alitalia-toto-ds-bazoli...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Attraverso il ( maldestro ) tentativo di fusione si vuole ricreare un vettore che sul nazionale abbia l'80% del mercato come ai bei tempi andati del monopolio AZ .... TUTTO QUI....cosa c'è da aspettarsi ?

Ma durerebbe poco.

Siamo in Italia [:307] .... andiamo avanti 2-3 anni e poi qualcuno provvede [:307]

Attraverso il ( maldestro ) tentativo di fusione si vuole ricreare un vettore che sul nazionale abbia l'80% del mercato come ai bei tempi andati del monopolio AZ .... TUTTO QUI....cosa c'è da aspettarsi ?
Un vettore che abbia LF decenti sulle tratte nazionali, tramite l' eliminazione di molte duplicazioni, insomma vola un aereo pieno al posto di due semi-vuoti.

Conseguenza: o si risparmiano le spese dell' aereo che resta a terra e si trasporta, più o meno, lo stesso numero di passeggeri oppure quell' aereo liberato può essere usato per aumentare l' offerta nei voli europei, sia point-to-point che ondate di feed.

Caveat: per riguadagnare quota di mercato nei voli europei bisogna avere costi migliori dei concorrenti low cost. Per fare feed bisogna anche avere gli aerei di lungo raggio. Infine bisogna avere un ruolo "rispettato" e di collaborazione all' interno di un' alleanza, perché da soli si verrebbe schiacciati nella culla.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Un vettore che abbia LF decenti sulle tratte nazionali, tramite l' eliminazione di molte duplicazioni, insomma vola un aereo pieno al posto di due semi-vuoti.

Conseguenza: o si risparmiano le spese dell' aereo che resta a terra e si trasporta, più o meno, lo stesso numero di passeggeri oppure quell' aereo liberato può essere usato per aumentare l' offerta nei voli europei, sia point-to-point che ondate di feed.

Caveat: per riguadagnare quota di mercato nei voli europei bisogna avere costi migliori dei concorrenti low cost. Per fare feed bisogna anche avere gli aerei di lungo raggio. Infine bisogna avere un ruolo "rispettato" e di collaborazione all' interno di un' alleanza, perché da soli si verrebbe schiacciati nella culla.

analisi condivisibile!
e quindi, visto che nè AZ nè AP possiede una struttura di costi tali da poter essere competitivi con altre compagnie sul ptp europeo, nè un network esteso sull'intercontinentale, nè tantomeno macchine (a breve) da dedicare all'intercontinentale, la fusione a livello di piano industriale non avrebbe alcun senso.
Un senso potrebbe averlo a livello finanziario, ma al momento mi sfugge...

Per fare feed bisogna anche avere gli aerei di lungo raggio. Infine bisogna avere un ruolo "rispettato" e di collaborazione all' interno di un' alleanza, perché da soli si verrebbe schiacciati nella culla.

questo mi pare assolutamente fondamentale. eppure negli ultimi anni AZ ha tagliato praticamente tutto. siamo rimasti senza un network decente sul lungo raggio per cui il feed ormai non ha senso.
spero che qualcuno finalmente lo capisca anche se bnutro forti dubbi. forse é troppo tardi per tornare indietro.

E' quello che vorremmo tutti...il mio intervento era ironico o comunque scettico sulla reale possibilità di raggiungere cverti obiettivi

Se le possibilità abbondassero ci sarebbe la fila di vettori vogliosi di comprare Alitalia. Invece c' è la solitaria TPG, Aeroflot in cerca di gloria o di affari sul gas e una fila di banche italiane, cui spetta l' onere di difendere l' italianità.

Il gioco di Toto è quello di vendere, poi, l' 80% del mercato domestico italiano, molto più appetibile del 47% di Alitalia. Questo è un caso in cui 2+2=6

Se le possibilità abbondassero ci sarebbe la fila di vettori vogliosi di comprare Alitalia. Invece c' è la solitaria TPG, Aeroflot in cerca di gloria o di affari sul gas e una fila di banche italiane, cui spetta l' onere di difendere l' italianità.

Il gioco di Toto è quello di vendere, poi, l' 80% del mercato domestico italiano, molto più appetibile del 47% di Alitalia. Questo è un caso in cui 2+2=6

Non ci sono vincoli di tempo per la rivendita?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Non ci sono vincoli di tempo per la rivendita?
Sì, AZ deve rimanere italiana per otto anni.

Ma puo' passare di mano dalla cordata AP&C. ad un'altra con gli stessi requisiti di italianità?

8 anni mi sembrano lunghi per un'operazione del genere.

Citazione:''Caratteristiche e dimensioni del progetto saranno presentate al momento giusto, comunque - ha aggiunto l'ad - Air One e Ap holding sono le responsabili di sede del progetto, mentre noi diamo solo il sostegno finanziario e come diceva il dottor Toto è possibile che altri si uniscano per appoggiare questo progetto''.

Laurea Cepu[?][:308]:D

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
e quindi, visto che nè AZ nè AP possiede una struttura di costi tali da poter essere competitivi con altre compagnie sul ptp europeo,

Domanda stupida e banale, perchè tanto hai la risposta, mi spieghi come i costi della struttura di AP sono tali da non essere competitiva??

