AP chiude VCE-BRU, sospende LED e apre BRI, SUF, NAP, OLB e CPH

Tutto sommato chiudono una tratta, ne sospendono un'altra, ma ne aprono cinque nuove. Quindi non mi sembra ci sia affatto un disimpegno di Air One su VCE ma tutt'altro.

Re: Air One chiude Venezia-San Pietroburgo. Forse nuovi voli per BRI, SUF, OLB e CPH

Per cosi poco tempo Copenhagen?? E che prezzi alti! Lufthansa costa meno. Spero che Easyjet apra VCE-CPH a prezzi decenti.

[h=1]AirOne to Start Venice – Copenhagen Service from late-June 2013[/h] by JL
Update at 0900GMT 06DEC12

AirOne in Summer 2013 season is introducing service to Denmark, offering 3 weekly Venice – Copenhagen flights on board Airbus A320 aircraft. This route operates from 27JUN13 to 08SEP13.
AP766 VCE1055 – 1305CPH 320 467
AP767 CPH1400 – 1610VCE 320 467

Ma secondo voi le tratte VCE-BRI e VCE-BDS, le lasciano entrambe alla mattina? O c'è la possibilità che ne mettano una la mattina e una il pomeriggio?

Re: Air One chiude Venezia-San Pietroburgo. Forse nuovi voli per BRI, SUF, OLB e CPH

Venice – Naples 12 weekly
AP700 VCE0710 – 0810NAP 320 x167
AP700 VCE0710 – 0820NAP 320 16
AP702 VCE1855 – 2005NAP 320 135
AP702 VCE1930 – 2040NAP 320 7
AP702 VCE2010 – 2120NAP 320 24
AP701 NAP0845 – 1000VCE 320 x167
AP701 NAP0855 – 1010VCE 320 16
AP703 NAP2040 – 2155VCE 320 135
AP703 NAP2115 – 2230VCE 320 7
AP703 NAP2155 – 2310VCE 320 24

Mi pare che AZ operi con E95...

Ma secondo voi le tratte VCE-BRI e VCE-BDS, le lasciano entrambe alla mattina? O c'è la possibilità che ne mettano una la mattina e una il pomeriggio?

io su queste rotte avrei lasciato AZ... aeromobile piu' piccolo (la mattina) ma doppio daily per maggiore possibilita' di scelta... Vedremo anche come andranno le connessioni ora. Il volo della mattina da Bari serve anche da feederaggio per il volo Delta per gli NYC (l'ho fatto personalmente una volta, e ci ho trovato altri passeggeri sia quella volta che altre volte che ero sul BRI-VCE e loro andavano a JFK), e stiamo parlando di un volo nella JV non solo un C/S.

Infatti io arriverei a inizio aprile a VCE da JFK con DL alle 11:15 ( se tutto va bene). Ma in questo caso per poter tornare a casa ( BRI o BDS), volendo prendere AP, dovrei aspettare il giorno dopo, quindi un bel pò di problemi in più. Altrimenti sarò costretto a prendere FR da Treviso!

Infatti io arriverei a inizio aprile a VCE da JFK con DL alle 11:15 ( se tutto va bene). Ma in questo caso per poter tornare a casa ( BRI o BDS), volendo prendere AP, dovrei aspettare il giorno dopo, quindi un bel pò di problemi in più. Altrimenti sarò costretto a prendere FR da Treviso!

puoi sempre viaggiare via FCO al rientro

Per Volotea c'è lo stesso problema: sia per BRI che per BDS sta il giorno dopo :)
Certo, potrei fare via FCO...ma spendendo molto di più :D

Per Volotea c'è lo stesso problema: sia per BRI che per BDS sta il giorno dopo :)
Certo, potrei fare via FCO...ma spendendo molto di più :D

Ovviamente stiamo parlando di due cose diverse: nel mio caso, io ho fatto un unico biglietto, offerto dal sito di Alitalia con i voli in C/S di Delta: BRI-VCE-JFK-SFO, tutto comprato dal sito AZ e volato in sequenza con le due compagnie: check-in unico a Bari, e valigia direttamente a destinazione con transito a VCE (non malaccio, non sono attrezzati per i transiti e si perde un mare di tempo, ma sinceramente preferisco VCE a FCO quando posso scegliere!).

