Altra marchetta del Corriere anti Malpensa

dimenticavo. Uno dei problemi di malpensa (confermato da un addetto che conosco) è dato anche dall'utilizzo eccessivo dell'outsoucing nei vari comparti... subappalti di subappalti che non giovano per niente alla funzionalità di MXP.

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
Il servizio offerto dalle FN è inadeguato ed insufficiente ed inoltre troppo caro, nache in relazione al servizio reso...

Caro? 11 Euro non mi sembrano una grande spesa.
Caso mai andrebbe accorciato il tempo di viaggio (cosa che sarà fatta quando sarà completato il tunnell a Castellanza) ma tutto si può dire tranne che il MXPexpress sia caro.

80 Euro di taxi, quelli si che sono troppi!

Da milanese poi Cadorna è comodissima, molto più della centrale. Un pò meno forse per chi viene da fuori Milano.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Il servizio offerto dalle FN è inadeguato ed insufficiente ed inoltre troppo caro, nache in relazione al servizio reso...

Caso mai andrebbe accorciato il tempo di viaggio (cosa che sarà fatta quando sarà completato il tunnell a Castellanza) ma tutto si può dire tranne che il MXPexpress sia caro.

Da milanese poi Cadorna è comodissima, molto più della centrale. Un pò meno forse per chi viene da fuori Milano.

COncordo con te, che i taxi siano cari è risaputo, ma reputo il servizio delle FN inadeguato, infatti non è possibile che non riesca a risquotere successo... aqnceh la variabile prezzo incide, ma non solo. COme dicevi giustamente te, cadorna torna bene ai milanesi, ma non a me che non lo sono...
Occorre sviluppare i collegamenti ferroviari con MXP, sia in termini di velocità che come qualità del servizio. Ti assicuro ieri a MUN molte persone utilizzavano il treno... la stessa cosa dovrebbe essere con MXp... SUl tunnel della castellanza rientriamo nel mio discorso sulla non armonizzazione nella costruzione delle opere infrastrutturali di collegamento verso MXP. Perchè si deve costruire il tunnel e il raccordo con la A4 dopo 8 anni dalla apertura di MXP 2000?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

L'Idea e' buona se potesse essere firmata "Aviazione Civile"...
Tant oper farti un esempio, quando il Corriere si trovo' tra le mani la risposta che preparai con Goggi sull'aerticolo di Sergio Romano questi vacillarono e presero tempo (4 giorni) prima di pubblicarla asserendo che volevano farla vedere prima a Sergio Romano per permettergli una replica e che avrebbero aspettato il suo rientro essendo all'estero...(peccato che un mio amico giornalista mi avviso che' Romano era a Milano a Radio24 per un'intervista...altro che estero...!)..
Fossepossibile io ci starei ;)

Preparare un documento obbiettivo e con dati alla mano non e' difficile, bisognerebbe sentire i soci fondatori di A.C.

Purtroppo Malpensa è stato costruito all'italiana.
Quelle volte (poche) che ci sono andato ho notato che è un aeroporto nato vecchio e già inadeguato per avere il ruolo assegnatogli di hub italiano. Il terzo satellite risolverà i problemi? Credo di no anche se un suo importante ruolo lo avrà.
I collegamenti? Lasciamo perdere... come al solito l'ottica globale di sviluppo e costruzione di un aeroporto non è stata neanche presa in considerazione. Si costruisce un aeroporto senza le necessarie infrastrutture di supporto, le solite cose all'italiana.
Il servizio offerto dalle FN è inadeguato ed insufficiente ed inoltre troppo caro, nache in relazione al servizio reso... Se uno arriva con il treno alla Centrale, poi è obbliato a prendere l'efficentissimo servizio di Bus, ma il rischio traffico deve essere considerato. Se uno deve decidere di prendere il treno, deve utilizzare la metro, nadare a cadorna e pagare un botto per il biglietto. COme diceva un forumista perchè non prendere l'esempio tedesco di treno-aereo? Perchè non permettere ai viaggiatori di fare il check in in stazzione? Perchè non investire in uno sviluppo serio di un aeroporto, anziche finanziare aeroporti ogni 40 km per fare contenta FR?
Ci vuole tanto?
Traggo queste conclusioni dopo avere visitato bene MUN... tutto un altro pianeta rispetto agli aeroporti italiani... ahimè...
No basterebbe svecchiare i vari management, puntare sui giovani... ma lo sappiamo che il nostro è un paese di vecchi...

