Allacciate le cinture

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
Io sarei tornato al posto e avrei schiacciato il pulsante per chiamare gli a/v per mezz'ora... ogni 2 secondi[:308][:308][:308][:308][:308]

Effettivamente in assenza di turbolenza prevista o cose del genere non penso sia molto corretto tenere il segnale "fasten seat belt" illuminato, anche se ho già visto la pratica in uso su alcuni voli LH molto pieni.....probabilmente per evitare affollamenti nei corridori e scoraggiare i passeggiatori che considearano i corridoi come dei boulevard.
Però io per chiedere un bichiere d'acqua avrei chiamato l'AV. Se tengono il segnale acceso è bene, visto che sono loro a deciderlo, che siano loro a scomodarsi. (Ovviamente so che non dipende dall'AV in prima persona, ma in quel momento è componente di quell'equipaggio che attua quella decisione).
Inoltre se volevi muoverti e alzarti avrei chiesto allo stesso modo all'AV, lamentando dolori e rischi connessi a star seduti troppo a lungo. In quel modo, in assenza di rischi immediati ti avrebbe sicuramente fatto alzare. Tutto questo lo dico perchè supponi che dal CAT il comandante prevedesse un turbolenza forte che ti sorprendeva mentre eri impiedi....lì poi erano Ca**i tuoi! Sono solo mie supposizioni, ma secondo me potevi gestire meglio la situazione evitando di infrangere le regole, e soprattuto di rischiare (v. caso appena citato): ottenendo lo stesso risultato.
Poi che si trattasse solo di un comportamento poco corretto e soprattuto poco responsabile è un altro discorso......almeno tu non risultavi parificabile;)

Potrei aver sbagliato tutto poichè non faccio tanti intercontinentali e non sono così addentrato nell'ambito.....quindi magari altri mi correggeranno facendomi notare palesi errori.

Lukman io non è che ce l'abbia con te, condanno in pieno un eventuale irresponsabilità, per i rischi che comporta lo star seduti tante ore, da parte dell'equipaggio. Il mio intervento è per sottolineare che secondo me potevi gestire la situazione evitando rimprovere e litigate, solo questo.

Senza rancore

LIMA

Lima,in parte hai ragione ,
ma questo episodio denota l'importanza che certi naviganti AZ riservano ai passeggeri, che a volte vengono considerati più o meno degli ovini da portare da uno stazzo all'altro.
Nessuna di queste pecore può permettersi il lusso di contestare l'operato del comandante supremo che siede in cabina di pilotaggio, ma continuando a trattarle in questo modo succede che al volo successivo magari uno se ne va a volare con un'altra compagnia .
Al verificarsi di questultimo evento, la nostra amata compagnia di bandiera va a farsi friggere, accumula debiti stratosferici e viene smembrata dal branco di iene fameliche presenti sul mercato, non credi ?
Con questo insomma vorrei sottolineare un certo rilassamento da parte di una frangia (minoritaria spero) di naviganti AZ che dovrebbe fare un gesto di umiltà e capire una volta per tutte che la soddisfazione del cliente va messa ai primi posti della scala delle priorità, subito dopo la sicurezza.
Le parole crociate magari si fanno a casa, seduti sul wc.
Non sono io a pensarla in questo modo, ma è il Dio Mercato che lo vuole.
O ci si adegua o si va tutti a casa, oppure a guardare le pecore.
Stavolta quelle vere.

