Alitalia: speriamo venga commissariata

E' giusto così, secondo me Toto non ha davvero intenzione di comprare AZ, perchè sa che è una cosa troppo più grande di lui e che è un buco nero che può far sprofondare nel baratro anche AirOne. AP può andare davanti anche da sola. Ma da questa situazione che si è creata cerca di ottenere il massimo ottenibile. Quindi qualche segmento produttivo (magari AZ Service) oppure semplicemente qualche slot redditizio su MXP. Per non parlare poi della querelle VOLARE, per la quale sapremo qualcosa di definitivo il 26 di questo mese..

Alitalia: a breve incontro con sindacati, slitta missione Spinetta
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 feb -

Alitalia incontrera' "a breve" i sindacati per illustrare lo stato delle trattative con Air France e le relative ricadute sul piano industriale della compagnia. La pre-convocazione, riferiscono fonti industriali, e' stata inviata poche ore fa dalla compagnia ai sindacati via fax.
Dovrebbe di conseguenza slittare ai primi di Marzo l'incontro tra i sindacati e il numero uno di Air France Jean-Cyril Spinetta, inizialmente previsto per la prossima settimana

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

[...]
So solo una cosa: che, nel caso dello...stop and go, rimarranno a terra non i peggiori, come sostengono i -pur ottimi- nostri teorici ma semplicemente i più sfigati.
Come lavoratore, non voglio passare per una roulette russa che ritengo, come molti altri con la coscienza a posto, di non meritare, ma che si avvicina sempre di più.

E' il senso di ciò che ho scritto nel mio primo post. Dopo aver fatto per anni il mio dovere mi sento che mi si sta per porgere una pistola con un caricatore da 7 colpi e 5 colpi in canna da puntarmi alla tempia. ... e magari mi si dirà pure che devo ringraziare che mi si da la possibilità di avere 2 colpi vuoti!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

me devi spiegà ...
Hanno suonato alla porta me ne devo andà.. A BELLO ROSICA DE MENO
non scendere al loro livello mf6745
con simpatia

Hai uno strano concetto dei livelli AFD.
La forma e il contenuto delle affermazioni del tuo amico fanno pensare più ad uno scherzo che ad una cosa vera.
Ma tant'è, ognuno sceglie le compagnie che meglio gli aggradano.

Massimo

Citazione:Messaggio inserito da Dome

[...]
So solo una cosa: che, nel caso dello...stop and go, rimarranno a terra non i peggiori, come sostengono i -pur ottimi- nostri teorici ma semplicemente i più sfigati.
Come lavoratore, non voglio passare per una roulette russa che ritengo, come molti altri con la coscienza a posto, di non meritare, ma che si avvicina sempre di più.

E' il senso di ciò che ho scritto nel mio primo post. Dopo aver fatto per anni il mio dovere mi sento che mi si sta per porgere una pistola con un caricatore da 7 colpi e 5 colpi in canna da puntarmi alla tempia. ... e magari mi si dirà pure che devo ringraziare che mi si da la possibilità di avere 2 colpi vuoti!

ma non credi che il commissariamento servirebbe a qualcosa? Perlomeno a togliere un po' di marciume e una volta sistemato il grosso provare a venderla?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
ma non credi che il commissariamento servirebbe a qualcosa? Perlomeno a togliere un po' di marciume e una volta sistemato il grosso provare a venderla?
potrebbe, ma non è sicuro.. è un po' troppo semplicistico credere che un commissario riuscirebbe a togliere il marciume...
comunque credo che ora siamo nella fase più critica della situazione AZ

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

[...]

NO, non ci credo per niente.
Per i motivi che ho espresso nel mio primo post di risposta a questa discussione.

