Aristide Police nuovo presidente AZ

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Signori, credo che in tutta questa storia ci sia qualcosa che non quadra.
è quello che temo anche io

Ho sentito diversi sindacalisti che erano al tavolo delle trattative, tutti hanno detto la stessa cosa: Spinetta era un muro di gomma. Non dava alcuno spazio, ripetendo sempre le stesse cose, tanto che ad un certo punto hanno chiesto all'interprete se ci fosse qualche problema di traduzione !
Hanno anche fatto osservare che Spinetta NON ha risposto alla domanda " ma nei 2000 esuberi di AZ sono compresi gli stagionali ? "
non solo non ha risposto, ma sono rimasti ammutoliti anche quando è stato chiesto se erano stati fatti i conti su quanto costasse l'operazione di esodi, quando è stato fatto notare che la manutenzione fatta in Atitech è inferiore per costi a quella francese, e che c'era l'avallo anche di Prato nel discorso Fintecna.

Altra cosa: i giornali ieri hanno gioito nel titolare " dipendenti AZ protestano contro il sindacato ": bene, giovedi mattina i "dipendenti" che protestavano sapete chi erano ? Un manipolo di capi ufficio quadri e DIRIGENTI che senza AF perdevano la speranza di continuare a mangiare qui dentro.
Tra i dirigenti che avevano i cartelli " Spinetta non lasciarci " c'erano: il capo del personale, ovvero colui che ha fatto entrare raccomandati a gò gò e sceglie le carriere in base alle parentele. Poi c'era il responsabile della flotta e quello del network, ovvero due delle funzioni più delicate che hanno fatto disastri a volontà. Poi c'era il dirigente del centro elettronico, messo quattro anni fa da Cimoli con la missione di "esternalizzare" (= buttare a mare ) il settore. Tutti senza dignità né vergogna. Più altra gente.
Il sit-in è stato promosso dagli stessi "managers" che di stanza in stanza invitavano a manifestare, dicendo pure che non era necessario timbrare il cartellino per l'assemblea: ovvero hanno pure manifestato a spese dell'azienda !! Decine di testimoni presenti, la cosa è stata sottolineata anche in una successiva assemblea dove c'erano i lavoratori veri, cioè quelli che rischiano davvero per due soldi.
Questo per farvi capire come stavano davvero le cose.
non commento.... mi sembra palese (non bari...) ma la stampa ste cose non le sa o non le dice?

estratto da ANSA di oggi, della serie "a pensar male..."

UP A PRODI E PADOA,COSA PATTUITO D'INCONFESSABILE?

ROMA - "Diteci cosa avete pattuito di inconfessabile, altrimenti silenzio e vergogna". Così il presidente dell'Unione piloti, Massimo Notaro, si rivolge al presidente del consiglio Romano Prodi e al ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa sulla vicenda Alitalia-Air France. "La risposta all'invito del ministro Padoa Schioppa e del suo dante causa Prodi" a chiedere è in una serie domande alle quali credo che i cittadini italiani meritino risposta e sono: come mai dopo un anno e mezzo che stiamo trattando della privatizzazione di Alitalia e abbiamo visto il governo solo due volte improvvisamente non c'é una settimana di tempo per portare il problema al nuovo governo che i cittadini legittimeranno nei prossimi giorni? Che voleva dire Spinetta quando si è alzato" dal tavolo della trattativa "e ha detto: 'Il vostro governo aveva preso con altri impegni'? Quali sono gli impegni che avevate preso evidentemente segreti su Alitalia? Vi rendete conto, 'onorevoli signori' - rileva Notaro - che Alitalia ha un impatto straordinario sul turismo e sulla piccola media industria di questa nazione, due asset sui quali vivono milioni di famiglie? Non ritenete che l'invito alla serietà avreste dovuto farvelo la mattina davanti allo specchio, davanti voi stessi? Lo sapete - prosegue Notaro - che la famiglia di chi parla vive sullo stipendio di Alitalia, che tutti quelli che il piano che avete concordato, se è vero quello che dice Spinetta, mette in estrema difficoltà migliaia di famiglie solo di Alitalia e nell'indotto altre decine di migliaia famiglie? L'unica risposta che mi sento di dare ai vostri accorati appelli alla serietà è una: diteci cosa avete pattuito di inconfessabile, altrimenti silenzio e vergogna"

(..) Spinetta NON ha risposto alla domanda " ma nei 2000 esuberi di AZ sono compresi gli stagionali ? " Per cui fatevi i conti: 2000, più almeno altri 2000 stagionali, più 500 circa del cargo, più 4500 della Servizi: totale quasi DIECIMILA persone da mandare a casa, altro che ammortizzatori sociali, aumenti di stipendio, investimenti: ma de che stamo a parlà ? DIECIMILA PERSONE A CASA. Col fallimento si fa uguale, ma almeno la ciccia rimane in Italia.