Leggo con attenzione e curiosita' le tue valutazioni su MXP.

Dire che e' stato costruito gia' troppo vecchio mi sembra esagerato, la costruzione verticale su piu' livelli ha fatto si che come Hub per i transiti e 'considerato uno dei migliori in assoluto e se mi prendi MUC come confronto e' proprio l'opposto dato che si sviluppa in orizzontale.

Il collegamento con la Centrale e' destinato a chi vi viene da fuori Milano mentre dalla citta' il treno e' comodo ed a prezzi giusti (il CAT a Vienna parte ogni mezz'ora e per 20 minuti costa 9 Euro).
Attualemte la tratta MI-Cadorna comprensiva di stop a Saronno e Bovisa vine effettuata in 40 minuti (al mattino presto anche 35) e con il raddoppio di Castellanza si arrivera' a 30 Minuti, gl istessi che il Schoenefeld Express c'impiega tra il BBIA e Berlino Centro.

Mi porti l'esempio delle ferrovie tedesche, giustissimo ma cio' vale a Frakfurt ed al futuro Hub di Berlino, a Munchen ci sono i treni delle linee S e basta.

Hai ragione sul fatto del check-in cittadino, prima a cadorna lo si poteva fare per AZ e voli Sky Team ma la stessa no ne' in grado di mantenere 2 persone li quando a Roma ne ha centinaia che si girano i pollici...

Sul fatto degli scali ogni 40 Km ha ragioni, che ti devo dire, molti politici orgogliosi di avere una pista aerea come scendiletto hanno nient'altro che fatto il giogo per decenni alle compagnie aeree straniere hubbizzando italiani sui loro scali...tanto siamo sempre stato un popoli di emigrati e cosi continueremo a farlo...

Le polemiche sul LF del Malpensa Express non hanno fondamento, innanzitutto perché il LF di un treno è un concetto di ben più scarsa rilevanza rispetto al LF di un aereo, poi perché MXP è organizzato in poche ondate e i treni al di fuori di quelle hanno ovviamente pochi passeggeri. Poi ancora perché c' è l' assurdità delle vetture a due piani, ideali certo per chi ha le valigie.

Il Malpensa Express non esiste con lo scopo di trasportare passeggeri da Milano a Malpensa, esiste per ottemperare alle richieste che la UE fece per acconsentire al limitato spostamento forzoso di voli da Linate a Malpensa.

Così com' è non serve a molto. Se arrivo a MXP e scendo a prendere il treno, magari lo perdo e devo aspettare 30 minuti il successivo. Oppure mi risparmio la passeggiata fino alla stazione sotterranea e prendo il primo bus per Centrale, aspettando al massimo dieci minuti e viaggio senza valigie tra le gambe. Buona parte degli alberghi di Milano è nei pressi della Stazione Centrale, non di Cadorna. Il bus costa meno e questo conta perché chi ha i soldi va in taxi. E ovviamente Centrale è un vero "hub", io vedo tutti i giorni bus pieni da e per l' aeroporto.

Se, quando e come sarà terminato lo scavo del tunnel gentilmente imposto dal tirannico sindaco di Castellanza, che nessuno si sognò di combattere, allora ci sarà la possibilità tecnica di avere un collegamento decente. Se non ricordo male Stansted ha meno passeggeri di Malpensa, ma le molte carrozze del carissimo Stansted Express sono ben affollate. In realtà non dubito che si arriverà a proporre un servizio idiota con qualche corsa da Centrale e qualcuna da Cadorna, vanificando l' obiettivo di avere un treno "shuttle" a frequenze ravvicinate che si faccia preferire al taxi.

Chi vivrà vedrà.

