Anti AF-AZ o pro Malpensa?


caffettiera

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7 Novembre 2005
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scrive I-DAVE

"... il miglioramento dell'offerta (nel piano Air France-Schisano ndr) non ci sarà, poiché gli accordi di c/s in essere e l'appartenenza alla stessa alleanza già oggi garantiscono, di fatto, l'accesso dei FF Alitalia (e non degli italiani, ai quali questo non frega una beata mazza) all'intero network AF-KLM. Se è per mero dato statistico dire che il gruppo Alitalia-AF-KLM ha ora x% in più destinazioni e x% in più ASK, tante grazie, ma non interessa. O meglio, conta per AZ-AF-KLM, ma non per i "consumatori" diretti. La cosa interessante per il momento è solo l'accessibilità dei singoli aeroporti/città, e il piano AF-KLM mortificano alcuni, migliorano altri, ma il saldo è sostanzialmente negativo per il semplice fatto che il numero di aeromobili in flotta è destinato a diminuire, anche al netto dei doppioni MXP-LIN, che sono briciole.

Migliori servizi (nel piano af-schisano? ndr). Ne dubito. Ne trarranno vantaggio i soci MM, finché, logicamente, il programma non verrà inglobato in Flying Blue e di questi si adotteranno le regole. Lo standard di servizio rimarrà presumibilmente lo stesso, le merci si sostituiscono, i fornitori pure, ma se le persone rimangono le stesse ci saranno ancora equipaggi ottimi e equipaggi assolutamente mediocri: la risultanza non si discosterà particolarmente da com'è già oggi. Forse migliorerà il catering (nel senso che si avranno le bottigliette d'acqua per tutti e non mezzo carico), i servizi aeroportuali rimarranno costanti, vedremo cosa succederà con i servizi di back-office vista il presunto smantellamento della Service. Magari non occorrerà imparare il francese...

Maggiore concorrenza sulle tratte nazionali (nel piano af-schisano ndr)?. Ancora, ne dubito. In Italia il sistema delle rotte interne è già piuttosto competitivo, non ai livelli inglese ma on-par con quello spagnolo, meglio di quello tedesco e infinitamente superiore a quello francese. Alitalia non ha al momento le macchine adatte per una estesa rete domestica, nel senso che se anche ritardassero il ritiro degli 80 e li spostassero da MXP a VCE, CTA e NAP, non avrebbero una macchina adeguata. Andrebbero in concorrenza con competitors con costi operativi inferiori, una struttura tariffaria più snella, alcuni già ben radicati nel territorio, e la costruenda rete A/V. I vantaggi competitivi di AZ-AF-KLM quali sarebbero? Il servizio FF?

Migliori collegamenti sulle tratte internazionali (nel piano af-schisano? ndr). ... Il miglioramento dei collegamenti internazionali si verifica quando si aggiungono destinazioni, non se ne tolgono. Per il sistema-Italia, l'ipotesi AZ-AF-KLM è un peggioramento rispetto all'attuale. Escono PVG, DEL, BOM, entra LAX: il saldo è negativo, di un bottino in generale già magro. Il saldo per FCO è chiaramente positivo, ma di poco: la maggior parte delle rotte AZ di ritorno è già coperto; aumenta solo la capacità e la possibilità di mangiare il pachino a bordo. Il saldo per Milano è ampiamente negativo... se invece... si riferisse al fatto che alla pagina "network" dell'Ulisse ci saranno tanti puntini sparsi per il globo, beh, complimenti: che gloria vedere il tricolore a Paris, e da lì, dopo un bonjour e un mercì, arrivare in giro per il mondo. Peccato che la cosa accada già quotidianamente: da questo punto di vista, quindi, la rete internazionale italiana non può migliorare, ma rimane costante nel tempo, visto che varia solo al variare dell'offerta negli altri hub europei... (se si dicesse che) ... ci saranno tanti bei voli intercontinentali operati da Air France nei buchi lasciati da AZ-AF-KL, complimenti, ancora: complimenti per essere così boccaloni... (a questo punto come si può sostenere) ..."miglioramente dell'offerta internazionale".

