All'Enav gestione di alcune rotte aeree europee

Verissimo: non ne so niente e non mi interessa più di tanto saperne, a me interessa di più l'efficienza del servizio di controllo del traffico aereo e un tantino anche la sicurezza, sai, è un tantino duretto il botto alla velocità degli a/m, inoltre per me potrebbe esserci anche Topolino o la banda bassotti a dirigere, costi quel che costi, semprechè fosse ragionevole, basta che funzioni bene, e se tutto funziona bene e non ci sono guai seri, nessuno si lamenta, nè tantomeno accadono questi gravi incidenti, nè tantomeno vi possono essere ritardi e/o disservizi così frequenti...

Il mio non è qualunquismo: vai a leggerti le tabelle dei risultati sugli Audit nei controlli svolti in tutti i servizi di controllo del traffico in Europa, visto che stai nel'ambiente, e vedrai da solo che in Italia stiamo messi molto male!

Ovvio che al TG1 è improbabile che potremmo mai vederle...[:o)]

So benissimo le "schizofrenìe" che ci sono nel nostro ambiente, come quelle di chi pensa di essere in tribunale e non su un Forum dell'Aviazione Civile, dove ci si scambiano quattro chiacchiere sulle proprie opinioni personali, possibilmente ma non necessariamente supportate da riscontri oggettivi...[|)]

Marco[|)]

Citazione:Messaggio inserito da webio

Sei veramente pesante, è inutile andare avanti a discutere, tanto si va a finire sempre lì.
Per i ritardi o disservizi frequenti consulta le compagnie o gli aeroporti, non certo il controllo del traffico aereo.
webio, ma di che parli? Per favore, potresti spiegarmi meglio perchè dovrei consultarli? A me risulta che qui si stìa parlando della gestione del traffico aereo da parte di Enav, per le compagnìe o gli aeroporti ci sono altri thread...[:302]

Marco[?]

Non li ho letti da nessuna parte, ma lavorandoci da un po' vedo che i ritardi dei voli sono dovuti gran parte a problemi delle compagnie, a problemi di gestione aeroportuale, a problemi di congestione dello spazio aereo europeo (intendendo la core area del nord europa) o a problemi meteo.
Non mi sembra che il sofware di gestione dei radar di Roma ACC sia così frequentemente guasto.

Comunque se hai un link con i dati relativi ai disservizi/ritardi ATC ti prego di postarlo perchè vorrei leggerlo.

Adesso non ce l'ho, cercherò di procurartelo domani, ma se ti leggi il thread tutt'intero del link che ho postato più sopra, ci sono tutti i riferimenti che cerchi, inoltre il Radar a Roma si è rotto anche recentemente: se fai una breve ricerca trovi un thread anche su questo Forum, di solito l'Enav non ti dice quando si rompono i telefoni o le strumentazioni, ma si può evincere leggendo i NOTAM, purtroppo non conosco nessun ente che si occupi di farne l'analisi dettagliata, quindi anch'io, come te, per questo caso specifico, mi affido ai miei occhi ed orecchie...

Marco;)

Citazione:...nè tantomeno accadono questi gravi incidenti, nè tantomeno vi possono essere ritardi e/o disservizi così frequenti...

Sinceramente, non sono proprio così frequenti questi ritardi e/o disservizi causati dal controllo del TA italiano.

ma no, aspettiamo che va in volo lui ( con chissà che cosa poi..) e quindi creiamo il disservizio...
per questo è così frequente nel suo caso.
ha una percezione alterata.

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
credevo fosse questa, che proprio non tocca lo spazio aereo italiano:

[...]

Mi controlli quante NM sono?

Ciao GP,

scusa il ritardo, sono 1362NM (SID e STAR ovviamente escluse).

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ma no, aspettiamo che va in volo lui ( con chissà che cosa poi..) e quindi creiamo il disservizio...
per questo è così frequente nel suo caso.
ha una percezione alterata.
Che bello, cos'è un'avvertimento mafioso? No, qui c'è solo uno che si è alterato, forse solo perchè si è convinto di poter negare l'evidenza, magari cercando di dare messaggi inquietanti a chi non fosse d'accordo con lui e con gli altri "dirigenti" di Enav...[:302]

...o no?[:301]

Marco;)

Io aspetto ancora i dati in tuo possesso...
E non è che voglio difendere per forza l'ENAV o essere per forza contro di te.
Voglio leggere i dati.
Non ho capìto se ci fai o ti ostìni a seguire l'esempio di quirino: ho già postato più sopra i link relativi alle tue richieste; per le tabelle con le cifre, semprechè riesca a trovarle, ti ho già detto che le avrei postate domani, ma allora non hai letto, o non mi sono spiegato bene? Fammi capìre, per favore...[:302][:0][:I]

Marco[|)]

i dati di ritardo!!

poi quale avvertimento mafioso.. non so neanche se voli veramente.
la mia era una considerazione statistica.

secondo me non ti sei spiegato ( ma non ti sei nemmeno capito, che è il vero dramma...)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Adesso non ce l'ho, cercherò di procurartelo domani,....