Caro Fabiazzo, posso dirti che mi sembra un po' gonfiato questo conteggio. Neanche Bonanni nelle sue dichiarazioni da ubriaco è giunto a tanto.

Allora i sindacalisti mentono. Spinetta ha detto che quasi tutti gli stagionali saranno confermati. Poi, i 500 del cargo non ho capito perché li sommi ai 2000, visto che sono compresi in quel conteggio (per la precisione il totale è 2.100). Ti invito a leggere il documento inviato da AF ai sindacati pubblicato anche sul sito del Sole24Ore. Parliamo di un documento nero su bianco, non di propaganda.

Se vuoi, per brevità ti riassumo il conteggio

Alitalia Fly
- Italia 1500
- estero 100

totale 1600

cosi suddivisi (Italia):
personale di terra 400 (di cui 250 andranno in pensione entro 7 anni, lo scivolo previsto, per gli altri misure di riqualificazione).
assistenti di volo 600 (AF proporrà impiego in AF)
piloti 500, di cui 2/3 beneficieranno di misure di pensionamento a breve/medio termine, l'implementazione del piano poi determinerà la creazione di circa 200 posti con un effetto promozione a cascata; infine AF pronta ad assumere 180 piloti nel prossimo triennio

Alitalia Servizi invece non ha i 4000 e passa esuberi che hai scritto tu.

Air France intende riprendere dentro AZ 1.881 dipendenti da AZ Servizi per servizi di scalo (Alitalia Airport per intenderci), costituendo una newco1 e 2.310 per la manutenzione. Di questi ultimi 500 saranno esuberi, quindi al netto la newco2 sarà di 1.810 dipendenti.

Alla fine della fiera se sommi i 1600 ai 500 della manutenzione arrivi ai famosi 2.100

Gli altri restano in Alitalia Servizi su cui Spinetta si è impegnato a estendere i contratti di fornitura dal 2012 fino al 2016. Stesso termine riguarda anche le commesse per Atitech.

Altra cosa: i giornali ieri hanno gioito nel titolare " dipendenti AZ protestano contro il sindacato ": bene, giovedi mattina i "dipendenti" che protestavano sapete chi erano ? Un manipolo di capi ufficio quadri e DIRIGENTI che senza AF perdevano la speranza di continuare a mangiare qui dentro....

Permettimi di dirti che anche qui sei in errore. Posso dirlo con cognizione di causa poiché tra gli imbecilli che manifestava c'era anche il sottoscritto. Non c'erano solo dirigenti, ma molti "peones".

Ai sindacati piace molto questa immagine, un po' datata, di vedere il tessuto aziendale spaccato: da una parte i dirigenti (cattivi) dall'altra gli addetti (i buoni). Premesso che non sono un dirigente, a me piace pensare ad un'azienda con un forete senso identitario dove si può manifestare insieme.

Vorrei anche farti notare un altro piccolo aspetto, a mio modesto avviso non secondario. Non so da quanti anni sei in azienda, ma sicuramente avrai avuto modo di notare come tutte le volte che accade un "cambio di regime" (intendendo con questo l'avvicendarsi di un capoazienda) i dirigenti sono sempre pronti a riposizionarsi a seconda del versante vincente (tutti per Malpensa il giorno prima, tutti per Fco il giorno dopo, è l'esempio più immediato, ma ovviamente si potrebbe estendere a mille altri episodi, anche di dimensione meno strategica). Ora, giovedì è accaduta una cosa nuova. I dirigenti senza ancora conoscere il nome del Presidente che avrebbe sostituito Prato (era in corso cda) e quindi se sarebbero state confermate le linee guida sono scesi a manifestare mettendo la loro faccia a sostegno della linea Prato.

Non voglio aprire una discussione sulla correttezza o meno delle linee strategiche di Prato, ma mi sembra altamente apprezzabile la coerenza nella difesa del proprio operato.