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Lima,in parte hai ragione ,
ma questo episodio denota l'importanza che certi naviganti AZ riservano ai passeggeri, che a volte vengono considerati più o meno degli ovini da portare da uno stazzo all'altro.
Nessuna di queste pecore può permettersi il lusso di contestare l'operato del comandante supremo che siede in cabina di pilotaggio, ma continuando a trattarle in questo modo succede che al volo successivo magari uno se ne va a volare con un'altra compagnia .
Al verificarsi di questultimo evento, la nostra amata compagnia di bandiera va a farsi friggere, accumula debiti stratosferici e viene smembrata dal branco di iene fameliche presenti sul mercato, non credi ?
Con questo insomma vorrei sottolineare un certo rilassamento da parte di una frangia (minoritaria spero) di naviganti AZ che dovrebbe fare un gesto di umiltà e capire una volta per tutte che la soddisfazione del cliente va messa ai primi posti della scala delle priorità, subito dopo la sicurezza.
Le parole crociate magari si fanno a casa, seduti sul wc.
Non sono io a pensarla in questo modo, ma è il Dio Mercato che lo vuole.
O ci si adegua o si va tutti a casa, oppure a guardare le pecore.
Stavolta quelle vere.

Il mondo è fatto di persone corrette e scorrette, di persone gentili e persone arroganti, di persone disponibili e di persone egoiste.
Quante volte ci capita di andare al supermercato e di trovare una cassiera antipatica, oppure di avere a che fare ad uno sportello della banca con una persona poco disponibile...
Come succede alla posta, è normale che questo succeda anche in aereo.
A questo punto entra in gioco il controllo: l'infermiere poco disponibile verrà ammonito o gli verranno assegnati compiti che esulano dal contatto con il paziente. Il controllo è facile quando il numero di dipendenti è piccolo, mentre si complica con l'aumentare delle persone in gioco.

Sono pienamente d'accordo con te, e sono convinto che se l'AV in questione ti avesse GENTILMENTE chiesto di tornartene al tuo posto, non ti saresti indignato così tanto.

Quello che voglio dire è che una compagnia o un ospedale non possono arrivare dappertutto e che dovrai sempre fare i conti con le persone sgarbate o sfaticate, in ogni situazione della vita.

La cosa migliore che puoi fare è reclamare direttamente ad AZ e spiegare l'accaduto (se ne parlava in un post qualche mese fa), loro sicuramente potranno giudicare più obiettivamente... Forse c'era una ragione se quel segnale era rimasto acceso; forse era una semplice dimenticanza...

hai semplicemente trovato una delle innumerevoli teste di caxxo che costellano questa azienda, così come ce ne sono ne più ne meno in tante realtà lavorative.

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

hai semplicemente trovato una delle innumerevoli teste di caxxo che costellano questa azienda, così come ce ne sono ne più ne meno in tante realtà lavorative.

Ti quoto in pieno Roby. Da premettere, come diceva HB-PROX, che non e' un'esclusiva di AZ avere le suddette teste. Si trovano dappertutto.

A me e' capitato l'inverso...cioè durante tutto il viaggio segnale acceso, durante atterraggio e decollo segnale spento [:308][:308] il comandante alla fine si e' scusato per l'incoveniente [:308][:308]

Purtroppo per esperienze personale ho notato che su alcuni voli internazionali con AZ (con equipaggi pessimi, niente da dire ad Aviator e Lorenzocrew) gli assistenti di volo se ne fregano altamente se un preme il pulsante per chiamare l A/V. Bisogna anche considerare che su vari 767 non funzionano neache i pulsanti o le luci per chiamare gli A/V.

Purtroppo quando cera il volo diretto IAD-MXP per qualche motivo quel volo aveva una agglomerazione di personale svogliato e maleducato. Su 4 viaggi solo uno e' stato con aereo 767 (non ex. air canada 763) e con equipaggio ottimo (guarda caso...).

Una volta ho assistito ad una scena allucinante. Stavano passando la mattina prima di atterrare a MXP con la colazione, una degli A/V era una cafona de Roma allucinante. Si e' avvicinata ad un passeggero che dormiva e l'ha scosso e' gli ha urlato in un orecchio..."COLAZIONE, COLAZIONE!" questo ha fatto un salto assurdo e si e' girato mezzo aereo. Poi la stessa simpatica signora dava succo d'arancia a tutti... uno ha gentilmente provato a chiedere del latte... ma no "te do solo el succo d'arance.. te fa bene lo stesso..." ... "no, scusi a me non piace..." ... "a me nun me va de versarte el latte... tientelo.."

