Anticipo consegne A332 AP/CAI

Certo, ma non sono state comprate da Air France :cool:

Giudichi i francesi nettamente inferiori ai tedeschi in quanto a gestione aziendale? Io non li sopporto affatto però non si può negare che AF-KL sia una bella realtà...se si riesce ad inculcare anche solo il 5% di quella mentalità in Alitalia credo si possano vedere belle cose...

Sul network, concordo che non si vedrà più una AZ come quella di 30 anni fa...ma su lungo-raggio e medio-raggio ci sarà sicuramente qualche ritorno di fiamma, e nemmeno fra tanto tempo (W10)

Scusate l'OT:
Giudichi i francesi nettamente inferiori ai tedeschi in quanto a gestione aziendale?
Nel settore aereo senza alcun dubbio...

I francesi sono molto bravi a nascondersi nel loro monopolio della Francia e del grande aeroporto protetto di Paris Charles de Gaulle che gli permette inefficenze e problemi sindacali a livelli che tedeschi non hanno.
Al contrario dei tedeschi non hanno mai provato di essere bravi a gestire vettori in difficolta'. KLM era ed e' un vettore sano, il quale i francesi non hanno contribuito al loro successo.
LH ha fatto shopping di vettori in difficolta' a prezzo di sconto per poi gestire un turnaround di successo.
AF si e' spostata con KLM per incrementare il potere nei celi europei.

Ho sempre sperato che le menti a capo di Alitalia fossero abbastanza intelligenti per capire questi due concetti.
Evidentemente non e' andata come speravo e infatti da quello che finora sappiamo per la summer 2009 AZ manterra' il hub a FCO (managerialmente sbagliato) e si nascondera' in un LIN monopolizzato (cdg deja vu).

Ultima modifica:
Vi informo che questo Sabato 24 Gennaio il primo A330 AP sbarcherà a JFK col volo AZ608 delle 9.55. Ho parlato col comandante che effettuerà il servizio.
Lo stesso mi ha confermato che i prossimi A330 arriveranno non prima dell'Autunno con livrea Alitalia.

Ah..be va benissimo anche l'autunno. L'importante è capire cosa avverrà dei 767 e cioè se i nuovi A330 andranno a sostituirli da subito o verranno usati per incrementare frequenze e aprire nuove rotte. Se arrivano in autunno si potrebbe pensare a uno start-up di qualche destinazione che d'inverno funziona bene come GIG?

Ah..be va benissimo anche l'autunno. L'importante è capire cosa avverrà dei 767 e cioè se i nuovi A330 andranno a sostituirli da subito o verranno usati per incrementare frequenze e aprire nuove rotte. Se arrivano in autunno si potrebbe pensare a uno start-up di qualche destinazione che d'inverno funziona bene come GIG?

speriamo servano a coprire nuove rotte...sono ignorante in materia ma mi sembra che allo stato attuale delle cose una compagnia vince se si ritaglia clientela (magari business) soprattutto nel lungo raggio...speriamo bene, sarebbe bello riavere Alitalia nel gruppo delle aerolinee che contano.
P.