... se si è coscienti del fatto che Milano e Lombardia producono tanto per il paese e sono il motore del Made in Italy, come si può considerare un piano che mortifica la mobilità della regione una cosa positiva? Come mai l'analisi prescinde dalle ricadute economiche e sociali dell'abbandono di Malpensa? I paper accademici sono, nel 90% dei casi, pistolotti noiosissimi, ma hanno il pregio di essere esaustivi anche quando sono di parte. Gli articoli di giornale, invece (esclusi pochi e illuminati casi), sono buoni solo per il target a cui si rivolgono. In pratica, per pulirsi il culo dopo la defecazione... Per quello che li evito
... La mobilità non è più solo un accessorio... "esigenze di bottega... ma un valore tout court della globalizzazione stessa. Togliere mobilità (e, come ho detto, il piano AZ-AF-KLM lo fa a livello nazionale e in particolare lombardo) vuol dire limitare questo paese già di per sé frustrato e tarpato. Accettare un piano che limiti questo valore vuol dire accettare un peggioramento della condizione generale del paese, indipendentemente che l'hub (?) sia basato a Milano o a Roma. Aggiungere nero su bianco che Milano sia il motore di questo Made in Italy e accettare un piano che mortifica Milano mi pare un deciso controsenso, una boutade intellettuale, una cosa che vada al di là del campanilismo (alla rovescia) che ci viene propinato. E lo stesso vale quando fellow forumers citano l'inutilità di Roma come promotrice dello stesso Made in Italy solo perché meta turistica, si badi bene.




scrive Flyice

Ecco perché dal 1° aprile AZ andrà ancora peggio di quanto non vada ora:
1. Aumenta la capacità sul nazionale, su tratte dove non serve e dove il LF fa pena (50/55%). DI sicuro non miglioreranno gli yield e quindi l'effetto sarà non positivo.

2. I feed inutili tolti da MXP riappaiono nel centro Italia, altrettanto inutili, come i voli da FCO per BLQ, FLR, PSA, AOI e NAP, in buona parte.

3. Mettere al prato gli ATR72 è una mossa suicida e in controtendenza con il resto del mondo, pure la "dorata" Luxair si è affrettata a comprare nuovi tutrboprop.

3. Voli internazionali verso l'Europa e quasi tutti gli intercontinentali saranno più lunghi e quindi più costosi a parità di revenues, quindi ci sarà un calo indiretto degli yield (che sono revenues diviso kilometri).

4. MXP rappresenta un aeroporto dove la concorrenza ha minori possibilità di affacciarsi perché la presenza di AZ è forte e grazie ai bilaterali non accessibile da tutti. FCO è molto più soggetto alla concorrenza.

5. MXP è ora il primo aeroporto d'Italia per pax internazionali, dove naturalmente lo yield è più alto che sui nazionali; è solo un indicatore del fatto che il mercato sia interessante.

6. Spostandosi a FCO non si risolvono alcuni problmemi dell'hub AZ: i transiti da "morti di fame" America (sia nord che sud)-India o America-Giappone. Questi limiti dell'hub AZ andrebbero risolti in altro modo: revenue management.

7. FCO ha una capacità residua che sarà sfruttata all'osso da AZ ma gli investimenti latitano da anni; il terminal è vecchio è sovraffollato, BHS ed altre strutture insuffucienti. In caso di nebbia o tempo avverso (basta un po' di tramontana) già ora i ritardi sono forti: il tutto non potrà che peggiorare. Il "prodotto" AZ sarà così scadente che sarà difficile venderlo.

8. Se lo dimanticano quasi tutti ma il cargo non origina dal centro Italia ma dal nord. Gli aerei sono rimpiti da pax sopra e da merce sotto; l'hub a FCO per il cargo semplicemente non funzionerà anche perché se si facessero i transiti che servono la cargocity è di molto insufficiente, ma avere merce che fa scalo vuol dire allungarne i tempi di viaggio e quindi peggiorarne al reddività.

Ora parlo da genovese e quindi da pax di AZ che ha usato sia MXP che FCO: alcuni genovesi dicono che per loro non cambia niente; come tempi di volo in parte è vero ora fare transito via MXP o via FCO richiede circa lo stesso tempo perché le ondate di MXP sono fatte male (lo scrivo da anni), ma cosa succederà quando ritardi, mancate coincidenze e perdite di bagagli saranno all'ordine del giorno (visto anche che gli aerei saranno meno e "gireranno" di più) ?
Quanto dovrà essere più economico un volo AZ perché qualcuno lo voglia prendere invece che preferigli MUC o (al limite) CDG ?
Portare i pax dal nord-ovest a FCO con MD80 mezzi vuoti continuerà anche dopo il 1/4 ed i pax "rubati" a MXP sarano davvero pochi e non sufficienti a far migliorare i conti.

