Allo studio un collegamento da Milano a L'Aquila con Air Vallée


Già vedo Silvio alla cloche

Dopo il presidente operaio, il presidente ferroviere ora il presidente aviatore

Ripeto quello che avevo già scritto in altro 3ad:
"Facendo un calcolo, considerando l'area nord (l'asse Torino-Trieste) ci sono 9 aeroporti su una distanza 459 Km, una media di un aeroporto ogni 51 Km,
con l'apertura di un'Aquila a volo commerciale ci sarebbero sull'asse centrale (FCO- Pescara) 4 aeroporti su una distanza di 174 Km per una media di un aeroporto ogni 43 Km, mi sembra una cosa assurda questo prolificare di aeroporti, considerando che nell'area nord la densità abitativa è superiore."
Secondo me l'uso commerciale di quell'aeroporto è pazzesco.
 
bè a preturo(l'aquila) un aeroporto di certe dimensioni c'è e non utilizzarlo sarebbe di per se uno spreco , in questo momento contingente una certa ct per quella città (chiariamo che il terremoto non ha colpito l'abruzzo ma una zona ben delimitata .... peccato che si è voluto far credere diversamente ... ed il terremoto economico ha colpito molto più estesamente) è più che giustificata , se esiste l' aeroporto e terminata la necessità la domanda si dimostrerà sufficiente ad un traffico di 3° livello non c'è nulla da scandalizzarsi ... visti gli strani ed ingentissimi finanziamenti che dobbiamo "giustificare" continuamente alla comunità europea questo mi sembra quasi insignificante .....
 
io il volo lo sò pagato quattrocentottantamila lire....adesso sono fuori di ogni queshtione
 
...

ma adesso che è finito il g8, chi gestirà l'aeroporto?? inoltre si diceva che l'enav una volta finito il g8 faceva le valigie... Per attivare voli di linea l'aeroporto deve fare un upgrade da aviosuperficie a afis
 
Da Aerocircolo a Aeroporto con voli di linea...sai quanti posti dirigenziali nasceranno!?
Ma i Romani che vogliono mangiare delle buone tigelle senza un volo x Pavullo...non protestano?:D
 
Aggiornamento: sembrerebbe Malpensa lo scalo milanese scelto per la prima tratta :D

Scalo di Preturo «Presto molti voli»

L’AQUILA. «L’intesa che si sta perfezionando con la compagnia Air Vellee potrà portare ulteriori sviluppi per lo scalo di Preturo». Lo afferma il consigliere comunale con delega all’aeroporto, Giampaolo Arduni, il quale tiene a precisare che bene ha fatto il Comune a stanziare tempo addietro oltre due milioni per il potenziamento dello scalo aereo.
Ora, secondo Arduini, bisognerà lavorare molto per arrivare a una gestione ottimale dello scalo.
«Credo che sarà possibile», conclude, «sia tramite questa compagnia che con altre anche alla individuazione di ulteriori rotte non solo per Malpensa ma anche verso diversi aeroporti situati non solo del settentrione ma anche nel sud»

da Il Centro
 
Aeroporto: voli anche per Torino, Roma e Trento. Tante le possibilità dello scalo di Preturo per gli spostamenti di militari, imprenditori e rappresentanti del mondo accademico

L’AQUILA - Trento e L’Aquila sempre più vicine. Quelli che verranno sono giorni decisivi per le sorti del piccolo scalo aquilano, diventato operativo in tempi record, grazie all’intervento della Protezione civile, che si appresta a diventare, nelle intenzioni di Michele Costantino, amministratore delegato della compagnia area del Trentino “Air Vallée”, un gioiello di famiglia per le potenzialità che può offrire. La società vuole dotare lo scalo aquilano di un bimotore con 35 posti (con le stesse caratteristiche di quelle di un Md80) per spostamenti non solo verso Milano ma anche per Torino, Roma e due località del meridione oltre che di voli verso aeroporti stranieri. «L’obiettivo di questi giorni - ha detto Costantino - sarà l’ottenimento d parte di Enac di tutte le certificazioni per poter avviare i collegamenti; questo non sarà un problema». «Poi è chiaro - ha proseguito l’amministratore delegato della compagnia aerea - che le istituzioni e la Protezione civile dovranno fare la loro parte perché si tratta di un servizio che ha un costo. Il loro intervento potrebbe servire ad abbattere il costo del biglietto che potrebbe passare dai 100 euro circa fino ai 40 euro, 30, 10 euro». Tante le possibilità che lo scalo potrebbe offrire: si parte dagli spostamenti di appartenenti alle Forze dell’ordine, alla Protezione civile, agli imprenditori impegnati nelle operazioni di ricostruzione, ai rappresentanti del mondo accademico e degli stabilimenti più importanti del comprensorio. Tra le iniziative che verranno analizzate c’è anche quella di suddividere in quota parte i posti a sedere agli enti come Regione, Provincia e Comune per essere poi gestiti direttamente in base alle necessità. Per il consigliere Giampaolo Arduini, delegato allo sviluppo dell’aeroporto dei Parchi «la presenza di Air Vallée all’Aquila rappresenta un passo importante per la rinascita e una presenza utile anche ai fini del riconoscimento della zona franca». «L’aeroclub - ha concluso Arduini - è una parte importante dell’aeroporto, ma non deve essere un elemento di intralcio all’operazione di sviluppo che si sta portando avanti».

il messaggero
 
L’AQUILA - Trento e L’Aquila sempre più vicine

Trento? Ma Mattarello ha una pistina di meno di 1000m! :dubbio:

amministratore delegato della compagnia area del Trentino “Air Vallée”

:dubbio::dubbio::dubbio:
Si chiama Air Vallée, non Luft Tal...

La società vuole dotare lo scalo aquilano di un bimotore con 35 posti (con le stesse caratteristiche di quelle di un Md80)

Ok. A parte il bimotore da 35 posti con le caratteristiche di un Md80, che non so cosa voglia dire, qualcuno mi spiega l'utilizzo del verbo dotare in questo contesto? L'aeroporto compra un aereo? :wall:

Il loro intervento potrebbe servire ad abbattere il costo del biglietto che potrebbe passare dai 100 euro circa fino ai 40 euro, 30, 10 euro»

2 euro! 1 euro! Cinquanta cent! Chi offre di più!? Aggiudicato!

Tra le iniziative che verranno analizzate c’è anche quella di suddividere in quota parte i posti a sedere agli enti come Regione, Provincia e Comune per essere poi gestiti direttamente in base alle necessità

:martello:

«L’aeroclub - ha concluso Arduini - è una parte importante dell’aeroporto, ma non deve essere un elemento di intralcio all’operazione di sviluppo che si sta portando avanti».

Se mai farà anche tre movimenti al giorno, dubito che l'AG possa essere di intralcio. Comunque questo Arduini è un megalomane.

DaV
 
UNO SCANDALO!!! il solito magna magna! Una VERGOGNA!!!
io proporrei anche un terzo scalo: Campo imperatore o Roccaraso! sai quanti charter invernali!!! così che poi pescara lo usano solo nei mesi estivi, roccaraso in quelli invernali e l'aquila nelle mezze stagioni! ahahahah sono senza parole!