Aria di novità ad Alghero

Purtroppo questa è una scelta politica, secondo me è giusto visto che prima mi sarei scordato di andare a vedere Barcellona o Stoccolma, e questo porta cultura, ecco l'anella al naso di cui parlavo era semplicemente sarcastico ;).

OK. A me starebbe anche bene purchè per far volare i sardi non si debba far fallire l'aeroporto (o costringere Pantalone a continui versamenti di denaro, che tanto poi alla lunga si stufa). Possibile che non esista una via di mezzo: giusti incentivi e giuste tariffe? Possibile che dobbiamo rimanere sotto schiaffo di FR che se non ti metti a tappetino molla tutto e se ne va altrove? Possibile che par far volare i sardi si debba assistere allo sconcio (economico e logico) di un aeroporto da 1,3 mln di pax con due gestori di handling? Io spero proprio di no.

Io sono almeno 2 anni (guardare post precedenti) che dico che la motivazione del rosso della Sogeaal sono i soldi non ricevuti da Enac per l'adeguamento della pista e delle taxiway. L'Enac ti obbliga a fare questi lavori dicendoti "si i soldi te li do", ma ancora non si son visti. Sogeaal si è dovuta esporre moltissimo con le banche ed ecco che con i soli interessi passivi si va in rosso.

Per cortesia....non scriviamo cazz..perchè in altro modo queste cose non si possono definire!!!

Ok che Alghero ha da ricevere ancora finanziamenti ENAC, ma attribuire un rosso in bilancio all'adeguamento pista e taxiway mi sembra veramente ridicolo, la storia degli interessi passivi poi....!

Ma cosa ci vuole ad ammettere che fino ad ora i finanziamenti sono stati utilizzati nel bene e nel male solo ed esclusivamente per FR? Ok adesso ci sono i movimenti e i passeggeri: le infrastrutture e le vie di communicazione ancora no, bisogna lavorare in quest'ottica molto velocemente!

Per cortesia....non scriviamo cazz..perchè in altro modo queste cose non si possono definire!!!

Ok che Alghero ha da ricevere ancora finanziamenti ENAC, ma attribuire un rosso in bilancio all'adeguamento pista e taxiway mi sembra veramente ridicolo, la storia degli interessi passivi poi....!

Ma cosa ci vuole ad ammettere che fino ad ora i finanziamenti sono stati utilizzati nel bene e nel male solo ed esclusivamente per FR? Ok adesso ci sono i movimenti e i passeggeri: le infrastrutture e le vie di communicazione ancora no, bisogna lavorare in quest'ottica molto velocemente!

Per una volta ti quoto in tutto :)

OK. A me starebbe anche bene purchè per far volare i sardi non si debba far fallire l'aeroporto (o costringere Pantalone a continui versamenti di denaro, che tanto poi alla lunga si stufa). Possibile che non esista una via di mezzo: giusti incentivi e giuste tariffe? Possibile che dobbiamo rimanere sotto schiaffo di FR che se non ti metti a tappetino molla tutto e se ne va altrove? Possibile che par far volare i sardi si debba assistere allo sconcio (economico e logico) di un aeroporto da 1,3 mln di pax con due gestori di handling? Io spero proprio di no.

Lo spero anche io, tuttavia finché a decidere sulle strategie dei nostri aeroporti e dei nostri collegamenti (aerei ma anche ferroviari o marittimi) sono persone che non hanno uno straccio di competenza temo che la situazione non migliorerà.

Soromax, mi hai tolto le parole di bocca. Che vuol dire riqualificare la pista di volo di Alghero? E' la più lunga ed è stata rifatta due anni fa........da rifare non c'è proprio nulla.......mi piacerebbe, se Ichnos e Luigi sanno qualcosa, avanzassero ipotesi.....che c'è da rifare???? Secondo me un bel piffero!!!!!!!

Lo spero anche io, tuttavia finché a decidere sulle strategie dei nostri aeroporti e dei nostri collegamenti (aerei ma anche ferroviari o marittimi) sono persone che non hanno uno straccio di competenza temo che la situazione non migliorerà.

E' la solita vecchia questione del politico e del tecnico. Anche qui auspicherei una via di mezzo. Se ne sentono davvero di tutti i colori.

Soromax, mi hai tolto le parole di bocca. Che vuol dire riqualificare la pista di volo di Alghero? E' la più lunga ed è stata rifatta due anni fa........da rifare non c'è proprio nulla.......mi piacerebbe, se Ichnos e Luigi sanno qualcosa, avanzassero ipotesi.....che c'è da rifare???? Secondo me un bel piffero!!!!!!!

Azzardo, ma non so: le shoulder regolamentari verso la 02?

Che vuol dire riqualificare la pista di volo di Alghero? E' la più lunga ed è stata rifatta due anni fa........da rifare non c'è proprio nulla.......mi piacerebbe, se Ichnos e Luigi sanno qualcosa, avanzassero ipotesi.....che c'è da rifare???? Secondo me un bel piffero!!!!!!!

