AP + IG/GJ: stavolta è la volta buona?


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Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Una domanda: col sostegno di Intesa, AP avrebbe davvero bisogno di IG+GJ per crescere e svilupparsi?

Piu' di quanto tu pensi...

Articola... m'interessa.

Da quello che so' AP si appoggiera a GJ per iniziare le operazioni intercontinentali..
 
Il merger AZ-AP era una fusione parallela, probabilmente la migliore soluzione per entrambi i vettori. Quasi monopolio sul network nazionale su FCO e rafforzamento massiccio su LIN. Ottima soluzione per mettere a terra un pò di macchine e incrementare il rask. Tuttavia il network sarebbe rimasto hub centrico su FCO anche per il nazionale, con scoperte molte rotte dirette nord-sud. Forte rischio intervento antitrust. Per l'internazionale pochi cambiamenti rispetto all'attuale network AZ data l'inconsistenza del network AP.

AP-IG è un merger end to end. Incremento della massa critica sul nazionale con superamemto di AZ. In pratica diventa il vettore numero uno sul domestico. Nessun problema antitrust eccetto forse sui voli per la Sardegna, ma non credo data l'entrata delle low cost e probabilmente della stessa AZ. Incremento voli diretti nord-sud mettendo ancora più pressione su AZ arroccata su FCO. Per l'internazionale cambia poco rispetto all'attuale network AP eccetto alcune piccole aggiunte. Con GJ rafforzamento di AP nel settore charter. Possibilità di sviluppo del lungo raggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Da quello che so' AP si appoggiera a GJ per iniziare le operazioni intercontinentali..


Grazie, è utile sapere quale elemento sia ritenuto più valido da APholding. Altrimenti, se AP nella fusione mette i soldi (di Intesa) e la maggioranza degli aerei (i 320) è difficile capire bene che cosa porti IG che AP non abbia o non si possa costruire da sola (coi 320, appunto).

Se le informazioni che hai sono esatte, significa forse che AP ritiene l'espansione del network intercontinentale molto urgente, e quindi di valore economico alto (forse per prendere al più presto il traffico di MXP che AZ molla e aggiudicarsi il grosso della diaspora). Evidentemente ritiene che, visti i LF elevati dell'intercontinentale MXP (e il notevole mercato cargo?), un'espansione anche molto rapida produrrebbe immediatamente dei ROI significativi. Dubito che l'attività charter sia negli obiettivi AP.

Grazie.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il merger AZ-AP era una fusione parallela, probabilmente la migliore soluzione per entrambi i vettori. Quasi monopolio sul network nazionale su FCO e rafforzamento massiccio su LIN. Ottima soluzione per mettere a terra un pò di macchine e incrementare il rask. Tuttavia il network sarebbe rimasto hub centrico su FCO anche per il nazionale, con scoperte molte rotte dirette nord-sud. Forte rischio intervento antitrust. Per l'internazionale pochi cambiamenti rispetto all'attuale network AZ data l'inconsistenza del network AP.

AP-IG è un merger end to end. Incremento della massa critica sul nazionale con superamemto di AZ. In pratica diventa il vettore numero uno sul domestico. Nessun problema antitrust eccetto forse sui voli per la Sardegna, ma non credo data l'entrata delle low cost e probabilmente della stessa AZ. Incremento voli diretti nord-sud mettendo ancora più pressione su AZ arroccata su FCO. Per l'internazionale cambia poco rispetto all'attuale network AP eccetto alcune piccole aggiunte. Con GJ rafforzamento di AP nel settore charter. Possibilità di sviluppo del lungo raggio.
Straquoto! A me come progetto non sembra niente male...
 
Spostare i voli feeder per BRI, CTA, PMO, CAG, AHO, SUF, (REG), PSR, NAP, BDS da LIN a MXP, trasferire anche qualche FCO su MXP, e lasciare la totalità dei voli verso la Capitale più il LCY a LIN.
Da MXP iniziare il LR con il supporto di GJ (half charterizzato/half linea), implentare il trasporto di cargo, entrare finalmente in Star Alliance.
Tutto ciò con il supporto di BancaIntesa e l'arrivo dei 320/330.

