Alla mensa dell’Enac servono roba buona

Esilarante, pura poesia (poveri noi...!!): https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/enac-pronta-a-investire-4-148eb64a

Cito due passaggi, ma è tutto un capolavoro:

"Con 1 km di strada non si va da nessuna parte, con un 1 km di pista arrivi a Fano da tutto il mondo"

"L’aeroporto di Fano è uno snodo fondamentale di respiro europeo, punto di riferimento per le Marche e l’Italia centrale".
Ma nessuno guarda una carta geografica? Fano è quasi a metà fra Rimini e Falconara. Per me è una pura idiozia e non fa nemmeno ridere (oggi il mio senso dell'umorismo dorme sonni profondi). :cool:L'idea in sé non sarebbe male, ma non per costruire una rete alternativa a quella esistente, ma per servire aeroporti distanti o con comunicazioni problematiche (Aosta è il primo che mi viene in mente).

Ma nessuno guarda una carta geografica? Fano è quasi a metà fra Rimini e Falconara. Per me è una pura idiozia e non fa nemmeno ridere (oggi il mio senso dell'umorismo dorme sonni profondi). :cool:L'idea in sé non sarebbe male, ma non per costruire una rete alternativa a quella esistente, ma per servire aeroporti distanti o con comunicazioni problematiche (Aosta è il primo che mi viene in mente).
Abbiamo Skyalps/Aeroitalia ora, prossimamente DAT che fanno voli per fco due volte al giorno con 5-10 passeggeri a tratta con un bando di continuità territoriale e pensiamo che a 33 minuti di auto dal terminal (da Google maps) ci sia bisogno di buttare soldi per far volare un aerotaxi con prezzi da volo di linea... E noi a preoccuparci dell'utilità di Comiso intanto.

Che una persona come Balotta scriva di saturazione e collasso di MXP e FCO è sinonimo di malafede. Passi per LIN (aeroporto nel quale non può non sapere che gli slot sono contingentati per ragioni diverse dalla capacità dello scalo), che ci ficchi dentro quelli che dovrebbero essere i due hub nazionali, che di slot disponibili ne hanno in non modica quantità, è inaccettabile.
Va bene la critica alla RAM, ma che si basi su altri presupposti, non sulla carenza di spazi.

Che una persona come Balotta scriva di saturazione e collasso di MXP e FCO è sinonimo di malafede. Passi per LIN (aeroporto nel quale non può non sapere che gli slot sono contingentati per ragioni diverse dalla capacità dello scalo), che ci ficchi dentro quelli che dovrebbero essere i due hub nazionali, che di slot disponibili ne hanno in non modica quantità, è inaccettabile.
Va bene la critica alla RAM, ma che si basi su altri presupposti, non sulla carenza di spazi.
Con i trend attuali e le stime di crescita Il tema della saturazione riguarderà tutti gli scali. Penso il suo sia un discorso più generale sull'inutilità di investire in modo così significativo su micro scali e su un assurdo sistema basato sul trasporto aria-aria che potrebbe significare decine di milioni di euro sperperati inutilmente per una visione totalmente anti-strategica. Più opportuno sarebbe allora utilizzare quelle risorse per migliorare gli aeroporti facenti parte del piano nazionale e lavorare seriamente verso un'intermodalità aria-ferro

Sinceramente trovo più assurde e fuori dal mondo analisi di questo tipo: https://www.radiosienatv.it/fratelli-ditalia-su-ampugnano-lisolamento-di-siena-non-e-piu-accettabile-linvestimento-enac-e-unopportunita-di-sviluppo/?fbclid=IwY2xjawNCFWlleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETFBU0U4OVBIYXZKZjhSaVlQAR7MSml86I8qXMT7b3wJl3w42Wx2WokDJhw6qKUACZ9Q6yyW5DU2OFVnqDG0LA_aem_lfGBqtavKxx5vYBuW9Ct0g

E, se fino a ieri riguardavano i piccoli aeroporti del piano nazionale, oggi grazie a questo progetto iniziano a interessare anche micro e sconosciuti scali sparsi da nord a sud

Sinceramente trovo più assurde e fuori dal mondo analisi di questo tipo: https://www.radiosienatv.it/fratell...6yyW5DU2OFVnqDG0LA_aem_lfGBqtavKxx5vYBuW9Ct0g

E, se fino a ieri riguardavano i piccoli aeroporti del piano nazionale, oggi grazie a questo progetto iniziano a interessare anche micro e sconosciuti scali sparsi da nord a sud

Scusa, ti sto ripetendo che l'assunto fuori luogo, perchè inesatto, è il sostenere la saturazione di quegli aeroporti, non l'intera assurdità di quel che dice. Cosa non è chiaro in quello che scrivo?

