Alitalia = Stato + FS + Delta ??????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Comunque, da non addetto ai lavori, mi pare che le cose stiano andando nella direzione più naturale.

Dopo aver visto quello che easyJet ha fatto a Berlino, posso pensare che vogliano replicare la stessa strategia a Linate, introducendo rotte appetibili per l'utenza di LIN.
Il fatto è che li vedrei fare questa cosa con le loro macchine, il loro personale ed il loro marchio. Non vedo alcun senso nell'avere un piede in AZ ed implementare questa strategia usando macchine e personale Alitalia.

Delta invece penso abbia intuito che se decidessero di defilarsi, l'unica prospettiva possibile è una Alitalia statalizzata e depotenziata, con una Lufthansa che ha ormai capito che è meglio girare alla larga, continuando ad aspirare il traffico estendendo il raggio d'azione di Air Dolomiti. In questa prospettiva è Alitalia che ha più bisogno di stare in SkyTeam, di quanto AF+KL+DL abbia bisogno di AZ, e possono comunque cercare di mantenere parte del traffico aumentando i loro voli da/per l'Italia. Quindi Delta, abbandonando AZ al suo destino, penso abbia una buona possibilità di ottenere quello che voleva, ovvero mantenerla nel perimetro di ST, senza spendere un dollaro.

Comunque, da non addetto ai lavori, mi pare che le cose stiano andando nella direzione più naturale.

Dopo aver visto quello che easyJet ha fatto a Berlino, posso pensare che vogliano replicare la stessa strategia a Linate, introducendo rotte appetibili per l'utenza di LIN.
Il fatto è che li vedrei fare questa cosa con le loro macchine, il loro personale ed il loro marchio. Non vedo alcun senso nell'avere un piede in AZ ed implementare questa strategia usando macchine e personale Alitalia.
Ma anche no, visto che U2 non può avere gli slot di LIN senza le macchine e il personale che attualmente li vola (come minimo acquisto di ramo d'azienda).
Delta invece penso abbia intuito che se decidessero di defilarsi, l'unica prospettiva possibile è una Alitalia statalizzata e depotenziata, con una Lufthansa che ha ormai capito che è meglio girare alla larga, continuando ad aspirare il traffico estendendo il raggio d'azione di Air Dolomiti. In questa prospettiva è Alitalia che ha più bisogno di stare in SkyTeam, di quanto AF+KL+DL abbia bisogno di AZ, e possono comunque cercare di mantenere parte del traffico aumentando i loro voli da/per l'Italia. Quindi Delta, abbandonando AZ al suo destino, penso abbia una buona possibilità di ottenere quello che voleva, ovvero mantenerla nel perimetro di ST, senza spendere un dollaro.
AZ non può essere "statalizzata" al 100% perché la Commissione UE non approverebbe mai l'operazione, c'è necessità di investitori privati "veri" (non FS o CDP) per convincere le autorità europee che si tratti di un'operazione di mercato. Quindi o AZ chiude (e l'ipotesi non è al momento del tutto da scartare) o si trova un privato che ci metta una fetta consistente di soldi.

Direi che se DL si defila è probabile che torni in pista LH con tutti i duoi paletti che a questo punto sarebbe l’unica prospetiva per AZ... con buona pace di DL di ST e compagni varia..

Piu che altro, mi sembra che sia DL che LH vogliano investire poco e soprattutto lo vogliano fare in ottica conservativa, per difendere i propri interessi in Italia, piuttosto che in ottica espansiva.

Il rilancio di AZ, insomma, non è nei piani di nessun pretendente: entrambi mirano alla sopravvivenza di un AZ ulteriormente ridimensionata ed al servizio dei loro interessi.

Un primo fallimento per il governo 5Star....che a piu riprese ha dichiarato di non volerla svendere ma rilanciare.

Piu che primo fallimento dei 5S mi sembra solo l’ultimo di una lunga serie..

Ma anche no, visto che U2 non può avere gli slot di LIN senza le macchine e il personale che attualmente li vola (come minimo acquisto di ramo d'azienda).

AZ non può essere "statalizzata" al 100% perché la Commissione UE non approverebbe mai l'operazione, c'è necessità di investitori privati "veri" (non FS o CDP) per convincere le autorità europee che si tratti di un'operazione di mercato. Quindi o AZ chiude (e l'ipotesi non è al momento del tutto da scartare) o si trova un privato che ci metta una fetta consistente di soldi.
U2 ha probabilmente una maggiore compatibilità con LH che con DL in quanto entrambe puntano a impostare LIN come base low cost e ovviamente nessuna delle due ha in mente di farlo con macchine e personale AZ a meno che passi da un licenziamento ed riassunzione con contratti base come hanno fatto con gli ex AB.

