Citazione:Messaggio inserito da jtstream
@ marcotiloca: non so quali siano i tuoi criteri di definizione di "luce e chiarezza". A casa mia sono quelli della discussione di documenti ufficiali, non di scritti postati dietro una firma fittizia, nonostante sia a conoscenza che dietro quello che Lukman ha scritto ci sia del vero.
Non so di cosa parli quando ti riferisci alle "macchie". Eventualmente sara' allora gradita una spiegazione da chi afferma il contrario, se che come dici tu queste non si cancellano, sulla differenza del "dimissionarsi" o "dimissionato".
Cioè? Dici che non capisci se Lukman abbia fatto o meno "luce e chiarezza" su un grave episodio per cui l'ANSV e la stessa AP hanno aperto un inchiesta ufficiale, di cui tutti stiamo ancora aspettando gli esiti, anzichè aspettare l'italico vizio d'insabbiare tutto e lasciare sotto silenzio, non si sa mai che quei passeggeri che hanno inconsapevolmente rischiato la vita per la leggerezza del loro comandante avessero di che lamentarsi con altrettanti documenti ufficiali da presentare alle altrettanto ufficiali Autorità? Beh, allora non hai nemmeno letto di quel passeggero che, secondo uno dei tanti telegiornali che ne hanno parlato più o meno ufficialmente, è pure andato dalle ufficialissime Autorità aeroportuali, che l'hanno professionalmente (spero per loro non ufficialmente)
"preso sul ridicolo", e anche qui ci sarebbe da aprire una bella discussione non ufficiale ma molto interessante, secondo me...
Ho anche postato una foto, presa in prestito dal
TR ufficiale di un collega di AZ: la sua quindi non la ritieni una foto ufficiale, ma solo "veritiera", quindi, mi pare di capire che ci sìa differenza, secondo te, tra queste due definizioni, o mi sbaglio, ti prego, per favore, correggimi se puoi, perchè ogni tanto càpita anche a me di non capire il motivo della pedìssequa contestazione da parte tua di tutti i miei post...
Per la "macchia" mi riferisco a ciò che scriveva Lukman nel suo post, mi pare evidente, mi stupìsco che non ne comprenda il significato, d'altronde sei l'unico che me l'ha chiesto, pur non avendolo scritto io per primo, dovresti rivolgere all'autore questa tua richiesta...
Quoto completamente anch'io le parole dell'Admin, come ho già scritto
qua bastava poco per prevenire questo ed anche altri simili inconvenienti, ma queste cose costano denaro sonante, e allora non si può che quotare anche le parole di Lukman sull'approssimazione e la leggerezza delle scelte effettuate dalla Compagnìa, nei limiti, però, di quello che ha giustamente ricordato Luca Cordero, che di aziende e di budget per la sicurezza è quello che, e non solo secondo me, se ne intende di più in assoluto su questi Forum, vista la sua esperienza personale ed i numerosi incarichi che ricopre adesso.
La scelta di cambiare totalmente il tipo di macchina ha sicuramente creato disagio nei piloti che hanno dovuto ripetere i corsi (gratuiti, perchè compresi nel pacchetto di acquisto) del passaggio macchina, e questo disagio, visto il delicato lavoro dei piloti, unìto alla fretta (nota cattiva consigliera) dimostrata dall'AP di volersi disfare di questo modello di velivolo, non può che influire negativamente, per i motivi riportati anche da Old Crow, sullo stress e, di conseguenza, sulla sicurezza dei piloti coinvolti in queste problematiche...
@Frequent Flyer: in Italia i controlli statali sulle compagnìe aeree sono molto limitati dai costi che lo stato tutt'ora non può o non vuole permettersi, quindi sono al limite del minimo indispensabile, comunque entro limiti accettabili, mentre all'estero, al contrario, non badano a spese e sono molto più frequenti: facendo una media ponderata, direi che sui controlli non c'è da preoccuparsi, in definitiva, come ho già scritto in precedenza, gli standard in AP sono rispettati, tranne, però, per le selezioni tràmite raccomandazione, malcostume peraltro diffusissimo in moltissime altre categorìe lavorative, questa non è considerabile una scusante per giustificare un inconveniente grave, piuttosto un'aggravante, secondo me.
Penso comunque che sìa meglio che ne parliamo sul Forum, piuttosto che niente, infatti la stampa ci segue e così ne può trarre vantaggiosamente spunto per le proprie inchieste...
Mi fermo qui, perchè trovo inutile dover ripetere tutto ciò che ho già detto sull'altro thread...
Marco