Soprattutto alla luce di aver postato utili con un LF modesto, dimostrerebbe tutto il contrario.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

vediamo se riescono a fare di 2 moribondi uno storpio[:308][:308][:308]
Conoscendo il nostro Prode mi sa che fanno direttamente un cadavere [:308]
bhè xchè scusa il suo predecessore cosa ha fatto?ah sì ha messo a disposizione tutto il suo talento x instradare la compagnia in qs situazione..............x fortuna che è un'imprenditore.

Citazione:Messaggio inserito da tp

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Nell'ipotesi che AP compri AZ quale sarà il brand che resterà? Come si chiamerà il vettorone nazionale?
con mio rammarico sarebbe meglio "airone" ultimamente ho viaggiato spesso in cockpit con AF,KLM,BA,DELTA,la domanda + gentile che mi è stata fatta era,"do you think your government is able to sell the shame of the skies?"x non parlare delle barzellette..............
Scusa la domanda....che lavoro svolgi per aver viaggiato in cockpit con Delta? E contro tutti i regolamenti se non sei un pilota, un dispatcher o un ispettore FAA con tesserino 110A. Solo curiosita'visto che e' parte del mio lavoro.
il pastore bergamasco,cmq mi pare di avertelo detto varie volte,visto che tuo marito lavora a mi pare a nyc x una delle aziende che ho fondato insieme ad altri e che ho contribuito a farla diventare la numero 1 al mondo.Cmq ti dirò di + non ero solo ma in cabina con me c'era una parente del presidente che lavora nella moda.

HAi fondato e portato al successo...How old are you??? 150??? Mio marito faceva il modello, tempo fa....scusa se sono incredula riguardo "flying in cockpit" ma forse ti ricordi male.
Quando i patriots hanno vinto il superbowl, (DL era l' Official carrier), abbiamo pagato una multa salatissima al FAA per aver aperto la cabina di pilotaggio durante il volo ed aver ospitato un giocatore per 30 secondi. Dubito che con un equipaggio intero si possa mantenere un segreto del genere... since then our pilots know better. Sorry I really think it's a crock of s... not sure you are familiar with this expression. [:308]
Same as saying you watch too much TV

sarebbe interessante se qualcuno qui ipotizzasse lo scenario di "fusione" cioè cosa rimarrebbe sul nazionale in caso Alione, cosa sparirebbe, quante macchine si risparmierebbero...

il tutto scaramanticamente, nel senso che spero che settimana prossima si risolvano i dubbi sulla questione di "garanzia di italianità" che pare limitare i due competitors più seri...

@tp figuarti sono abituato benissimo a gente che non mi crede,salvo poi dopo mesi e mesi darmi ragione come quando dicevo che nè AF o altri avrebbero comprato AZ(io lo sapevo già a maggio dell'anno scorso se vai a cercarti il post e a leggerlo) ho capito benissimo cosa vuoi dire,cmq come dite voi americani ero cona la "niece" o la "nephew" del presidente spero tu capisca l'idioma[:308][:308][:308],cmq la richiesta non è venuta da noi ma direttamente dalla FAA chiamata da washington d.c.,x quanto riguarda i passeggeri non c'è stato nessun problema visto che siamo stati imbarcati con via preferenziale 15 minuti prima ad aereo vuoto e siamo stati sbarcati 15 minuti dopo con macchina che ci aspettava a fondo scala,non chiedermi di dirti volo e marche dell'aereo,ti ho già detto troppo,cmq aspetta che cerco le foto dovrei averle da qlc parte,ho 34 anni,PS:non preoccupatevi non siete gli unici visto che c'è gente famosa che viaggia in cabina alla luce del sole anche con AA,UAL e CONTINENTAL.Forse mi sono espresso male non l'ho fondata io ma ero insieme ad altre 25 persone che ora sono i capi di altri network modelling agency nel mondo,non ero nemmeno tra i + giovani visto che c'è uno che ha 7 anni meno di mè il + vecchio ne ha 40.

bhè xchè scusa il suo predecessore cosa ha fatto?ah sì ha messo a disposizione tutto il suo talento x instradare la compagnia in qs situazione..............x fortuna che è un'imprenditore.
infatti non ho mica elogiato il predecessore: vai tranquillo che essendo appassionato anche di ferrovie e forze armate ne avrei di vagonate di carne anche per lui ;)[8D]
solo che stavo commentando chi ATTUALMENTE gestisce la situazione

@tp .......cmq la richiesta non è venuta da noi ma direttamente dalla FAA chiamata da washington d.c.......

What???? You are very confused on FAA regulations and company policies

Citazione:....PS:non preoccupatevi non siete gli unici visto che c'è gente famosa che viaggia in cabina alla luce del sole anche con AA,UAL e CONTINENTAL
[:308][:308][:308] ya okay

Citazione:.Forse mi sono espresso male...

E forse si caro...

Citazione:sono abituato benissimo a gente che non mi crede

I think you do a pretty good job at making people doubt you.

-----

Ho sistemato un attimo il quote per rendere più chiara la discussione ;) - Nicola

fai un pò come vuoi a mè non frega niente dirti che ho volato in cabina con 1 compagnia piuttosto che un'altra,non sono e non sarò nè il primo ne l'ultimo.Però adesso rispondi tu ad una domanda George W vuol far viaggiare il proprio fratello/sorella,nipote o cugino in cabina,chiede l'autorizzazione,secondo te gli dicono di no?[:308][:308][:308]