DL se vuole mantenere AZ in Skyteam e JV e come è presumibile vuole una spalla UE per poter inserire chiari paletti riguardo alla governance dovrà "convincere" AF-KL ad assisterla nell'operazione (e le beghe fra francesi e olandesi non aiutano) altrimenti è presumibile che si vada verso lo spezzatino proposto da LH.
Fra l'altro il tempo per le decisioni è scaduto con l'imminente crisi di governo ed elezioni anticipate il 26 maggio con un election day (politiche, europee e amministrative). Il risultato elettorale fra l'altro porterebbe chiaramente al governo il cdx populista (Lega + FDI + civici ex FI e satelliti) che vedrebbe bene una AZ di dimensioni molto ridotte e basata a FCO che a quel punto potrebbe essere lasciata al suo destino.

l'imminente crisi di governo ed elezioni anticipate il 26 maggio con un election day (politiche, europee e amministrative). Il risultato elettorale fra l'altro porterebbe chiaramente al governo il cdx populista (Lega + FDI + civici ex FI e satelliti).
Farfallina o Sibilla?

Chiaro, quello che volevo dire, che è stato detto anche da Farfallina, è che credo che U2 sia interessata ad avere una struttura a doppia base a Milano, ma ho difficoltà a credere che U2 sia interessata ad operare su LIN rimanendo nel perimetro aziendale di AZ. Posso immaginare una acquisizione di macchine e personale (diverso da quanto hanno fatto a Berlino, dove hanno assunto ex-novo gli "airberliner"), ma senza rimanere in AZ (ma sono ignorante sulla fattibilità di questa strategia).

Con l'attuale clima politico, pensate che Lufthansa sia ancora interessata a buttarsi nell'affollata mischia per aggiudicarsi il gioiello?

Una Easyjet a Linate vorrebbe dire anche un ridimensionamento della "testa" di Alitalia. Parliamo tanto, e seconod me un po' a sproposito, di stipendi dei naviganti (e non so quanta differenza ci sia tra paga U2 e contratto Cityline), ma se EZY prendesse Linate secondo me possiamo scordarci che serva un HQ, o una funzione HQ, per LIN sul corto raggio. Di sicuro un po' di management in Alitalia, a Roma o a Milano ovunque siano, sarebbe di troppo. Tutto passa a Luton. Gli overhead bassi sono una delle ragioni per cui EZY guadagna e AZ perde.

con l'imminente crisi di governo ed elezioni anticipate il 26 maggio con un election day (politiche, europee e amministrative). Il risultato elettorale fra l'altro porterebbe chiaramente al governo il cdx populista (Lega + FDI + civici ex FI e satelliti) che vedrebbe bene una AZ di dimensioni molto ridotte e basata a FCO che a quel punto potrebbe essere lasciata al suo destino.
tu dici che cade? che non stanno prendendo per il c. tutti essendo già in campagna elettorale per le europee e quindi dovendo polarizzare su di loro l'elettorato con i loro brand? vedremo

Buffagni (M5S) ha appena detto che la crisi di governo è già aperta.

tu dici che cade? che non stanno prendendo per il c. tutti essendo già in campagna elettorale per le europee e quindi dovendo polarizzare su di loro l'elettorato con i loro brand? vedremo
Il punto è che da ottobre dovrà essere messa in cantiere una finanziaria da 40-50 miliardi di € solo per disinnescare le clausole si salvaguardia e poco altro. E per farsi mandare nulla a luglio serviranno probabilmente altri 5-7 miliardi visto il crollo dell'economia che questi diversamente statisti sono riusciti a combinare.

E' evidente che per andare all'incasso (triplicando i parlamentari ai danni di 5 stelle e FI) per la Lega il momento ideale è questo così da avere 5 anni senza elezioni per poter rimettere in sesto i conti con bastonate assortite e con il plus di togliersi dalle scatole il m5s che è una zavorra mostruosa in economia. Già eliminando il reddito di nulla facenza e sbloccando gli appalti e tornando indietro sul demenziale stop alle trivellazioni in adriatico dovrebbero ridurre il fabbisogno di un paio di decine di miliardi di €.

Il punto è che da ottobre dovrà essere messa in cantiere una finanziaria da 40-50 miliardi di € solo per disinnescare le clausole si salvaguardia e poco altro. E per farsi mandare nulla a luglio serviranno probabilmente altri 5-7 miliardi visto il crollo dell'economia che questi diversamente statisti sono riusciti a combinare.