quello che non capirò mai è questa visione apocalittica, da fine del mondo; così come ho la sensazione, ma mi posso sbagliare, che ti consideri professionalmente un pò poco utile per alitalia e ti vedi quindi come un solo un numero di matricola da scaricare senza farsi troppe domande! non è così! l'eventuale commissariamento, ma anche l'acquisto da parte dei francesi che molti vedono come la salvezza dimenticandosi però che loro non fanno beneficenza (anche loro, stando al tuo esempio, ti punteranno la pistola alla tempia, solo che lo fanno con più sciccheria, con la classe parigina), non è la fine del mondo. tra pensionamenti, pre pensionamenti, cassa integrazione, riassorbimenti, insomma attraverso l'uso dei paracaduti sociali (e fortuna che ci sono), nessuno starà a casa disoccupato per lungo tempo a morir di fame! nessuno! senza dire, poi, che forse tu appartieni ad una categoria professionale (e permettimi di dire che almeno un pò me ne intendo, non sono proprio a digiuno in materia) indispensabile per chiunque voglia fare trasporto aereo, ergo nella peggiore delle ipotesi (che per me non è la peggiore) finirai sotto il tetto di un altro proprietario. cosa importa a te se la tua busta paga arriva da alitalia o da fintecna o da air one o da mario bianchi quando hai garantito condizioni contrattuali che ti assicurino soldi carriera e crescita? perchè hai paura a mollare le braccia rassicuranti (che solo tu vedi come tali) di una mamma alitalia ormai moribonda, che non potrà darti più nulla, e temi di andare ad esplorare il mondo che è pieno di occasioni? ovvio occorre saper cambiare, non avere paura del cambiamento, sapersi re-inventare, valorizzare le proprie capacità, vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto!

qui sul forum c'è un ragazzo, giovane, che sta attraversando professionalmente una profonda crisi aziendale (crisi vera e non finta) bhè lui si sta muovendo, sta cercando soluzioni e lo sta facendo con positività perchè sa che nella sfiga è meglio essere positivi che negativi (tanto sempre sfiga è) ma la positività almeno gli permette di vedere (di cercare) delle soluzioni!

tutta sta mia pappardella per dire che non è vero che o alitalia o la fine del mondo, anzi sono convinto che senza alitalia, questa alitalia, forse staresti meglio e saresti più soddisfatto!

comunque posso capire le tua paure, il tuo disorientamento, però sii ottimista, non partire dal presupposto che o alitalia o la morte!

ps: la politica è una grande palestra! abitua le persone a passare dalla gloria alla merda in una notte! dall'essere reverito all'essere snobbato! abitua ad attraversare i deserti...

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz
Hai uno strano concetto dei livelli AFD.
La forma e il contenuto delle affermazioni del tuo amico fanno pensare più ad uno scherzo che ad una cosa vera.
Ma tant'è, ognuno sceglie le compagnie che meglio gli aggradano.

Massimo

per livelli intendo il lanciare anatemi,iatture e maledizioni verso tutto ciò che ha odore di az tipo questa(presa da altro tread)

Citazione:
una mia considerazione personale: spero che alitalia fallisca .mi ha troppo stressato .RIPETO una mia considerazione personale

poi è chiaro che me lo auguro anche io che stesse scherzando,però certe uscite non le condivido,condivido ciò che mi rappresenta
IO non mi auguro il fallimento di malpensa,a differenza di molti che vivono di malpensa e si augurano il fallimento di AZ come quella frase scelta ad esempio lo testimonia più che chiaramente

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

anche dal punto di vista gente senza lavoro?
o quelli di az valgono meno di quelli sea,e mentre i posti di lavoro di questi ultimi vanno difesi,quelli di az no?

Non vanno difesi i posti di lavoro nè di SEA, nè di AZ nè di qualunque altra azienda. Va difeso il futuro dei lavoratori!
E' cosa ben diversa! Il mercato del lavoro è dinamico! Non c'è nulla di male a perdere un lavoro o ad essere licenziati.

In Inghilterra da quando hanno reso più semplici i licenziamenti la disoccupazione è calata.
In Danimarca da quando sono stati diminuiti i vincoli sulla salvaguardia dei posti di lavoro la disoccupazione è calata e si è creato un ottimo sistema di welfare che garantisce il futuro dei lavoratori.
Negli USA la flessibilità (non la nostra precarietà) permette l'esistenza di figure di basso profilo come i lavapiatti o i ragazzi che riempiono i sacchetti nel supermercato e te li portano in macchina consentendo agli studenti di poter guadagnare qualche dollaro senza eccessivi vincoli.

