Allacciate le cinture

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Purtroppo per esperienze personale ho notato che su alcuni voli internazionali con AZ (con equipaggi pessimi, niente da dire ad Aviator e Lorenzocrew) gli assistenti di volo se ne fregano altamente se un preme il pulsante per chiamare l A/V. Bisogna anche considerare che su vari 767 non funzionano neache i pulsanti o le luci per chiamare gli A/V.

Purtroppo quando cera il volo diretto IAD-MXP per qualche motivo quel volo aveva una agglomerazione di personale svogliato e maleducato. Su 4 viaggi solo uno e' stato con aereo 767 (non ex. air canada 763) e con equipaggio ottimo (guarda caso...).

Una volta ho assistito ad una scena allucinante. Stavano passando la mattina prima di atterrare a MXP con la colazione, una degli A/V era una cafona de Roma allucinante. Si e' avvicinata ad un passeggero che dormiva e l'ha scosso e' gli ha urlato in un orecchio..."COLAZIONE, COLAZIONE!" questo ha fatto un salto assurdo e si e' girato mezzo aereo. Poi la stessa simpatica signora dava succo d'arancia a tutti... uno ha gentilmente provato a chiedere del latte... ma no "te do solo el succo d'arance.. te fa bene lo stesso..." ... "no, scusi a me non piace..." ... "a me nun me va de versarte el latte... tientelo.."

Purtroppo e' gente cosi' che rovina la reputazione per tanti bravissimi A/V che ci sono.

[:308][:304]mi ricorda molto il film pappa e ciccia

Citazione:Messaggio inserito da tp

Allora, vi racconto quello che e' successo un paio di giorni fa su DL79.....spezziamo una lancia in favore degli AA/VV....

A 25-30 minuti da TXL, subito dopo il decollo, durante il "climbing", con turbolenze etc, un pax si e' alzato per andare in bagno ed e' stato ridiretto dagli aa/vv, i quali gli hanno ricordato che erano ancora in fase di decollo e che tra breve avrebbe potuto usare la toilette. Il pax, fregandosene, urtando altri pax e' andato verso la toilette in coda e a questo punta una A/V gli ha detto di sedersi per altri dieci minuti. Sapete il pax cosa ha fatto?
Ha aggredito l'A/V e le ha lasciato i segni (lividi) sulle spalle. Risultato???? Atterraggio a MAN...Avevamo due marines a bordo che hanno aiutato il crew a difendersi.
Abbiamo lasciato il pax con la polizia Inglese e stamane si teneva l'udienza per direttissima.
[:304][:304][:304][:304][:304]
Benissimo! fosse stato un MD 80 avreste potuto rinchiuderlo a poppa tra la porta di cabina e il portellone/scala [:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da linate
proviamo a raccontare un episodio che abbiamo vissuto ma in positivo , dove l'assistente di volo ha ECCELSO di educazione verso un pax... si scive cosi' ??????
vedi al proposito il mio topic sulla mia prima con AZ ;)

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Considerazione di carattere personale.
Tutti noi viaggiamo in auto con le cinture di sicurezza allacciate, se non lo facciamo prendiamo comunque in considerazione il rischio di pagare una contravvenzione di 50 Euro, nonostante siamo ben seduti e magari stiamo andando a 40 km/h.
Invece, su un mezzo che si muove a 900 km/h in un ambiente mutevole come l'aria pensiamo che sia più che naturale farsi passeggiatine, file per il WC, sgranchirsi un po', chiacchierare con i vicini semi-appoggiati allo schienale di un sedile.
Questo anche quando qualcuno più esperto di noi ci suggerisce di stare seduti ed allacciati.
Il tutto in un ambiente dove, in caso di calo di pressurizzazione, il tempo di coscienza utile senza una maschera per l'ossigeno a portata di mano si aggira sui 30 secondi, la morte arriva in un paio di minuti.
E' meraviglioso osservare quanto sia irrazionale il comportamento degli umani.

e quindi? a cosa servirebbe il segnale? facciamo allora come nelle automobili di ultima generazione, con il cicalino che suona in maniera ultra snervante se non si allacciano le cinture e finché l'aeromobile non ha raggiunto l'area di parcheggio a destinazione

Se non mi alzo rischio di morire di trombosi,
Se mi alzo rischio di morire per gli effetti della depressurizzazione.
Cosa fare allora??

