No, servono tutt' e tre.
La teza pista (nuova 35L) dovrebbe essere abbastanza separata dalle attuali da permettere operazioni indipendenti sia con la 35R che con la "35C" (attuale 35L). Tre piste in parallelo, la nuova dovrebbe essere quella che cambia uso nelle fasi "hub in" e hub out", in modo da averne 2 per i decolli e 1 per gli atterraggi e viceversa a seconda della fase, sempre che resti un hub a Malpensa...
Non credo che oseranno proporre di costruirla più lunga di 2400 metri, quindi i decolli widebodies saranno sempre da quelle che ci sono già. In realtà è una sciocchezza, perché il tracciato della nuova pista è parallelo, ma più a sud, quindi usandola per i decolli permette di "prendere più quota" prima di sorvolare i Comuni a nord dello scalo (i decolli sono al 99% verso nord, molto urbanizzato). Siccome a staccare a fondo pista sono gli heavies, va bene che non sono tanti, ma una nuova terza pista di 4000 metri toglierebbe gli aerei più rumorosi dalle teste degli abitanti, di 2400 metri diminuirebbe solo il numero dei decolli sulla zona urbanizzata, ma lasciando i più rumorosi.
La teza pista (nuova 35L) dovrebbe essere abbastanza separata dalle attuali da permettere operazioni indipendenti sia con la 35R che con la "35C" (attuale 35L). Tre piste in parallelo, la nuova dovrebbe essere quella che cambia uso nelle fasi "hub in" e hub out", in modo da averne 2 per i decolli e 1 per gli atterraggi e viceversa a seconda della fase, sempre che resti un hub a Malpensa...
Non credo che oseranno proporre di costruirla più lunga di 2400 metri, quindi i decolli widebodies saranno sempre da quelle che ci sono già. In realtà è una sciocchezza, perché il tracciato della nuova pista è parallelo, ma più a sud, quindi usandola per i decolli permette di "prendere più quota" prima di sorvolare i Comuni a nord dello scalo (i decolli sono al 99% verso nord, molto urbanizzato). Siccome a staccare a fondo pista sono gli heavies, va bene che non sono tanti, ma una nuova terza pista di 4000 metri toglierebbe gli aerei più rumorosi dalle teste degli abitanti, di 2400 metri diminuirebbe solo il numero dei decolli sulla zona urbanizzata, ma lasciando i più rumorosi.