Alpi Eagles, nuova nota Enac, verso sospensione

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Molto interessante la decrizione dell' attività dell'Accountable Manager, ma alla luce di quanto detto, secondo voi la persona che è stata scelta possiede tutti questi requisiti?
 
Il trasporto aereo italiano è malato, come le enti che ne fanno parte. ENAC non lascerà a terra la compagnia, ci sono patti e soldi sotto. Non fa ridere che la compagna di un ladro diventi accountable manager della medesima compagnia aerea???? L'ENAC chiude gli occhi...che schifo. Questo è il mio parere...
P.S. Stessa cosa Alitalia...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
A quanto mi risulta: tutt'altro. C'è la più assoluta determinazione a mettere a terra la compagnia se non recepirà le richieste.

A quest'ora perso sia terminata la riunione, cosa hanno deciso?
 
Tanto valeva lasciare Sinigaglia .
Cosi' e' solo una commedia, lei non conta nulla.
.... vedremo i risultati su ritardi e cancellazioni che anche oggi non mi pare siano migliori degli altri giorni...
 
INCONTRO IN ENAC: ALPI EAGLES DOVRÀ FORNIRE ULTERIORI GARANZIE ENTRO IL 9 LUGLIO. RESTA APERTO IL PROCEDIMENTO DI SOSPENSIONE.

Nel pomeriggio di oggi il nuovo management della compagnia aerea Alpi Eagles è stato ricevuto dall’ENAC in merito alla presentazione del piano di rientro rispetto ai rilievi che l’Ente ha richiesto nei giorni scorsi.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa di aver ricevuto da parte della compagnia concreti impegni di rientro delle carenze riscontrate ma rende noto che il procedimento di sospensione del certificato e della licenza di operatore aereo rimane attivo in quanto sono state richieste ulteriori garanzie che Alpi Eagles dovrà fornire entro la giornata di lunedì 9 luglio. Una volta rispettate tali richieste il procedimento di sospensione verrà archiviato.

Fino a quel momento la compagnia Alpi Eagles potrà continuare a svolgere la propria attività e a garantire i propri voli agli utenti del trasporto aereo.

La società ha nel frattempo nominato un nuovo Accountable Manager, Agnese Donatella Sartore, quale massimo responsabile nei confronti dell’ENAC per tutte le certificazioni e la rispondenza del vettore ai requisiti di qualità e sicurezza, una nuova figura che avrà piena responsabilità, autonomia e poteri operativi, organizzativi e finanziari.


Roma, 6 luglio 2007

Roma, 06-07-2007
 
Ma domani non dovrebbe essere il big one? anzi il probabile big down?
 
Tarallucci e vino per tutti!

---

Comunicato stampa

ALPI EAGLES FORNISCE AD ENAC LE ULTERIORI GARANZIE RICHIESTE - ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO AVVIATO DALL’ENTE PER LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO

In relazione al procedimento avviato dall’ENAC in data 21 giugno per la verifica dei requisiti per il mantenimento della licenza e del certificato di operatore aereo della compagnia Alpi Eagles, l’ENAC rendo noto che alla luce del ricevimento delle ulteriori garanzie richieste in data 6 luglio u.s., è stato archiviato il procedimento di sospensione nei confronti del vettore.

Alpi Eagles, quindi, a fronte delle evidenze presentate, degli impegni formalmente assunti, e dei riscontri attivati dall’ENAC, può continuare a svolgere la propria attività nel trasporto aereo.

Sulle garanzie presentate oggi dal vettore, l’ENAC ha avuto l’impegno formale che le deleghe affidate alla nuova Accountable Manager attribuiscono effettivamente alla stessa i necessari poteri organizzativi, operativi e finanziari per la gestione della compagnia secondo le regole della sicurezza e della qualità del servizio da fornire ai passeggeri.

Tali deleghe saranno ratificate dal Consiglio di Amministrazione della Alpi Eagles non appena sarà possibile convocarlo.

L’ENAC, nel ribadire che il procedimento di sospensione era stato avviato circa tre settimane fa con il solo scopo di pervenire ad un’effettiva riorganizzazione manageriale, amministrativa ed operativa della compagnia, ne ha disposto l’archiviazione.