Buttarsi fuori dal finestrino, mentre l'aereo decolla, alla Homer Simpson...

Citazione:Messaggio inserito da almetano
quoto aviator perché ha indubbiamente ragione, ciò non toglie che l'attenzione dei piloti verso le turbolenze deve essere massima, e intendo riduzione della potenza e attivazione del segnale delle cinture, che deve essere costantemente monitorato e, di norma, spento

Personalmente preferisco rimanere seduto perché il comandante si è dimenticato di mettere il seat belt sign su OFF, piuttosto che ritrovarmi per terra con un carrello in testa...perché il comandante si è scordato di metterlo su ON quando era opportuno farlo ;)

Ricordo, durante un volo in cockpit, che di fronte ai primi accenni di turbolenza comandante e F/O hanno discusso in due secondi dell'opportunità di accendere i seat belt signs, e ambedue erano d'accordo nell'accenderlo ugualmente, per precauzione.

In questi casi come in molti altri, in aviazione, meglio prevenire!

Sono d'accordo con I-FORD sul comportamento dei passeggeri: probabilmente, avendo più spazio a disposizione, siamo portati a credere che sia safe occuparlo come ci pare, mentre evidentemente non è così. La stabilità che percepiamo in aereo non deve farci dimenticare che stiamo andando a velocità transonica, e che all'aria che ci circonda non interessa il comfort dei passeggeri!

Grazie in ogni caso ad AviatorAZ, gg, tp, e I-FORD per i loro interventi! [:264]

Nicola

quoto aviator perché ha indubbiamente ragione, ciò non toglie che l'attenzione dei piloti verso le turbolenze deve essere massima, e intendo riduzione della potenza e attivazione del segnale delle cinture, che deve essere costantemente monitorato e, di norma, spento

Mi togli una curiosità, mi spieghi cosa vorresti dire?Se incominciamo a ridurre, salire, scendere, vira a destra, vira a sinistra non la finiamo più.Il fasten seat-belt se abbiamo Turb va inserito su on e quindi i pax devono essere allacciati per la loro sicurezza.Capita che ci sono dei livelli più turbolenti di altri, qui sta al pilota chiedere magari dove si balla di meno.Ma se scendi/sali e la trovi ugualmente, che facciamo stacchiamo il fasten?Sai quanta gente entrerebbe nel cockpit dalla fila 28A!!!

Premessa, non volo mai senza cinture, se c'è il segnale acceso, nel limite del possibile non mi alzo.

Non stiamo discutendo l'accensione del segnale quando c'è turbolenza, piuttosto il contrario.

Su certi vettori diciamo che c'è un po più l'abitudine di servirsi dell'avviso per far star buoni i passeggeri. Non si può pretendere di fare una traversata Atlantica con il segnale acceso e non dar modo ai pax di alzarsi (succede, succede) è questo il punto.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Non si può pretendere di fare una traversata Atlantica con il segnale acceso e non dar modo ai pax di alzarsi (succede, succede) è questo il punto.

Ti do pienamente ragione, ma ti vorrei ricordare che SICUREZZA è al primo posto.Capita dico capita che in un intercontinentale ci possa essere qualche corrente particolare che per 3 4 ore devi essere legato senno come ho detto sopra per almetano finiamo tutti in cockpit.

quando si discute normalmente tutti gli interventi sono graditi

Senz'altro, ma le persone che ho citato sono in grado di portare elementi di discussione che derivano da loro esperienze personali con un'ottica diversa da quella dei pax, dal punto di vista di chi si occupa di mantenere un certo standard di sicurezza a bordo.

