Anche Grottaglie vuole voli di linea per Roma e Milano


Foggia si dichiara neutrale su Grottaglie...

Non sono i voli per Milano "a mio modesto parere" il problema.
Avendo 2 aeroporti "BRI e BDS" di un certo livello, ed avendo un terzo aeroporto Foggia che cerca di sviluppare traffico con le limitazioni di una pista non proprio al livello di quella dei primi due, mi sembra uno spreco di denaro operare da un 4 aeroporto.
Se poi tutte (e ripeto, tutte) le spese per la gestione dei voli sono a carico di privati senza aiuti statali (e quindi dei soliti cittadini) ben venga se ci mettono Grottaglie, Galatina, Lepore.
Queste sono considerazioni personali.

In effetti, un quarto aeroporto in Puglia sarebbe un pò troppo, specie dopo il "colpaccio" della Doppia Base Ryanair BRI-BDS... però (c'è sempre un però :D):

1) ORMAI GROTTAGLIE E' GIA STRA-PRONTO:
AdP ha appena fatto un ampliamento di pista che ha del MIRACOLOSO in quanto a grandezza e rapidità di tempi di realizzazione, spostando fiumi, strade e boschi :mad: pur di far atterrare i Boeing 747-LCF da carico per trasportare i pezzi di B-787 prodotti a Grottaglie.
A questo punto, visto che aver fatto un "miracolo" del genere solo per trasportare UN PEZZO DI AEREO AL MESE (di meno finora, un pò di più in futuro...) sarebbe un pò uno spreco anch'esso, se il terminal può già andare (come mi pare), PERCHE' NON PROVARCI?

2) Se davvero Ryanair fosse interessata a far volare un suo aereo su Grottaglie per provare il Bergamo-Taranto (SENZA PERO' PRETENDERE TUTTI GLI "ONORI" SOLITI, dato che li ha già avuti a pochi km di distanza...), perchè no, se bastasse solo assumere POCO PERSONALE per i check-in/bagagli ed i controlli di sicurezza. I beneficiari potrebbero essere, oltre ai tarantini:
a) tutta la fascia del metapontino, del Materano e oltre (l'Alto Jonio)
b) "backup" per qualche barese e brindisino rimasto a corto di tariffe economiche sul volo per casa sua :D (meglio spendere un pò in aereo per Taranto e un pò in treno per fare 65 km diretti TA-BA, che beccarsi un bel biglietto Ryanair per gli ultimi posti BGY-BRI da 250 eur! :D:D)
c) potrebbe anche essere una possibile scommessa vincente (magari anche sui CHARTER) per il turismo di quelle zone (in estate, al posto della ventilata Ipotesi "Pisticci")

Insomma... se si riesce a fare la prova spendendo poco e senza svenarsi in contributi a iosa, ben venga; altrimenti, se ne può fare anche a meno.

Saluti.
 
Se, ma solo se, si aprono rotte senza contributi pubblici, possono avere tutti i voli che vogliono.
Almeno così si vedrà quale operatore avrà abbastanza OO da rischiare una o più rotte dal tarantino.
Questo discorso include anche eventuali opre di raccordi stradali/ferroviari.
Insomma, sono stufo di pagare per le "bizze" di qualche politico di bassa lega.
 
@epalama

Spendere soldi (altrui) crea occupazione e fa arrivare soldi e dà prestigio.
Chairamente, se l' Amministratore è disonesto, c' è la possibilità di mazzette.
Il tutto si regge sull' aggettivo altrui, perché se ci si dovesse pagare quello che si fa a certe caxxate come i voli da Grottaglie non si penserebbe nemmeno.

Sprecare così una pista di 3500 Metri è uno spreco di denaro pubblico ! Non attivare un pò di voli ! Ci atterra già il Boeing 747-409LCF "Dreamlifter" per il Boeing 787 !
 
Fanno bene a pretendere i voli. I pugliesi li considerano ormai come diritto.

Speriamo che aprano presto un aeroporto a Lecce e uno nella BAT
 
Non vedo cosa ci sia di male se FR dovesse aprire una linea diretta quotidiana Bergamo-Taranto...anzi, a mio avviso, sarebbe un collegamento che riscuoterebbe parecchio successo, rubando passeggeri ad altri mezzi di trasporto.

Molto più scettico sarei sul volo per Roma.

FR potrebbe operare con successo da tutti gli scali italiani del centro-sud e ne mancano ancora parecchi all'appello (Reggio Calabria, Crotone, Taranto, Salerno se la pista fosse allungata, Comiso, Catania)....lo spazio di espansione è ancora molto ampio.

quoto...in fondo visto che abbiamo sprecato soldi a palate x costruire una pista enorme nn vedo perche non utilizzarla almeno x rendere piu agevole ai cittadini di Taranto raggiungere il nord italia... secondo me un bgy di Ryan ci starebbe sicuramente e con un piccolo accordino di comarketing nn penso faccia lf scandalosi... anzi tutt altro... conosco molti amici tarantini che utilizzano tuttora il treno x milano sobbarcandosi ore e ore di treno a prezzi da furto!! Se alla fine di voli si deve parlare allora si metta il tutto in mano a professionisti del settore e nn alla solita compagnia dell ultimora nata solo x ciucciare soldi e poi scappare.. altrimenti sarebbe uno spreco nello spreco!!
 