Purtroppo e' gente cosi' che rovina la reputazione per tanti bravissimi A/V che ci sono.

Pazzesco. Quasi la stessa cosa mi e' successa con Iberia pochi giorni fa, intercontinentale di 13 ore. Cammino fino al galley con una sete tremenda, totale assenza di turbolenza. L'AV mi rimanda a sedere rimproverandomi di essermi alzato. Dopo non so quante ore di volo perfettamente stabile hanno spento la luce ed ho potuto bere. La prossima volta mi porto una bottiglia d'acqua, volo dall'estero e qui e' ancora permesso.

Voglio aggiungere che conoscendo come vanno le cose nel ns. paese, dubito che un AV scortese con i passeggeri riceva note negative, se e' ben coperto dai colleghi e dai capi. Al contrario, uno troppo zelante presto si troverà' in problemi se non accetta il corporativismo che regna in quegli ambienti.

Citazione:Messaggio inserito da italian7
una degli A/V era una cafona de Roma allucinante. Si e' avvicinata ad un passeggero che dormiva e l'ha scosso e' gli ha urlato in un orecchio..."COLAZIONE, COLAZIONE!" questo ha fatto un salto assurdo e si e' girato mezzo aereo. Poi la stessa simpatica signora dava succo d'arancia a tutti... uno ha gentilmente provato a chiedere del latte... ma no "te do solo el succo d'arance.. te fa bene lo stesso..." ... "no, scusi a me non piace..." ... "a me nun me va de versarte el latte... tientelo.."

Purtroppo e' gente cosi' che rovina la reputazione per tanti bravissimi A/V che ci sono.
Ragazzi quando leggo queste cose giuro che non ci credo!!

per fortuna non ho mai assistito a scene simili, comunque quando ho bisogno di qualcosa uso l'apposito pulsante di chiamata, di solito li vedo arrivare entro 30 secondi [:0]

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Ultimamente di ritorno da CCS come passegegro su un volo AZ ho avuto una accesa discussione con un AV.
Durante la trasvolata, infatti, mi ero alzato per chiedere un bicchiere d'acqua, ottenendo un rimbrotto dal "lavoratore" che se ne stava nel galley a fare le parole crociate.
Egli diceva che essendo accesa la spia fasten belt, i passeggeri non avrebbero potuto alzarsi, ma restare legati al proprio sedile.
Ha omesso di dire però che il comandante ha acceso l'avviso sin dal decollo mentenendolo così per TUTTO il volo fino a FCO.
L'AV ha iniziato una certa disquisizione sulla turbolenza, ma ho replicato che non è possibile una turbolenza lunga 8.000 km e non è altrettanto giusto pretendere di mantenere 250 passeggeri legati al proprio sedile per circa otto ore.
Vorrei sentire il Vostro parere in merito

A me è capitàto qualche volta, anche su tratte più brevi: la prima volta ho fatto come Lukman, dopo avere chiamato due o tre volte l'A/V seduto a due metri davanti a me, sìa a voce che col pulsante, mi sono alzato per chiamarlo e mi ha fulminato con lo sguardo prima e a male parole, dopo; Quando sono sceso ho incontrato il caposcalo (che conoscevo benissimo, e viceversa) e gliel'ho riferito, chiedendo gentilmente spiegazioni, mi ha risposto di avere un po' di pazienza, perchè l'equipaggio di quel volo era a fine turno ed erano parecchio stressati, così, non ho replicato...

Altre due volte si sono scusati con me, dopo che ho insistìto più volte, altre volte, invece, altri passeggeri si sono innervositi loro prima di me, ma io credo che veramente ci voglia molta pazienza (troppa, per la media dei passeggeri), in certe circostanze...[8)]

Però, secondo me, se uno ha bisogno di alzarsi, ed è seduto da troppo tempo, non possono proprio permettersi di dissentire, semmai, dovrebbero offrirsi di accompagnare chi ne ha bisogno, uno per volta, se proprio è necessario mantenere le cinture allacciate...