Ipotizzo un "consolidamento" nella zona di contatto per 20, visto che ogni volta che inizia a far caldo si formano crepe o buchi più o meno grandi che causano interventi e/o chiusure temporanee...quello che dovrebbero fare, ed al più presto, è migliorare il lato land-side, i collegamenti terrestri e le vie di comunicazione...ma soprattutto attrarre nuove compagnie aeree...ma finchè gli algheresi non si danno una svegliata e scendono dal trono e non capiscono che devono migliorare la città, attrarre i turisti e, perchè no, fare "sistema" con Sassari, Bosa, Porto Torres, Stintino e Castelsardo...beh...credo che non ci si possa aspettare molto.

ma finchè gli algheresi non si danno una svegliata e scendono dal trono e non capiscono che devono migliorare la città, attrarre i turisti e, perchè no, fare "sistema" con Sassari, Bosa, Porto Torres, Stintino e Castelsardo...beh...credo che non ci si possa aspettare molto.
È questo il grosso problema, l'inesistenza dei trasporti pubblici da/per queste città e la mancanza di una politica turistica comune. Il turista che conosce solo Alghero viene magari per un weekend, se gli fai conoscere anche Stintino, Castelsardo eccetera tornerà per due o tre volte per vedere anche quei posti...
(trascurando il problema della qualità/prezzo delle strutture ricettive che è una calamità non solo locale ma nazionale, l'Italia fa schifo ovunque da questo punto di vista).

Ipotizzo un "consolidamento" nella zona di contatto per 20, visto che ogni volta che inizia a far caldo si formano crepe o buchi più o meno grandi che causano interventi e/o chiusure temporanee...quello che dovrebbero fare, ed al più presto, è migliorare il lato land-side, i collegamenti terrestri e le vie di comunicazione...ma soprattutto attrarre nuove compagnie aeree...ma finchè gli algheresi non si danno una svegliata e scendono dal trono e non capiscono che devono migliorare la città, attrarre i turisti e, perchè no, fare "sistema" con Sassari, Bosa, Porto Torres, Stintino e Castelsardo...beh...credo che non ci si possa aspettare molto.

Non vorrei riaprire una vecchia polemica, ma perchè Bosa, P.Torres, Stintino, Castelsardo ecc... non danno una mano a sostenere FR con fondi privati? Alberghi, B&B, ristoranti, negozi ecc.... potrebbero contribuire visto che traggono anche loro dei benefici.
Per le opere infrastrutturali sul land side ci sarebbe da aprire un discorso molto lungo, a cominciare dall'estensione del sedime (180 ettari): possibile che la nuova (?) aeropax dovessero farla proprio lì? E che dire della destinazione d'uso da PRG delle aree circostanti l'aeroporto, con qualche sospetto di speculazione edilizia?
Attrarre nuove compagnie? Credo che il deficit SOGEAAL non consenta spericolate avventure, ammesso che MOL the King lo permetta.

Attrarre nuove compagnie? Credo che il deficit SOGEAAL non consenta spericolate avventure, ammesso che MOL the King lo permetta.

Commento solo questo punto perche' la struttura di Alghero la conosco ben poco. Il problema principale a mio avviso nell'attrarre altre compagnie, risiede purtroppo nella sua vocazione prettamente turistica estiva. Le compagnie principali, almeno quelle che possono operare in Italia, hanno aerei purtroppo (tranne myair) molto capienti, che non permettono a mio avviso una buona riuscita dei voli in quel di AHO. Certo, la riviera corallina ha il pregio di essere molto turistica, ma rimane il fatto che la maggior parte dei guadagni di una compagnia Italiana li hanno nei passeggeri business a cui non importa piu' di tanto il costo del biglietto ma la tratta percorsa. Per cui pure se meno a vocazione turistica Cagliari ha piu' compagnie che operano sul suo suolo pur essendoci una base FR.
Alghero per una buona riposizione della struttura dei voli, avrebbe bisogno di una rinegoziazione del contratto ryanair e aprire una base stagionale solo durante il periodo estivo da Marzo ad Ottobre, in modo da lasciare il "poco" traffico Biz a realtà piu' consone ad un aeroporto che serve la seconda citta' della Sardegna.

"E' venuto meno il rapporto fiduciario fra il CdA della SOGEAAL e il direttore generale Umberto Borlotti. Sarebbe questa la motivazione del licenziamento del DG della società aeroportuale, comunicazione giunta all'inizio di questa settimana"

Da La Nuova Sardegna del 1.7.2009 pag. 27

Azzardo, ma non so: le shoulder regolamentari verso la 02?

Da Avionews:

16.100.000,00 Euro per l’aeroporto di Alghero per adeguamento infrastrutture di volo e portanza Strip di sicurezza, riqualifica pavimentazione pista di volo; interventi adeguamento zona aeroportuale air side; ampliamento viabilità aeroportuale; realizzazione parcheggi multipiano.