P.S. Per quanto riguarda la MXP-Boffalora, oltre a commentare il numero delirante di svincoli, c' è anche da dire che sarà utile forse ai pronipoti. L' autostrada Milano-Torino smetterà di essere un cantiere non prima del 2011, ma siccome non ci sono i soldi per finirla, si andrà oltre.

I Piemontesi mi sembrano un po' schizofrenici: hanno voluto l' Alta Velocità da Torino a Novara, aperto i cantieri per risistemare l' autostrada fino a Greggio o Novara, ma per loro oltre il Ticino "sunt leones". Un collegamento veloce con Milano è desiderato a parole, ma nella pratica c si ferma sempre a Novara e il resto chissà, tra l' altro spendendo cifre da clienti reali del Museo Egizio per opere che da incomplete non servono a niente. Malpensa non è l' unica "incompiuta". Di incompiuto ce n' è dappertutto, in Italia of course.

Che poi mi spieghino che "sinergie" hanno in mente fra Caselle e Malpensa. Per fortuna chi vuole prendere un charter o easyJet o un volo a medio raggio per una meta non servita da TRN se ne frega.

Preparare un documento obbiettivo e con dati alla mano non e' difficile, bisognerebbe sentire i soci fondatori di A.C.
Il problema non è preparare un buon documento: le risorse umane non mancano. La cosa non banale è focalizzarlo verso la massima concretezza e il massimo realismo (anche politico). Aggiungo che la situazione soprattutto in AZ ma anche in Sea è quantomai "fluida": scrivere oggi certe cose potrebbe significare scriverle sul ghiaccio.

Spendere ore e ore dietro a battaglie di puro principio senza tangibili ripercussioni reali e verificabili sarebbe come minimo frustrante. Quindi lavoriamoci pure senza clamore come già abbiamo fatto l'anno scorso, ma tali paletti devono essere ben presenti.

Per quanto riguarda l'associazione ci sono dei problemi contabili da risolvere prima di poter formalizzare le iscrizioni dei soci ordinari: entro domani prepareremo un post più dettagliato a riguardo.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Il taxi ha una tariffa calmierata della Regione LO tra i 60 e 70 Euro e' che non l'applicano ..i furbetti.

11 Euro in 38 minuti (al mattino presto 35) sono piu' che giusti, aria condizinata, carrozze pulite e rastrelliere per le valigie, lo scorso mese ho preso il MXP Shuttle dalla Centrale, i vetri avevano tre dita di unto, portaceneri stracolmi di cartacce, valigia sottobordo non in vista e le ginocchia le avevo in bocca, poi altro che 50 minuti, dato che venendo da Milano tocca prima il T2 li si perdono almeno 15, 20 minuti per scaricare i vacanzieri e chi sbaglia a scendere scalo (l'autista annnciare che si e' al T2 no eh?)...morale senza traffico particolare Centrale-T1 1,17 minti!

Leggo con attenzione e curiosita' le tue valutazioni su MXP.

Dire che e' stato costruito gia' troppo vecchio mi sembra esagerato, la costruzione verticale su piu' livelli ha fatto si che come Hub per i transiti e 'considerato uno dei migliori in assoluto e se mi prendi MUC come confronto e' proprio l'opposto dato che si sviluppa in orizzontale.

Il collegamento con la Centrale e' destinato a chi vi viene da fuori Milano mentre dalla citta' il treno e' comodo ed a prezzi giusti (il CAT a Vienna parte ogni mezz'ora e per 20 minuti costa 9 Euro).
Attualemte la tratta MI-Cadorna comprensiva di stop a Saronno e Bovisa vine effettuata in 40 minuti (al mattino presto anche 35) e con il raddoppio di Castellanza si arrivera' a 30 Minuti, gl istessi che il Schoenefeld Express c'impiega tra il BBIA e Berlino Centro.

Mi porti l'esempio delle ferrovie tedesche, giustissimo ma cio' vale a Frakfurt ed al futuro Hub di Berlino, a Munchen ci sono i treni delle linee S e basta.

Hai ragione sul fatto del check-in cittadino, prima a cadorna lo si poteva fare per AZ e voli Sky Team ma la stessa no ne' in grado di mantenere 2 persone li quando a Roma ne ha centinaia che si girano i pollici...

