ANPAC cala le brache

Citazione:Messaggio inserito da air.surfer

Se parli di esuberi in generale, è chiaro che non puoi tenere a mente solo il dato "personale navigante". Gli esuberi sono a 360° ed un buon metodo è quello di considerare i dipendenti/macchina.
Non è un buon metodo perché mischia cose che devono restare separate. Il metodo corretto è quello di esaminare la produttività di ciascun settore, addirittura per i naviganti bisognerebbe dividere i dati di corto e lungo. La mancanza di numeri sul personale non navigante non è un buon motivo per mischiare tutto, è meglio astenersi da giudizi.
Citazione:Nel farlo ho considerato AZ come Service+Fly. ossia circa 19000 dipendenti per 180 macchine circa, come se AZ avesse nel suo perimetro tutte le attività che ha AF, dal momento che la service dipende dalla fly.
AF non comprende solo le attività corrispondenti ad AZ Service, ma anche altre che AZ esternalizza.

@airblue

Per il business di AZ cargo (su cui abbiamo i dati di AZ), qual'è il crew index ottimale in letteratura?

...quando AZ perdeva 250 mln l'anno per tenere in piedi malpensa?

...che il cargo perdeva decine di milioni l'anno...

...ma ora abbiamo una azienda molto piu' snella, che perde molto meno e che fattura 5 miliardi l'anno.

Qui però dai per certe cifre che certe non sono per nulla.
Tanto è vero che tu stesso ricordi (più avanti) come a Fiumicino avvenga una sovraffatturazione spaventosa (e già lo scrissi: il cargo di Mxp perde... a Fiumicino però!).

Senza contare che sono stati segretati i L/F del nuovo hub di Fiumicino, per cui quei 5 miliardi di fatturato che citi sono tutti da verificare.

Infine, quanto alla "maggiore snellezza", anche qui qualche dubbio:
è stata tagliata la parte zavorrante, o è stata tagliata una parte portante?

Ah.. dimenticavo. Tutto questo avallato da un nostro ministro del governo uscente che spinge, tramite proclami catastrofici che gravano sulle prenotazioni della SUA (51%) compagnia, per la soluzione AF. Se la nostra casta, pardon.. classe politica, per la quale spendiamo 250 milioni di euro l'anno, non fosse cosi pura e cristallina, mi verrebbe da pensare che, forse, i francesi gli hanno promesso qualcosa...
Meno male che ho piensa fiducia nella politica e sono sicuro che cosi' non è. ;)

Quoto il tuo post precedente! Ma voglio precisare:

1) AF ha il coltello dalla parte del manico ANCHE perchè Silvio ha sparato l'eenesima cazzata delle sua con la cordata elettorale fasulla.

2) Il ministro di centrosx ha lo stesso grembiulino e compasso di Mengozzi, premiato con la Legion D'Onore francese anni fa, e quasi certamente futuro AD di AZ sotto AF.

3) Restando in tema di piloti, giustamente parli dei piloti AF compatti e cazzutissimi, ma non dimenticare che anche in AZ (e non solo!!!) la maggior parte stà in Anpac, solo che mancano le palle e le capacità......retaggio della atavica cialtroneria italiana, e della necessità di rispondere, de facto, allo sponsor (politico e RELIGIOSO!)

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Mengozzi, premiato con la LEgionD'Onore francese anni fa, e quasi certamente futuro AD di AZ sotto AF.
Sembra che preferirebbe un ruolo meno sotto i riflettori.

Lunedì 7 Aprile 2008, 14:06

Alitalia: Anpav-Avia, riprendere trattativa con Air France

ROMA (MF-DJ)--"La drammatica situazione alla quale e' giunta la vertenza Alitalia, richiede da parte di tutti i protagonisti della vicenda una presa di responsabilita' adeguata alla situazione". Lo spiegano in una nota congiunta l'Anpac e l'Avia.