Ecco cosa deve fare Air One per diventare finalmente una compagnia seria.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Spostare i voli feeder per BRI, CTA, PMO, CAG, AHO, SUF, (REG), PSR, NAP, BDS da LIN a MXP, trasferire anche qualche FCO su MXP, e lasciare la totalità dei voli verso la Capitale più il LCY a LIN.
Da MXP iniziare il LR con il supporto di GJ (half charterizzato/half linea), implentare il trasporto di cargo, entrare finalmente in Star Alliance.
Tutto ciò con il supporto di BancaIntesa e l'arrivo dei 320/330.

Ecco cosa deve fare Air One per diventare finalmente una compagnia seria.
Se non ci sarà un'intervento legislativo che ridurrà i voli su Linate nessuna compagnia aerea è cosi pazza da lasciare quel mercato. Attualmente tutti questi voli sono in modo preponderante dei point-to-point secchi.

Per quanto mi riguarda inizierei le operazioni su Malpensa con una navetta su Fiumicino (vedi 4 voli al giorno a direzione), un paio di voli sui classici mercati più forti (vedi Napoli) e spostarei magari da Linate i voli per alcune destinazioni quali Pescara, Reggio Calabria, Trapani. Forse metterei anche un Cagliari nell'ottica di offrire un hub alternativo all'unico attuale di Fiumicino.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


Se non ci sarà un'intervento legislativo che ridurrà i voli su Linate nessuna compagnia aerea è cosi pazza da lasciare quel mercato. Attualmente tutti questi voli sono in modo preponderante dei point-to-point secchi.

Per quanto mi riguarda inizierei le operazioni su Malpensa con una navetta su Fiumicino (vedi 4 voli al giorno a direzione), un paio di voli sui classici mercati più forti (vedi Napoli) e spostarei magari da Linate i voli per alcune destinazioni quali Pescara, Reggio Calabria, Trapani. Forse metterei anche un Cagliari nell'ottica di offrire un hub alternativo all'unico attuale di Fiumicino.

CIAO
_goa


L'eventuale hub AP a MXP è strettamente legato alla faccenda Linate,come parimenti lo è stato per AZ. Figuriamoci se si mette a spezzettare i voli tra LIN e MXP come fa AZ. Voli che appunto non sono feeder su LIN.
Comunque con due vecchi 332 in arrivo e slot richiesti per voli charter da FCO(che credo non partiranno),l'hub a MXP è,al momento,ipotesi molto improbabile.
 
Ma volendo quantificare economicamente quanto costerebbe ad AP l'acquisto di IG+GJ?
Comunque io sono favorevole se va in porto un operazione del genere è vero che nei primi anni si dovra stabilizzare un po il tutto ma il mercato aereo oggi insegna che se sei solo e sei piccolo non è che ne puoi fare molta di strada.
 
Voci mi dicevano di un MXP YYZ in c/s con AC come primo utilizzo dei 330 AP, anche se le operazioni di AP su MXP,sia sola che con IG/GJ, potranno funzionare solo quando LIN verrà chiusa o fortemente ridimensionato
 
Citazione:Messaggio inserito da aleall

Voci mi dicevano di un MXP YYZ in c/s con AC come primo utilizzo dei 330 AP, anche se le operazioni di AP su MXP,sia sola che con IG/GJ, potranno funzionare solo quando LIN verrà chiusa o fortemente ridimensionato
Concordo! Se AP non sposterà i suoi voli da LIN a MXP per usarli come Feeder, ci sarà poco da fare!
 
per lo spostamento dei voli AP da LIN a MXP se ne riparlerà nella W2008, ora è troppo darti e oltre al MXP-FCO c'è solo spazio per un paio di città del Sud
Nel frattempo si sta pensando a cosa fare tra 10 mesi, il tutto valutando l'evolversi della situazione AZ e del futuro di MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

per lo spostamento dei voli AP da LIN a MXP se ne riparlerà nella W2008, ora è troppo darti e oltre al MXP-FCO c'è solo spazio per un paio di città del Sud
Nel frattempo si sta pensando a cosa fare tra 10 mesi, il tutto valutando l'evolversi della situazione AZ e del futuro di MXP

Spostamento dei voli AP da LIN a MXP con Linate aperto?
Anche se fosse vera una pazzia del genere è meglio non augurarsela una menata del genere...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

per lo spostamento dei voli AP da LIN a MXP se ne riparlerà nella W2008, ora è troppo darti e oltre al MXP-FCO c'è solo spazio per un paio di città del Sud
Nel frattempo si sta pensando a cosa fare tra 10 mesi, il tutto valutando l'evolversi della situazione AZ e del futuro di MXP

Spostamento dei voli AP da LIN a MXP con Linate aperto?
Anche se fosse vera una pazzia del genere è meglio non augurarsela una menata del genere...