Sul fatto degli scali ogni 40 Km ha ragioni, che ti devo dire, molti politici orgogliosi di avere una pista aerea come scendiletto hanno nient'altro che fatto il giogo per decenni alle compagnie aeree straniere hubbizzando italiani sui loro scali...tanto siamo sempre stato un popoli di emigrati e cosi continueremo a farlo...

scusa I-TIGI, mi sono spiegato male con il mio troppo vecchio. Sulla struttura in se per se non ho niente da obiettare (anzi mi piace moltissimo); il vecchio deriva dalla non qualità dei materiali utilizzati. Infatti la sensazione che ho quando arrivo a MXP è una sensazione di vecchio con mattonelle del pavimento di un colore brutto e alcune saltate... Uno dice ma che te ne importa la cosa importante è che l'aeroporto funzioni. Giusto, ma si dice che l'aeroporto è anche il biglietto da visita di un paese. Infine il vecchio sta nel fatto che attualmente MXP è sottodimensionato rispetto alle esigenze attuali (un po' meno) e future, per non parlare del numero ridotto di fingers che allungano i tempi di imbarco. Poi i varchi di sicurezza che sono insufficienti sia gli A che i B. Sulla facilità dei transiti sono pienamente d'accordo con te.
Sul MXP express mezz'ora da Milano a MXp mi sembra ottimo!!! Però, da parte mia, deve essere messa in atto una vera campagna per l'utilizzo del treno, magari anche con sconti e incentivazioni. Comunque, visto che MXP dovrà essere l'APT più importante d'Italia, perchè non pensare anche alle esigenze dei non milanesi? La centrale è una delle stazioni più importanti d'italia e penso che un collegamento con MXP sia necessario.
Sui collegamenti ferroviari, specialmente con Torino, perchè non sfruttare l'AV e portarla fino a MXP? Lo so, fantascienza...
Sul fiorire degli aeroporti vorrei aggiungere una cosa. Anzichè dare soldi a questi, perchè non incanalarli verso MXP?

In effetti questo è vero,perchè così pochi fingers? E soprattutto, perchè non pensare di aumentarli ora?C'è qualche idea al riguardo?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

In effetti questo è vero,perchè così pochi fingers? E soprattutto, perchè non pensare di aumentarli ora?C'è qualche idea al riguardo?

C'è la costruzione del terzo satellie ma sarà pronto nel 20xx!!! [:301]

scusa I-TIGI, mi sono spiegato male con il mio troppo vecchio. Sulla struttura in se per se non ho niente da obiettare (anzi mi piace moltissimo); il vecchio deriva dalla non qualità dei materiali utilizzati. Infatti la sensazione che ho quando arrivo a MXP è una sensazione di vecchio con mattonelle del pavimento di un colore brutto e alcune saltate... Uno dice ma che te ne importa la cosa importante è che l'aeroporto funzioni. Giusto, ma si dice che l'aeroporto è anche il biglietto da visita di un paese. Infine il vecchio sta nel fatto che attualmente MXP è sottodimensionato rispetto alle esigenze attuali (un po' meno) e future, per non parlare del numero ridotto di fingers che allungano i tempi di imbarco. Poi i varchi di sicurezza che sono insufficienti sia gli A che i B. Sulla facilità dei transiti sono pienamente d'accordo con te.
Sul MXP express mezz'ora da Milano a MXp mi sembra ottimo!!! Però, da parte mia, deve essere messa in atto una vera campagna per l'utilizzo del treno, magari anche con sconti e incentivazioni. Comunque, visto che MXP dovrà essere l'APT più importante d'Italia, perchè non pensare anche alle esigenze dei non milanesi? La centrale è una delle stazioni più importanti d'italia e penso che un collegamento con MXP sia necessario.
Sui collegamenti ferroviari, specialmente con Torino, perchè non sfruttare l'AV e portarla fino a MXP? Lo so, fantascienza...
Sul fiorire degli aeroporti vorrei aggiungere una cosa. Anzichè dare soldi a questi, perchè non incanalarli verso MXP?