"Senza un accordo con l'unico interlocutore esistente, qualsiasi prospettiva ipotizzabile a tutela di tutti i dipendenti Alitalia cadrebbe miseramente, aprendo una fase di drammatizzazione senza precedenti", proseguono le organizzazioni dei lavoratori che rappresentano la maggioranza degli Assistenti di Volo.

"Nessuno puo' responsabilmente portare avanti questioni di principio, e nessuna categoria puo' pensare di scaricare solo su altre il peso di un processo inevitabile di privatizzazione", spiegano Anpav e Avia.

"Noi siamo pronti a fare la nostra parte, non solo nell'interesse della categoria che rappresentiamo", si legge nella nota, "ma ci aspettiamo che finiscano subito gli squallidi sciacallaggi politici sul dramma vissuto da migliaia di lavoratori, e che si assumano immediatamente comportamenti concreti e realistici da parte di tutte le componenti sindacali, per rimettere in moto il negoziato con il vettore francese, e ridare un futuro ai dipendenti del Gruppo Alitalia".

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@airblue

Per il business di AZ cargo (su cui abbiamo i dati di AZ), qual'è il crew index ottimale in letteratura?

Per il loro tipo di network e frequenze 5.2 set di crew (considerando le ftl un set è composto da 1 Captain + 2 F/O) più 5 captain spare.

Quindi hanno 5 aerei, 5.2 set x 5 sono 26 set + 5 comandanti aggiuntivi, quindi AZ Cargo può operare tranquillamente con 31 comandandi più 52 F/O, per intenderci con 83 naviganti. Ma basta e avanza, c'è fin abbondanza!

Citazione:Non è un buon metodo perché mischia cose che devono restare separate. Il metodo corretto è quello di esaminare la produttività di ciascun settore, addirittura per i naviganti bisognerebbe dividere i dati di corto e lungo.

AZ trasposrta 25 mln di pax l'anno, in proporzione è quanto fa anche AF. Tant'è che il load factor delle due aziende non differisce di molto. Per il cargo, è addirittura superiore AZ.
Ora, prima mi dicevi che per calcolare gli esuberi bisogna considerare ASK/Naviganti, ora mi dici che ci vorrebbero i dati di corto e lungo.
Alla fine dei giochi pero' AF ha sempre 200 dipendenti per aereo ed AZ la metà. Ed il core business delle due aziende è lo stesso.
Io posso pure essere d'accordo con te sugli esuberi, ma allora mi chiedo, perchè Spinetta pensa di guadagnarci tirando di nuovo nel perimetro quelle aree che Cimoli aveva faticosamente separato? Allora per lui il personale non è un problema visto che pensa di ritornare in pareggio dopo 2 anni e addirittura in utile dopo tre.
E' come ha intenzione di farlo che non ho ancora capito..

Citazione:La mancanza di numeri sul personale non navigante non è un buon motivo per mischiare tutto, è meglio astenersi da giudizi.

Ma figurati. I dati non li conoscono nemmeno i dirigenti alitalia, per loro il cargo era in utile.
Sul fatto di astenersi dal dare giudizi, direi che la cosa è reciproca.

Citazione:AF non comprende solo le attività corrispondenti ad AZ Service, ma anche altre che AZ esternalizza.

Che dire.. se io avessi personale in esubero e attività esternalizzate, farei due piu' due... ma io non faccio il manager.

Citazione:
Quindi hanno 5 aerei, 5.2 set x 5 sono 26 set + 5 comandanti aggiuntivi, quindi AZ Cargo può operare tranquillamente con 31 comandandi più 52 F/O, per intenderci con 83 naviganti. Ma basta e avanza, c'è fin abbondanza!

Come viene fuori 5.2? Me lo spieghi? Interessa anche a me..

