Aria di novità ad Alghero

Parla per Alghero, L'aeroporto di Cagliari è collegato con Cagliari città con pulman e taxi e non devi stare sotto il sole 30 mn visto che le fermate stanno coperte. Cagliari ha uno stand Informa Turistico proprio oltre agli arrivi con addetti che parlano piu' lingue.
Si, poi arrivi la domenica, e ti spari un colpo in testa, perché è tutto chiusoe per tutto intendo anche bar, ristoranti etc. senza contare che gli alberghi sono pochi e costosi.

Mi dispiace smentirti....ma a parte la Costa Smeralda che non fa testo, Alghero sta prendendo belle batoste dalla Costa Sud Est (Tortolì, Arbatax etc...) e dal Sud in generale...servizi decisamente migliori.
Ad Alghero spuntano come funghi pizzerie, bed&breakfast e bordelli....ma i trasporti fanno pena, le strutture ricettive sono le stesse di 20 anni fa e nessuno ancora riesce a rendersene conto.

... te le raccomando!!! Certo mi immagino i "trasporti" di Tortolì, Arbatax etc...:D e anche tutto il resto. Divertimento a non finire........

A Billy, la Sardegna è Sardegna e deve migliorare in toto e rapidamente se vuole ottenere qualche risultato degno di nota.
Comunque torniamo in topic che forse è meglio!

Ultima modifica:
Si, poi arrivi la domenica, e ti spari un colpo in testa, perché è tutto chiusoe per tutto intendo anche bar, ristoranti etc. senza contare che gli alberghi sono pochi e costosi.

Il post di Dome era riferito ai trasporti da Aeroporto a Città . pregasi leggere meglio il suo post :)
Poi il fatto che tutto sia chiuso è un altro conto su cui ti posso dar ragione, ma dire che la Sardegna anzi che Alghero e' la meno peggio rispetto al resto degli aeroporti Sardi..è dire un eresia e da arrampicarsi sugli specchi ;)

... te le raccomando!!! Certo mi immagino i "trasporti" di Tortolì, Arbatax etc...:D e anche tutto il resto. Divertimento a non finire........

A Billy, la Sardegna è Sardegna e deve migliorare in toto e rapidamente se vuole ottenere qualche risultato degno di nota.
Comunque torniamo in topic che forse è meglio!

E pensando così si continuano a fare gli stessi errori...come ora che si rimpiange il fatto di aver chiuso, qualche annetto fa, le porte all'Agha Khan e alle sue ricchezze...

Alcune delle carenze più gravi rimaste ad Alghero (intendo come aeroporto, la città è un altro discorso e comunque andremmo Offtopic) dipendono dal ritardo dell'avvio della ristrutturazione della vecchia parte dell'aerostazione, che dovrebbe ospitare tra le altre cose anche le nuove pensiline per gli autobus. E il ritardo è dovuto in gran parte alla mancanza di fondi, tra cui quelli bloccati per un contenzioso con l'ENAC, guarda caso, proprio da Luzzati.
Per cui non so fino a che putno questa nomina sia una cosa positiva. Aspettiamo e vedremo...

Il post di Dome era riferito ai trasporti da Aeroporto a Città . pregasi leggere meglio il suo post :)
Poi il fatto che tutto sia chiuso è un altro conto su cui ti posso dar ragione, ma dire che la Sardegna anzi che Alghero e' la meno peggio rispetto al resto degli aeroporti Sardi..è dire un eresia e da arrampicarsi sugli specchi ;)

Abe, forse mi hai frainteso.
Io non parlavo dell'apt sul quale ti dò pienamente ragione essendo stato sia a CAG che a OLB, a meno che uno non sia cieco, si rende conto che siamo di fronte a pianeti diversi. Anzi spero che il defenestramente del Direttore della Sogeaal possa servire a migliorare e io dico ridisegnare, la struttura.
Io mi stavo riferendo alla città. Io poi sono uno dei più critici su Alghero, anche perché senza autocritica, non si va da nessuna parte.

Abe, forse mi hai frainteso.
Io non parlavo dell'apt sul quale ti dò pienamente ragione essendo stato sia a CAG che a OLB, a meno che uno non sia cieco, si rende conto che siamo di fronte a pianeti diversi. Anzi spero che il defenestramente del Direttore della Sogeaal possa servire a migliorare e io dico ridisegnare, la struttura.
Io mi stavo riferendo alla città. Io poi sono uno dei più critici su Alghero, anche perché senza autocritica, non si va da nessuna parte.