Ora, un servizio del genere, con il passaggio del volo ad AP non esistera' piu', e bisognera' (se proprio si vuole) acquistare un biglietto separato, come dici tu nel messaggio sopra. Transiti rapidi non possibili, niente bagaglio in prosecuzione, doppio biglietto e niente riprotezione in caso di incidenti. In pratica, ammazzano la connessione!

P.S. ovviamente, se non ci siamo capiti ed anche tu hai un biglietto unico fino a BDS o BRI emesso per Aprile, allora sara' compito di Alitalia contattarti per riproteggerti su altro volo gratuitamente, sia esso il volo AP (ove disponibile nello stesso giorno), oppure rientrare via FCO come suggerito da kenyaprince, ma ovviamente senza spendere una lira in piu', perche' sono loro che hanno creato il problema spostando il volo AZ del pomeriggio!

C'è anche da dire che l'obiettivo non è di certo far transitare i pax da VCE che non ha certamente questa vocazione nonostante alcuni collegamenti dal SUD come da te giustamente detto beneficiassero della possibilità di volare su voli DL e persino EK

Si son due cose diverse, perchè io ho prenotato solo VCE-JFK a/r perchè a fine marzo mi troverò da quelle parti e quindi era comoda la partenza da VCE. Solo che al ritorno devo tornare a Bari e fino alla scorsa settimana c'erano anche ad aprile i due voli diretti AZ, uno la mattina e l'altro il pomeriggio. Adesso hanno messo solo AP la mattina; quindi in questi mesi controllerò il sito AP, sperando che lo mettano al pomeriggio...altrimenti troverò un'altra soluzione (FR da Treviso)! Grazie per le risposte :)

Ecco perché i prezzi alti! Possibile che andare a Copenhagen costi minimo 200 Euro A/R??! Spero che Air One pensi di mantenere la rotta anche in inverno a prezzi " umani " ( anche se dubito ).

Per CPH credo che parte del volo sia charterizzata da Costa il sabato e la domenica :)

C'è anche da dire che l'obiettivo non è di certo far transitare i pax da VCE che non ha certamente questa vocazione nonostante alcuni collegamenti dal SUD come da te giustamente detto beneficiassero della possibilità di volare su voli DL e persino EK

Ovvio, VCE non ha funzione di hub e interesse primario di AZ e' di cercare di fare fruttare al meglio le rotte, e invogliare i transiti verso FCO.

Pero' nel complesso accade anche che il volo Delta FCO-JFK e' parte della JV e se lo riempiono o no dipende anche da AZ che ci divide spese e ricavi. Il volo e' ovviamente di interesse per passeggeri con destinazione VCE (turismo) in arrivo da NYC e beyond (transiti tramite hub Delta) ma se lo si usa anche da questo lato con qualche feed non e' male per AZ che ci fa cassa e guadagni: in altre parole, spostando il volo AZ ad AP (sia il BRI che il BDS), immediatamente AZ mette un aeromobile piu' grande, cambia struttura tariffaria e perde passeggeri che vorrebbe attrarre (anche se pochi) perche' in destinazione su volo LR, di cui solo una parte confluira' su FCO, ma magari altri prenderanno altre coincidenze.