Dato che in linea di massima su questo forum ci sono più pax che addetti ai lavori, mi fa piacere che questi ultimi intervengano per spiegare punti di vista che altrimenti non verrebbero fuori se discutessimo solo tra pax!

Ciao,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da SetteTreSette

Ti do pienamente ragione, ma ti vorrei ricordare che SICUREZZA è al primo posto.Capita dico capita che in un intercontinentale ci possa essere qualche corrente particolare che per 3 4 ore devi essere legato senno come ho detto sopra per almetano finiamo tutti in cockpit.

Con me sfondi una porta aperta, come scritto in altri 3D, ho avuto la sfortuna due volte di vedere il sangue schizzato sulle belle pareti linde di un paio di bestioni, non è piacevole e ancora meno, vedere cosa può accadere ad un cranio fracassato sul soffitto di un aereo.

Mi è capitato spesso di fare, come dici tu, 3/4/5 ore con turbolenza continua, Golfo del Bengala insegna, in quel caso se ti sleghi e passeggi tranquillo per l'aereo, ti prendo a calci ma ci sono anche voli con zero turbolenze e credo di poter dire che 10 ore con il segnale acceso, sia un po sospetto.

Per gli addetti ai lavori, dai, vi sarà successo qualche volta di ricevere un A/V in cockpit che dice, comandà, che me li fa sta calmi sti passeggeri? Understand? :D

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Considerazione di carattere personale.
Tutti noi viaggiamo in auto con le cinture di sicurezza allacciate, se non lo facciamo prendiamo comunque in considerazione il rischio di pagare una contravvenzione di 50 Euro, nonostante siamo ben seduti e magari stiamo andando a 40 km/h.
Invece, su un mezzo che si muove a 900 km/h in un ambiente mutevole come l'aria pensiamo che sia più che naturale farsi passeggiatine, file per il WC, sgranchirsi un po', chiacchierare con i vicini semi-appoggiati allo schienale di un sedile.
Questo anche quando qualcuno più esperto di noi ci suggerisce di stare seduti ed allacciati.
Il tutto in un ambiente dove, in caso di calo di pressurizzazione, il tempo di coscienza utile senza una maschera per l'ossigeno a portata di mano si aggira sui 30 secondi, la morte arriva in un paio di minuti.
E' meraviglioso osservare quanto sia irrazionale il comportamento degli umani.
Se il problema è messo così, mi chiedo come mai ci siano milioni di passeggeri così spericolati da prendere un aereo ...
... ed un numero pur rilevante did ente che sugli aerei ci lavora.

Le cinture di sicurezza in auto servono in caso di urto e secondariamente in caso di manovre brusche, per questo non ci sono sui treni. Quelle sugli aerei servono per la turbolenza e per non avere passeggeri sballottati qua e là ...

L'accensione del segnale è di per sè un elemento per richiamare l'attenzione, segnalare un pericolo, soprattutto se sottolineato (come dovrebbe) dall'annuncio degli AAVV; lasciare accoso il segnale quando non serve o comuque più a lungo del necessario è controproducente perchè i passeggeri si abituano al fatto che la lucetta è accesa e non la considerano più affidabile, soprattutto se sono contraddetti da sensazioni differenti (calma).

Il mio plauso va ad un equpaggio Aeroflot che in un volo di meno di due ore ha acceso e spento il segnale forse più di 10 volte !!!
Ogni volta, puntualmente gli AAVV facenvano l'annuncio di rimanere seduti !!!