Quando si costruiscono satelliti spesso i fingers no nsono tanti, per averne tanti bisogna costruire "concurse" lunghi tipo Madrid, Monaco etc dove pero' i transiti diventano piu' lunghi, le due cose sono in conflitto tra loro...

MXP T1 al suo interno e' stato disegnato da un architetto proprio in antitesi a cio 'che e' stato fatto su altri Hubs dove gli architetti hanno disegnato gli esterni del terminal e non gli interni.

Il T1 di Sottas e' volutamente stato realizzato per esser ricordato e non asettico come altri scali che alla fine sembrano tutti uguali, ad esempio Istanbul e' identico a Monaco).

Il progetto di Sottas consisteva nel utilizzo di materiale "caldo" e mediterraneo, quindi legni e pareti verde acqua con pavimenti scuri anziche' chiari perche' molto piu' riposanti.
Sempre per non affaticare chi vi transita si e' scelto di non utilizzare illuminazioni retroilluminate con luci o neons ma solo insegne bianche su fondo verde.

Certo ognuno ha i suoi gusti ma il T1 e' uno dei pochi scali al mondo ed essere stato "pensato" e disegnato per un transito il meno pesante possibile e cosi il progetto di Sottas su MXP e' riportato in tutti i libri d'architettura aeroportule quasi alla stregua del terminal TWA del JFK o dello storico terminal di Copenhagen.

Il treno da Cadorna passera' ai 30 minuti cosi come verra' attivato il treno dalla Centrale-Garibaldi collegando cosi sempre di piu' MXP alle linee M e Linee S.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Le polemiche sul LF del Malpensa Express non hanno fondamento, innanzitutto perché il LF di un treno è un concetto di ben più scarsa rilevanza rispetto al LF di un aereo, poi perché MXP è organizzato in poche ondate e i treni al di fuori di quelle hanno ovviamente pochi passeggeri. Poi ancora perché c' è l' assurdità delle vetture a due piani, ideali certo per chi ha le valigie.

Il Malpensa Express non esiste con lo scopo di trasportare passeggeri da Milano a Malpensa, esiste per ottemperare alle richieste che la UE fece per acconsentire al limitato spostamento forzoso di voli da Linate a Malpensa.

Così com' è non serve a molto. Se arrivo a MXP e scendo a prendere il treno, magari lo perdo e devo aspettare 30 minuti il successivo. Oppure mi risparmio la passeggiata fino alla stazione sotterranea e prendo il primo bus per Centrale, aspettando al massimo dieci minuti e viaggio senza valigie tra le gambe. Buona parte degli alberghi di Milano è nei pressi della Stazione Centrale, non di Cadorna. Il bus costa meno e questo conta perché chi ha i soldi va in taxi. E ovviamente Centrale è un vero "hub", io vedo tutti i giorni bus pieni da e per l' aeroporto.

Se, quando e come sarà terminato lo scavo del tunnel gentilmente imposto dal tirannico sindaco di Castellanza, che nessuno si sognò di combattere, allora ci sarà la possibilità tecnica di avere un collegamento decente. Se non ricordo male Stansted ha meno passeggeri di Malpensa, ma le molte carrozze del carissimo Stansted Express sono ben affollate. In realtà non dubito che si arriverà a proporre un servizio idiota con qualche corsa da Centrale e qualcuna da Cadorna, vanificando l' obiettivo di avere un treno "shuttle" a frequenze ravvicinate che si faccia preferire al taxi.

Chi vivrà vedrà.

P.S. Per quanto riguarda la MXP-Boffalora, oltre a commentare il numero delirante di svincoli, c' è anche da dire che sarà utile forse ai pronipoti. L' autostrada Milano-Torino smetterà di essere un cantiere non prima del 2011, ma siccome non ci sono i soldi per finirla, si andrà oltre.

I Piemontesi mi sembrano un po' schizofrenici: hanno voluto l' Alta Velocità da Torino a Novara, aperto i cantieri per risistemare l' autostrada fino a Greggio o Novara, ma per loro oltre il Ticino "sunt leones". Un collegamento veloce con Milano è desiderato a parole, ma nella pratica c si ferma sempre a Novara e il resto chissà, tra l' altro spendendo cifre da clienti reali del Museo Egizio per opere che da incomplete non servono a niente. Malpensa non è l' unica "incompiuta". Di incompiuto ce n' è dappertutto, in Italia of course.