Da noi tutto questo è un sogno. Eppure sarebbe la ricetta di molti mali dell'Italia e di molte sue aziende ivi comprese le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuale.
Dovremmo tutti avere ben chiaro che il futuro del nostro paese sarà nero se non ci diamo tutti una regolata ed invece a cosa si assiste?
A scene come quelle dei giorni scorsi quando il responsabile economia del PD Iachino ha detto che l'art. 18 dello statuto dei lavoratori che (impedisce il licenziamento) andrebbe pesantemente rivisto ed è stato subito attaccato dai sindacati e dalla sinistra radicale.

Per tutti questi motivi sarebbe bene, come giustamente detto da airblue che AZ venisse lasciata andare al grouding e poi commissariata. Solo così l'Italia potrà nuovamente avere una forte compagnia aerea che la rappresenti nel mondo!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

...omissis....
secondo te, visto che sono un politico, mi ascolteranno???
No, credo che non ti ascolterano perhè hai detto cose troppo sensate.

[OT]E riferendomi ad uno dei tuoi post precedenti dove dicevi che non ti candiderai mai consentimi di dire che fai un errore. La politica ha bisogno di persone che la pensano come te, e da dentro si può riuscire a lasciare il segno molto di più che da semplice assistente/consulente.
E' un rischio, si teve tenere in conto un percorso lungo ma se fossi in te considererei la possibilità di impegnarmi direttamente.

[...]

quello che non capirò mai è questa visione apocalittica, da fine del mondo; così come ho la sensazione, ma mi posso sbagliare, che ti consideri professionalmente un pò poco utile per alitalia e ti vedi quindi come un solo un numero di matricola da scaricare senza farsi troppe domande! non è così!

Non so che esperienza e percezione tu abbia del lavoro in Alitalia. Ciò che so è che in Alitalia, in questo momento, sei un numero di matricola e basta. Se sei fortunato godi della stima dei tuoi diretti capi (... i sergenti, per intenderci!) e dei tuoi pari grado e basta. Ma non ti preoccupare che per il resto sei un numero di matricola e basta (... e sei anche fortunato se lo sei, perchè vuol dire che non sei stagionale ed hai un tuo numero di matricola!)

Sono perfettamente consapevole del fatto che AF non sarà il salvatore della patria, non sarà la fonte unica ed assoluta di salvezza, non sarà la Magna Mater da cui tutti potremo ricavare vita e benessere... ma purtroppo, nel marasma generale, la soluzione d'Oltralpe è la migliore, secondo me. Ci dobbiamo turare il naso, ma è la migliore.

Citazione:
perchè hai paura a mollare le braccia rassicuranti (che solo tu vedi come tali) di una mamma alitalia ormai moribonda, che non potrà darti più nulla, e temi di andare ad esplorare il mondo che è pieno di occasioni? ovvio occorre saper cambiare, non avere paura del cambiamento, sapersi re-inventare, valorizzare le proprie capacità, vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto!

mah... vedi... al di là della sana iniezione di pensiero positivo (utile nonché condivisibile!) il punto è che, come diceva anche Fabiazzo, in un suo altro post alcuni lavori in una compagnia aerea sono difficilmente "riciclabili", è piuttosto difficile re-inventarsi e rinnovarsi. A meno che uno voglia dare una sterzata decisiva alla propria vita ma... non è così semplice come la descrivi tu. Potrei aggiungere altro ma... si passerebbe sul piano intimo e personale e non sono io il tipo da questo tipo di confidenze, né tantomeno questo è il luogo adatto.

Citazione:
qui sul forum c'è un ragazzo, giovane, che sta attraversando professionalmente una profonda crisi aziendale (crisi vera e non finta) bhè lui si sta muovendo, sta cercando soluzioni e lo sta facendo con positività perchè sa che nella sfiga è meglio essere positivi che negativi (tanto sempre sfiga è) ma la positività almeno gli permette di vedere (di cercare) delle soluzioni!

Mi dispiace per questa persona e lo sprono, se mi legge, a cercare sempre il miglioramento. Perdonami, però, sono piuttosto cinico e smaliziato ma mi viene da pensare che magari questa persona ha tutta questa serenità e positività anche perchè è consapevole che comunque ha le spalle coperte e, comunque, cade in piedi, qualunque cosa succeda. Ripeto, sarò cattivo o cinico ma... ho visto e vedo in questo nostro Paese, tanta gente "cadere sempre in piedi"! Ecco perchè io ho contestato l'affermazione ingenua di airblue: nel nostro Paese, sono solo buone parole che possono andare bene a Spello per presentare un partito appena fondato... non di più.