No Rennet, non ti ho frainteso :) Semplicemente hai fatto un discorso che o non si capiva o che era fuori topic e fuori da quello che intendeva Dome :)

Io non ho risposto prima a questo topic proprio perche' non conoscendo la situazione Algherese non mi sono intromesso a dare giudizi, ho risposto solo e soltanto al tuo Post, in cui davi giudizi senza specificare se erano diretti alle città o agli aeroporti sardi.

Io sono assolutamente critico, con Cagliari in primis e i suoi dirigenti (fra l'altro hanno confermato il presidente che a me sta sulle pa**e e trovo completamente fuori luogo). Ma sono anche il primo a dire che l'unica o forse l'unica cosa buona che ha Cagliari è un aerostazione "moderna" e con un buon collegamento alla città oltre ad una tariffa unica per andare in città o all'aeroporto e 70 corse A/R di pulman. Cosa che mi sembra non ci siano ad Alghero.

Ciauz ;)

Giusto per la cronaca: i taxi ci sono anche all'aeroporto di Alghero e sono anche tanti. Sulla mancanza quasi totale di collegamenti di superficie, questo è un dato di fatto......resto comunque contrario a chi ipotizza il metro leggero per Sassari o Alghero. Pura follia, mentre sono d'accordo sulla fermata Fs su Cagliari. Quella ha un senso!!

Molti cominciano a chiedersi se per ridurre lo spaventoso deficit di bilancio della SOGEAAL il nuovo management toccherà il contratto con Ryanair; a proposito, c'è qualcuno che conosce i termini di quel contratto?

Molti cominciano a chiedersi se per ridurre lo spaventoso deficit di bilancio della SOGEAAL il nuovo management toccherà il contratto con Ryanair; a proposito, c'è qualcuno che conosce i termini di quel contratto?

Spero (e mi auguro) che il nuovo management pensi innanzitutto ad attirare altre compagnie ed a migliorare il lato land-side dell'aeroporto che è scandaloso; mettersi a giocare a fare i duri con l'unica compagnia che fa fare dei numeri interessanti all'aeroporto non mi sembra una politica molto furba.

Spero (e mi auguro) che il nuovo management pensi innanzitutto ad attirare altre compagnie ed a migliorare il lato land-side dell'aeroporto che è scandaloso; mettersi a giocare a fare i duri con l'unica compagnia che fa fare dei numeri interessanti all'aeroporto non mi sembra una politica molto furba.

Quali numeri interessanti? Quelli del deficit? Sono 13 anni (da quando esiste la società di gestione SOGEAAL) che non si vede un bilancio non dico in attivo, ma almeno in pareggio. E con quali soldi si fanno i lavori di miglioramento? Se apro un ristorante e non faccio pagare il conto, lo avrò sempre pieno, se metto un volo di linea tutti i giorni da Los Angeles e vv. a 10€ ed i costi li paga il contribuente arrivo a 5 milioni di passeggeri anche ad AHO. Questa è una politica abbastanza furba? Ma scusate, e il mercato.....?

Originalmente inviato da ichnos
Quali numeri interessanti? Quelli del deficit? Sono 13 anni (da quando esiste la società di gestione SOGEAAL) che non si vede un bilancio non dico in attivo, ma almeno in pareggio. E con quali soldi si fanno i lavori di miglioramento? Se apro un ristorante e non faccio pagare il conto, lo avrò sempre pieno, se metto un volo di linea tutti i giorni da Los Angeles e vv. a 10€ ed i costi li paga il contribuente arrivo a 5 milioni di passeggeri anche ad AHO. Questa è una politica abbastanza furba? Ma scusate, e il mercato.....?

Discorsi fatti e rifatti più e più volte, è una mera scelta dello Stato se spendere un pò di soldi per avere un giro economico molto superiore e dare la possibilità ai sardi di spostarsi oppure non spendere e rimanere con l'anello al naso, a te la scelta.