Scusa, ti sto ripetendo che l'assunto fuori luogo, perchè inesatto, è il sostenere la saturazione di quegli aeroporti, non l'intera assurdità di quel che dice. Cosa non è chiaro in quello che scrivo?
Quello che hai detto è molto chiaro. Però personalmente vado oltre quel punto (che non trovo così inaccettabile nell'ambito del ragionamento più ampio che ha fatto), per sottolineare non solo l'assurdità del piano ma anche le strumentalizzazioni che localmente vengono fatte.

Assolutamente non è una polemica personale, ho solo apprezzato che finalmente nei media nazionali sia comparso un articolo critico (uno che uno), nel silenzio generale su questa cosa assurda

Forse il silenzio generale è stato proprio perché la cosa era così assurda che non valeva la pena di commentarla.

Ti ricordo che Marche e Toscana sono sotto elezioni regionali. Sia il volo Fano - Roma Urbe che i commenti su Siena Ampugnano sono riferibili a parti politiche che hanno interessi ben precisi a mettersi in mostra in vista del voto locale promettendo mari e monti.
Quanto al Fatto quotidiano, la mia opinione sulla qualità del giornale ricade sotto quello che era il secondo comma dell'art. 726 codice penale (turpiloquio).

Forse il silenzio generale è stato proprio perché la cosa era così assurda che non valeva la pena di commentarla.

Ti ricordo che Marche e Toscana sono sotto elezioni regionali. Sia il volo Fano - Roma Urbe che i commenti su Siena Ampugnano sono riferibili a parti politiche che hanno interessi ben precisi a mettersi in mostra in vista del voto locale promettendo mari e monti.
Quanto al Fatto quotidiano, la mia opinione sulla qualità del giornale ricade sotto quello che era il secondo comma dell'art. 726 codice penale (turpiloquio).
Se fosse una semplice proposta potrei capire un silenzio intenzionale per lasciarla cadere nel vuoto. Purtroppo però qui parliamo di fondi stanziati (per ora oltre 80 milioni, ma altri già preannunciati) per un piano ufficializzato. Ho letto indignazione solo su questo forum e questo la dice lunga sul livello di attenzione e visione che c'è in Italia sul tema.

Concordo poi che la strumentalizzazione politica venga fatta in cerca di consensi in vista di prossime elezioni, il problema è che temo che quei soldi verranno anche effettivamente spesi per realizzare il piano.

Non entro nel merito di chi ha scritto l'articolo (non lo conosco) o del giornale sul quale è stato pubblicato (leggo molti giornali, ne apprezzo pochissimi), preferisco focalizzarmi sul contenuto. Come dicevo in un precedente commento ho molto apprezzato che qualcun altro, oltre a chi gravita su questo spazio, si sia indignato per tutto ciò.

L'Italia avrebbe tante possibilità di creare una rete di collegamenti necessari per rendere più facile raggiungere certe località che non potrebbero solo garantire una decina di passeggeri a viaggio. Il problema è che nessuna di queste località è Fano, a metà strada fra due aeroporti (RMI e AOI). Aggiungiamo anche che parlare di Milano Bresso o Roma Urbe non ha senso, perché se serve l'aereo solo per raggiungere Roma o Milano, allora forse sarebbe meglio pensare ad usare aeroporti che danno coincidenze. Altrimenti il mezzo aereo non serve e bastano treni frequenti che portino ad una stazione dell'alta velocità'.

Per metterci il carico da undici, qualche testa ... d'uovo dell'ENAC aveva detto: il pax sbarca a Fiumicino, prende l'elicottero per Urbe, e prosegue con l'aereo per Fano.
Non ce l'ho con chi ha detto queste parole, ma con chi l'ha messo e chi lo tiene nel posto che occupa.