alta quota 02./06

  • Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Io darei precedenza al lungo raggio per portare a casa un po' di soldi sicuri coi passeggerei che ora volano su altre major...il rinnovo della flotta successivamente,prima bisogna sopravvivere ampliando flotta,rotte e offerta.
 
precisazione

nella definizione "costi" sono stati calcolati costi di esercizio e costi di capitale
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
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nella definizione "costi" sono stati calcolati costi di esercizio e costi di capitale
Per forza ...;)

... ci sono due categorie di comp. aeree in Europa:
- le prime comprano 320 nuovi in quantità
- le seconde comprano MD80 di seconda mano.

Tra le prime ci sono tutte le "majors" (ora pure AP !!!), tra le seconde un nugolo di imprese "balcaniche".

Esiste nel controllo gi gestione e nel mondo finance una categoria di investimenti che si chiamano "must have", per questi non si verifica neanche il NPV, si fanno e basta ...
... i 320 sono dei "must have" !!!
 
Battuta OT: allora anche prendere i B787 è un "must have". [:308]

Non è la prima volta che sento parlare di questi "must-have" e mi sembrano un modo per giustificare certe scelte imposte dall'alto, più per moda ed emulazione che per reale convenienza.

Viva il Net Present Value! [:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
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Non è la prima volta che sento parlare di questi "must-have" e mi sembrano un modo per giustificare certe scelte imposte dall'alto, più per moda ed emulazione che per reale convenienza.

Viva il Net Present Value! [:o)]
Non è quello il concetto: ci sono investimenti per i quali il ritorno ha una forte componente di immagine e non è quantificabile in termini di NPV, altre volte il divario con i competitors diventerebbe talmente forte da mettere a rischio la sopravvivenza dell'azienda nel medio termine. Sono le motivazioni più tipiche di "must have" ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non è quello il concetto: ci sono investimenti per i quali il ritorno ha una forte componente di immagine e non è quantificabile in termini di NPV, altre volte il divario con i competitors diventerebbe talmente forte da mettere a rischio la sopravvivenza dell'azienda nel medio termine. Sono le motivazioni più tipiche di "must have" ...

Riguardo all'immagine sarebbe interessante capire se l'utilizzo degli MD-80 porta così tanti danni da giustificare un "must have". Di sicuro lo sarà nel lungo termine, nel medio non saprei.

E' vero che l'immagine non può essere valutata nel NPV, però esistono metodologie che consentono di studiare l'impatto di un costo aggiuntivo sulla soddisfazione del cliente.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Riguardo all'immagine sarebbe interessante capire se l'utilizzo degli MD-80 porta così tanti danni da giustificare un "must have". Di sicuro lo sarà nel lungo termine, nel medio non saprei.
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Di questo potremmo discutere all'infinito ...
... ma la domanda vera è i conti qui riportati sono giusti ???

Basta confrontare un 320 a 153 posti con un MD80 a 164 per arrivare a dati simili ...
... che ovviamente su queste basi non ha senso: il primo è un aereo da medio raggio, il secondo per voli nazionali.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non è quello il concetto: ci sono investimenti per i quali il ritorno ha una forte componente di immagine e non è quantificabile in termini di NPV, altre volte il divario con i competitors diventerebbe talmente forte da mettere a rischio la sopravvivenza dell'azienda nel medio termine. Sono le motivazioni più tipiche di "must have" ...
È molto filosofico, cosiccome lo è stata la riconfigurazione M80 con 64 poltrone Sorrento nel 1995, molto apprezzate (dai pax in Y). Questa era, nel mix, una componente di marginale rilievo e non decisiva al gradimento globale</u> del cliente.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Riguardo all'immagine sarebbe interessante capire se l'utilizzo degli MD-80 porta così tanti danni da giustificare un "must have".
Quoto quotissimamente.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
E' vero che l'immagine non può essere valutata nel NPV, però esistono metodologie che consentono di studiare l'impatto di un costo aggiuntivo sulla soddisfazione del cliente.
Basta chiederglielo. Ma dipende anche chi lo chiede.
Se lo chiede AZ; a domanda: "gentile cliente, considerando il viaggio: un arco temporale che va dal momento in cui uno pensa ed ha intenzione di andare in un posto........... al ritiro del bagaglio a viaggio terminato, vorremmo chiederle il suo più spensierato suggerimento su dove dare priorità per migliorare il nostro servizio (primario e complementare) e renderla più soddisfatto rispetto ad oggi?”