Concordo su tutto nel rifacimento dell'Area Land Side. i lavori della vecchia aerostazione dovrebbero partire a breve appena si sbloccano i fondi(ho sentito che son bloccati da ENAC), il progetto però è già pronto. Non sarebbe male comunque ridisegnare completamente tutto il terminal, compresi arrivi, partenze e banchi check in.

Quali numeri interessanti? me ne vengono in mente un paio: 28 destinazioni raggiungibili di cui 19 internazionali e circa 1 milione di pax/anno trasportati...questi sono i numeri che fa Ryanair ad Alghero...

Con quali soldi si fanno i lavori? Con quelli che ENAC doveva dare a SOGEAAL da diversi anni e che, proprio a causa del ritardo nei versamenti, ha costretto SOGEAAL a chiedere degli anticipi alle banche, trovandosi così a dover pagare interessi passivi su cifre notevoli.

Quali numeri interessanti? me ne vengono in mente un paio: 28 destinazioni raggiungibili di cui 19 internazionali e circa 1 milione di pax/anno trasportati...questi sono i numeri che fa Ryanair ad Alghero...

Con quali soldi si fanno i lavori? Con quelli che ENAC doveva dare a SOGEAAL da diversi anni e che, proprio a causa del ritardo nei versamenti, ha costretto SOGEAAL a chiedere degli anticipi alle banche, trovandosi così a dover pagare interessi passivi su cifre notevoli.

Cerchiamo di ragionare serenamente senza idee preconcette, interessi di bottega e propaganda. Su un altro argomento sempre riguardante FR ho postato un commento del seguente tenore: se apro un ristorante e non faccio pagare il conto, lo avrò sempre pieno, se metto su un AHO/LAX/AHO a 10€ faccio 5 mln di pax/anno, però alla faccia del mercato perché ci sarà sempre un Pantalone che paga il biglietto. Quindi le domande da fare sono: è giusto (sempre che sia legale secondo la UE) che le amministrazioni pubbliche finanzino i voli Ryanair tramite continue ricapitalizzazioni della società di gestione? Qualche agenzia indipendente ha verificato, conti alla mano, se alla fine l’investimento pubblico in favore di FR produce benefici superiori all’investimento? Poi ci possiamo anche dividere, e pensarla diversamente, ma con dati alla mano. Ad esempio, che la crisi finanziaria del gestore dipenda dagli anticipi bancari per mancate corresponsioni di denaro da parte ENAC (hai mica visto il bilancio SOGEAAL?) è la giustificazione attuale del gestore, l’anno scorso era la mancata concessione della gestione totale, e prima ancora gli stretti lacciuoli che gli metteva l’ENAC. A me pare che tenere in piedi una maestosa struttura di handling (si vocifera di 250 persone) per assistere di fatto un solo vettore che non ti paga (o che paga cifre risibili, non si sa, il contratto è blindato) sia un bagno di sangue. Io non ho nulla contro FR, sono un utente FR, sono felice se e quando FR fa i soldi, ma sarei molto più sereno se anche il gestore fosse, non dico in utile, ma almeno in pareggio, sapendo che il gestore è espressione del territorio e che i suoi soci usano i soldi delle mie tasse. Perciò viva FR ma sarei disposto a pagare un po’ di più per il biglietto in cambio di una gestione sana anche dell’aeroporto. D’altronde se i soci hanno deciso di cambiare il management dopo cotanti successi una ragione ci sarà pure.

Quindi le domande da fare sono: è giusto (sempre che sia legale secondo la UE) che le amministrazioni pubbliche finanzino i voli Ryanair tramite continue ricapitalizzazioni della società di gestione?

Ci son già state due sentenze Europee che hanno scagionato la Sogeaal da questa accusa.

Qualche agenzia indipendente ha verificato, conti alla mano, se alla fine l’investimento pubblico in favore di FR produce benefici superiori all’investimento?

Non credo ma è sotto gli occhi di tutti l'incredibile auomento di visitatori nel nord sardegna, e perchè no, l'incredibile numero di sardi che ora sta viaggiando permettendoci di toglierci l'anello dal naso.

Poi ci possiamo anche dividere, e pensarla diversamente, ma con dati alla mano. Ad esempio, che la crisi finanziaria del gestore dipenda dagli anticipi bancari per mancate corresponsioni di denaro da parte ENAC (hai mica visto il bilancio SOGEAAL?) è la giustificazione attuale del gestore, l’anno scorso era la mancata concessione della gestione totale, e prima ancora gli stretti lacciuoli che gli metteva l’ENAC.

