Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Signori, credo che in tutta questa storia ci sia qualcosa che non quadra.
(..) Spinetta NON ha risposto alla domanda " ma nei 2000 esuberi di AZ sono compresi gli stagionali ? " Per cui fatevi i conti: 2000, più almeno altri 2000 stagionali, più 500 circa del cargo, più 4500 della Servizi: totale quasi DIECIMILA persone da mandare a casa, altro che ammortizzatori sociali, aumenti di stipendio, investimenti: ma de che stamo a parlà ? DIECIMILA PERSONE A CASA. Col fallimento si fa uguale, ma almeno la ciccia rimane in Italia.
Caro Fabiazzo, posso dirti che mi sembra un po' gonfiato questo conteggio. Neanche Bonanni nelle sue dichiarazioni da ubriaco è giunto a tanto.
Allora i sindacalisti mentono. Spinetta ha detto che quasi tutti gli stagionali saranno confermati. Poi, i 500 del cargo non ho capito perché li sommi ai 2000, visto che sono compresi in quel conteggio (per la precisione il totale è 2.100). Ti invito a leggere il documento inviato da AF ai sindacati pubblicato anche sul sito del Sole24Ore. Parliamo di un documento nero su bianco, non di propaganda.
Se vuoi, per brevità ti riassumo il conteggio
Alitalia Fly
- Italia 1500
- estero 100
totale 1600
cosi suddivisi (Italia):
personale di terra 400 (di cui 250 andranno in pensione entro 7 anni, lo scivolo previsto, per gli altri misure di riqualificazione).
assistenti di volo 600 (AF proporrà impiego in AF)
piloti 500, di cui 2/3 beneficieranno di misure di pensionamento a breve/medio termine, l'implementazione del piano poi determinerà la creazione di circa 200 posti con un effetto promozione a cascata; infine AF pronta ad assumere 180 piloti nel prossimo triennio
Alitalia Servizi invece non ha i 4000 e passa esuberi che hai scritto tu.
Air France intende riprendere dentro AZ 1.881 dipendenti da AZ Servizi per servizi di scalo (Alitalia Airport per intenderci), costituendo una newco1 e 2.310 per la manutenzione. Di questi ultimi 500 saranno esuberi, quindi al netto la newco2 sarà di 1.810 dipendenti.
Alla fine della fiera se sommi i 1600 ai 500 della manutenzione arrivi ai famosi 2.100
Gli altri restano in Alitalia Servizi su cui Spinetta si è impegnato a estendere i contratti di fornitura dal 2012 fino al 2016. Stesso termine riguarda anche le commesse per Atitech.
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Altra cosa: i giornali ieri hanno gioito nel titolare " dipendenti AZ protestano contro il sindacato ": bene, giovedi mattina i "dipendenti" che protestavano sapete chi erano ? Un manipolo di capi ufficio quadri e DIRIGENTI che senza AF perdevano la speranza di continuare a mangiare qui dentro....
Permettimi di dirti che anche qui sei in errore. Posso dirlo con cognizione di causa poiché tra gli imbecilli che manifestava c'era anche il sottoscritto. Non c'erano solo dirigenti, ma molti "peones".
Ai sindacati piace molto questa immagine, un po' datata, di vedere il tessuto aziendale spaccato: da una parte i dirigenti (cattivi) dall'altra gli addetti (i buoni). Premesso che non sono un dirigente, a me piace pensare ad un'azienda con un forete senso identitario dove si può manifestare insieme.
Vorrei anche farti notare un altro piccolo aspetto, a mio modesto avviso non secondario. Non so da quanti anni sei in azienda, ma sicuramente avrai avuto modo di notare come tutte le volte che accade un "cambio di regime" (intendendo con questo l'avvicendarsi di un capoazienda) i dirigenti sono sempre pronti a riposizionarsi a seconda del versante vincente (tutti per Malpensa il giorno prima, tutti per Fco il giorno dopo, è l'esempio più immediato, ma ovviamente si potrebbe estendere a mille altri episodi, anche di dimensione meno strategica). Ora, giovedì è accaduta una cosa nuova. I dirigenti senza ancora conoscere il nome del Presidente che avrebbe sostituito Prato (era in corso cda) e quindi se sarebbero state confermate le linee guida sono scesi a manifestare mettendo la loro faccia a sostegno della linea Prato.
Non voglio aprire una discussione sulla correttezza o meno delle linee strategiche di Prato, ma mi sembra altamente apprezzabile la coerenza nella difesa del proprio operato.
Molto meno condivisibile invece quanto accaduto il giorno dopo. Proprio in ragione di quella manifestazione, dell'ampia raccolta di firme, si è generato un forte nervosismo tra i sindacati che hanno un problema di rappresentanza. Questo è stato uno degli argomenti trattati nel primo vertice azienda-sindacati post Prato (Police però non c'era, quindi anche la ricostruzione sulle presunte rassicurazione che il neopresidente avrebbe fornito sulla stabilità della situazione finanziaria sono false e di fonte sindacale). Per l'azienda c'erano il capo del personale e il capodivisone passeggeri e cargo.
Finito l'incontro i due hanno convocato i dirigenti e li hanno cazziati per aver partecipato alla manifestazione a favore di Air France. Questa sì mi sembra una cosa da censurare. Il mettere ancora una volta la coda tra le gambe di fronte all'arroganza sindacale.