Per forza ...Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
nella definizione "costi" sono stati calcolati costi di esercizio e costi di capitale
Non è quello il concetto: ci sono investimenti per i quali il ritorno ha una forte componente di immagine e non è quantificabile in termini di NPV, altre volte il divario con i competitors diventerebbe talmente forte da mettere a rischio la sopravvivenza dell'azienda nel medio termine. Sono le motivazioni più tipiche di "must have" ...Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
...
Non è la prima volta che sento parlare di questi "must-have" e mi sembrano un modo per giustificare certe scelte imposte dall'alto, più per moda ed emulazione che per reale convenienza.
Viva il Net Present Value! [)]
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non è quello il concetto: ci sono investimenti per i quali il ritorno ha una forte componente di immagine e non è quantificabile in termini di NPV, altre volte il divario con i competitors diventerebbe talmente forte da mettere a rischio la sopravvivenza dell'azienda nel medio termine. Sono le motivazioni più tipiche di "must have" ...
Di questo potremmo discutere all'infinito ...Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Riguardo all'immagine sarebbe interessante capire se l'utilizzo degli MD-80 porta così tanti danni da giustificare un "must have". Di sicuro lo sarà nel lungo termine, nel medio non saprei.
...
È molto filosofico, cosiccome lo è stata la riconfigurazione M80 con 64 poltrone Sorrento nel 1995, molto apprezzate (dai pax in Y). Questa era, nel mix, una componente di marginale rilievo e non decisiva al gradimento globale</u> del cliente.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non è quello il concetto: ci sono investimenti per i quali il ritorno ha una forte componente di immagine e non è quantificabile in termini di NPV, altre volte il divario con i competitors diventerebbe talmente forte da mettere a rischio la sopravvivenza dell'azienda nel medio termine. Sono le motivazioni più tipiche di "must have" ...
Quoto quotissimamente.Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Riguardo all'immagine sarebbe interessante capire se l'utilizzo degli MD-80 porta così tanti danni da giustificare un "must have".
Basta chiederglielo. Ma dipende anche chi lo chiede.Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
E' vero che l'immagine non può essere valutata nel NPV, però esistono metodologie che consentono di studiare l'impatto di un costo aggiuntivo sulla soddisfazione del cliente.
Non è affatto vero !!!Citazione:Messaggio inserito da airblue
La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.
Citazione:Messaggio inserito da airblue
La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.
Quelli sono i calcoli di un tizio (ignoto) che ha citato concorde, su altrettante ignote ipotesi ...Citazione:Messaggio inserito da india9001
Non avrei mai pensato che un'ora di volo su un 320 costasse di più di una sull'80... anche considerando i consumi di carburante??? [?]
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo
Citazione:Messaggio inserito da airblue
La risposta del passeggero non è A320 o MD80, ma servizi di terra efficienti, veloci con tempi di permanenza ridotti all'osso, voli in orario e personale cortese.
anche secondo me è più importante di a320/md80.se l'aereo è sporco (cosa che può essere anche un 320) fa schifo e basta, se c'è uno sciopero ci si incaxxa a bestia). Non credo che l'aereo sia un criterio di scelta della compagnia, o comunque è marginale rispetto alle deficienze attuali di alitalia
Io no ...Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Quoto. La scelta dell'aereo è roba per noi appassionati e pochi altri. Perchè non facciamo un sondaggio tra i nostri FF se è meglio la Prima di un MD80 o la Prima di un A32S AZ? Vediamo un po' quanto contano i sedili e quanto conta il "nome" dell'aereoCitazione:Messaggio inserito da AZJumbo
anche secondo me è più importante di a320/md80.se l'aereo è sporco (cosa che può essere anche un 320) fa schifo e basta, se c'è uno sciopero ci si incaxxa a bestia). Non credo che l'aereo sia un criterio di scelta della compagnia, o comunque è marginale rispetto alle deficienze attuali di alitalia![]()
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Quelli sono i calcoli di un tizio (ignoto) che ha citato concorde, su altrettante ignote ipotesi ...Citazione:Messaggio inserito da india9001
Non avrei mai pensato che un'ora di volo su un 320 costasse di più di una sull'80... anche considerando i consumi di carburante??? [?]
... ovviamente si può far venir fuori quasiasi risultato ...
... ma basta dare un'occhiata alle flotte delle compagnie europee (occidentali) per capire chi può avere ragione.![]()
Scusami tanto, ma più silenzioso di un 80 non l'ho ancora provatoCitazione:Messaggio inserito da FlyIce
Io no ...Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Quoto. La scelta dell'aereo è roba per noi appassionati e pochi altri. Perchè non facciamo un sondaggio tra i nostri FF se è meglio la Prima di un MD80 o la Prima di un A32S AZ? Vediamo un po' quanto contano i sedili e quanto conta il "nome" dell'aereo![]()
.. è meglio l'ultima fila di un 319 EZY o quella di un MD80 AZ ???
Come si fa a chiedere un prezzo superiore per un prodotto inferiore ?