Da Milano quanti saranno disposti a volare LIN-FCO-resto d'Europa o del mondo (magari nord-America) ? Di sicuro nessun businessman che ha tempi di viaggio tirati, forse qualche turista squattrinato o qualcuno che si spende le miglia, perché a parte qualche appassionato di MD80, un giro del genere non si può considerare molto interessante.

Il piano Schisano-Prato-AF sembra l'Eldorado, ma gratta-gratta si scopre che AZ è peggio che in mutande.
Ora è il momento di rilanciare AZ grazie ad un compratore che sia interessato, non è invece opportuno affossarla definitivamente come pensa di fare AF




scrive marcogiov

In Italia non avremo mai un hub come FRA, CDG o LHR (scusa, LHR secondo Spinetta non e' un hub). Non a Roma e nemmeno a Milano. L' Italia puo' avere degli apt con numerosi voli intercontinentali accoppiati a dei voli di corto/medio raggio, che possono fare da feed.

L' ingrediente principale e' un numero sufficiente di pax e/o una discreta componente di traffico business, che in una misura o nell' altra ci sono sia a Roma che a Milano, se com.e parametro prendiamo Zurigo.

Quello che e' sempre mancato e' una compagnia aerea efficiente, negli ultimi tempi e' necessario anche un partner forte, ma non egoista. AF non corrisponde a questo ritratto






chiedo ai forumisti: queste argomentazioni sono campanilismi, "ortodossia malpensara", "milanese" fede fedistica da pasdaran, oppure hanno contenuti?
 
Il punto 1 di Flyice è uno di quelli più significativi a mio avviso dell'incompetenza del piano Schisano-Prato.

Ora anche i muri sanno del problema di eccesso di capacità sul domestico, infatti nel piano AP, il network su FCO di AP e AZ verrebbe giustamente razionalizzato permettendo di mettere a terra almeno 12 macchine fin da subito.

Ora qui viene pompata la capacità su FCO con pure una nuova ondata in partenza da FCO alle 07:00, che mai ha funzionato in passato.

Mah... resto molto dubbioso
 
e tu come la vedi? E facendo questa domanda ai forumisti che tipo di risposta ti aspetti? Se vogliamo serenamente valutare l'affaire AZ e le due proposte in tavola ci sono 3d aperti per farlo e alla fine anche se tutti possiamo avere simpatie o antipatie verso altri aeroporti, regioni, nazioni o correnti politiche, penso che tutti coloro che si prendono il tempo di scrivere su questo forum abbiano competenza a sufficienza per esprimere opinioni in merito che valgano almeno di essere lette e rispettate (anche se non necessariamente condivise).
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il punto 1 di Flyice è uno di quelli più significativi a mio avviso dell'incompetenza del piano Schisano-Prato.

Ora anche i muri sanno del problema di eccesso di capacità sul domestico, infatti nel piano AP, il network su FCO di AP e AZ verrebbe giustamente razionalizzato permettendo di mettere a terra almeno 12 macchine fin da subito.

Ora qui viene pompata la capacità su FCO con pure una nuova ondata in partenza da FCO alle 07:00, che mai ha funzionato in passato.

Mah... resto molto dubbioso

aggiungi anche che sugli internazionali non solo gli yield di roma sono più bassi, come tu sai bene e potrai testimoniare con i numeri, anche i revenues medi, da quelle parti, sono scarsi, col risultato che un pax da roma a praga paga in media meno di uno da milano per la stessa destinazione... l'impatto (sugli yield), quindi, è ancora più pesante perchè "esula" anche dalla distanza percorsa dall'aeroplano!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
aggiungi anche che sugli internazionali non solo gli yield di roma sono più bassi, come tu sai bene e potrai testimoniare con i numeri, anche i revenues medi, da quelle parti, sono scarsi, col risultato che un pax da roma a praga paga in media meno di uno da milano per la stessa destinazione... l'impatto (sugli yield), quindi, è ancora più pesante perchè "esula" anche dalla distanza percorsa dall'aeroplano!

Non posso che confermate tutto quello che riporti. Sulla questione yield poi ci sarebbe da aprire una discussione a se stante. Senza contare che i nemici dello yield da FCO rispetto che da Milano sono 2: minor numero di C e full Y e tempi di volo più lunghi.
 
