[ANTEPRIMA] Richieste di slot Ryanair su FCO

La data di apertura della base da quello che so dovrebbe essere in autunno.

Come mai allora hanno richiesto slot già per la prossima summer? I piani originari erano di aprire in estate?

Quindi se partono in autunno per l'annuncio della base a FCO e le relative rotte dovremo aspettare ancora qualche mese...

Verra fatta una divisione sensata tra le rotte destinate a CIA e FCO?

Secondo me avrebbe senso concentrare a FCO tutti i voli nazionali. Sono infatti voli generalmente corti (in media 1H/1H10) e, anche in presenza di turn around maggiorato rispetto allo standard, FR potrebbe tranquillamente reggere 8 tratte diarie per aeromobile. Che poi è quello che riescono a fare già ora AZ/AP.

CIAO
_goa

E' sensato. Non era quello che avevano iniziato a fare tra Bologna e Forlì?

Secondo me avrebbe senso concentrare a FCO tutti i voli nazionali. Sono infatti voli generalmente corti (in media 1H/1H10) e, anche in presenza di turn around maggiorato rispetto allo standard, FR potrebbe tranquillamente reggere 8 tratte diarie per aeromobile. Che poi è quello che riescono a fare già ora AZ/AP.

Mah... secondo me avrebbe senso il nazionale a CIA e l'internazionale a FCO, per differenziarsi da EZY come prodotto offerto sul nazionale, volando sul city airport più vicino al centro città. Tra l'altro a CIA con i turnaround di 25' potrebbero gestire 5 tratte a/r per a/m sul nazionale (come avevano ipotizzato su Forlì :D).

Sicuramente.

Non penso che a FR interessi quello che AZ pensi...

sicuramente fr non interessa quello che fa az, ma penso che un eventuale arrivo di FR a FCO sia motivo di preoccupazione da parte di AZ, soprattutto se opera le stesse rotte.
Sappiamo tutti la situazione di AZ.......

E' sensato. Non era quello che avevano iniziato a fare tra Bologna e Forlì?

si si ma poi......se FR opera rotte in concorrenza con AZ la vedo dura per quest'ultima, la cui credibilità (per aggiungere) è calata in questo periodo.
Personalmente se dovessi fare un volo Roma-Milano opterei per FR, non solo per le tariffe ma anche sul fatto che le possibilità di cancellazione del volo (per qualsiasi motivo) sono molto ridotte.

si si ma poi......se FR opera rotte in concorrenza con AZ la vedo dura per quest'ultima, la cui credibilità (per aggiungere) è calata in questo periodo.
Personalmente se dovessi fare un volo Roma-Milano opterei per FR, non solo per le tariffe ma anche sul fatto che le possibilità di cancellazione del volo (per qualsiasi motivo) sono molto ridotte.

L'unica cosa è che con Ryan se hai prenotato per il volo delle 16 e poi hai necessità di prendere quello prima o quello dopo non lo puoi fare, mentre con AZ pare di si.

Credo proprio che su BLQ non ci abbiano nemmeno messo gli occhi, caricherebbe solo a botte da 0,01€...
Sarebbe più papabile una RMI, incentivata magari da Aeradria che si sta lamentando del fatto che la costa non è stata tenuta in considerazione da Trenitalia a proposito del discorso AV.

Ma RMI ha già un collegamento giornaliero (x2) verso FCO se non sbaglio, è un pò che non sono aggiornato sulla situazione riminese

Anche io sarei più favorevole al nazionale su CIA.

In effetti qualora spostassero tutti gli internazionali a FCO potrebbero aprire a CIA un network domestico molto capillare e che probabilmente troverebbe il favore di molte persone (tariffe 'basse' + vicinanza al centro).
A meno che per ogni volo cancellato FR perda di conseguenza lo slot su CIA, per le famose restrizioni imposte. Allora il discorso è diverso.

A parte che la Alitalia che partirà il 13 gennaio dovrebbe essere diversa rispetto all'attuale quindi le possibilità di cancellazioni di voli sono le stesse che ha Ryanair.

Secondo me i mercati a cui puntano Alitalia e Ryanair sono completamente differenti. L'arrivo di Ryanair su Fiumicino non intaccherà più di tanto l'attività di Alitalia. Ryanair opera già su Ciampino su gran parte delle rotte già servite da Alitalia (e da altre compagnie) su Fiumicino. Il "passeggero Ryanair" invece di andare su Ciampino andrà a Fiumicino. Questa sarà l'unica differenza. Dal mio punto di vista Ryanair creerà soltanto nuovo traffico.

L'unica cosa è che con Ryan se hai prenotato per il volo delle 16 e poi hai necessità di prendere quello prima o quello dopo non lo puoi fare, mentre con AZ pare di si.

certo ma bisogna considerare anche la differenza delle tariffe; voglio dire, se ho pagato un biglietto 10 Euro FR) per il volo delle 16 e devo partire improvvisamente la mattina, beh a questo punto prendo il treno alta velocità, tanto se consideriamo il tempo trascorso tra imbarco e sbarco bagagli, check in e quello per andare dall'aeroporto alla città, la tempistica totale è più o meno la stessa.
Concludo che dico ciò non sapendo il tariffario az sulla tratta, quindi potrei essere anche smentito.....

A parte che la Alitalia che partirà il 13 gennaio dovrebbe essere diversa rispetto all'attuale quindi le possibilità di cancellazioni di voli sono le stesse che ha Ryanair.

Secondo me i mercati a cui puntano Alitalia e Ryanair sono completamente differenti. L'arrivo di Ryanair su Fiumicino non intaccherà più di tanto l'attività di Alitalia. Ryanair opera già su Ciampino su gran parte delle rotte già servite da Alitalia (e da altre compagnie) su Fiumicino. Il "passeggero Ryanair" invece di andare su Ciampino andrà a Fiumicino. Questa sarà l'unica differenza. Dal mio punto di vista Ryanair creerà soltanto nuovo traffico.

quindi Fr viene a FCO solo per creare nuovo traffico? quello che tu dici è sensato certo, ma penso che FR voglia venire a FCO per fare la sua di fortuna ed e possibile che porterà a se passeggeri che prima volavano con altre compagnie.....
Per quanto riguarda le cancellazioni io mi riferivo all'ultimo periodo e se sono stato un viaggiatore az, che ha dovuto aspettare in aeroporto 12 ore o più per uno sciopero non previsto (come e successo ultimamente) ,beh la prossima volta volo con un'altra compagnia.
La transazione della compagnia di bandiera è stata mal gestita e cio ha comportato ad un calo della popolarità di AZ, ciò non lo dico io ma i vari sondaggi, giornali, Tg....ecct.

Mi è capitato spesso di verificare i prezzi Ryan BGY-CIA e nei giorni precedenti la partenza è frequente trovare A/R a oltre 300 €, che di solito vengono venduti.