Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet
Comunque, da non addetto ai lavori, mi pare che le cose stiano andando nella direzione più naturale.
Dopo aver visto quello che easyJet ha fatto a Berlino, posso pensare che vogliano replicare la stessa strategia a Linate, introducendo rotte appetibili per l'utenza di LIN.
Il fatto è che li vedrei fare questa cosa con le loro macchine, il loro personale ed il loro marchio. Non vedo alcun senso nell'avere un piede in AZ ed implementare questa strategia usando macchine e personale Alitalia.
Delta invece penso abbia intuito che se decidessero di defilarsi, l'unica prospettiva possibile è una Alitalia statalizzata e depotenziata, con una Lufthansa che ha ormai capito che è meglio girare alla larga, continuando ad aspirare il traffico estendendo il raggio d'azione di Air Dolomiti. In questa prospettiva è Alitalia che ha più bisogno di stare in SkyTeam, di quanto AF+KL+DL abbia bisogno di AZ, e possono comunque cercare di mantenere parte del traffico aumentando i loro voli da/per l'Italia. Quindi Delta, abbandonando AZ al suo destino, penso abbia una buona possibilità di ottenere quello che voleva, ovvero mantenerla nel perimetro di ST, senza spendere un dollaro.
Comunque, da non addetto ai lavori, mi pare che le cose stiano andando nella direzione più naturale.
Dopo aver visto quello che easyJet ha fatto a Berlino, posso pensare che vogliano replicare la stessa strategia a Linate, introducendo rotte appetibili per l'utenza di LIN.
Il fatto è che li vedrei fare questa cosa con le loro macchine, il loro personale ed il loro marchio. Non vedo alcun senso nell'avere un piede in AZ ed implementare questa strategia usando macchine e personale Alitalia.
Delta invece penso abbia intuito che se decidessero di defilarsi, l'unica prospettiva possibile è una Alitalia statalizzata e depotenziata, con una Lufthansa che ha ormai capito che è meglio girare alla larga, continuando ad aspirare il traffico estendendo il raggio d'azione di Air Dolomiti. In questa prospettiva è Alitalia che ha più bisogno di stare in SkyTeam, di quanto AF+KL+DL abbia bisogno di AZ, e possono comunque cercare di mantenere parte del traffico aumentando i loro voli da/per l'Italia. Quindi Delta, abbandonando AZ al suo destino, penso abbia una buona possibilità di ottenere quello che voleva, ovvero mantenerla nel perimetro di ST, senza spendere un dollaro.