Io mi chiedo quanto valga il dominio assoluto su LIN.
AZ avrà una predominanza sulle tratte per le maggiori capitali europee e per i mercati italiani.
Prima del 98 AZ staccò uno o due bilanci in attivo essenzialmente sfruttando bene lo scalo cittadino. Siamo sicuri che oggi la stessa mossa non possa portare benefici?
Togliamo il lungo raggio da FCO che arriva tardi su una piazza che ha già una caterva di voli, specie per gli USA. Togliamo il feeding tipo progetto Leonardo in piccolo che già in passato ha dato scarsi risultati. Quanto vale la concentrazione, tipo 98, sulla piazza più ricca del paese?
Secondo me una AZ molto più piccola, che rinunciasse ai sogni di gloria su FCO, e concentrata su LIN farebbe soldi a palate.
 
Peccato che dal 2009 la pacchia LIN-FCO finisce causa treno....tra le varie analisi quella di Marcogiov mi pare avere la sintesi più efficace ( purtroppo )...
 
Concorde , immagino che tu e gli altri abbiate tutte le ragioni ma non puoi pretendere che mi legga 150 RIGHE di Post|!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Peccato che dal 2009 la pacchia LIN-FCO finisce causa treno....tra le varie analisi quella di Marcogiov mi pare avere la sintesi più efficace ( purtroppo )...

Allora circa la Milano-Roma in treno: la perdita di competitività da parte dell'aereo sarà graduale. E' pur vero che fra qualche anno aprono due tronchi importanti di AV. Tuttavia ci sono ancora due dettagli che renderanno il treno meno competitivo di quello che può essere: ovvero le stazioni di Firenze e Bologna oggi inadeguate.
Specie la prima a causa della sua conformazione di testa si presta malissimo a un aumento di traffico e a fermate veloci. Quindi all'inizio tutto passerà in sordina.
Anche se il traffico dovesse diminuire sulla FCO c'è sempre un ampio ventaglio di destinazioni su cui ampliare l'offerta a scapito della destinazione Roma.
Semmai una drastica riduzione della FCO rende più facile riduzioni di traffico in passato rese impossibili dalla presenza del cavillo "Roma". Ma questa è un'altra storia...
 
Citazione:Tuttavia ci sono ancora due dettagli che renderanno il treno meno competitivo di quello che può essere: ovvero le stazioni di Firenze e Bologna oggi inadeguate.
Specie la prima a causa della sua conformazione di testa si presta malissimo a un aumento di traffico e a fermate veloci.

TI ha previsto i non-stop MI-RO instradati via Firenze Rifredi-CM come gli attuali TBiz....comunque sto andando OT..
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
chiedo ai forumisti: queste argomentazioni sono campanilismi, "ortodossia malpensara", "milanese" fede fedistica da pasdaran, oppure hanno contenuti?

Sicuramente le prime tre che hai detto, cosa vuoi che ti si risponda a una domanda così posta??
Ti ho visto fare di meglio di questi giochini.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi
Sicuramente le prime tre che hai detto, cosa vuoi che ti si risponda a una domanda così posta??
Ti ho visto fare di meglio di questi giochini.
Stavolta invece sta scrivendo in modo piuttosto chiaro. ;)
(e lo pensavo da prima che mi quotasse)

Perché non ci spieghi tu che alcuni di questi punti sono sbagliati ? Perché AZ ha da guadagnare a tornare a FCO ? Perché gli ultimi voli aperti da AZ a FCO sono stati richiusi (era Cimoli) in fretta e furia ?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
chiedo ai forumisti: queste argomentazioni sono campanilismi, "ortodossia malpensara", "milanese" fede fedistica da pasdaran, oppure hanno contenuti?
Gli interventi che hai riportato vengono da 3 forumisti certamente molto favorevoli a MXP ma che hanno espresso contenuti basati su una logica di mercato e non su insulse considerazioni campanilistiche.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Gli interventi che hai riportato vengono da 3 forumisti certamente molto favorevoli a MXP ma che hanno espresso contenuti basati su una logica di mercato e non su insulse considerazioni campanilistiche.
Assolutamente d'accordo: pochi post decenti in mezzo a pagine e pagine di post da strillone di mercato.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Gli interventi che hai riportato vengono da 3 forumisti certamente molto favorevoli a MXP ma che hanno espresso contenuti basati su una logica di mercato e non su insulse considerazioni campanilistiche.
Assolutamente d'accordo: pochi post decenti in mezzo a pagine e pagine di post da strillone di mercato.