Molto meno condivisibile invece quanto accaduto il giorno dopo. Proprio in ragione di quella manifestazione, dell'ampia raccolta di firme, si è generato un forte nervosismo tra i sindacati che hanno un problema di rappresentanza. Questo è stato uno degli argomenti trattati nel primo vertice azienda-sindacati post Prato (Police però non c'era, quindi anche la ricostruzione sulle presunte rassicurazione che il neopresidente avrebbe fornito sulla stabilità della situazione finanziaria sono false e di fonte sindacale). Per l'azienda c'erano il capo del personale e il capodivisone passeggeri e cargo.

Finito l'incontro i due hanno convocato i dirigenti e li hanno cazziati per aver partecipato alla manifestazione a favore di Air France. Questa sì mi sembra una cosa da censurare. Il mettere ancora una volta la coda tra le gambe di fronte all'arroganza sindacale.

Ciao Celine.
Sono in azienda da vent'anni. Le cifre che ho fornito sono state esplicitate in una riunione sindacale ieri sera. Il sindacalista che stava direttamente al tavolo della trattativa ha confermato che Spinetta ha fatto il pesce in barile quando gli hanno chiesto degli stagionali.
Allora: 2100 esuberi in AZfly, più circa 2000 stagionali, non subito ma in un paio d'anni.
Cargo: dismissione nel 2010 di 185 piloti più 250 del settore di terra, circa. Non si capisce che fine faranno.
AZservice: ne rientrano circa 3000, ma NON in AZfly ma in una newco, guarda caso: è il modo per tenerseli fino a che servono, poi a casa.
Ne rimangono circa 4000: a casa entro uno-tre anni. Questo perchè i contratti di servizio non sono di 8 anni, ma 4+4: ovvero dopo 4 anni, questo compreso, si rivedono i contratti e AF ha diritto di abbandonare: qualcosa mi dice che lo farà...
Se non sono diecimila poco ci manca. Non saranno tutti insieme, ovvio, sennò è il caos, ma la strada è quella.

Manifestazione dei "dipendenti": c'erano i "peones", certo: ma dove stavano costoro i due giorni prima, quando tutti gli altri stavano sotto il sole ad attendere l'esito della trattativa ? Perchè non vi abbiamo visto ? Perché non sono scesi con le loro bandiere a tifare Francia ? Mica era vietato. Te lo dico io dove stavano: stavano tutti in ufficio a lavorare, tanto sapevano di essere salvi, e uscivano da lì senza guardarci negli occhi, come fossimo sconosciuti, a volte ridacchiando.

E' chiaro che chi stava blindato in AZfly aveva tutto l'interesse a farlo, alla faccia dei colleghi più sfigati ma vabbè, passi: però ieri là in mezzo c'ero anche io, e quei dirigenti li ho visti. Uno di loro ha poi chiamato tutti i capi del mio settore ( service ) e li ha mandati a catechizzare noi con la favoletta del " ragazzi, il dirigente signor X ha detto che potete stare tranquilli tanto quando saremo esternalizzati sarà meglio perché avremo i contratti di servizio per otto anni..." ( e il signor X continuerà a fare danni in AZfly col suo stipendio faraonico ): a momenti scorreva il sangue...
Celine, anche tu credi nelle favole ?

Ciao Celine.

Ciao Fabiazzo

Allora: 2100 esuberi in AZfly,

Già non ci siamo, 2100 è la somma AZ Fly + AZ servizi

più circa 2000 stagionali, non subito ma in un paio d'anni.
Cargo: dismissione nel 2010 di 185 piloti più 250 del settore di terra, circa. Non si capisce che fine faranno.

Premesso che Spinetta si è impegnato nel 2009 a far valutare da advisor se persitano elementi per proseguire nell'attività cargo, dove è scritto che nel 2010 ci saranno questi altri esuberi? Me lo puoi indicare , non però sulla base delle dichiarazioni di un sindacalista, ma sui documenti ufficiali.

AZservice: ne rientrano circa 3000, ma NON in AZfly ma in una newco, guarda caso: è il modo per tenerseli fino a che servono, poi a casa.

Permettimi, ma se la newco è al 100% posseduta da Alitalia (Air France-Klm), perché dovrebbe morire dopo due anni?

Ne rimangono circa 4000: a casa entro uno-tre anni. Questo perchè i contratti di servizio non sono di 8 anni, ma 4+4: ovvero dopo 4 anni, questo compreso, si rivedono i contratti e AF ha diritto di abbandonare: qualcosa mi dice che lo farà...