Citazione:Messaggio inserito da SetteTreSette

Messaggio inserito da almetano

Mi togli una curiosità, mi spieghi cosa vorresti dire?Se incominciamo a ridurre, salire, scendere, vira a destra, vira a sinistra non la finiamo più.Il fasten seat-belt se abbiamo Turb va inserito su on e quindi i pax devono essere allacciati per la loro sicurezza.Capita che ci sono dei livelli più turbolenti di altri, qui sta al pilota chiedere magari dove si balla di meno.Ma se scendi/sali e la trovi ugualmente, che facciamo stacchiamo il fasten?Sai quanta gente entrerebbe nel cockpit dalla fila 28A!!!

come dice az1774, in turbolenza il segnale deve essere in ogni caso acceso, e se la turbolenza dura tutto il volo allora durante tutto il volo di 8 ore si deve stare allacciati

fermo restando che, come dicono gli annunci, si suggerisce di restare allacciati quando si è seduti in ogni caso

qui, ripeto, si parla del segnale acceso quando la turbolenza non c'è, e di altri motivi diversi per i quali il segnale resta acceso o non si ha cura di spegnerlo

Beh, io credo che spesso noi abbiamo la tendenza a giudicare l'opertato del prossimo senza avere a disposizione tutti i parametri di giudizio che gli altri hanno. Questo ovviamente è biasimabile fintanto che il lavoro degl'altri sia corretto, ovviamente. In questo discorso includo l'operato dei miei colleghi, che purtroppo a volte scelgono la via più semplice e lasciano le cinture accese per tutto il volo. Questo non lo trovo corretto. E' uno scarico di responsabilità non coretto nei confronti dei passeggeri. Quindi biasimabile, d'accordo. MA, ricordatevi che non avete sempre tutte le informazioni a disposizione che i piloti invece hanno: carte del tempo, condizioni di tempo attorno l'aereoplano, riporti di altri aerei nella stessa area, riconoscimento di condizioni favorevoli alla turbolenza, quali rotori discenzionali, nubi lenticolari, scie di altri aerei...e mi fermo qui. Quindi il consiglio che posso dare, per rimanere sempre dalla parte della ragione, è di rispettare il più possibile il segnale e nel caso avesse qualsiasi tipo di necessità, di pretendere l'assistenza di un A/V, oppure far presente che il segnale è accceso da molto tempo e che per motivi fisiologici vi dovete alzare, quindi di innoltrare la richiesta al comandante, se possibile, di spegnere il segnale. Questo però non porterà sempre alla soluzione del vostro problema, proprio a causa della presenza, sempre più consistente ahimè, di persone poco collaborative, educate e vogliose di aiutarvi. :(:(:(

Cheers

italianspotter / I-FORD, quoto i vs interventi.

Io, parimenti al divieto di fumare, introdurrei il divieto di volare senza cinture allacciate anche in assenza di segnale/turbolenza, sfido chiunque sostenere che sia un fastidio.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Per gli addetti ai lavori, dai, vi sarà successo qualche volta di ricevere un A/V in cockpit che dice, comandà, che me li fa sta calmi sti passeggeri? Understand? :D

Per calmare i pax serve il tavor:D!Al massimo l'avr può chiamare il cpt dicendo che i pax sono agitati.Ad esempio dei charter particolari, dove chiunque fuma in bagno e la situazione non è gestibile o voli con i tifosi allora è capitato che il cpt intervenisse.In linea di massima però sono gli aavv quelli che cercano di limitare i movimenti in cabina dei pax per le ragioni già citate.Quando i pax sono veramente difficili, come nei casi sopra menzionati, si può ricorrere alla procedura di unruly passenger...e non c'è segnale nè cintura che tenga!

concordo con i-ford. in alcune compagnie, tra l'altro, è prassi che lo spegnimento del segnale delle cinture sia il "release to work" per l'equipaggio. qualora lo spegnimento non avvenisse in un tempo ragionevole, solitamente il cpt chiama l'avr per spiegarle le ragioni. classico è "li lascio legati ancora perchè si potrebbe ballare tra un po', voi iniziate con calma, in caso vi dico io".

settetresette, vogliamo parlare degli unruly passengers??[:308]

737, dai che hai capito benissimo :D

Per mia immensa fortuna ho passato 15 anni su e giù nella stanza dei bottoni insieme a voi, qualche cosa l'ho imparata anche io, capisciammè :D