Io credo che se qualcuno riesce a far funzionare dei voli su Grottaglie SENZA contributi pubblici ben venga. Altrimenti la Puglia è già ben coperta dal sistema aeroportuale, ci sono ben 3 aeroporti attualmente funzionanti, cioè 1 ogni 1,36 milioni di abitanti in media.
In Campania, ricordo seconda regione per abitanti in Italia, c'è 1 aeroporto funzionante (non me ne voglia asessa, ma fino a che non parte QSR-MXP Salerno ancora non lo considero), quindi 1 aeroporto per 5,82 milioni di abitanti. Lo stesso Lazio, 2 aeroporti funzionanti (per altro concentrati nella medesima zona), ha 1 aeroporto ogni 2,82 milioni di abitanti. La Lombardia, 4 aeroporti, ha 1 aeroporto ogni 2,44 milioni di abitanti!
Battono la Puglia solo il Friuli-Venezia Giulia con 1 aeroporto ogni 1,23 milioni di abitanti, l'Emilia-Romagna con 1 aeroporto ogni 1,08 milioni di abitanti, la Calabria, 1 aeroporto ogni milione di abitanti, la Sardegna con 1 aeroporto ogni 557 mila abitanti e la Valle d'Aosta con 1 aeroporto per 126 mila abitanti.
A parte il caso eclatante dell'Emilia Romagna, sono tutte regioni piccole e con difficili collegamenti.
La Puglia non è piccola nè per abitanti, nè per superficie.
Però non mi sento di dire che le infrastrutture non sono adeguate. Da Bari a Taranto c'è l'A14, che anche se passa sui colli delle Murge è un'ottima strada. Da Bari a Brindisi c'è la SS16 che è una extraurbana principale (la superstrada, per intenderci), anche essa buona, anche se a volte molto trafficata di mezzi pesanti che vanno in Grecia. Da Taranto a Brindisi c'è la SS7 Appia, anch'essa tutta superstrada, che è praticamente tutta dritta. Da Brindisi a Lecce c'è sempre la SS16 superstrada (che è anche meglio della precedente dato che un tempo era definita "raccordo autostradale"). E da Lecce si diramano altre strade che portano nei centri più importanti del Salento, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Insomma io in Puglia questa carenza di infrastrutture stradali non la vedo.
Diversa la situazione in Basilicata e nell'Alto Jonio Calabrese, ma non penso che un volo da Taranto Grottaglie possa interessare i calabresi che dovrebbero percorrere la terribile SS106 Jonica per giungere all'aeroporto...