Qualcosa mi dice che questa cosa dia un'altra delle bufale sindacali. Anche qui mi dici dove è scritto? Spinetta lo ha pubblicamente dichiarato che il termine sarà prorogato fino al 2016 durante la conferenza stampa (se vuoi la puoi vedere integralmente sul sito di Radio Radicale).

Manifestazione dei "dipendenti": c'erano i "peones", certo: ma dove stavano costoro i due giorni prima, quando tutti gli altri stavano sotto il sole ad attendere l'esito della trattativa ? Perchè non vi abbiamo visto ? Perché non sono scesi con le loro bandiere a tifare Francia ? Mica era vietato. Te lo dico io dove stavano: stavano tutti in ufficio a lavorare, tanto sapevano di essere salvi, e uscivano da lì senza guardarci negli occhi, come fossimo sconosciuti, a volte ridacchiando.

Premesso che potrei rivoltarti la questione, parlando delle persone che sono state insultate e dileggiate, mie colleghe spintonate dai coraggiosi di Napoli... Perché avremmo dovuto stare fuori con voi se non condividevamo la vostra protesta?

Uno di loro ha poi chiamato tutti i capi del mio settore ( service ) e li ha mandati a catechizzare noi con la favoletta del " ragazzi, il dirigente signor X ha detto che potete stare tranquilli tanto quando saremo esternalizzati sarà meglio perché avremo i contratti di servizio per otto anni..." ( e il signor X continuerà a fare danni in AZfly col suo stipendio faraonico ): a momenti scorreva il sangue...

Che non tutti i dirigenti siano delle persone rispettabili mi par ovvio. E che ci sia chi gioca in maniera poco trasparente anche. Questo non cambia che nella manifestazione la maggior parte dei dimostranti non era "altolocata"

Celine, anche tu credi nelle favole ?

No, credo ai documenti. Credo in un'azienda che viene a investire miliardi di euro in una compagnia decotta, credo in un manager credibile che - come ha detto ai sindacalisti italiani - non è mai venuto meno alle parole date ai sindacati francesi, credo in chi ha già operato merger, credo nel fatto che altri (ora visti come miraggi) come Lufthansa sono scappati per timore dei sindacati o per paura di perdere il rating, credo nel fatto che questa sia la nostra ultima opportunità di rilancio, credo in un piano sociale con cassa integrazione di 7 anni che lascia ai dipendenti non compresi la possibilità e il tempo di cercare un nuovo lavoro, credo in un mercato che va consolidandosi, credo in un'azienda europea che primeggi nel mondo, credo nelle prospettive che si apriranno, credo nel fatto che manager attenti al business sapranno coglierle.

Credo, sì. Credo che Spinetta sia molto meglio di Toto. Credo che morire per Parigi sia preferibile ad immolarsi per Chieti in una prospettiva provinciale e con i trucchi da furbetti dell'aeroplanino con perizie gonfiate e ordini fantasmi.

Ci credo.

Celine, 2100 è la somma degli esuberi di AZfly più quelli di Service che rientrano in fly: c'è una bella differenza.
Se così non fosse, sarebbe come dire che tutta la service rientra in az.
I contratti 4+4 fanno meno scena che dire 8. I sindacati sono stati piuttosto chiari sulla faccenda.

Se la newco è posseduta da Alitalia al 100%, perché non far rientrare questa gente direttamente in AZ, che è più semplice ? Perché, dopo, Alialia passa al 80%, poi al 51%, poi....

Sul cargo, non è il caso di essere ingenui. Se uno ti dice "poi, nel 2009, vedremo " e già sai come ti sta trattando, cosa dovrei pensare ?

Lunedi e mercoledi non stavamo protestando, stavamo lì sotto a sollecitare il sindacato a fare una trattativa che non ci fregasse. Potevate scendere anche voi.

E' vero, AF garantisce il "rilancio" sostituendo gli md80 nel 2020. Intanto mette a terra 37 macchine. Dove stanno i miliardi di investimenti ? Ah, certo, un 777 nel 2009 "se le condizioni del mercato lo consentiranno", dice AF: ovvero coi guadagni di AZ si investe, mica coi soldi di AF.
Ricorda che il miliardone di euro iniziale non è cash, ma scambio azionario.

Credi in un'azienda europea che primeggi nel mondo ? Di chi parli, di AF o della futura regional AZ ?

Dici che credi in un'azienda che lascia 7 anni di tempo a chi sta fuori a cercarsi un altro lavoro: dimmi un po', ma credi davvero a quello che stai dicendo ? Facciamo così: scambiamoci posto, provaci tu a cercare lavoro a 45-50 anni, e vedi cosa puoi ottenere, poi fammelo sapere: io intanto mi godo il tesserino AZ. Ci stai ?