[:304]
 
Il punto chiave secondo me è l'ultimo di Marcogiov:

"Quello che e' sempre mancato e' una compagnia aerea efficiente, negli ultimi tempi e' necessario anche un partner forte"

non sono però d'accordo sul finale:

"ma non egoista. AF non corrisponde a questo ritratto"

A prescindere dall'intera vicenda linate malpensa (e qui dentro tutti penso sappiano quali siano le mie idee) una compagnia efficiente, non dico con la base di costo di ryanair o anche solo easyjet, ma quantomeno ai livelli di lufthansa, avrebbe potuto tranquillamente vivere e forse prosperare sia a Malpensa che a Fiumicino, fermo restando il punto 3 di Flyice

Un partner egoista non è necessariamente un male, se serve a razionalizzare ed efficientare, a meno che il prestigio nazionale (e della compagnia) non sia il fattore di scelta determinante.

Del resto, a nessuno interessa volare Alitalia in quanto tale (per il pachino forse?) ma a tutti interessano altre cose: regolarità e frequnza per il business, eventualmente voli diretti per il business, tariffe "basse" per il turismo. E questo può benissimo essere offerto da tante altre compagnie.

Alitalia non serve nemmeno, in quanto tale, a garantire la mobilità interna, visto il livello di concorrenza e il numero di operatori non-alitalia presenti nel mercato.

Preferisco una alitalia efficiente e in grado di fare bene il suo lavoro, fossero anche solo feed verso parigi e qualche nazionale/europeo da linate, offrendo un prodotto competitivo e di qualità al costo minore; non mi interessa volare per il mondo con la coda bianca rossa e verde a tutti i costi. Se il partner egoista mi consente tutto questo, ben venga.

Aggiungo due punti ulteriori, collegati tra loro:
1 quello che è mancato ad alitalia è anche la flotta giusta per il tipo di network che ha deciso di crearsi (ovvero aerei da 90/100posti per la maggior parte delle rotte feed dove l'80 è troppo grande e qualche wide body in più per il lungo raggio)
2 l'utilizzo di compagnie regionali a cui affidare alcune tratte feed (certo, c'è stata minerva, c'è air alps, ce ne sono state forse altre, ma si è sempre trattato di piccoli numeri rispetto a quanto fatto da altri, vedi lufthansa o air france)

A queste condizioni, Alitalia avrebbe potuto avere performance di network molto migliori, soprattutto con una scelta di hub a malpensa con forte componente business e dove è necessario offrire frequenze (cosa che alitalia non ha fatto, ad esempio ignorando da 10anni le esingeze di mobilità mattutina e serale del mercato di milano per le destinazioni non servibili/servite da linate)
 
Premetto che, d' ora in poi, ragiono come un Marchi lombardo e quindi di Alitalia me ne frego.

Da una parte mi da' fastido che AZ levi voli che non saranno rimpiazzati da nessuno (sono andato sabato a Caracas, per esempio), d' altra parte e' una linea aerea pezzente, preferirei che a Milano venisse rimpiazzata. Tanto per dire, volando per CCS gli A/V hanno servito il pranzo alle 11.30, in modo da sparire il prima possibile (avevo il posto vicino all' entrata delle loro cuccette). Sono ricomparsi belli freschi un paio d' ore prima dell' atterraggio, in tempo per servire lo snack. Nel frattempo c' erano uno, due A/V nel galley in fondo, tenda tirata, a leggere e farsi i caxxi loro. Mai usciti da li nemmeno una volta. Ma quello e' lavorare? Il mio sedile era sfondato, lasciamo perdere...

Quel che da' fastidio e' l' impostazione che mira apertamente alla distruzione di Malpensa, a farne tabula rasa, sfruttando LIN a piu' non posso. Preferirei che, come da VCE, AZ sparisse anche da Milano. Avremmo una seconda chance con qualcun altro. Cosi' invece AZ si comporta da colonialista, sfrutta, occupa spazio, toglie mercato ad un eventuale concorrente.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Perché non ci spieghi tu che alcuni di questi punti sono sbagliati ?

Spiegare? io so a malapena farmi una mia idea personale leggendo e cercando di capire tutto quello che trovo scritto su un determinato argomento di mio interesse.
Io ho detto che ci sono dei punti sbagliati? Boh! mi sembrava di aver scritto un'altra cosa.