Citazione:
Quoto il tuo post precedente! Ma voglio precisare:

1) AF ha il coltello dalla parte del manico ANCHE perchè Silvio ha sparato l'eenesima cazzata delle sua con la cordata elettorale fasulla.
Non c'è dubbio. La responsabilità, IMHO, è della politica che negli anni ha gestito AZ nella maniera che tutti conosciamo. Quello che non mi va giu' è che si indichino i dipendenti come responsabili di un eventuale commissariamento della compagnia.
Citazione:
2) Il ministro di centrosx ha lo stesso grembiulino e compasso di Mengozzi, premiato con la Legion D'Onore francese anni fa, e quasi certamente futuro AD di AZ sotto AF.

E che non lo so? Anche adesso la legion d'onore opera sottobanco...

Citazione:
3) Restando in tema di piloti, giustamente parli dei piloti AF compatti e cazzutissimi, ma non dimenticare che anche in AZ (e non solo!!!) la maggior parte stà in Anpac, solo che mancano le palle e le capacità......retaggio della atavica cialtroneria italiana, e della necessità di rispondere, de facto, allo sponsor (politico e RELIGIOSO!)

Guarda, non so. Per adesso la categoria è compatta ma noi italiani soffriamo della sindrome dell'orticello. Morte tua, vita mia è sempre stato il nostro modus operandi... quindi oramai non mi stupisco piu' di nulla.

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Io concordo pienamento su tutto.
Mi chiedo solo come ci possa essere qualcuno favorevole ad allearsi con Af.
Capisco il biscottino del "ritorno all'hub naturale", ma qui sembra proprio che vogliano tagliarselo per far dispetto a Mxp .

non credo che il ritorno a FCO sia legato così tanto alla vendita ad air france,infatti az al momento ha grosse possibilità di non maritarsi con air france,ma il ritorno a fco c'è stato lo stesso
i motivi di tale ritorno sono ampiamente stati descritti nel corso dei mesi dall'analisi del piano approvato in cda a fine agosto,ovvero dalla necessità di focalizzarsi su un solo hub,non avendo le possibilità economiche per gestirne due mezzi

Ora, prima mi dicevi che per calcolare gli esuberi bisogna considerare ASK/Naviganti, ora mi dici che ci vorrebbero i dati di corto e lungo.
Dico che il rapporto ask/naviganti (separato tra piloti e a/v) è la minima stima sensata, ma con dati più precisi si potrebbe fare di meglio.
Citazione:Alla fine dei giochi pero' AF ha sempre 200 dipendenti per aereo ed AZ la metà. Ed il core business delle due aziende è lo stesso.
Se ad AF bastano quei 200 per fare tutto mentre AZ deve esternalizzare (e quindi pagare) altri servizi c'è una bella differenza! Stesso discorso se in quei 200 di AF è conteggiato personale non addetto al core-business.
Citazione:Sul fatto di astenersi dal dare giudizi, direi che la cosa è reciproca.
Asteniamoci da numeri che non conosciamo, quelli che conosciamo seppur in maniera approssimata come sul comparto naviganti possono essere commentati.

Intendiamoci: non sto dicendo che sia solo colpa dei sindacati, e nemmeno che basterebbe dichiarare 6000 esuberi per risanare AZ.

Ciao FF, ancora non mi hai risposto pero'.. quanti equipaggi/macchina servono per gestire efficentemente una aviolinea?

ribadisco che la mia era una riflessione sul rapporto esuberi/macchina, quindi sul numero effettivo di piloti/macchina che emergeva dal piano di AirFrance; i numeri mi lasciavano perplesso.

in ogni caso, e con maggiore autorevolezza, sono intervenuti altri partecipanti al forum, che credo abbiano risolto (e confermato) i miei dubbi.. ;)

Al di la di tutte le discussioni, pero', vorrei sottolineare un fatto.
AF non vuole che si gestiscano gli esuberi fra i piloti con forme di solidarietà. E' prevista la cassa integrazione e suvììccessivo licenziamento.
Questo significa che in realtà non è previsto nessuno sviluppo per AZ perchè, se cosi' fosse, sarebbe fondamentale avere un serbatoio piloti già formati.

Come viene fuori 5.2? Me lo spieghi? Interessa anche a me..

molto semplice.

Quando prepari un business plan per l'anno X e i relativi budget prepari una draft dello schedule che pianifichi. Poi dopo aver creato lo schedule standard summer e winter parti con il piano tagli low season, le disponibilità per charter, ecc. Alla fine ti esce un file con l'utilizzo delle tue macchine piuttosto simile al reale. (poi magari cambieranno alcune destinazioni e frequenze di rotte, ma hai una base di partenza).
Con un programma di rostering su cui sono previsti alcuni parametri fissi (ftl, addestramenti, check minimi, ecc.) viene preparato il roster ideale standard per operare con il minimo crew disponibile comprese le riserve minime.
E così ottieni il numero x,y.

Qui ho semplificato la descrizione dell'operazione.

Citazione:
ribadisco che la mia era una riflessione sul rapporto esuberi/macchina, quindi sul numero effettivo di piloti/macchina che emergeva dal piano di AirFrance; i numeri mi lasciavano perplesso.

Sei tu che hai scritto:

facciamo due conti...se sono 507 gli esuberi tra i piloti (ho capito bene?) per 26 macchine piu' il cargo, fa una media mal contata di 17 piloti e mezzo per ogni macchina AZ tagliata.
torniamo ai 6 equipaggi e un pezzetto per ogni macchina; un po' troppo direi per una compagnia che dovrebbe produrre utili...

Se affermi che 6 equipaggi/macchina sono un po' troppi, pensavo che avessi cognizione di causa. :-)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@airblue

Per il loro tipo di network e frequenze 5.2 set di crew (considerando le ftl un set è composto da 1 Captain + 2 F/O) più 5 captain spare.

E loro abbondano ancora di più, con un crew index tra 8.5 e 9 :D

Citazione:molto semplice.
Quando prepari un business plan per l'anno X e i relativi budget prepari una draft dello schedule che pianifichi. Poi dopo aver creato lo schedule standard summer e winter parti con il piano tagli low season, le disponibilità per charter, ecc. Alla fine ti esce un file con l'utilizzo delle tue macchine piuttosto simile al reale. (poi magari cambieranno alcune destinazioni e frequenze di rotte, ma hai una base di partenza).
Con un programma di rostering su cui sono previsti alcuni parametri fissi (ftl, addestramenti, check minimi, ecc.) viene preparato il roster ideale standard per operare con il minimo crew disponibile comprese le riserve minime.
E così ottieni il numero x,y.
Qui ho semplificato la descrizione dell'operazione.

Quindi immagino che tu hai inserito tutti i dati del cargo AZ per avere quel 5,2.. :-)
Comunque, parti dal presupposto che io non so esattamente quanti equipaggi macchina sarvano per far girare l'attività cargo, ma per par condicio, ti cito dei numeri che ha scritto un cpt in altra sede.
Te la abbrevio perchè non credo che al proprietario dello scritto interessi il Xposting:

Cargo AZ 137 piloti. Tolto lo staff e il personale mensilmente impiegato in attività di controllo, ne rimangono circa 100 (vicino all'83 da te indicato) . Di questi, la metà o è di riposo o di ferie e quindi ne rimangono circa 50. L'equiaggio è composto da 3CM e quindi, piu' o meno fa una media di 3 equipaggi per aereo. Sotto ai 5.2 da te indicati. A margine di tutto cio' c'è da considerare il fatto che spesso gli equipaggi cargo operano in zone da cui rientrare in base sarebbe piu' oneroso economicamente che sostare.

Ma al di la' degli esuberi, il punto è:
Perchè dismettere una attività che sembra essere redditizia e non magari sottoporla a verifica da qui a tre anni?