AP chiude VCE-BRU, sospende LED e apre BRI, SUF, NAP, OLB e CPH

Si! Prima erano tutti a 200 Euro solo andata. Ora si che si ragiona! Perfetto. Diventerò un cliente fisso Air One ( addio Lufthansa a questi prezzi ). Spero che rimanga il collegamento anche per la winter 2013 ( vedo che chiude a Settembre uffa ). Spero che arrivi Easyjet per 12 mesi!

Io vedo tariffe da 98€ A/R che mi sembra regalato

Ultima modifica:
Hai ragione Dr Gio!
Guardavo per curiosita' voli ryanair per fine gennaio il venerdi' e domenica sera da Treviso a Bari:

Solo volo tot. € 12,00

Volo + 1 bagaglio da 15 kg. tot. € 30,15
Volo + 1 bagaglio da 20 kg. tot. € 42,25
Volo + 1 bagaglio da 15 kg. + posto riservato € 42,25
(se vuoi aggiungerci caffe' e giornale in aeroporto arrivi a € 45)

Stesso giorno per la tratta Venezia-Bari con..
-Alitalia € 64
-Volotea € 38,99 (Volo+Bagaglio+Posto Finestrino)

Volotea risulta la piu' economica se si viaggia con bagaglio registrato, ryanair decisamente conveniente se si viaggia solo con bagaglio a mano, Alitalia perfatta per accumulare miglia ;) a ognuno la sua :) !

Wow, il caso in particolare si riferisce a prezzi davvero stracciati!!! (che non sempre disponibili, il mio era un discorso generale, se iniziamo a cercare date in particolare allora entriamo nel novero delle offertissime ed allora e' una lotteria a chi e' il piu' economico).

Rientrando un po' in topic, in generale il discorso che si faceva su questo thread (che e' su AP e non su FR) e' che nella definizione dell'alternativa preferita di ogni pax, ognuno da' il suo peso a particolari aspetti (gli economisti ed i trasportisti la chiamerebbero "utilita'" dell'alternativa di scelta): per alcuni conta piu' risparmiare 10Euro, per altri evitarsi 40km di strada per raggiungere un altro scalo, per altri ancora avere la comodita' di scegliere se volare alle 7 di mattina o alle 3 del pomeriggio (e non far scegliere la compagnia se c'e' un solo volo giornaliero).

Ecco il riferimento iniziale, al fatto che mi chiedevo quanto vantaggio AZ tragga da passare da due voli giornalieri operati da CT a un volo operato da AP (vantaggi in termini di ricavi e pax... per coprire i costi. E' evidente invece che in termini di costi, e' molto piu' economico operare 180 posti/giorno sulla rotta con un A320 di AP, che con due E175 di CT). Io per esempio probabilmente sono tra quelli che utilizzerei meno la rotta con le nuove caratteristiche. Altri forse la utilizzeranno di piu', e forse AP riuscira' a strappare anche qualche pax a Volotea o Ryanair. Vedremo.

Tornando in OT, se proprio sei interessato alla mia scelta dell'esempio, come detto, dipende dalla combinazione di fattori... in questo caso, comunque, ti dico la verita', non sceglierei comunque Ryanair, anche a 12 Euro, per un semplice motivo: che non voglio andare a Treviso, ma sono molto piu' vicino al Marco Polo. Quindi, probabilmente prenderei Volotea a 39 Euro (credo che voli da VCE), e mi porto pure il bagaglio! :)

Re: Air One chiude Venezia-San Pietroburgo. Forse nuovi voli per BRI, SUF, OLB e CPH

Peccato per LED, anche se i prezzi erano molto alti (più conveniente LH, peraltro con voli giornalieri via MUC o FRA)

non penso proprio!!!!!! non per dire ma controlla meglio i prezzi LH o OS, dire doppi è dire poco!!!! AP su LED non ha tariffe low cost ma neppure esagerati!!!!

Ancora con sti disturbi mentali secondo i quali qualsiasi volo che costi più di 3 centesimi viene percepito come una rapina a mano armata?
Sa com'è, non potendo disporre di un budget illimitato per viaggiare, i normali mortali due conti in tasca se li fanno. Per alcuni un volo da 300 euro (e più) è un tantino gravoso. Abbia comprensione per i nostri disturbi mentali

Ancora con sti disturbi mentali secondo i quali qualsiasi volo che costi più di 3 centesimi viene percepito come una rapina a mano armata?
Io nel 1991 andavo VCE/FCO con ID75 e spendevo la bellezza di 88mila lire.
Adesso, a quanto pare, viaggiano tutti free o quasi.

Poi dici che l'aviazione è in crisi...

UPDATE

Oltre a Bruxelles, sono state chiuse, con effetto immediato anche le tratte :

- Barcellona
- Istanbul/S.Gokçen

Pare non verranno più proposte le stagionali Palma e Mahon.

Sull'internazionale da VCE, rimarrebbero pertanto solamente : Praga, Varsavia, Tirana, Copenhagen (novità S13) e San Pietroburgo (sospesa sino al 31/03).

UPDATE

Oltre a Bruxelles, sono state chiuse, con effetto immediato anche le tratte :

- Barcellona
- Istanbul/S.Gokçen

Pare non verranno più proposte le stagionali Palma e Mahon.

Sull'internazionale da VCE, rimarrebbero pertanto solamente : Praga, Varsavia, Tirana, Copenhagen (novità S13) e San Pietroburgo (sospesa sino al 31/03).

Ormai le chiusure di rotte di Airone sono continue sia da MXP che da PSA che da VCE. Alcune rotte durano solo pochi mesi altre sono state annunciate e mai aperte. Mi pare evidente che questo dello smart carrier sia un progetto destinato a fallire, per me chiuderei tutto e riconfigurerei gli aerei e li riporterei nella flotta Alitalia.

Ultima modifica:
Ormai le mosse AP sono al limite del ridicolo da tutti e tre gli scali in cui ha base; da PSA un puro disastro, da MXP ormai resta quasi esclusivamente il nazionale e da VCE si comincia a chiudere... Poi pero si apre un VCE-CPH tratta in cui operano gia SAS e Norwegian ma dove vogliono andare?
Tra i migliori LF dell'estate 2012 c'era il VCE-ATH pensano di tenere almeno quella??

Riepilogo rotte cancellate da Airone negli ultimi mesi:

Malpensa-Bari
Malpensa-Brindisi
Malpensa-Palermo
Malpensa-Londra Gatwick
Malpensa-Amsterdam (annunciata e mai aperta)
Malpensa-Belgrado
Malpensa-Kiev
Malpensa-Monaco
Malpensa-Varsavia
Malpensa-Cagliari

Pisa-Lamezia Terme
Pisa-Reggio Calabria
Pisa-Atene (stagionale estiva)
Pisa-Minorca (stagionale estiva)

Venezia-Bruxelles
Venezia-Barcellona
Venezia-Istanbul SAW

Spero di non averne dimenticata qualcuna...

Ultima modifica: