Roma, 20 mar. (askanews) - "Non credo sia rilevante. Sicuramente è importante coinvolgere gli operatori industriali, ma non a qualsiasi costo". Lo ha detto il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Armando Siri, a margine della Conferenza nazionale sul Trasporto aereo, commentando l'abbandono delle trattive sull'Alitalia da parte di easyJet.
"Il Governo in questa fase- ha aggiunto - non è al tavolo, Ci sono i player industraili e al Governo spetta valutare nell'insieme il piano industriale".
"Non so se si andrà a uno slittamento - ha proseguito Siri parlando del Piano industriale della Fs per la compagnia - ma anche se si dovesse aprire una finestra, non sarà un tempo lungo. Se saranno 10 giorni non muore nessuno.L'importante è che si assicuri un futuro di crescita per la compagnia
Yahoo Finanza
Visto che non passa mese senza che esca qualche comunicato stampa pieno di notizie positive, che ne direste di pubblicare una relazione del 2018 che dettagli questi progressi? Magari sviluppando il bilancio fino al risultato netto e non all'EBITDA?Sul miglioramento dei conti della compagnia, Paleari ha aggiunto: "ce la stiamo mettendo tutta",
"Possibile uno slittamento, ma sicuramente qualche giorno prima di Pasqua presenteremo il piano Fs-Alitalia". Lo ha detto l'ad di Ferrovie, Gianfranco Battisti entrando alla Conferenza nazionale del trasporto aereo in corso a Roma.
AGI
Roma, 20 mar. (askanews) - "Le prospettive che abbiamo per le prenotazioni di marzo, aprile e per la stagione estiva sono molto buone". Lo ha detto il commissario straordinario dell'Alitalia, Stefano Paleari, a margine della Conferenza nazionale sul trasporto aereo.
Sul miglioramento dei conti della compagnia, Paleari ha aggiunto: "ce la stiamo mettendo tutta",
Pare che DL stia tentando di convincere China Eastern.
Alitalia: possibile ingresso di China Eastern, piano prima di Pasqua
21/03/2019 09:31 di Valeria Panigada
Nel rilancio di Alitalia potrebbe intervenire anche China Eastern, la terza compagnia aerea della Cina. Secondo alcune indiscrezioni riportate da La Stampa, l’amministratore delegato di Delta Airlines, impegnato nel progetto di risanamento dell’ex compagnia di bandiera, sarebbe volato a Pechino per incontrare i vertici di China Eastern, di cui detiene una piccola quota, con l’intento di coinvolgerli nell’operazione. Il quotidiano ricorda che i cinesi erano stati già coinvolti in questa partita senza alcun risultato, ma le cose ora potrebbero andare diversamente con la partecipazione di Delta Airlines.
Intanto si attende il nuovo piano industriale per Alitalia. Ieri Gianfranco Battisti, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, che parteciperà attivamente al rilancio della compagnia, ha detto che il piano industriale arriverà “sicuramente prima di Pasqua”.
http://www.finanzaonline.com/notizi...gresso-di-china-eastern-piano-prima-di-pasqua
Probabile. Un'ingresso della Cina nell'azionariato di AZ, potrebbe essere il suggello dell'ingresso del Belpaese nel club delle nuove vie della seta. E credo che "Ping" potrebbe reputare un buon affare buttare nel cesso 100-200 M€ per aumentare l'influenza cinese in Italia a scapito degli USA.Giggino e Tony Nulla ne parleranno a Mr Ping (sic) in visita a Roma?
In questo caso lascerei stare la geopolitica. Delta e China Eastern sono partner già in AF-KL e hanno in progetto di estendere una JV est-ovest. Anche perché parlare di contrapposizione Usa-Cina con i due partner (che sono fra l'altro già partner fra di loro) Delta e China Eastern non ha senso.Probabile. Un'ingresso della Cina nell'azionariato di AZ, potrebbe essere il suggello dell'ingresso del Belpaese nel club delle nuove vie della seta. E credo che "Ping" potrebbe reputare un buon affare buttare nel cesso 100-200 M€ per aumentare l'influenza cinese in Italia a scapito degli USA.