Ovviamente, loro sperano con tutta l'operazione di tagliare i costi e magari attrarre piu' passeggeri con le tariffe e politiche AP: vediamo se la mossa funzionera'. Nel mio piccolo (assolutamente non un campione statisticamente significativo), questo era un volo che con AZ ho preso credo quattro volte quest'anno (di cui una sola in transito sul volo DL). Con AP resta la funzione ptp ma viene meno l'altra funzione feed. Sono curioso di vedere quanto lo utilizzero' l'anno prossimo, considerando anche il numero ridotto di frequenze (nel 50% dei casi ho utilizzato il volo del pomeriggio che ora non esiste piu'). Certo, se proprio mi trovo ad andare da Venezia a BRI probabilmente mi tocchera' comunque AP (non penso di farmi la scarpinata a Treviso, per FR poi) ma la riduzione di orari (da 2daily a 1daily) e' penalizzante.

Spezzando una lancia a favore di Treviso, a te che interessa un volo per BRI nel pomeriggio o più tardi, Ryanair il venerdi e la domenica offre 2 voli giornalieri in partenza alle 11.30 e 22.30 il venerdi, ed alle 14.55 e 22.35 la domenica.
Per un ora di volo o meno, con un comodo bus da Venezia città al Canova senza fermate intermedie via autostrada (Barzi, non ATVO) in un massimo di 40 minuti direi che non è affatto male, anzi.

Spezzando una lancia a favore di Treviso, a te che interessa un volo per BRI nel pomeriggio o più tardi, Ryanair il venerdi e la domenica offre 2 voli giornalieri in partenza alle 11.30 e 22.30 il venerdi, ed alle 14.55 e 22.35 la domenica.
Per un ora di volo o meno, con un comodo bus da Venezia città al Canova senza fermate intermedie via autostrada (Barzi, non ATVO) in un massimo di 40 minuti direi che non è affatto male, anzi.

Il volo che dici non sarebbe male, anche se arriva molto tardi, ma sinceramente, uso FR solo se davvero conveniente (e.g. viaggi di piacere ptp, quando sono in Europa, se il prezzo e' molto competitivo/su rotte dove non si arriva con altre soluzioni), per vari motivi: mancata integrazione in alleanze e niente possibilita' di voli in connessione, servizio di bordo ed a terra che non mi va tanto giu', mancata assegnazione del posto (magari un nulla per altri, ma a me da fastidio), niente bagaglio compreso nel prezzo, arrivo nella maggior parte dei casi su aeroporti secondari, e poi programma di fidelizzazione (cerco quanto piu' possibile di viaggiare con compagnie ST o al massimo Star Alliance) ed accesso alle lounge se viaggio con AZ/Skyteam (anche se non credo che riusciro' a rinnovare l'accesso al club per il nuovo anno :( ).

Detto questo, prendo volentieri Ryanair se ho bisogno di andare in posti dove le altre non arrivano o se e' molto piu' economica delle altre. Altrimenti, il rapporto prezzo/tempi/qualita' totale (bus+collegamento aeroporto secondario, costo del bagaglio imbarcato se necessario, coda per salire a bordo, caffe' e giornale a spese mie in aeroporto, niente wireless e scomodita' in attesa, etc.) non va a suo vantaggio!

Hai ragione Dr Gio!
Guardavo per curiosita' voli ryanair per fine gennaio il venerdi' e domenica sera da Treviso a Bari:

Solo volo tot. € 12,00

Volo + 1 bagaglio da 15 kg. tot. € 30,15
Volo + 1 bagaglio da 20 kg. tot. € 42,25
Volo + 1 bagaglio da 15 kg. + posto riservato € 42,25
(se vuoi aggiungerci caffe' e giornale in aeroporto arrivi a € 45)

Stesso giorno per la tratta Venezia-Bari con..
-Alitalia € 64
-Volotea € 38,99 (Volo+Bagaglio+Posto Finestrino)

Volotea risulta la piu' economica se si viaggia con bagaglio registrato, ryanair decisamente conveniente se si viaggia solo con bagaglio a mano, Alitalia perfatta per accumulare miglia ;) a ognuno la sua :) !