Che poi mi spieghino che "sinergie" hanno in mente fra Caselle e Malpensa. Per fortuna chi vuole prendere un charter o easyJet o un volo a medio raggio per una meta non servita da TRN se ne frega.

Io dubito che FNM rinucerà ai soldi che si becca oggi per il servizio aeroportuale. E' vero che il treno sarà anche semivuoto ma i passeggeri pagano 4 volte una tariffa normale, quindi a conti fatti, probabilmente è un affare.
Oggi la domanda di mobilità per malpensa è fatta da un flusso di 100 pax ora dalla centrale e 65 da cadorna. E' chiaro che l'unico modo possibile per gestire altri due treni è aprirsi a nuovi mercati. Poi magari l'aumento di offerta farà aumentare i passeggeri ma non c'è da sperarci molto. Il servizio sarà splittato su due stazioni in quanto i due erogatori del servizio manco si vogliono parlare. Per me non sarà un grosso problema: da malpensa ci sarebbe un treno ogni quarto d'ora per milano. Da milano basta sapere un attimo gli orari dei treni e si capisce al volo in quale stazione conviene andare.
Il servizio da Centrale sarà il più espresso possibile perchè se no ci si mettono decadi fino a MXP. Eriditerà i 100 pax ora + quello che si riesce a tirare su a garibaldi.
A sto punto il treno da cadorna può fare solo una cosa: aggiungere molte fermate in modo da raccogliere pendolari. Questo comporta mantenere i tempi attuali e metterci una vera seconda classe. Di sicuro apriranno la stazione a Lonate e si fermeranno tutti a Busto però è anche possibile una fermata in più alla fiera e, perchè no, a castellanza.
Mantenere 4 diretti con linate aperto non è fattibile. Se si chiudesse...
Se invece per quella data AZ avrà fatto piazza pulita e MXP sarà una pista di go-kart allora ci si possono aspettare solo 2 treni via centrale con fermate ovunque.
Io metterei la firma ora per 2 diretti + 2 regionali.

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Da milano basta sapere un attimo gli orari dei treni e si capisce al volo in quale stazione conviene andare.
Non potrei essere meno d' accordo.

La qualità del servizio dei vari Heathrow, Gatwick e Stansted Express è data dal fatto che, se anche trovo un intoppo nel percorso verso la stazione e perdo il treno, al massimo aspetterò 15 minuti per quello successivo. Gli eventuali 15 minuti max di attesa sono ben compensati dalla regolarità dei tempi di percorrenza rispetto ad un taxi che può restare bloccato nel traffico. 30 minuti sono troppi.

Introdurre la complicazione di dover calcolare a quale stazione andare, con il rischio di perdere il treno e bestemmiare perché non si è andati all' altra e infine perdere l' aereo può solo far scappare i passeggeri.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Da milano basta sapere un attimo gli orari dei treni e si capisce al volo in quale stazione conviene andare.
Non potrei essere meno d' accordo.

La qualità del servizio dei vari Heathrow, Gatwick e Stansted Express è data dal fatto che, se anche trovo un intoppo nel percorso verso la stazione e perdo il treno, al massimo aspetterò 15 minuti per quello successivo. Gli eventuali 15 minuti max di attesa sono ben compensati dalla regolarità dei tempi di percorrenza rispetto ad un taxi che può restare bloccato nel traffico. 30 minuti sono troppi.

Introdurre la complicazione di dover calcolare a quale stazione andare, con il rischio di perdere il treno e bestemmiare perché non si è andati all' altra e infine perdere l' aereo può solo far scappare i passeggeri.

Se sei poco carico si può sempre rimediare con un pò di verde...:D

nell'articolo ci sono scritte una serie di stronzate gratuite, la citazione di Marazzo la dice lunga sulla qualità del testo...[V]
unico intervento sensato è quello di Jarach e il rifeirmento al problema dello smistamento bagagli [:302]...ma il resto spazzatura...Cremonesi...[:305]
[:303]

[:306]