ANPAC cala le brache

Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
parti dal presupposto che io non so esattamente quanti equipaggi macchina sarvano per far girare l'attività cargo, ma per par condicio, ti cito dei numeri che ha scritto un cpt in altra sede.
Te la abbrevio perchè non credo che al proprietario dello scritto interessi il Xposting:

guarda io ho personalmente preparato con una società molto nota vari business plan per compagnie aeree incluso il cargo. Il 5.2 include già riposi e tutto il resto. I 5 captain spare oltre il numero di crew full set ti permettono di coprire attività di check e simulatori.

I parametri usati includono le nuone ftl.

Cargo AZ 137 piloti. Tolto lo staff e il personale mensilmente impiegato in attività di controllo, ne rimangono circa 100 (vicino all'83 da te indicato).
Avere quasi il 30% dei piloti impiegato in attività extra-volo è una follia. Inconcepibile che, tolti questi, ce ne siano ancora un 20% di troppo.

Citazione:Dico che il rapporto ask/naviganti (separato tra piloti e a/v) è la minima stima sensata, ma con dati più precisi si potrebbe fare di meglio.
Infatti Spinetta ha fatto di meglio. Anche tirando dentro il perimetro
FLY anche tutta la parte terra, pensa di guadagnarci.
Evidentemente non considera il personale un vero problema.
Citazione:Se ad AF bastano quei 200 per fare tutto mentre AZ deve esternalizzare (e quindi pagare) altri servizi c'è una bella differenza!
Punti di vista. Se io avessi personale in esubero e servizi esternalizzati, cercherei di ottimizzare le risorse. Il problema in AZ è capire perchè ha attività esternalizzate... ;)
Citazione:Asteniamoci da numeri che non conosciamo, quelli che conosciamo seppur in maniera approssimata come sul comparto naviganti possono essere commentati.
Gli esuberi mi sembra siano a tutto campo e non solo nel settore naviganti. I numeri sul riguardanti il personale sono pubblici e consultabili nei siti delle rispettive compagnie.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Avere quasi il 30% dei piloti impiegato in attività extra-volo è una follia. Inconcepibile che, tolti questi, ce ne siano ancora un 20% di troppo.

Questa è una tua opinione.
Lo staff e i TRI e TRE sono richiesti dall'autorità competente.
il 20 % poi che citi, si basa sui calcoli fatti, non si sa bene come, da un altro utente del forum. Un po' pochino per dare giudizi cosi drastici, non trovi?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
non credo che il ritorno a FCO sia legato così tanto alla vendita ad air france..........
....... piano approvato in cda a fine agosto

Ma non avevi scritto duecento volte sulla lavagna che il piano era made-in-france by AF?

Se io avessi personale in esubero e servizi esternalizzati, cercherei di ottimizzare le risorse.
D'accordissimo: le risorse si esternalizzano o licenziando gli esuberi oppure affidando loro le attività esternalizzate. Non è scontata una delle due possibilità, di caso in caso si sceglie quella che costa meno a parità di prestazione.
Citazione:beri mi sembra siano a tutto campo e non solo nel settore naviganti. I numeri sul riguardanti il personale sono pubblici e consultabili nei siti delle rispettive compagnie.
Gli esuberi sono a tutto campo, ma il settore dei naviganti è l'unico per cui abbiamo sottomano i numeri su cui ragionare. Quelli pubblicati sui siti web non sono sufficientemente dettagliati per questi discorsi.

TRI e TRE sono richiesti dall'autorità competente.

ma nelle compagnie piccole e low cost volano commercialmente spesso, non se ne stanno quasi sempre in ufficio.

Citazione:D'accordissimo: le risorse si esternalizzano o licenziando gli esuberi oppure affidando loro le attività esternalizzate. Non è scontata una delle due possibilità, di caso in caso si sceglie quella che costa meno a parità di prestazione.
E su questo siamo d'accordo. Parliamone allora... ragioniamo insieme sui numeri e vediamo se riusciamo a salvare qualche centinaio di posti di lavoro.
C'è un piccolissimo problema pero': Spinetta è un po recalcitrante quando si tratta di trattare. (scusa per il gioco di parole)
Citazione:Gli esuberi sono a tutto campo, ma il settore dei naviganti è l'unico per cui abbiamo sottomano i numeri su cui ragionare. Quelli pubblicati sui siti web non sono sufficientemente dettagliati per questi discorsi.
Te l'ho detto, pero' qui abbiamo opinioni differenti. Io dico che un buon metodo per considerare o no, il personale in eccesso in due aziende del tutto simili(a parte le perdite ovvio) è vedere i dipendenti per aereo. Per te non lo è quindi difficilmente troveremo un punto di incontro.

Questa è una tua opinione.
Lo staff e i TRI e TRE sono richiesti dall'autorità competente.
il 20 % poi che citi, si basa sui calcoli fatti, non si sa bene come, da un altro utente del forum. Un po' pochino per dare giudizi cosi drastici, non trovi?
Non puoi ridurre tutto a opinione, specie nel campo dei numeri.

