AP e UA siglano accordo di code-sharing


Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Air One e United Airlines sono giunte finalmente ad un accordo di collaborazione reciproca, del quale si attende ora la conferma dalle autorità competenti che dovrebbe arrivare a breve.

http://www.regulations.gov/fdmspubl...3817c0&disposition=attachment&contentType=pdf


L'accordo tra le 2 compagnie prevede il codice UA su alcune tratte domestiche di AP via FCO, il codice AP sul volo FCO-IAD, il codice AP su altre destinazioni offerte via IAD.


United as Marketing Carrier/Air One as operating carrier

Rome-Alghero
Rome-Cagliari
Rome-Catania
Rome-Palermo
Rome-Trapani
Rome-Lamezia Terme
Rome-Crotone
Rome-Bari
Rome-Brinidisi
Rome-Pisa
Rome-Milan
Rome-Turin
Rome-Genoa
Rome-Trieste
Rome-Venice
Rome-Lampedusa
Rome-Pantelleria


Air One as Marketing Carrier/United as Operating Carrier

Transatlantic
Rome-Washington

North American Service (when connecting with transatlantic flights)
Washington-Los Angeles
Washington-San Francisco/Oakland
Washington-Chicago
Washington-Mexico City
Washington-Orlando
Washington-Seattle
Washington-San Diego
Washington-Denver
Washington-Tampa
Washington-Phoenix
Washington-Las Vegas

ma ap non doveva feederare il nuovo hub star di mxp?
 
Citazione:ma ap non doveva feederare il nuovo hub star di mxp?
dai su non vi preoccupate voi di alitalia, tanto air one non è una concorrente per alitalia su fco ... non mi direte che scoprite solo ora di avere una sorella minore ossia air one... bè deve essere uno chock...

Citazione:Nato nel 1944 a Chieti, Carlo Toto, sposato e con quattro figli, e’ alla guida del Gruppo Toto Costruzioni, leader nel settore delle costruzioni opere pubbliche...
bè ap è una costola di ALitalia che è servita già in passato con la liberalizzazione della tratta milano-roma ad andare a occupare lo spazio di concorrente di Alitalia in modo da impedire che venisse presidiata da una compagnia del nord che poi con la tratta remunerativa si sarebbe potuta sviluppare. Lo sviluppo e l'acquisto o leasing degli aerei è stato finanziato direttamente dallo stato di roma, attraverso la corsia preferenziale a toto sugli appalti pubblici per la sua impresa di costruzioni attraverso la quale ha potuto finanziare la compagnia.

bè devo dire che è stata una genialata delle lobby romane quello di mettere a capo di Air One come principale concorrente di Alitalia in Italia uno che campa sugli appalti pubblici... prodi, veltroni e compagnia lo tengono proprio per le palle... attraverso air one fanno gli interessi di Alitalia dal momento che da un momento all'altro prodi, veltroni e compagnia bella potrebbero toglierli gli appalti pubblici per la sua impresa di costruzioni. Quello che vedo è un air one che nei piani delle lobby romane dovrebbe andare ad occupare il federaggio per l'alleanza star alliance e qualche voletto intercontinentale fatto in prima persona, sull'intercontinentale a Fiumicino coprendo gli spazi liberi lasciati da skyteam...

che bella famiglia... tranquillo Veltroni metterà tutti d'accordo, pacatamente e serenamente:D
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
L'accordo tra le 2 compagnie prevede il codice UA su alcune tratte domestiche di AP via FCO

United as Marketing Carrier/Air One as operating carrier

Rome-Milan

Se per Milan intendono LIN, è illegale mettere un c/s di una compagnia extra-ue su Linate. L'hanno già vietato a BA/AA, a LH/UA e a AF/DL ma anche a AZ/DL piu' volte.

Quindi...
 
Citazione:Se per Milan intendono LIN, è illegale mettere un c/s di una compagnia extra-ue su Linate. L'hanno già vietato a BA/AA, a LH/UA e a AF/DL ma anche a AZ/DL piu' volte.

Quindi...
Scusa l'ignoranza, ma perchè è illegale? Grazie.

Lollo
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Considerando che AZ taglierà la MXP-FCO da 8 a 4 per daily e che verrà operata con aerei di classe regional, i posti offerti sulla rotta anche solo per pax p2p sono decisamente insufficenti.

Sulla MXP-FCO oltre a AZ c'è solo Blu Express, un 4 o 5 daily di AP sarebbero i benvenuti per colmare questa decisa sottocapacita della rotta.

Tirando a indovinare, hai colto nel segno.

AP e AZ si muovono in modo coordinato, una lascia una rotta e l'altra la va a coprire.

Che poi questa sia una prova dell'esistenza della Cupola o che invece siano cose che succedono anche tra azienda concorrenti, anche in altri settori, che si fanno una telefonatina per non andarsi a scornare sullo stesso mercato e farsi male entrambe, e' un altro discorso.

Il problema e' che la sensazione che in questo caso "concorrenza" sia una parola grossa. Anche se non c'e' una cupola quanto meno c'e' un "quasi cartello", come c'e' sempre stato tra le compagnie aeree italiane (vedi l'accesso alla Sardegna e i relativi costi fino a poco tempo fa) e un coordinamento per tenere i prezzi su.... Del resto lo fanno anche le Assicurazioni e le Banche, no?

Siamo un paese cosi'.

Poi quanto e cosa si siano detti e quanto questo debba far urlare al complotto galattico e' un altro discorso, ma e' una buona cosa se i cittadini, a macchia di leopardo a partire dalle aree piu' avanzate del paese, incominciano a non tollerare piu' queste cose che tanto male hanno fatto allo sviluppo della nostra economia negli ultimi decenni. Se non c'e' pressione dell'opinione pubblica, non ne usciamo... non solo in campo aereonautico.

Poi, se AP incomincia a fare code share e mette un piedino a MXP io sono contento....e' un potenziale operatore, se lassu' nel cielo (nell'open sky) da qualche parte c'e' un libero mercato magari un giorno la bistecca sara' troppo grossa per non approfittarne e, soprattutto, vediamo dove andranno veramente i passeggeri e le merci, che ci sara' da ridere!
 
Citazione:Messaggio inserito da lollomz
Scusa l'ignoranza, ma perchè è illegale? Grazie.

Se non erro, fa parte delle norme contenute nel famoso decreto Bersani che regola Linate. Penso di ricordare che la norma dica che è vietato mettere c/s di compagnie extra-ue a Linate.

Marco Boeing 747 saprà sicuramente essere piu' preciso al riguardo.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da lollomz
Scusa l'ignoranza, ma perchè è illegale? Grazie.
Se non erro, fa parte delle norme contenute nel famoso decreto Bersani che regola Linate. Penso di ricordare che la norma dica che è vietato mettere c/s di compagnie extra-ue a Linate.
Sì, il Bersani bis autorizza voli su LIN (operati direttamente o in c/s poco importa) di soli vettori comunitari.
 
Una domanda tecnica.

Ma se AP entra in Star, poi e' OBBLIGATA a federare i voli di Star dagli aereoporti che serve o puo' scegliere quali si e quali no? E puo fare il prezzo volta per volta o ci sono delle regole?

Avete capito a cosa penso, vero?