L’A320 iso M80 ??????
 
La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.
Non è affatto vero !!!
I passeggeri si accorgono eccome se l'aereo è moderno o no, pur non sapendo magari distinguere il modello: silenziosità</u>, spazio, pulizia degli interni (inteso anche come non essere lisi) sono tutti notati ...

Tutti quelli che hai citato (tranne il pesonale) non sono sotto il controllo delle compagnie aeree ...
 
Non avrei mai pensato che un'ora di volo su un 320 costasse di più di una sull'80... anche considerando i consumi di carburante??? [?]
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.

anche secondo me è più importante di a320/md80.se l'aereo è sporco (cosa che può essere anche un 320) fa schifo e basta, se c'è uno sciopero ci si incaxxa a bestia). Non credo che l'aereo sia un criterio di scelta della compagnia, o comunque è marginale rispetto alle deficienze attuali di alitalia
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001

Non avrei mai pensato che un'ora di volo su un 320 costasse di più di una sull'80... anche considerando i consumi di carburante??? [?]
Quelli sono i calcoli di un tizio (ignoto) che ha citato concorde, su altrettante ignote ipotesi ...
... ovviamente si può far venir fuori quasiasi risultato ...
... ma basta dare un'occhiata alle flotte delle compagnie europee (occidentali) per capire chi può avere ragione.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.

anche secondo me è più importante di a320/md80.se l'aereo è sporco (cosa che può essere anche un 320) fa schifo e basta, se c'è uno sciopero ci si incaxxa a bestia). Non credo che l'aereo sia un criterio di scelta della compagnia, o comunque è marginale rispetto alle deficienze attuali di alitalia

Quoto. La scelta dell'aereo è roba per noi appassionati e pochi altri. Perchè non facciamo un sondaggio tra i nostri FF se è meglio la Prima di un MD80 o la Prima di un A32S AZ? Vediamo un po' quanto contano i sedili e quanto conta il "nome" dell'aereo ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo
anche secondo me è più importante di a320/md80.se l'aereo è sporco (cosa che può essere anche un 320) fa schifo e basta, se c'è uno sciopero ci si incaxxa a bestia). Non credo che l'aereo sia un criterio di scelta della compagnia, o comunque è marginale rispetto alle deficienze attuali di alitalia
Quoto. La scelta dell'aereo è roba per noi appassionati e pochi altri. Perchè non facciamo un sondaggio tra i nostri FF se è meglio la Prima di un MD80 o la Prima di un A32S AZ? Vediamo un po' quanto contano i sedili e quanto conta il "nome" dell'aereo ;)
Io no ...
.. è meglio l'ultima fila di un 319 EZY o quella di un MD80 AZ ???
Come si fa a chiedere un prezzo superiore per un prodotto inferiore ?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Non avrei mai pensato che un'ora di volo su un 320 costasse di più di una sull'80... anche considerando i consumi di carburante??? [?]
Quelli sono i calcoli di un tizio (ignoto) che ha citato concorde, su altrettante ignote ipotesi ...
... ovviamente si può far venir fuori quasiasi risultato ...
... ma basta dare un'occhiata alle flotte delle compagnie europee (occidentali) per capire chi può avere ragione.;)

CONCORDO CON TE... [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Quoto. La scelta dell'aereo è roba per noi appassionati e pochi altri. Perchè non facciamo un sondaggio tra i nostri FF se è meglio la Prima di un MD80 o la Prima di un A32S AZ? Vediamo un po' quanto contano i sedili e quanto conta il "nome" dell'aereo ;)
Io no ...
.. è meglio l'ultima fila di un 319 EZY o quella di un MD80 AZ ???
Come si fa a chiedere un prezzo superiore per un prodotto inferiore ?
Scusami tanto, ma più silenzioso di un 80 non l'ho ancora provato

Certo che se un FF chiede l'ultima fila dell'80, invece di riempirlo di miglia gli azzererei il conto e gli farei poi un upgrade in stiva 2 (non pressurizzata).

È meglio un M80 fino alla quint'ultima fila o un 319 in tutte?

Pesa di più un chilo di mezze mele o mezzo chilo di mele intere?

Un cavallo pezzato entra in farmacia e chiede:
"Buongiorno, mi da un chilo di pecorino?"
Il farmacista: "Mi spiace ma qui vendiamo solo bigiotteria"
Il cavallo: "Non importa, va bene lo stesso, tanto sono in motorino"