Uno dei grandi problemi di viaggiare in Y sul lungo raggio oltre al pitch é che quello della fila davanti si abbassi lo schienale fino ad arrivati sulle ginocchia. se trovi una persona ragionevole puoi venire a compromesso su una inclinazione umana per chi sta dietro ma a volte ho trovato certi cafoni che lasciamo stare. Questo problema con la scocca fissa non esiste
Infatti sembrerebbe empiricamente la scoperta del secolo (lo credevo anche io), ma purtroppo non è così. Il fatto che quello di fronte a te non ti si reclini addosso compensa in minima parte il recline ridicolo di un sedile a scocca fissa, che comunque ti fa assumere una posizione che avverti come innaturale. Cesare, se ti dovesse capitare provalo, ma ti posso assicurare che rimpiangerai i classici sedili da Y o Y+.
Bisogna scegliere. In Y con scocca fissa si ha poco recline ma un certo spazio "sicuro" davanti. Viceversa si ha più recline a disposizione, ma si ha anche il dovere di sopportare la stessa recline del sedile davanti, il cui occupante è legittimato ad utilizzare a sua totale discrezione.