Alitalia: Tesoro cede controllo compagnia

E finalmente tra poco non sentiremo più i politici SCASSARE LE PALLE su cosa deve o non deve fare Alitalia...

Onorevole FUDA....

....e qui parte il pernacchione di gruppo!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

E finalmente tra poco non sentiremo più i politici SCASSARE LE PALLE su cosa deve o non deve fare Alitalia...

Magari! Lo Stato non uscirà completamente dal capitale ma scenderà comunque sotto la quota del 30%.
La cessione del controllo è a trattativa diretta.
E i nuovi "investitori privati" andranno quasi subito a Palazzo a piangere merende, se non l'hanno già fatto.

ciao
af

Anche il Sult - tra le righe - conferma che non sarà Air France ad accattarsi il pacchetto.

MILANO (Finanza.com) - Il Sult, il sindacato di Alitalia, esprime una pacata soddisfazione per le notizie che stanno emergendo da Palazzo Chigi in merito alla vicenda Alitalia. "Finalmente sembra che si stia imboccando una strada diversa che potrebbe creare le condizioni per un rilancio industriale di Alitalia, anche attraverso un'alleanza ed una partecipazione di vettori importanti in ambito internazionale: tutto ciò senza più avere come riferimento unico Air France".

Citazione:Messaggio inserito da linate

adesso posso anche dirvelo : ho investito 75000 mila euro.

Pensate che 5 anni fa AZ avevo 10.000 azioni quotazione circa € 5,00 cad. Ho aspettato avendere perchè il titolo perd
eva.. e' sceso a € 1,00 e non ho venduto.... poi c'è stata la ricapitalizzazione e le mie azioni da 10.000 sono state compattate a 300 al vsalore di € 0,80 circa
Altro che fuoco mi darei !! Avevo fiducia nella compagnia !!

Alitalia vola in Borsa dopo la vendita della quota di controllo da parte del Governo
Alle 14 il titolo guadagna il 12%

Messaggio promozionale

Come già anticipato su queste colonne, il Governo a sorpresa ha deciso oggi di mettere in vendita una parte della sua quota di controllo, attualmente pari al 49,9%, di Alitalia attraverso una procedura competitiva a trattativa diretta.
Secondo le prime notizie, per gennaio 2007 si avrà il vincitore. Intanto in Borsa il titolo vola: quando Alitalia viene riammessa alle contrattazioni di Borsa, dopo qualche ora di stop a Piazza Affari, in vista dell'annuncio di Palazzo Chigi, gli investitori portano in alto l'azione. Alle 14,00 il titolo, arrivato a guadagnare fino al 16% a 0,985 euro, sale dell'11,86% a quota 0,95. Risulta scambiato finora oltre il 5% del capitale.
Alcuni membri del governo hanno chiarito che la cessione del controllo significa una discesa del Tesoro sotto il 30% e che la quota che verrà ceduta sarà di circa il 25%.

Il silenzio di Air France.
Nessun commento invece da Air France-Klm. Secondo fonti informate la decisione sarebbe stata accolta 'nella calma' dall'alleata della compagnia italiana. Air France-KLM è legata a Alitalia da un accordo commerciale rafforzato da uno scambio azionario incrociato del 2%.

Al termine del cdm il ministro Antonio Di Pietro - a chi chiede se Air France sia ormai tagliata fuori - spiega che "alla gara potranno partecipare tutti".

(Repubblica)

ciao
af

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Tali informazioni vengono elaborate dall'informativa societeria, dalla vigilanza mercati di Borsa Italiana e dalla consob, che hanno 20' di tempo per rilasciare il comunicato alle agenzie di stampa ed al sito www.borsaitaliana.it

Pelush, ottima ricostruzione, ma cosa intendi per informazioni "elaborate"??!!

Ti assicuro le informazioni che escono dalla società quotata sono esattamente ciò che poi viene diffuso dai mercati. Per lo meno per quanto vedo nella mia esperienza.

D.

Ma se AZ si allea con AP poi che fanno? AZ paga la penale ed esce da SkyTeam per passare a StarAlliance o AP volta le spalle a LH e se ne entra in SkyTeam?
Sono contento che finalmente qualcosa si muova, ma sinceramente speravo rimanesse la concorrenza interna AZ-AP...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma se AZ si allea con AP poi che fanno? AZ paga la penale ed esce da SkyTeam per passare a StarAlliance o AP volta le spalle a LH e se ne entra in SkyTeam?
Sono contento che finalmente qualcosa si muova, ma sinceramente speravo rimanesse la concorrenza interna AZ-AP...

AP formalmente non è in StarAlliance dunque non dovrebbe pagare penali.

Per quanto riguarda la concorrenza, se dovessero effettivamente fondersi, l'antitrust obbligherebbe il nuovo soggetto a cedere alla concorrenza degli slot.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

AP non e' in Star ma semmai partner di LH (ed ad oggi neanche regional partner di LH) quindi non c'e' paragone tra la situazione di AZ in Sky ed AP da sola.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La frittata migliore sarebbe AirOne in Skyteam ed in codeshare con LH e gli altri Star... :D:D:D

Credo che in questo caso la Mamy (LH) altro che far diventare AP sua Regional partner, utilizzera' la "sua" Air Dolomiten intensamente sull'Italia (e da lungimiranti infatti le hanno permesso di mantenere il brand).