Anche Grottaglie vuole voli di linea per Roma e Milano

come al solito si perde di vista il problema principale: in questo caso la mancanza di infrastrutture.

bari aeroporto- taranto in macchina è percorribile in 1 h e 20 per kilometri 106

taranto - brindisi aeroporto in macchina è percorribile in 1 h e 16 per kilometri 80

se si dovesse ipotizzare un qualsivoglia investimento, cosa converrebbe di più ai cittadini pugliesi: che si costruisse un nuovo terminale oppure una linea ferroviaria locale più veloce ed essenziale anche a quella fascia di cittadini che non vanno a roma e milano?

oppure una strada?

per non parlare della Basilicata e Calabria
.
Intanto Ta - Br adesso è totalmente collegata con la superstrada.
Tra Grottaglie e Bari ci sono 110 km di strada panoramica che attraversa tutta la valle d'Itria(fra le più belle ed affascinanti terre d'Italia). Una
manna per il turismo.
Se poi vuoi andare a Brindisi perchè da Bari il volo che vuoi non c'è, per la distanza si è già detto.

Fanno bene a pretendere i voli. I pugliesi li considerano ormai come diritto.

Speriamo che aprano presto un aeroporto a Lecce e uno nella BAT
madò!
poi si metteranno a litigare sa fare la pista a Barletta o a Trani; il terminal ad Andria ed i parcheggi a Minervino Murge.
16.gif

Cari tarantini,
vi prendiamo noi "in carico"... Perche' non "allungare" i "nostri" voli Darwin e SkyBridge a Taranto?

Intendo dire voli Taranto-Foggia-Milano (e vv.) e Taranto-Foggia-Roma (e vv.) :cool:

veramente credo che occorra imparare altrove. con tutto il rispetto per gli spagnoli. che comunque hanno tanti scali quanto ce ne sono in italia

"Si citano sempre gli altri paesi come modello di efficienza, ad esempio in Germania si sono accorti che i voli interni su brevi distanze non erano sostenibili dal punto di vista ambientale, dell'inquinamento atmosferico, acustico, allora hanno sviluppato i collegamenti ferroviari per le città distanti fino a 400 Km mentre l'uso dell'aereo è stato concentrato per distanze superiori."

in italia esiste FCO PSA e FCO NAP in aereo!

e se cio´avviene vuol dire che esiste un problema serio nei trasporti di terra.

in germania un volo FRA Colonia sarebbe destinato ad esssere vuoto visto che in treno con meno di 40 eur, quei 180 200 km, si fanno in meno di un´ora.

La spagna non è perfetta ma, ora come ora, può insegnarci qualcosa.
Partire avendo in mente i tedeschi...beh mi sembra utopico... per ora.

In ogni caso, alcuni voli non hanno senso...lottiamo per avere servizi di terra dignitosi e non per avere la nostra striscia di asfalto a due passi da casa!

La spagna non è perfetta ma, ora come ora, può insegnarci qualcosa.
Partire avendo in mente i tedeschi...beh mi sembra utopico... per ora.

In ogni caso, alcuni voli non hanno senso...lottiamo per avere servizi di terra dignitosi e non per avere la nostra striscia di asfalto a due passi da casa!

sono d'accordo. riguardo la spagna. volevo pero'fare un esempio di sistema assolutamente opposto a quello italico. e quello tedesco lo e'.

che poi anche la spagna ci sovrasti in questo ed altri campi... come del resto tra 10 anni saremo sovrastati da altri paesi, e' la naturale conseguenza a cui porta lo sbracamento di un paese in cui si confone interesse pubblico con quello privato. quello politico con interessi strategici.

ma siamo fortemente FA.

Notizia sconcertante pubblicata oggi sulla stampa locale: il sindaco di Grottaglie è sceso in campo per rivendicare voli di linea regolari fra Taranto-Grottaglie e Roma e Milano.... davveri incommentabile

Fonte: La Gazzetta di Taranto di oggi

buona lettura [...]

La solita notizia che esce quando si aprono tante tratte dai principali aeroporti pugliasi!!

Da brindisi a grottaglie sono circa 55 km, ossia 30 35 min in auto!questa richiesta di voli su Roma e Milano è davvero ridicola

Io credo che se qualcuno riesce a far funzionare dei voli su Grottaglie SENZA contributi pubblici ben venga. Altrimenti la Puglia è già ben coperta dal sistema aeroportuale, ci sono ben 3 aeroporti attualmente funzionanti, cioè 1 ogni 1,36 milioni di abitanti in media.
In Campania, ricordo seconda regione per abitanti in Italia, c'è 1 aeroporto funzionante (non me ne voglia asessa, ma fino a che non parte QSR-MXP Salerno ancora non lo considero), quindi 1 aeroporto per 5,82 milioni di abitanti. Lo stesso Lazio, 2 aeroporti funzionanti (per altro concentrati nella medesima zona), ha 1 aeroporto ogni 2,82 milioni di abitanti. La Lombardia, 4 aeroporti, ha 1 aeroporto ogni 2,44 milioni di abitanti!
Battono la Puglia solo il Friuli-Venezia Giulia con 1 aeroporto ogni 1,23 milioni di abitanti, l'Emilia-Romagna con 1 aeroporto ogni 1,08 milioni di abitanti, la Calabria, 1 aeroporto ogni milione di abitanti, la Sardegna con 1 aeroporto ogni 557 mila abitanti e la Valle d'Aosta con 1 aeroporto per 126 mila abitanti.
A parte il caso eclatante dell'Emilia Romagna, sono tutte regioni piccole e con difficili collegamenti.
La Puglia non è piccola nè per abitanti, nè per superficie.
Però non mi sento di dire che le infrastrutture non sono adeguate. Da Bari a Taranto c'è l'A14, che anche se passa sui colli delle Murge è un'ottima strada. Da Bari a Brindisi c'è la SS16 che è una extraurbana principale (la superstrada, per intenderci), anche essa buona, anche se a volte molto trafficata di mezzi pesanti che vanno in Grecia. Da Taranto a Brindisi c'è la SS7 Appia, anch'essa tutta superstrada, che è praticamente tutta dritta. Da Brindisi a Lecce c'è sempre la SS16 superstrada (che è anche meglio della precedente dato che un tempo era definita "raccordo autostradale"). E da Lecce si diramano altre strade che portano nei centri più importanti del Salento, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Insomma io in Puglia questa carenza di infrastrutture stradali non la vedo.
Diversa la situazione in Basilicata e nell'Alto Jonio Calabrese, ma non penso che un volo da Taranto Grottaglie possa interessare i calabresi che dovrebbero percorrere la terribile SS106 Jonica per giungere all'aeroporto...