...o no?[:301]

Marco[B)]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

A me e' capitato l'inverso...cioè durante tutto il viaggio segnale acceso, durante atterraggio e decollo segnale spento [:308][:308] il comandante alla fine si e' scusato per l'incoveniente [:308][:308]

Anche a me, due volte, sulla CAG-FCO!![:0]

Ma non si è mai scusato nessuno...:(

Marco[|)]

l'educazione e' una cosa che sta alla base di tutto ...... e' bello trovare persone educate , nella vita privata nel lavoro nella societa' dove viviamo . proviamo a raccontare un episodio che abbiamo vissuto ma in positivo , dove l'assistente di volo ha ECCELSO di educazione verso un pax... si scive cosi' ?????? eccelso o eccellere ???? [:306]

Mi associo a chi ha detto che tanti personaggi scortesi si trovano in tutti i settori, e non voglio questionare sull'educazione dell'a/v.
Da ex lungoraggista posso dire che spesso mi è capitato di fare dei voli con il segnale sempre acceso: c'erano forti correnti a getto e si ballicchiava, quindi il cpt aveva ritenuto opportuno di tenere i pax cinturati per buona parte del volo.
Mi è capitato altrettanto spesso di trovare turbolenza in aria chiara (anche durante il servizio), e farsi male è veramente un attimo.
Personalmente, quando un pax si alza per venire in galley o per andare in bagno, gli ricordo che il segnale delle cinture è acceso. poi, se si fa male mi dispiace per lui, ma io gliel'ho ricordato! E’ vero che stare seduti per molto tempo può essere rischioso, ma è altrettanto rischioso avere gruppi di pax tra il galley e le toilette: in caso di decompressione non ci sono maschere per tutti. E’ per questo che spesso chiediamo di attendere seduti il proprio turno per andare in bagno. Sembra una scortesia, ma stiamo tutelando la sicurezza di tutti.
Infine, vorrei ricordare che durante i voli di lungo, l'equipaggio ha dei turni di riposo. Metà rimangono in assistenza nelle postazioni dei galley, gli altri possono riposare/dormire/mangiare, etc. Su alcuni aerei i crew rest sono praticamente a vista pax, per cui un a/v con la mascherina che viene "sgamato" da un pax a dormire, non è un a/v svogliato, ma è semplicemente un a/v che sta facendo il suo turno di riposo.

A questo punto introdurrei il "numerino" come dal salumiere per prenotarsi il WC...:D

Allora, vi racconto quello che e' successo un paio di giorni fa su DL79.....spezziamo una lancia in favore degli AA/VV....

A 25-30 minuti da TXL, subito dopo il decollo, durante il "climbing", con turbolenze etc, un pax si e' alzato per andare in bagno ed e' stato ridiretto dagli aa/vv, i quali gli hanno ricordato che erano ancora in fase di decollo e che tra breve avrebbe potuto usare la toilette. Il pax, fregandosene, urtando altri pax e' andato verso la toilette in coda e a questo punta una A/V gli ha detto di sedersi per altri dieci minuti. Sapete il pax cosa ha fatto?
Ha aggredito l'A/V e le ha lasciato i segni (lividi) sulle spalle. Risultato???? Atterraggio a MAN...Avevamo due marines a bordo che hanno aiutato il crew a difendersi.
Abbiamo lasciato il pax con la polizia Inglese e stamane si teneva l'udienza per direttissima.

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

quoto aviator perché ha indubbiamente ragione, ciò non toglie che l'attenzione dei piloti verso le turbolenze deve essere massima, e intendo riduzione della potenza e attivazione del segnale delle cinture, che deve essere costantemente monitorato e, di norma, spento

non è possibile tollerare tutto il volo con il segnale inserito, ci sono alcune dinamiche imprescindibili come la passeggiata dopo cena o la coda al bagno dopo la colazione al mattino, e non si trasforma il tutto necessariamente in un boulevard

se viceversa, come anche altre volte ho notato in Alitalia, il segnale viene lasciato lì, si rischia di ignorarlo con tutti i pericoli che ciò comporta