Il traffico tra Italia e Cina è (e resterà a lungo) su ben altri livelli rispetto a quello tra Italia e USA.In questo caso lascerei stare la geopolitica. Delta e China Eastern sono partner già in AF-KL e hanno in progetto di estendere una JV est-ovest. Anche perché parlare di contrapposizione Usa-Cina con i due partner (che sono fra l'altro già partner fra di loro) Delta e China Eastern non ha senso.
Riguardo alla via della seta ti dirò che è una delle poche cose dei diversamente statisti che ha un senso e che trasmette un minimo di spessore politico, cosa che sarà avvenuta sicuramente per caso vista la materia prima. Non è possibile far finta di non vedere (per far piacere agli Usa) che la Cina è un partner con cui è impossibile non avere solide relazioni commerciali.
Qualcuno aveva chiesto come andava il booking su IAD, ecco i dati della prima settimana di Giugno sia della 618 che della 619
Ovviamente una settimana, presa a caso, non è significativa ma era per dare un' idea.
AZ 618
1 JUNE J7 C7 E5 D4 I2 P7 A5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F7 R0 G0
2 JUNE J7 C7 E7 D5 I2 P5 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O0 F0 R0 G0
3 JUNE J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F0 R0 G0
6 JUNE J6 C6 E4 D3 I1 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F7 R0 G0
AZ 619
1 JUNE J7 C7 E7 D6 I4 P7 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F7 R0 G0
2 JUNE J7 C7 E7 D7 I7 P6 A4 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O6 F2 R0 G0
3 JUNE J7 C7 E7 D7 I7 P7 A5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F6 R0 G0
6 JUNE J7 C7 E7 D7 I5 P7 A1 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q0 X0 L0 O0 F0 R3 G0
La stai girando ma rimane senza senso l'allusione alla geopolitica per i motivi già esposti sopra. Delta e China Eastern hanno rapporti di partnership già consolidati e come detto stanno lavorando ad una JV est-ovest di cui eventualmente la partecipazione in AZ (sempre se avvenisse) sarebbe un semplice tassello. Un eventuale interesse cinese (viste anche le cifre in ballo) va visto quindi in un'ottica globale di partnership DL-MU.Il traffico tra Italia e Cina è (e resterà a lungo) su ben altri livelli rispetto a quello tra Italia e USA.
Per cui è difficile immaginare quali benefici economici potrebbe avere al momento MU ad investire in AZ.
Tanto più che in Cina le compagnie sono gestite dallo stato in una logica di equilibrio e di scarsa sovrapposizione.
Infine terrei presente che i cinesi gestiscono già gran parte del traffico, grazie anche ai noti espedienti per escludere le compagnie italiane.
Per cui se non è per un vantaggio economico, un investimento di MU quale altra ragione potrebbe avere se non politica?
In questo caso lascerei stare la geopolitica.
Riguardo alla via della seta ti dirò che è una delle poche cose dei diversamente statisti che ha un senso e che trasmette un minimo di spessore politico
Perdona l'ignoranza, ma come si leggono?
Il numero corrisponde agli invenduti nella rispettiva classe tariffaria?
J,C,E,D sono tariffe di business I,P,A di Y+, tutto il resto Y?
Per ogni classe tariffaria ci sono 7 posti?
Mi dispiace le tua esperienza negativa, i cinesi sono la principale potenza economica del futuro e vederli come nemici (come vorrebbe Trump) non risolve nulla. O impariamo a commerciarci e cooperarci oppure ci spazzeranno via (specialmente se non faremo massa critica con gli Stati Uniti d'Europa). Personalmente sono molto più preoccupata dell'embargo all'Iran che ci impone Trump per sue necessità politiche o la politica di disgregazione europea che stanno propiziando Usa e Russia.Sbagli sia nella prima che nella seconda affermazione.
Gli investimenti cinesi sono sempre in ottica politica, e farsi abbindolare da quella enorme cazzata che è la "nuova via della seta" (One Belt One Road Initiative) è solo un modo per ottenere influenza politica tramite soft power.
Con la Cina non si è mai partner, né lo si è allo stesso livello. Vai a vedere come funzionano le JV in Cina e quale funzione hanno avuto negli ultimi 15 anni. La gente tende ad avere un'amnesia selettiva quando si tratta di Cina e fa finta di dimenticare che parliamo della dittatura dimensionalmente più rilevante sulla faccia della terra.
DaV