Linate aperto? Se tutto va bene aperto si ma non a 10mln come ora
Ovviamente non riguarderà solo AP
In caso contrario ovviamente non se ne farà nulla
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

per lo spostamento dei voli AP da LIN a MXP se ne riparlerà nella W2008, ora è troppo darti e oltre al MXP-FCO c'è solo spazio per un paio di città del Sud
Nel frattempo si sta pensando a cosa fare tra 10 mesi, il tutto valutando l'evolversi della situazione AZ e del futuro di MXP

Spostamento dei voli AP da LIN a MXP con Linate aperto?
Anche se fosse vera una pazzia del genere è meglio non augurarsela una menata del genere...

Linate aperto? Se tutto va bene aperto si ma non a 10mln come ora
Ovviamente non riguarderà solo AP
In caso contrario ovviamente non se ne farà nulla

Ah ok...se fosse contestuale a una forte limitazione di LIN,sarebbe perfetto!!

Limitazione di LIN che dovrebbe consistere nel far scomparire quasi tutto,tranne FCO e al massimo 4 o 5 destinazioni con 1 daily,e non per compagnia. Provvedimento che non mi pare fattibile in termini di concorrenza e libero mercato...
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Spostare i voli feeder per BRI, CTA, PMO, CAG, AHO, SUF, (REG), PSR, NAP, BDS da LIN a MXP, trasferire anche qualche FCO su MXP, e lasciare la totalità dei voli verso la Capitale più il LCY a LIN.
Da MXP iniziare il LR con il supporto di GJ (half charterizzato/half linea), implentare il trasporto di cargo, entrare finalmente in Star Alliance.
Tutto ciò con il supporto di BancaIntesa e l'arrivo dei 320/330.

Ecco cosa deve fare Air One per diventare finalmente una compagnia seria.


Se non ci sarà un'intervento legislativo che ridurrà i voli su Linate nessuna compagnia aerea è cosi pazza da lasciare quel mercato. Attualmente tutti questi voli sono in modo preponderante dei point-to-point secchi.

Per quanto mi riguarda inizierei le operazioni su Malpensa con una navetta su Fiumicino (vedi 4 voli al giorno a direzione), un paio di voli sui classici mercati più forti (vedi Napoli) e spostarei magari da Linate i voli per alcune destinazioni quali Pescara, Reggio Calabria, Trapani. Forse metterei anche un Cagliari nell'ottica di offrire un hub alternativo all'unico attuale di Fiumicino.

CIAO
_goa

spostare il psr/lin a mxp ? e perche' mai non e' mai stato un volo feeder , e' un volo storico ed e' stato sempre in positivo visto il gran numero di passeggeri interessati ad arrivare nella capitale lombarda in mattinata ed a rientrare in serata .
 
Citazione:Messaggio inserito da lima1

spostare il psr/lin a mxp ? e perche' mai non e' mai stato un volo feeder , e' un volo storico ed e' stato sempre in positivo visto il gran numero di passeggeri interessati ad arrivare nella capitale lombarda in mattinata ed a rientrare in serata .
E' però anche il più facile da spostare su Malpensa data la quasi totale assenza di concorrenza. Per volare a Linate rimarrebbe il volo ItAli a centro giornata, quindi si continuerebbe a prendere il volo di AirOne anche se operato su Malpensa oer arrivare a Milano in mattinata.

In questo modo potrebbero anche pensare di portarlo a bigiornaliero e grazie ai passeggeri in più portati dalla migliore offerta di voli e dai passeggeri derivanti dal feederaggio per le compagnie partners di Malpensa.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

E' però anche il più facile da spostare su Malpensa data la quasi totale assenza di concorrenza. Per volare a Linate rimarrebbe il volo ItAli a centro giornata, quindi si continuerebbe a prendere il volo di AirOne anche se operato su Malpensa oer arrivare a Milano in mattinata.

In questo modo potrebbero anche pensare di portarlo a bigiornaliero e grazie ai passeggeri in più portati dalla migliore offerta di voli e dai passeggeri derivanti dal feederaggio per le compagnie partners di Malpensa.

CIAO
_goa

magari un secondo volo airone ma no quello delle 8 , su malpensa vista la distanza dal centro sarebbe un disastro per chi da anni lo usa .