E' evidente che per andare all'incasso (triplicando i parlamentari ai danni di 5 stelle e FI) per la Lega il momento ideale è questo così da avere 5 anni senza elezioni per poter rimettere in sesto i conti con bastonate assortite e con il plus di togliersi dalle scatole il m5s che è una zavorra mostruosa in economia. Già eliminando il reddito di nulla facenza e sbloccando gli appalti e tornando indietro sul demenziale stop alle trivellazioni in adriatico dovrebbero ridurre il fabbisogno di un paio di decine di miliardi di €.
al netto dei numeri, fai i conti senza l’arbitro, Mattarella, tu credi mandi il paese a nuove elezioni? io no e credo neppure Salvini che non è fesso, con Zingaretti le maggioranze in parlamento potrebbero essere diverse cambiando direzione anche ai diversamente statisti previa liquidazione di Di Maio e sponda su Fico, questo terrà in piedi l’esecutivo, i soldi di cui parli usciranno dopo le elezioni, e per questo AZ verrà chiusa secondo me prima ma vedremo, non ho la palla di vetro, chiuso parziale OT

al netto dei numeri, fai i conti senza l’arbitro, Mattarella, tu credi mandi il paese a nuove elezioni? io no e credo neppure Salvini che non è fesso, con Zingaretti le maggioranze in parlamento potrebbero essere diverse cambiando direzione anche ai diversamente statisti previa liquidazione di Di Maio e sponda su Fico, questo terrà in piedi l’esecutivo, i soldi di cui parli usciranno dopo le elezioni, e per questo AZ verrà chiusa secondo me prima ma vedremo, non ho la palla di vetro, chiuso parziale OT

Non credo proprio che il PD vorrà suicidarsi (di nuovo) appoggiando un governo a guida M5S che in autunno dovrà necessariamente stangare i contribuenti (in varie forme) per poter pagare le cambiali firmate ga Gigi e Pinotto. Va bene che sono autolesionisti, ma a tutto c'è un limite. Non credo che stavolta Zingaretti si presterebbe a fare il "responsabile", a meno che non si trattasse di un improbabile governo di larghissime intese (e ci metto dentro tutti). No; a mio parere se questo governo dovesse cadere si tornerebbe alle urne.

Restando in topic, se il governo cade AZ annega. Se non cade, anche.

Tornano alla memoria in questi momenti i commenti in rete del giorno in cui vinse il no al referendum AZ.

Salvini non può far cadere il bluff della flat tax, delle accise e delle altre stronzate che ha promesso, ed essere il responsabile di una finanziaria dove ci provocheranno il prolasso anale. Ci vuole un governo tecnico di mezzo, che faccia la finanziaria per poi essere accusato di essere l'emissario della spietata e nemica Europa.

Salvini non può far cadere il bluff della flat tax, delle accise e delle altre stronzate che ha promesso, ed essere il responsabile di una finanziaria dove ci provocheranno il prolasso anale. Ci vuole un governo tecnico di mezzo, che faccia la finanziaria per poi essere accusato di essere l'emissario della spietata e nemica Europa.
Il punto è che senza i voti di Lega e 5s un governo tecnico non avrebbe i numeri. E Salvini sa bene che se si presta a votare (anche solo per unità nazionale su richiesta del Presidente della Repubblica) la fiducianad un governo Cottarelli avrebbe gli emissari della srl in Milano che spammerebbe h24 sulla Lega serva dei poteri forti. A questo punto meglio incassare una maggioranza bulgara per 5 anni e decidere direttamente chi colpire, possibilmente elettori degli altri.
Tolte le demenzialità dei 5s come il reddito di nullafacenza, i vari no ecc già il saldo migliora sensibilmente, poi basta una bella sforbiciata a sanità e misure assistenzialistiche (sono una vagonata di miliardi, basta una piccola percentuale di tagli lineari che i soldini per chiudere i conti si trovano). Certo che ne subiranno le conseguenze i servizi, sanità in primis ma in fondo la Lega è per la sanità privata assicurativa (e le coop non disdegnano certo con la branca Salute della loro assicurazione).
Il problema di un incarico a FICO (che era la scelta migliore un anno e mezzo fa) per cercare una alleanza 5s-PD non avrebbe i numeri per i fuoco amico dei giggini e dei renziani che sarebbero fuori dai giochi.

Tornano alla memoria in questi momenti i commenti in rete del giorno in cui vinse il no al referendum AZ.
Ogni passo verso la crisi di governo è un passo verso le file ai CAF per i fautori della nazionalizzazione pur di cacciare quei cattivoni degli emiri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.