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E90097,00.html

Basta aeroporti...e chiudiamo quelli di troppo!
Impariamo dagli spagnoli.

veramente credo che occorra imparare altrove. con tutto il rispetto per gli spagnoli. che comunque hanno tanti scali quanto ce ne sono in italia

"Si citano sempre gli altri paesi come modello di efficienza, ad esempio in Germania si sono accorti che i voli interni su brevi distanze non erano sostenibili dal punto di vista ambientale, dell'inquinamento atmosferico, acustico, allora hanno sviluppato i collegamenti ferroviari per le città distanti fino a 400 Km mentre l'uso dell'aereo è stato concentrato per distanze superiori."

in italia esiste FCO PSA e FCO NAP in aereo!

e se cio´avviene vuol dire che esiste un problema serio nei trasporti di terra.

in germania un volo FRA Colonia sarebbe destinato ad esssere vuoto visto che in treno con meno di 40 eur, quei 180 200 km, si fanno in meno di un´ora.
 
Si ma non penso ci sia qualche ente pubblico che paghi per questi voli ;)

le anomalie italiche non sono solo quelle che vedono i "fautori" del libero e puro mercato. (che peraltro in Italia, proprio nel settore trasporti non e´MAI esistito) e che vedono nel modello FR la sorgente di ogni male. quando in realta´in tutta europa il problema FR non lo vede nessuno ne ci sono omovimenti di opinione contro l´utilizzo di piste laddove esse sono disponibile

le anomalie italiche sono anomalie gravissime e di sistema.

e fanno si che si creano i casi eclatanti (MXP)
i voli AZ e AP FCO PSA o FCO NAP... che proprio nel sostenersi da soli danno la misura del problema serio che sta alla base del nostro sistema di trasporti.

poi che esista la tendenza ad utilizzare gli aeroporti a fini politici ... e si creino questi paradossi (vedi Bari con il priano dei collegament ferroviari, e il progetto eventuale di Grottaglie) ... fa parte del desolante quadro generale.
 
i voli AZ e AP FCO PSA o FCO NAP... che proprio nel sostenersi da soli danno la misura del problema serio che sta alla base del nostro sistema di trasporti.

Sono voli a connotazione feeder operati verso un HUB (Roma Fiumicino) da parte dell' HUB CARRIER (Alitalia). Nulla di nuovo, e scandaloso, sotto il sole.

Non servono altre teorizzazioni ;)
 
Sono voli a connotazione feeder operati verso un HUB (Roma Fiumicino) da parte dell' HUB CARRIER (Alitalia). Nulla di nuovo, e scandaloso, sotto il sole.

Non servono altre teorizzazioni ;)

sto dicendo che altrove, dove esiste un´ infrastruttura trasporti degna di questo nome, non ci sarebbe alcun bisogno di fare federaggio con due voli assolutamente antieconomici

e ti ho fatto un esempio chiarissimo: che non e´teoria.

Colonia (che ha un ottimo aeroporto) non fa federaggio a FRA tramite aereo: lo fa con la TAV che dal pieno centro di Colonia (la stazione e´a fianco al duomo) arriva alla stazione di FRA (all´aeroporto) in 50 minuti. e sono quasi 200 km.

in Italia manco da Torino a MXP hai questo. e stiamo parlando della parte piu´evoluta del paese.

perche´il problema di un sistema bacato come quello nostro va percepito nella sua interezza e non solo in cio´che a ciascuno di noi piace "riscontrare"
 
sto dicendo che altrove, dove esiste un´ infrastruttura trasporti degna di questo nome, non ci sarebbe alcun bisogno di fare federaggio con due voli assolutamente antieconomici

e ti ho fatto un esempio chiarissimo: che non e´teoria.

Colonia (che ha un ottimo aeroporto) non fa federaggio a FRA tramite aereo: lo fa con la TAV che dal pieno centro di Colonia (la stazione e´a fianco al duomo) arriva alla stazione di FRA (all´aeroporto) in 50 minuti.

perche´il problema di un sistema bacato come quello nostro va percepito nella sua interezza e non solo in cio´che a ciascuno di noi piace "riscontrare"

Ora è chiaro il concetto ;)
 
come al solito si perde di vista il problema principale: in questo caso la mancanza di infrastrutture.

bari aeroporto- taranto in macchina è percorribile in 1 h e 20 per kilometri 106

taranto - brindisi aeroporto in macchina è percorribile in 1 h e 16 per kilometri 80

se si dovesse ipotizzare un qualsivoglia investimento, cosa converrebbe di più ai cittadini pugliesi: che si costruisse un nuovo terminale oppure una linea ferroviaria locale più veloce ed essenziale anche a quella fascia di cittadini che non vanno a roma e milano?

oppure una strada?

per non parlare della Basilicata e Calabria