Marco;)

questo l'hai scritto Te alle 02.25.44 del 16 luglio 2007..

passi che era piena notte: non vorrai mica farmi credere che sei uno che inventa le cose?

no, perchè io mica ci avevo pensato sai..

Guarda, se la metti così ti rispondo che, se chiedere fosse lècito e rispondere fosse cortesìa, allora ti prego di farmi la cortesìa di aspettare a domani, 17 luglio 2007, così, se mi riuscirà di trovare le tabelle di un'associazione professionale, che ha pagato un mucchio di soldi un'azienda multinazionale di quelle con cui spesso collaboro, bene, altrimenti avrete ragione voi, il vangelico TG1 e tutti i dirigenti Enav, contenti?

Non so se sarà disponibile, perchè attualmente non è pubblica: ti consiglio nuovamente, visto che a ripeterlo ogni tanto giova, di leggere molto attentamente quest'altro link, dove se noterai, non sono io soltanto a lamentarmi del sistema e a tentare di trovare una soluzione, ma addirittura i tuoi colleghi, inoltre, visto che continui a insistere, ti ho fatto una ricerca interna a questo stesso Forum, dove ti evidenzio uno soltanto, ma molto significativo, dei numerosi disservizi, con i relativi numerosi ritardi generati, causati da guasti di apparecchiature gestite da ENAV...

A domani...[|)]

Marco[:306]

Guarda, se la metti così ti rispondo che, se chiedere fosse lècito e rispondere fosse cortesìa, allora ti prego di farmi la cortesìa di aspettare a domani, 17 luglio 2007, così, se mi riuscirà di trovare le tabelle di un'associazione professionale, che ha pagato un mucchio di soldi un'azienda multinazionale di quelle con cui spesso collaboro, bene, altrimenti avrete ragione voi, il vangelico TG1 e tutti i dirigenti Enav, contenti?

Non so se sarà disponibile, perchè attualmente non è pubblica: ti consiglio nuovamente, visto che a ripeterlo ogni tanto giova, di leggere molto attentamente quest'altro link, dove se noterai, non sono io soltanto a lamentarmi del sistema e a tentare di trovare una soluzione, ma addirittura i tuoi colleghi, inoltre, visto che continui a insistere, ti ho fatto una ricerca interna a questo stesso Forum, dove ti evidenzio uno soltanto, ma molto significativo, dei numerosi disservizi, con i relativi numerosi ritardi generati, causati da guasti di apparecchiature gestite da ENAV...

A domani...[|)]

Marco[:306]

certo che sei un bel personaggio..
io no ho detto che il TG1 è evangelico: sei Te che nell'intervenire sull'argomento hai linkato altrove sostenendo:

... che, nonostante le balle incredibili sull'efficienza e la sicurezza ostentata anche ieri pomeriggio al TG1 da un dirigente di non mi ricordo cosa, la situazione del traffico aereo in Italia sìa ben oltre il limite della decenza, in quanto a sicurezza ed efficienza, appunto...

orbene: persona che legge ritiene che, secondo il tuo pensiero, la persona che ha parlato è un cazzaro e che la verità sta nel link da te postato.

io ho sbattuto via un'oretta ( proprio perchè non c'avevo un c***o da fare) a leggermi i due 3ad su pprune dedicati all'ATC Italiano in cui alcuni miei colleghi dissertano sull'argomento.
Molti hanno detto cose sensate, pure molti piloti (tra cui segnalo il sempre ottimo lucaberta, presente su più fronti..) qualche imprecisione è stata detta.
tu hai inciso il tutto nel marmo, quando forse "in medio stat virtus".

comunque i dati non li hai: ti tranquillizzo io, ENAV incide sul sistema ritardi del trasporto aereo italiano con percentuali da prefisso telefonico.

Prego.

Come promesso, ecco il link in mio possesso, da dove si evince chiaramente che i ritardi enroute+airport, in partenza, arrivano ad oltre un quarto della totalità dei voli in Europa:

https://extranet.eurocontrol.int/http://prisme-web.hq.corp.eurocontrol.int/ecoda1/portal/

Solo quelli enroute, superano la decima parte di tutti i voli, con una media di circa un minuto e venti per volo, sembra poco, ma è come dire che su dieci voli in orario, uno viene ritardato di un quarto d'ora...

Non sono riuscito a farmi dare il link di una nota associazione professionale di operatori del settore, che ha svolto recentemente all'inizio dell'anno un Audit specifico per l'Italia, perchè la gentilissima signorina responsabile che ho contattato, mi ha detto che questi dati sono riservati ad uso interno presso i loro uffici e, per ora almeno, non intendono pubblicarli...:(

Erano comunque molto superiori, quelli enroute, alla media europea, fidàtevi...[|)]

Marco;)

P.S.: il mio prefisso telefonico è 347, ma che c'entra con le statistiche sui ritardi?

P.P.S.: per far funzionare il link, bisogna copiarlo integralmente e trasferirlo (incollarlo) sulla finestra dell'indirizzo del browser (per esempio di internet Explorer), sennò difficilmente si riuscirà ad accedere alla pagina giusta...