Premesso che mi riferivo al solo settore cargo, è un fatto che che la stima a cui ha lavorato airblue comprenda adeguatamente le figure previste dall'autorità competente: negli 83 sono inclusi staff, TRI e TRE, manca certo la pletora di ruoli non indispensabili e di permessi a vario titolo che Anpac è stata maestra a introdurre. E' anche un fatto che quasi il 20% dei piloti restanti sia di troppo rispetto al dato ottimale di 83.

Sei tu che hai scritto:

facciamo due conti...se sono 507 gli esuberi tra i piloti (ho capito bene?) per 26 macchine piu' il cargo, fa una media mal contata di 17 piloti e mezzo per ogni macchina AZ tagliata.
torniamo ai 6 equipaggi e un pezzetto per ogni macchina; un po' troppo direi per una compagnia che dovrebbe produrre utili...

Se affermi che 6 equipaggi/macchina sono un po' troppi, pensavo che avessi cognizione di causa. :-)

chiedo venia, è vero, non ho cognizione di causa, almeno in campo aeronautico...

ma, beata ignoranza, per non sapendo e conoscendo, ci ho azzeccato...! ;)

Citazione:
... negli 83 sono inclusi staff, TRI e TRE, manca certo la pletora di ruoli non indispensabili e di permessi a vario titolo che Anpac è stata maestra a introdurre.

A.. a.. ;) di quali ruoli non indispensabili e di permessi a vario titolo parli? Venti persone di staff per un settore di 137 (i check li fanno tutti) non mi sembra un numero enorme.

Citazione:
E' anche un fatto che quasi il 20% dei piloti restanti sia di troppo rispetto al dato ottimale di 83.
Tu parti dal presupposto che 83 postato da Frequen Flyer sia un numero plausibile e corretto. Io penso di no. E' del tutto opinabile.

Citazione:
Ryanair
Blue Panorama
MyAir
Easyjet
Sky Europe
per citarti quelle che conosco personalmente.

Il fatto che non hai citato nessuna major, mi fa pensare. Comunque.. hai affermato che in queste compagnie i piloti addetti ai controlli e addestramento (TRE e TRI) invece di starsene in ufficio, vanno a volare commercialmente.
Dovresti fare un minimo di raffronto con dei numeri, senno' come faccio a controbattere? E' un po' come affermare che non esistono piu' le mezze stagioni. ;)

A.. a.. ;) di quali ruoli non indispensabili e di permessi a vario titolo parli? Venti persone di staff per un settore di 137 (i check li fanno tutti) non mi sembra un numero enorme.

Un sabato sera di Febbraio.

Volo GRO-BGY operato da FR. A bordo come comandante un line trainer di FR, dietro di lui il Safety Pilots e a destra un F/O durante i check per il comando.

Non sono stati rosterati su una comoda rotazione di metà giornata infrasettimanale, ma su un volo con partenza sabato sera alle 22.30

Che senso ha questo esempio? che in una organizzazione ridotta all'osso per risparmiare sui costi bisogna massimizzare l'uso dello staff.

Tu parti dal presupposto che 83 postato da Frequen Flyer sia un numero plausibile e corretto. Io penso di no. E' del tutto opinabile.

a onor del vero io non ho postato affatto alcun numero!

Te l'ho detto, pero' qui abbiamo opinioni differenti. Io dico che un buon metodo per considerare o no, il personale in eccesso in due aziende del tutto simili(a parte le perdite ovvio) è vedere i dipendenti per aereo. Per te non lo è quindi difficilmente troveremo un punto di incontro.
Anche qui non è questione di opinioni. Lo stimatore universale per la produttività dei naviganti è rapporto ask/addetti, idealmente suddiviso per tipo o almeno tra corto e lungo. In mancanza di questo non è da buttare il dato indiviso, a maggior ragione se distinto tra piloti e a/v. E' così non perché lo dica io, ma perché è l'unico modo per confrontare tra loro grandezze omogenee.

Per il personale di terra ci sono altri parametri, i meccanici avranno ad esempio il rapporto tra numero di check al mese e addetti. Se qualcuno ci desse quei numeri come qualcun altro ce li ha dati per i navigati potremmo discuterne. Stesso discorso sulle esternalizzazioni: senza uno straccio di numeri è difficile parlarne.

Citazione:Dovresti fare un minimo di raffronto con dei numeri, senno' come faccio a controbattere? E' un po' come affermare che non esistono piu' le mezze stagioni. ;)

controbattere è semplice: metti dei dati e riporta le tue esperienze personali.

Citazione:
Un sabato sera di Febbraio.
Volo GRO-BGY operato da FR. A bordo come comandante un line trainer di FR, dietro di lui il Safety Pilots e a destra un F/O durante i check per il comando.
Non sono stati rosterati su una comoda rotazione di metà giornata infrasettimanale, ma su un volo con partenza sabato sera alle 22.30
Che senso ha questo esempio? che in una organizzazione ridotta all'osso per risparmiare sui costi bisogna massimizzare l'uso dello staff.

Tu non sei un pilota vero? Lo dico perchè non conosci i ruoli di LT, TRI e TRE e i loro compiti.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

correggimi se sbaglio...mi riferisco a due anni fa, per Ryanair, base CIA, 80 A/V e 38 Piloti, di cui 25 a contratto, per 5 aerei basati... ricordo bene?