L’ENAC continuerà a verificare l’applicazione delle azioni correttive intraprese dalla compagnia con un controllo ancora più attento in queste prime fasi di riavvio dell’organizzazione e dell’operativo.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ribadisce che
“L’Ente vigilerà sul funzionamento della compagnia nell’interesse dei passeggeri, della tutela della sicurezza e dell’efficienza del servizio. Sarà nostro compito vigilare anche sul rispetto della qualità dei servizi offerti all’utente e sull’attuazione, da parte della compagnia, della normativa vigente, ed in particolare del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, in termini di assistenza ed informazione ai passeggeri nei casi di disservizi, ritardi, cancellazioni e negati imbarchi”.


Roma, 09-07-2007
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Nonostante i progetti e le rassicurazioni, Alpi Eagles ad oggi non ha rispettato gli impegni assunti con l’Enac il 28 giugno scorso seguitando a creare gravi e continui disservizi ai danni degli utenti del trasporto aereo. A denunciarlo, in una nota diffusa stasera, è l’Ente nazionale per l’aviazione civile che conferma, pertanto, che è ancora valido il procedimento avviato lo scorso 21 giugno con il quale si dava alla compagnia un termine di due settimane, che scade il 6 luglio, per mettere in atto azioni correttive, tra le quali la sostituzione dell’accountable manager, la riduzione dell’operativo, la riorganizzazione tecnica e operativa dell’assetto della compagnia.
Qualora Alpi Eagles non presenti in maniera definitiva, entro venerdì 6 luglio prossimo, il piano di rientro richiesto, l’Enac sospenderà il certificato e la licenza di operatore aereo a tale vettore, provvedimento che porterà al fermo dei voli a decorrere dalle ore 24:00 del 9 luglio prossimo.
«L’Enac - si legge nella nota- ritiene doveroso fornire tale informazione agli utenti del trasporto aereo come segnalazione preventiva di possibili disagi che potrebbero crearsi con la messa a terra della compagnia».

VENEZIA - Puo' continuare a operare e a volare Alpi Eagles, la compagnia aerea veneta sottoposta dall'Enac nel giugno scorso a una verifica dei requisiti per il mantenimento della licenza e del certificato di operatore aereo. Oggi l'ente nazionale per l'aviazione civile ha ottenuto dalla compagnia le ''ulteriori garanzie'' richieste venerdi' scorso nel corso di un primo esame e ha archiviato il procedimento nei confronti del vettore. Sulle garanzie presentate oggi dal vettore, l'Enac ha avuto l'impegno formale che le deleghe affidate alla nuova accountable manager Agnese Donatella Sartore attribuiscono effettivamente alla stessa i necessari poteri organizzativi, operativi e finanziari per la gestione della compagnia secondo le regole della sicurezza e della qualita' del servizio da fornire ai passeggeri. Tali deleghe saranno ratificate dal Consiglio di Amministrazione della Alpi Eagles non appena sara' possibile convocarlo. In una nota l'Enac ha ribadito che il procedimento di sospensione era stato avviato circa tre settimane fa con il solo scopo di pervenire ad un'effettiva riorganizzazione manageriale, amministrativa ed operativa della compagnia. L'ente continuera' ''a verificare l'applicazione delle azioni correttive intraprese dalla compagnia con un controllo ancora piu' attento in queste prime fasi di riavvio dell'organizzazione e dell'operativo''. Il presidente dell'Enac Vito Riggio ha precisato che ''l'ente vigilera' sul funzionamento della compagnia nell'interesse dei passeggeri, della tutela della sicurezza e dell'efficienza del servizio. Sara' nostro compito - ha indicato Riggio - vigilare anche sul rispetto della qualita' dei servizi offerti all'utente e sull'attuazione, da parte della compagnia, della normativa vigente, ed in particolare del Regolamento Comunitario in termini di assistenza ed informazione ai passeggeri nei casi di disservizi, ritardi, cancellazioni e negati imbarchi''.


Menomale.... i colleghi Alpi Eagles possono tirare un sospiro di sollievo. Buon lavoro ragazzi !!!!