[:306]

.
PDS sta disperatamente cercando di risolvere l'affare entro le elezioni, così potrà far trionfare Prodi per questa grande (s)vendita di un altro pezzo di Italia.
Fabizazzo, scusa, io capisco che tu rischi il posto, però mi spieghi dove sta la svendita? Nel forum e, soprattutto, nelle valutazioni degli economisti è passato chiaro il concetto (che è anche quello del contribuente comune) che l'azienda è tecnicamente fallita.
Cercando di essere oggettivi, al netto di vicende personali e di coinvolgimenti politici (difficile, visto il periodo) mi dici cosa dove cavolo è la svendita?
e già che ci sei mi spieghi qual è l'interesse inconfessabile dell'attuale ppresidente del consiglio e del ministro dell'economia a svendere (come dite in tanti) ad AF? Io credo invece che risponda all'interesse generale che AZ venga ceduta il più velocemente possibile e che questi due signori lo stiano perseguendo (con dei "buchi", vedi MXP, ma risovere contemporaneamente le due questioni, nel contesto attuale, mi sembra la quadratura del cerchio). Dove sono le alternative ad AF? Davvero pensi che una qualunque altra alternativa (dov'è) non cali la scure su AZ servizi?
Hai letto il dossier di ieri di Gianni Dragoni sul Sole?
Davvero credi che la proposta di usare Fintecna come cavallo di troia possa essere accettata da AF (o da qualunque altro compratore, ove vi fosse)?

Qualcuno ci spiegasse anche perchè i tagli di Af sono buoni e sacrosanti, mentre le ristrutturazioni operate da chiunque altro sono macelleria sociale.
(anche se la risposta già la sappiamo, solo Af ha sventolato lo specchietto per allodole di:
aumenti ai piloti,
ritorno al "hub naturale",
radiazione al suolo e spargimento di sale sulla brughiera).

Citazione:Messaggio inserito da celine

Premesso che potrei rivoltarti la questione, parlando delle persone che sono state insultate e dileggiate, mie colleghe spintonate dai coraggiosi di Napoli...
Chi è senza peccato scagli la prima pietra
Citazione:Perché avremmo dovuto stare fuori con voi se non condividevamo la vostra protesta?
Obiettivamente non puoi non condividerla, sennò è da Caino. Soggettivamente c'è la comodità accondiscendente ed opportunistica del sacrificio dell'agnello in remissione di tutti i peccati.

Ho sentito diversi sindacalisti che erano al tavolo delle trattative, tutti hanno detto la stessa cosa: Spinetta era un muro di gomma. Non dava alcuno spazio, ripetendo sempre le stesse cose, tanto che ad un certo punto hanno chiesto all'interprete se ci fosse qualche problema di traduzione !
Hanno anche fatto osservare che Spinetta NON ha risposto alla domanda " ma nei 2000 esuberi di AZ sono compresi gli stagionali ? "
Per cui fatevi i conti: 2000, più almeno altri 2000 stagionali, più 500 circa del cargo, più 4500 della Servizi: totale quasi DIECIMILA persone da mandare a casa, altro che ammortizzatori sociali, aumenti di stipendio, investimenti: ma de che stamo a parlà ? DIECIMILA PERSONE A CASA. Col fallimento si fa uguale, ma almeno la ciccia rimane in Italia.

Altra cosa: i giornali ieri hanno gioito nel titolare " dipendenti AZ protestano contro il sindacato ": bene, giovedi mattina i "dipendenti" che protestavano sapete chi erano ? Un manipolo di capi ufficio quadri e DIRIGENTI che senza AF perdevano la speranza di continuare a mangiare qui dentro.
Tra i dirigenti che avevano i cartelli " Spinetta non lasciarci " c'erano: il capo del personale, ovvero colui che ha fatto entrare raccomandati a gò gò e sceglie le carriere in base alle parentele. Poi c'era il responsabile della flotta e quello del network, ovvero due delle funzioni più delicate che hanno fatto disastri a volontà. Poi c'era il dirigente del centro elettronico, messo quattro anni fa da Cimoli con la missione di "esternalizzare" (= buttare a mare ) il settore. Tutti senza dignità né vergogna. Più altra gente.
Il sit-in è stato promosso dagli stessi "managers" che di stanza in stanza invitavano a manifestare, dicendo pure che non era necessario timbrare il cartellino per l'assemblea: ovvero hanno pure manifestato a spese dell'azienda !! Decine di testimoni presenti, la cosa è stata sottolineata anche in una successiva assemblea dove c'erano i lavoratori veri, cioè quelli che rischiano davvero per due soldi.
Questo per farvi capire come stavano davvero le cose.

