Lione
AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 45 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
Anche qui il monopolio non beneficia all'aereo, con tariffe che arrivano a oltre 6 volte quelle del treno, che impiega soli 47 minuti in più, ma ovviamente elimina i tempi morti degli aerei.AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 45 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
In pratica niente di meglio per i francesi che usare il TGV, economico e veloce.
Qui l'A/R costa 4 euro meno della O/W...
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202,44 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 176 a € 207 MAD-BCN
Ryanair da € 41 a € 83 MAD-GRO
Vueling da € 60 a € 110 MAD-BCN
Spanair da € 113 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa € 95 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 52 a € 129 Pta. Atocha-Sants
La situazione spagnola è evidentemente ben diversa. La maggiore concorrenza tra compagnie aeree genera anche concorrenza col treno.Iberia Puente Aereo € 202,44 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 176 a € 207 MAD-BCN
Ryanair da € 41 a € 83 MAD-GRO
Vueling da € 60 a € 110 MAD-BCN
Spanair da € 113 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa € 95 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 52 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Si cercano soluzioni a colpi di tariffe speciali (biglietti OPEN, o le tariffe web di RENFE che sono scontate di circa il 60% rispetto al biglietto fatto in stazione).
- Sabato 28 Febbraio
Roma-Milano
Alitalia/AirOne € 86 FCO-LIN
AirOne € 84 FCO-MXP
Easyjet da € 59 a € 82 FCO-MXP
Ryanair da € 80 a € 157 CIA-BGY
Trenitalia € 67,50 Termini-Centrale
Tolto il traffico business le tariffe si sgonfiano, invertendo i ruoli tra low-cost e major! Alitalia/AirOne € 86 FCO-LIN
AirOne € 84 FCO-MXP
Easyjet da € 59 a € 82 FCO-MXP
Ryanair da € 80 a € 157 CIA-BGY
Trenitalia € 67,50 Termini-Centrale
Parigi-Lione
AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 55 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
In Francia la situazione invece non cambia nemmeno al sabato, se non per una ancora maggiore economicità della A/R rispetto alla O/W.AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 55 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 197 MAD-BCN
Ryanair da € 35 a € 51 MAD-GRO
Vueling da € 51 a € 81 MAD-BCN
Spanair da € 113 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa da € 53 a € 76 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 52 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Tariffe solo di pochissimo più basse rispetto ai giorni feriali.Iberia Puente Aereo € 202 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 197 MAD-BCN
Ryanair da € 35 a € 51 MAD-GRO
Vueling da € 51 a € 81 MAD-BCN
Spanair da € 113 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa da € 53 a € 76 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 52 a € 129 Pta. Atocha-Sants
- Mercoledì 11 Marzo
Roma-Milano
Meridiana € 51 FCO-LIN
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne € 84 FCO-MXP
Easyjet € 20 FCO-MXP
Ryanair da € 10 a € 31 CIA-BGY
Trenitalia € 67,50 Termini-Centrale
A 2 settimane di distanza le low-cost iniziano a diventare convenienti...Meridiana € 51 FCO-LIN
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne € 84 FCO-MXP
Easyjet € 20 FCO-MXP
Ryanair da € 10 a € 31 CIA-BGY
Trenitalia € 67,50 Termini-Centrale
Parigi-Lione
AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 25 a € 85 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
I biglietti del treno diventano ancora più convenienti prenotando 2 settimane prima, costano meno del 10% dell'aereo...AirFrance € 285 ORY-LYS
AirFrance € 285 CDG-LYS
SNCF da € 25 a € 85 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 197 MAD-BCN
Ryanair € 19 MAD-GRO
Vueling da € 46 a € 71 MAD-BCN
Spanair da € 42 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa da € 31 a € 53 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 78 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Costi sempre più convenienti dalle low-cost spagnole.Iberia Puente Aereo € 202 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 197 MAD-BCN
Ryanair € 19 MAD-GRO
Vueling da € 46 a € 71 MAD-BCN
Spanair da € 42 a € 132 MAD-BCN
AirEuropa da € 31 a € 53 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 78 a € 129 Pta. Atocha-Sants
- Giovedì 21 Maggio
Roma-Milano
Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne € 91 FCO-MXP
Easyjet € 27 FCO-MXP
Ryanair € 10 CIA-BGY
Trenitalia € 68 Termini-Centrale
Ancora più assurde le tariffe di AZ/AP a tre mesi non cambiano di un centesimo rispetto a quelle a un giorno... AP su MXP addirittura aumenta... :sconfortato:Alitalia/AirOne € 326 FCO-LIN
AirOne € 91 FCO-MXP
Easyjet € 27 FCO-MXP
Ryanair € 10 CIA-BGY
Trenitalia € 68 Termini-Centrale
Parigi-Lione
AirFrance € 69 ORY-LYS
AirFrance € 69 CDG-LYS
SNCF da € 28 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
AF finalmente cala i prezzi, mettendoli in concorrenza diretta col TGV... Ma quanto anticipo che ci vuole però!AirFrance € 69 ORY-LYS
AirFrance € 69 CDG-LYS
SNCF da € 28 a € 86 Gare de Lyon-Gare Part Dieu/Perrache
Madrid-Barcellona
Iberia Puente Aereo € 202,44 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 166 MAD-BCN
Ryanair € 19 MAD-GRO
Vueling da € 46 a € 61 MAD-BCN
Spanair da € 42 a € 121 MAD-BCN
AirEuropa da € 31 a 53 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 78 a € 129 Pta. Atocha-Sants
Qui l'aereo costa anche meno della metà rispetto al treno... Iberia Puente Aereo € 202,44 MAD-BCN (biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in aeroporto)
Iberia da € 143 a € 166 MAD-BCN
Ryanair € 19 MAD-GRO
Vueling da € 46 a € 61 MAD-BCN
Spanair da € 42 a € 121 MAD-BCN
AirEuropa da € 31 a 53 MAD-BCN
RENFE Puente AVE € 175 Pta. Atocha-Sants(biglietto OPEN utilizzabile sempre, entro un anno dall'emissione, semplicemente presentandosi in stazione)
RENFE da € 78 a € 129 Pta. Atocha-Sants

In conclusione è evidente come l'unica nazione tra queste 3 in cui treno e aereo riescono a convivere sulle tratte principali è la Spagna, dove tra MAD e BCN c'è il maggior numero di collegamenti d'Europa.
E la concorrenza paga, sempre!
In Italia col monopolio AZ/AP a LIN ci sono ben poche speranze, il treno vince a man bassa.
Si spera che qualcuno penserà ad agevolazioni tariffarie o alla comodità del sistema Puente Aereo spagnolo, che potrebbe essere un forte incentivo per riportare più gente sulla tratta...
Ma non ci spero...
Vi ringrazio per aver letto tutto questo mio articolo.
Ultima modifica: