Andiamo in battaglia per la 3a pista a MXP

A questo punto credo che sia il caso che dai frequentatori di questo Forum nasca formalmente un Comitato Pro Malpensa. Visto che gli "anti" sono tanti, sono organizzati e sono coriacei, è necessario coagulare le energie di chi pensa che sia stupido spendere miliardi di euro senza risultati, perché si lasciano le cose a metà.

Chi ci ama ci segua.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A questo punto credo che sia il caso che dai frequentatori di questo Forum nasca formalmente un Comitato Pro Malpensa. Visto che gli "anti" sono tanti, sono organizzati e sono coriacei, è necessario coagulare le energie di chi pensa che sia stupido spendere miliardi di euro senza risultati, perché si lasciano le cose a metà.

Chi ci ama ci segua.

L'articolo contiene un dato di fatto e molti commenti del pennaiolo.
Di fatto si tratta solo dell'esclusione dal documento di ogni riferimento alla terza pista. Ovvero hanno tolto una riga da un pezzo di carta che di per se non vale nulla.
Per la terza pista la regione è di fatto favorevole, solo che questa verrà procestinata più in là possibile, probabilmente sarà inserita nel pacchetto delle realizzazioni per l'expo 2015 a sto punto.
Cmq io non mi preoccuperei più di tanto per questo pezzo di carta, il vero problema è che SEA è convinta che oggi la terza pista non serve e quello che serve è un Linate forte...

Non sono molto informato sulle problematiche inerenti la terza pista di Malpensa, ma leggendo questo thread ho pensato di segnalarvi un articolo pubblicato sulla rivista inglese Airports of the world http://www.airportsworld.com/, il quale mette a confronto il progetto della società statunitense Mitre, che prevede la realizzazione di una terza pista a sud ovest del campo, e quello alternativo realizzato da due architetti del Politecnico di Milano che suggerisce di "spostare" la 35L di un km sinistra sfruttando lo spazio tra le due piste per la realizzazione di un nuovo terminal. La soluzione, secondo i due, darebbe la possibilità di sfruttare meglio le due piste potendo effettuare avvicinamenti paralleli, aumenterebbe la capacità e ridurrebbe l'impatto ambientale oltre ad essere più in linea con il trend degli hub europei.
Io, ci tengo a sottolinearlo, non prendo posizione non avendo abbastanza informazio per farlo, ma mi era sembrata una proposta interessante.

"Airport Tech - Milan Considers Its Options
Milan Malpensa has issued the preliminary results of a study to increase the airport’s capacity by adding a third runway and new terminal buildings. However, two young local architects Paolo Bianchi and Giuseppe de Carli have suggested another option which would have less environmental impact."

Quella pista andrebbe costruita esattamente dove il progetto MITRE vuole la terza. Perché le piste non si "spostano", ovviamente. La differenza è che la pista "spostata" dovrebbe essere di 4.000 metri anziché 2.400. Ed evidentemente si chiuderebbe l' attuale 35L.

Perché costruire 4.000 metri se ne bastano 2.400?
Che vantaggio ambientale darebbe la chiusura di una pista esistente?

Gli architetti italiani sono molto fantasiosi, farebbero meglio a restare nel design invece che proporre soluzioni tecniche poco pratiche o, se sono interessati a Malpensa, progettare un restyling del mezzo aborto di Sottsass.

Ofelee fa' el to mestee

se in SEA dovessero essere convinti che serve un LIN forte (voglio sperare che questo però non sia vero...) per risolvere le problematiche del traffico degli scali lombardi, vuol dire a Milano c'è una società che gestisce gli aeroporti composta da imbecilli che andrebbero mandati a casa a calci nel cxxo oggi stesso...[:307]

quoto Marcogiov in merito alla costituzione ufficiale di un comitato pro Malpensa.:D

Citazione:Messaggio inserito da heli_ud

Nell'articolo si parla anche della ricollocazione di un intero paese che potrebbe essere evitata.

Con la nuova terza pista bisogna spostare 3 cascine a dir tanto.
Nulla di traumatico, a sentire poi i guru sindacali bisogna spostare mezzo pianeta di 100km e abbattere tutte le torri di controllo da qui a Tripoli...
La terza pista è solo un problema politico.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

se in SEA dovessero essere convinti che serve un LIN forte (voglio sperare che questo però non sia vero...) per risolvere le problematiche del traffico degli scali lombardi, vuol dire a Milano c'è una società che gestisce gli aeroporti composta da imbecilli che andrebbero mandati a casa a calci nel cxxo oggi stesso...[:307]

quoto Marcogiov in merito alla costituzione ufficiale di un comitato pro Malpensa.:D

Bencini l'ha sempre definita come uno studio e che per i prossimi 10 anni non serve...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Chi ci ama ci segua.

L'articolo contiene un dato di fatto e molti commenti del pennaiolo.
Di fatto si tratta solo dell'esclusione dal documento di ogni riferimento alla terza pista. Ovvero hanno tolto una riga da un pezzo di carta che di per se non vale nulla.
Per la terza pista la regione è di fatto favorevole, solo che questa verrà procestinata più in là possibile, probabilmente sarà inserita nel pacchetto delle realizzazioni per l'expo 2015 a sto punto.
Cmq io non mi preoccuperei più di tanto per questo pezzo di carta, il vero problema è che SEA è convinta che oggi la terza pista non serve e quello che serve è un Linate forte...

Il fatto è proprio questo!!
Si continuano a rimandare i problemi facendo finta di niente,perdendo del gran tempo utile.
Considerando la valutazione di impatto ambientale e la realizzazione dell'opera ,ammesso che vi sia immediata disponibiltà di fondi,tra quanti anni la nuova 35L potrebbe essere operativa?
Se poi tutto il discorso è stato stralciato dal presunto accordo di alcuni giorni orsono e come dici tu Kernel,potrebbe essre inserito nella discussione "EXPO 2015",beh,temo che la vita di noi tutti non sia sufficientemente lunga per testimoniare il termine di tale opera.
Con questo,la speranza è sempre l'ultima a morire.

<center>***NOTA BENE***</center>

L' assemblea si terrà sabato 11 alle 10.30
, sempre nella Sede del Parco, anziché venerdì sera come precedentemente annunciato. Sembra pure che il pubblico non potrà intervenire, ma noi andremo lo stesso.

Chi ci ama ci segua.
Compatibilmente con la mia disponibilità di tempo,che è poca ahimè,hai tutto il mio appoggio!!!
Il problema è: cosa possiamo fare?

Ragionare, informare, contattare, parlare, raccogliere materiale, cercare di uscire sulla stampa, incontrare i politici, affrontare gli ambientalisti oltranzisti.... e soprattutto avere la disponibilità a ingoiare frustrazioni per molto tempo.

Nelson Mandela ha pazientato 27 anni in carcere...

Ragionare, informare, contattare, parlare, raccogliere materiale, cercare di uscire sulla stampa, incontrare i politici, affrontare gli ambientalisti oltranzisti.... e soprattutto avere la disponibilità a ingoiare frustrazioni per molto tempo.

Nelson Mandela ha pazientato 27 anni in carcere...

Se va in porto l'Expo 2015 almeno una deta certa sul potenziamento delle infrastrutture c'è. 9 anni sembrano tanti, ma passano alla svelta.

<center>***NOTA BENE***</center>

L' assemblea si terrà sabato 11 alle 10.30
, sempre nella Sede del Parco, anziché venerdì sera come precedentemente annunciato. Sembra pure che il pubblico non potrà intervenire, ma noi andremo lo stesso.
L'assemblea si terrà presso il centro "la Fagiana" di Ponte Vecchio Magenta.

Non si può parlare dalla platea, ma andremo lo stesso: distribuiremo i nostri volantini informativi all'ingresso, saremo preceduti (si spera) da un bell'articolo su un quotidiano nazionale e cercheremo di trasformare il monologo degli ambientalisti in un bel dibattito ;)

Ci saranno almeno una macchina in partenza da Milano e una da Malpensa: chi avesse bisogno di un passaggio mi contatti in privato.

Chiedo a tutti gli interessati di confermare la loro presenza.

Marco

Non so se bastano per avere la Pedemontana. Per costruire la terza pista credo che non ci voglia molto tempo.

La terza pista è un intervento rapido e indolore rispetto a qualsiasi infrastruttura. Lavorando di buona lena la si fa in un anno massimo due. Tanto per fare un esempio i collegamenti a nord di MXP richiedono almeno 10 anni!

Citazione:Messaggio inserito da heli_ud

Nell'articolo si parla anche della ricollocazione di un intero paese che potrebbe essere evitata.

scusa ma l'articolo in questione è raggiungibile via Web oppure occorre comprare la rivista?
nel secondo caso, mi puoi indicare quale numero della stessa?

Perché costruire 4.000 metri se ne bastano 2.400?
Che vantaggio ambientale darebbe la chiusura di una pista esistente?

Gli architetti italiani sono molto fantasiosi, farebbero meglio a restare nel design invece che proporre soluzioni tecniche poco pratiche o, se sono interessati a Malpensa, progettare un restyling del mezzo aborto di Sottsass.

Ofelee fa' el to mestee

sante parole, come sempre...

Non so se bastano per avere la Pedemontana. Per costruire la terza pista credo che non ci voglia molto tempo.

Non la pedemontana completa forse, ma sicuramente ci sarà il tratto Busto-Vimercate, inoltre ci sarà la BRE-BE-MI e la TEM, oltre alla quarta corsia BG-MI ormai completata in più tratti e pronta tra meno di 10 mesi. Quindi l'accessibilità stradale sarà nettamente più agevole dall'est Lombardia. Dall'ovest la A4 TO-MI sarà completata nei lavori di potenziamento e la Boffalora-MXP sarà pure pronta.

Per la parte ferroviaria il collegamento con Centrale sarà operativo e chissà forse pure il collegamento diretto MXP-TO.

Nel complesso la situazione infrastrutture d'accesso nel peggiore scenario sarà già ottimale.