grazie! grazie perchè mostra quanta strumentalizzazione c'è dietro a questa storia! montagne di articoli per dire che il fronte sindacale era spezzato e che una montagna di gente vorrebbe andare coi francesi! articoli su articoli, fiumi d'inchiostro per dire che le firme sotto la petizione pro af crescono a ritmi vertiginosi! appunto... saranno sempre le stesse: prima nome e cognome e poi cognome e nome (fan due)

ps: ti sei dimenticato della regista dell'operazione octo la pussy ai francesi! la signora cavatorta!

Celine, 2100 è la somma degli esuberi di AZfly più quelli di Service che rientrano in fly: c'è una bella differenza.

2100 è la somma degli esuberi tra il personale che oggi sta in Fly e quello che oggi sta in Servizi. Stop.

I contratti 4+4 fanno meno scena che dire 8. I sindacati sono stati piuttosto chiari sulla faccenda.

Giusto, andiamo al commissariamento. Poi il commissario di Alitalia Fly (come certamente i brillanti sindacalisti ti avranno spiegato, in virtù dell'1,6% dato in usufrutto gratuito a Fintecna, verrebbe commissariata solo AZ Fly) sicuramente proporrà un contratto 8+8, anzi 20+20. Sicuramente non gli verrà l'uzzolo, nel tentativo disperato di tagliare inefficienze, di cambiare fornitore di servizi visto e considerato che le forniture di AZ Servizi costano il 30% in più della media del mercato...

Se la newco è posseduta da Alitalia al 100%, perché non far rientrare questa gente direttamente in AZ, che è più semplice ? Perché, dopo, Alialia passa al 80%, poi al 51%, poi....

Giusto, andiamo con il commissario. Lui mica farà la newco, no, lui recuperà tutta Alitalia Servizi, certo, come no...

Sul cargo, non è il caso di essere ingenui. Se uno ti dice "poi, nel 2009, vedremo " e già sai come ti sta trattando, cosa dovrei pensare ?

Giusto, andiamo al commissario che l'attività cargo non la chiude nel 2010, ma direttamente oggi, visto che tutti 5 MD11 sono in leasing, quanto ci mette secondo te a decidere di restituire gli aerei ai lessors?

E' vero, AF garantisce il "rilancio" sostituendo gli md80 nel 2020. Intanto mette a terra 37 macchine. Dove stanno i miliardi di investimenti ? Ah, certo, un 777 nel 2009 "se le condizioni del mercato lo consentiranno", dice AF: ovvero coi guadagni di AZ si investe, mica coi soldi di AF.
Ricorda che il miliardone di euro iniziale non è cash, ma scambio azionario.

Potrei fermarmi qua. Questa è bellissima. Il miliardo di ricapitalizzazione non è cash? Questa panzana chi te l'ha detta?
Comunque hai ragione, andiamo al commissariamento così vedrai come la sostituzione degli MD80 sarà più rapida, secondo me potrebbe scapparci anche qualche ordine di A380...

Dici che credi in un'azienda che lascia 7 anni di tempo a chi sta fuori a cercarsi un altro lavoro: dimmi un po', ma credi davvero a quello che stai dicendo ? Facciamo così: scambiamoci posto, provaci tu a cercare lavoro a 45-50 anni, e vedi cosa puoi ottenere, poi fammelo sapere: io intanto mi godo il tesserino AZ. Ci stai ?[:306]

Perché a 45/50 anni, se vali, non dovresti trovare lavoro?
Ma hai ragione anche qui, mi devo scusare. Meglio il commissario, con lui probabilmente gli ammortizzatori sociali saranno fino a 20/30 anni. Non c'è dubbio.