Io sono almeno 2 anni (guardare post precedenti) che dico che la motivazione del rosso della Sogeaal sono i soldi non ricevuti da Enac per l'adeguamento della pista e delle taxiway. L'Enac ti obbliga a fare questi lavori dicendoti "si i soldi te li do", ma ancora non si son visti. Sogeaal si è dovuta esporre moltissimo con le banche ed ecco che con i soli interessi passivi si va in rosso.

Luigi30°;807684 ha detto:
Ci son già state due sentenze Europee che hanno scagionato la Sogeaal da questa accusa.

Non credo ma è sotto gli occhi di tutti l'incredibile auomento di visitatori nel nord sardegna, e perchè no, l'incredibile numero di sardi che ora sta viaggiando permettendoci di toglierci l'anello dal naso.

Io sono almeno 2 anni (guardare post precedenti) che dico che la motivazione del rosso della Sogeaal sono i soldi non ricevuti da Enac per l'adeguamento della pista e delle taxiway. L'Enac ti obbliga a fare questi lavori dicendoti "si i soldi te li do", ma ancora non si son visti. Sogeaal si è dovuta esporre moltissimo con le banche ed ecco che con i soli interessi passivi si va in rosso.

Infatti ho scritto "sempre che sia legale" ; ma è anche giusto? Era una domanda di politica economica.

Mah! Tra l'altro questa mi pare un pò offensiva nei confronti dei sardi; ognuno pensi al naso suo!

Per 13 anni, cioè da sempre? Non mi pare un problema contingente ma strutturale.

A proposito di Soldi :
AEROPORTO DI CAGLIARI Poco più di 29 milioni atterreranno a Elmas. ''Sono previsti i lavori di ampliamento del piazzale degli aeromobili'', spiega Vincenzo Mareddu, presidente della Sogaer, la società di gestione dello scalo. ''Questo è un passaggio fondamentale per il salto di qualità del nostro aeroporto. Finora gli spazi ristretti per gli aerei non ci hanno consentito di sfruttare al meglio le nostre potenzialità''. In cantiere andrà anche la ristrutturazione del terminal destinato all'aviazione generale (a destra rispetto all'aerostazione): ''Vogliamo creare una realtà importante come quella di Olbia''. Nei piani c'è poi la ristrutturazione del polo merci. Nei prossimi mesi si prevedono anche ritocchi alla viabilità attorno all'aeroporto: ''Dobbiamo mettere in atto le procedure di espropriazione per rendere più funzionale l'accesso allo scalo'', sottolinea Mareddu. ''A settembre sarà pronto il sistema ferroviario che dovrà garantire il collegamento con la stazione di Cagliari''. Precisazione obbligata: ''Noi stiamo completando quanto di nostra competenza. Il resto spetta alle Ferrovie dello Stato''.

OLBIA E ALGHERO Le altre risorse (intorno ai 35 milioni) prevedono la realizzazione del sistema di accesso alla nuova aerostazione di Olbia, con il collegamento diretto alla quattro corsie per Sassari e alla circonvallazione della città gallurese, ''in modo che da qualunque direzione si potrà aggirare il passaggio nel centro cittadino'', spiega l'amministratore delegato della Geasar (la società di gestione dell'aeroporto) Silvio Pippobello. In cantiere andrà anche l'allungamento della pista del Costa Smeralda: ''Ci consentirà di ospitare aerei più importanti''. Ad Alghero, invece, sono previsti l'''ampliamento del sistema aeroportuale'', la ''riqualificazione della pista di volo'' e la costruzione di un parcheggio multipiano. Nel protocollo si parla anche di ''interventi alle principali strutture'' dello scalo.

Infatti ho scritto "sempre che sia legale" ; ma è anche giusto? Era una domanda di politica economica.

Mah! Tra l'altro questa mi pare un pò offensiva nei confronti dei sardi; ognuno pensi al naso suo!

Purtroppo questa è una scelta politica, secondo me è giusto visto che prima mi sarei scordato di andare a vedere Barcellona o Stoccolma, e questo porta cultura, ecco l'anella al naso di cui parlavo era semplicemente sarcastico ;).