Sembrerà una frase-fatta, però coi petroldollari è facile costruire quel mega-impero-di-latta che stanno tirando sù negli Emirati.
Diciamo che abbiamo una piccola esemplificazione in Costa Smeralda: è arrivato uno col portafoglio gonfio (guarda a caso proprio un arabo Aga Khan) e ha rivoltato come un calzino una delle zone più belle della Sardegna facendolo diventare quasi un luna-park a cielo aperto con mega alberghi di lusso, locali etcc.....tutto fatto a misura di VIP.
Fortunatamente le autorità sarde non si sono piegate al 100% rispetto ai propositi dell'Aga, e qualche angolo ancora "naif" continua ad esistere.
Provate ad immaginare l'inventiva e la creatività tipicamente italiana con le disponibilità monetarie degli sceicchi cosa avrebbe potuto produrre....un centro commerciale dentro il Colosseo, un mega albergo costruito attorno alla Torre di Pisa?
Io dico, New York almeno una storia nata su momenti tristi, drammatici ce l'ha, è una città che ha un'anima, per cortesia non paragoniamola a Dubai e cerchiamo di vedere le cose nel verso giusto.
Per rientrare un pochino OT ricordo che l'Alitalia dei tempi d'oro era considerata se non la prima, almeno tra le prime 3 compagnie al mondo in assoluto.
La Magnifica era ambita da tutti i più grandi uomini d'affari ed era come passeggiare per Via dè Condotti ad alta quota, tanta era l'eleganza e la classe dei suoi servizi.
Se AZ avesse avuto dietro, anzichè una gestione scellerata, un pool di sceicchi econo-dotati, ora non staremmo a parlare di Cai.