Vedi Fabiazzo, tutto quello che sostieni avrebbe un senso se ci fosse un'alternativa. Ma l'alternativa è l'arrivo dell'Enrico Bondi di turno, con una piccola differenza però, Parmalat era un'azienda industrialmente solida, e con grossi problemi finanziari. Alitalia no. Alla crisi finanziaria si accompagna quella industriale. E le prospettive di seguire l'analogo percorso di risanamento di Parmalat è puramente utopico. Ma io parlo così perché prezzolato da Spinetta, mi par ovvio...

tutto quello che sostieni avrebbe un senso se ci fosse un'alternativa. Ma l'alternativa è l'arrivo dell'Enrico Bondi di turno, con una piccola differenza però, Parmalat era un'azienda industrialmente solida, e con grossi problemi finanziari. Alitalia no. Alla crisi finanziaria si accompagna quella industriale. E le prospettive di seguire l'analogo percorso di risanamento di Parmalat è puramente utopico.
La differenza è un' altra. Parmalat opera in un settore dove i margini di guadagno sono risicatissimi, Alitalia in un settore in cui negli ultimi anni e in Europa hanno guadagnato tutti, salvo Alitalia e Olympic ovviamente.

Alitalia è un' azienda non solida né liquida perché gestita coi piedi e sotto ricatto permanente di sindacati, enti locali eccetera. Se la ristrutturi guadagnerà come la altre. Punto. Per farlo ci vuole un commissario con il bisturi, anzi la mannaia e gli aerei a terra per annullare il ricatto degli scioperi. Punto. Se poi AZ secondo te non è in nessun modo risanabile allora non va né ristrutturata né venduta ad Air France, va CHIUSA. Che AF voglia fare beneficenza è escluso quindi o la ristruttura lei e allora perché non farlo noi, o licenzierà ancor di più successivamente oppure perderà un po' di soldi qua perché da qualche altra parte le conviene. In ogni caso sarà l' Italia a perdere.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

tutto quello che sostieni avrebbe un senso se ci fosse un'alternativa. Ma l'alternativa è l'arrivo dell'Enrico Bondi di turno, con una piccola differenza però, Parmalat era un'azienda industrialmente solida, e con grossi problemi finanziari. Alitalia no. Alla crisi finanziaria si accompagna quella industriale. E le prospettive di seguire l'analogo percorso di risanamento di Parmalat è puramente utopico.
La differenza è un' altra. Parmalat opera in un settore dove i margini di guadagno sono risicatissimi, Alitalia in un settore in cui negli ultimi anni e in Europa hanno guadagnato tutti, salvo Alitalia e Olympic ovviamente.

Alitalia è un' azienda non solida né liquida perché gestita coi piedi e sotto ricatto permanente di sindacati, enti locali eccetera. Se la ristrutturi guadagnerà come la altre. Punto. Per farlo ci vuole un commissario con il bisturi, anzi la mannaia e gli aerei a terra per annullare il ricatto degli scioperi. Punto. Se poi AZ secondo te non è in nessun modo risanabile allora non va né ristrutturata né venduta ad Air France, va CHIUSA. Che AF voglia fare beneficenza è escluso quindi o la ristruttura lei e allora perché non farlo noi, o licenzierà ancor di più successivamente oppure perderà un po' di soldi qua perché da qualche altra parte le conviene. In ogni caso sarà l' Italia a perdere.

infatti marcogiov... spinetta cerca l'equilibrio nella sottrazione: guadagno dal controllo del mercato italiano meno (meno)perdite di alitalia; più si alzerà il gudagno dal dominio del mercato e più si comprimeranno le perdite di alitalia (già inserendo az in un mammut come il gruppo af le sinergie che ne deriveranno permetteranno un taglio dei costi non indifferente) più spinetta avrà, se sarà, fatto bingo!

sono più tranquillo visto che il disastro è solo industriale. immaginiamo la situazione dove non c'è mercato, c'è un disastro industriale e pure uno finanziario. in questo caso conviene mandare tutto al macero. nel caso alitalia invece il mercato c'è (e non dimentichiamocelo! abbiamo la meteria prima!), i debiti ci sono ma non sono una zavorra (e anche se lo fossero la procedura alleggerirebbe l'azienda) si tratta solo di darci dentro senza pietà nella riorganizzazione dei processi, nel giusto allegerimento del personale (tale e quale come farebbero i francesi anche se lo stanno nascondendo. fabiazzo ha smascherato un pò la cosa , dicendo che i francesi non diranno mai che tutti i contratti a termine non verranno più richiamati... ma sarà così...) nella rivisitazione del prodotto (hard e soft), nella comunicazione ecc ecc
oltre al commissario non dimentichiamoci, poi, il magistrato. figura indispensabile, a mio avviso, per la vicenda alitalia perchè serve una persona che faccia vedere i sorci verdi a tutti quelli che hanno fatto gli sporcaccioni sulle spalle di alitalia! torno a dirlo: qualche mese fa il prof libonati mi disse "qui il commissario e il magistrato avrebbero da divertirsi!...

quanti soldi che ci sarebbero (con le revocatorie) da recuperare!
abbiamo continuato a dire, qui sul forum, che il mondo politico, il mondo sindacale, ecc ecc hanno distrutto alitalia. bene è ora che si inizino coi nomi e i cognomi e gl'atti compiuti almeno quelli in barba alla legge! mi diceva ieri uno storico alto dirigente di az qui (riferendosi all'azienda) se si togliessero gli scheletri dagli armadi riempiremmo il verano a roma (o il maggiore a milano)...

ps: forse forse son meglio i francesi. loro metterebbero tutto a tacere!

Habemus martirem adulescentis exibitorum

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200804articoli/31667girata.asp

Domani si uniranno per una giornata i familiari etc etc. come atto simbolico.

E dopo l'atto simbolico, verso la mezza, sempre in compagnia
3d-mange-spaghettis-3.gif

Citazione:Messaggio inserito da james84

Un secchione: vecchio ordinamento in poco più di tre anni. "In tre anni ed una sessione -nel luglio 1990- ha discusso la tesi di laurea in Diritto Amministrativo sul tema: «Attività amministrativa e tutela degli interessi nel diritto urbanistico italiano ed inglese», (relatore Prof. Franco Gaetano Scoca)."
Poi "Nell’anno accademico 1988/89 è stato Alumnus della London School of Economics & Political Science (Regno Unito), dove ha approfondito lo studio del Diritto Pubblico internazionale e comunitario (con borsa di studio nell'ambito del Progetto Erasmus della C.E.)."... e alla London School of Economics ci va solo chi ha veramente le p***e!
Ha anche collaborato con Guido Corso, uno dei più importanti studiosi di diritto amministrativo italiani, del quale sto studiando il libro in questi giorni!
Poi ordinario a 33 anni...
Insomma, uno che sa il fatto suo!

Più realisticamente e "contemporaneamente" (da quanto ho sentito), fuori un uomo di Prodi (Prato) e dentro uno di Bersani (questo).

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
anche se la risposta già la sappiamo, solo Af ha sventolato lo specchietto per allodole di:
aumenti ai piloti,
forse mi sono perso qualcosa...
non ho mai letto nelle dichiarazioni,nei piani e ne i progetti di air france di aumenti ai piloti....[:301]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

anche se la risposta già la sappiamo, solo Af ha sventolato lo specchietto per allodole di:
aumenti ai piloti,
forse mi sono perso qualcosa...
non ho mai letto nelle dichiarazioni,nei piani e ne i progetti di air france di aumenti ai piloti....[:301]

Ehhh si...
non hai mai letto nemmeno che 180 avrebbero fatto il passaggio diretto, eppure l'hai scritto... [:301]

Ehhh si...
non hai mai letto nemmeno che 180 avrebbero fatto il passaggio diretto, eppure l'hai scritto... [:301]

non vedo che c'entra con la storia dell'aumento di stipendio ai piloti che sembra proprio che abbia letto solo te

non ho parlato di passaggio diretto,bensì di passaggio in air france,come da air france proposto,senza specificare le condizioni,visto che non erano note,ma solo i requisiti,tra cui la lingua francese

se poi mi puoi postare un link o un ansa dove si parla di aumenti di stipendio ai piloti bene,altrimenti ha scritto aria fritta

non ho parlato di passaggio diretto,bensì di passaggio in air france,come da air france proposto,senza specificare le condizioni,visto che non erano note,ma solo i requisiti,tra cui la lingua francese

vabbè a quelle condizioni non vedo quale sia il nesso tra af e az.

Comunque lascia stare, parliamo di cose serie, senza farti perdere tempo prezioso in sciocchezze, passa i l-f del nuovo hub, grazie.

vabbè a quelle condizioni non vedo quale sia il nesso tra af e az.

Comunque lascia stare, parliamo di cose serie, senza farti perdere tempo prezioso in sciocchezze, passa i l-f del nuovo hub, grazie.

prima rispondi alla mia domanda:
dicevamo che af avrebbe paventato come specchietto per le allodole aumenti di stipendio....dove l'hai letto??

cambiare discorso è il tuo forte[:301]

in merito all'hub,vedo che non riesci a fartene una ragione,ma da me che vuoi?
guarda che mica l'ho deciso io dove mettere l'hub,l'ha deciso alitalia s.p.a.
scrivile...