Citazione:
tutta sta mia pappardella per dire che non è vero che o alitalia o la fine del mondo, anzi sono convinto che senza alitalia, questa alitalia, forse staresti meglio e saresti più soddisfatto!

comunque posso capire le tua paure, il tuo disorientamento, però sii ottimista, non partire dal presupposto che o alitalia o la morte!

Per carità... certamente non penso che extra Alitalia, nulla salus e spero anche di poterti dare ragione un giorno. In questo momento per me che ho puntato molto sul mio lavoro, sulla mia professionalizzazione, sulla mia crescita ... beh... qualche dubbio e qualche paura ce l'ho.
Ti ringrazio comunque del supporto.

Citazione:
ps: la politica è una grande palestra! abitua le persone a passare dalla gloria alla merda in una notte! dall'essere reverito all'essere snobbato! abitua ad attraversare i deserti...

vado un po' OT...
Sai, concorde, spesso è la vita di per sé che ti aiuta ad attraversare i deserti, quelli veri, quelli dell'anima. Ti aiuta a capire cos'è veramente importante e a saper discernere l'importanza di essere riverito o meno, snobbato o meno.
Tuttavia, purtroppo, ci sono persone che non imparano, non vogliono imparare e che dalla vita stessa non sanno trarre alcun beneficio per la loro crescita personale e da quei deserti, anziché essere arricchiti, ne escono ancora più aridi.
(chiedo scusa per l'OT)

perchè hai paura a mollare le braccia rassicuranti (che solo tu vedi come tali) di una mamma alitalia ormai moribonda, che non potrà darti più nulla, e temi di andare ad esplorare il mondo che è pieno di occasioni? ovvio occorre saper cambiare, non avere paura del cambiamento, sapersi re-inventare, valorizzare le proprie capacità, vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto!

Perché non tutti sono trentenni laureati e "masterizzati" all'estero, con tre lingue fluenti: se io fossi così, da un pezzo me ne sarei andato via, ma sappiamo come funzionano le cose in Italia. Delle centinaia di colleghi più o meno del mio settore, solo due o tre sono andati via per migliorare: gli altri sono tutti incapaci, oppure è proprio che non c'è mercato per loro ?
Ammiro il tuo ottimismo, ma non tutti sono nelle realistiche condizioni di poterlo condividere.
Il bicchiere sarà pure mezzo pieno, ma qui dentro ne ho viste troppe per non capire chi è che se lo berrà.
Spero di sbagliarmi clamorosamente, ma facendo parte di AZservizi che è come la sora camilla, tutti la vogliono e nessuno la piglia, ho una brutta sensazione.

Resta il fatto che la situazione attuale e i relativi protezionismi (che a onor del vero non favoriscono solo AZ) non aiutano certo lo sviluppo del settore.

Di fatto impedire che si sviluppi piu' traffico di qualita' sui nostri apt per proteggere baracconi decotti significa tirarci la zappa sui piedi. Tutti.

E non e'questione di un apt contro l'altro, di MI contro RM, hanno piu' di un hub nazioni che geograficamente sono molto piu' compatte e meno allungate dell'Italia... a me sembra pacifico che sia insensato concentrare tutto, addirittura penso che sia inevitabile che ci sara' un certo traffico intercontinentale anche almeno da VCE, i confini nazionali avranno sempre meno significato quindi "uno per nazione" e' un concetto insensato in partenza, non solo perche' siamo una nazione policentrica, ma anche perche' la situazione Francese con un unico indiscusso centro e' piu' l'eccezione che la regola e anche loro prima o poi si troveranno a dover fronteggiare la concorrenza dei vicini anche sul loro territorio nazionale (magari anche noi gliela faremo, tra qualche anno... chissa').

Insomma, facciamo in modo di rendere attrattivo il nostro territorio per i grandi flussi di traffico, rendiamo efficienti e appetibili i nostri apt, guidando il traffico per creare masse critiche, ma non autolesionisticamente per impedire che la domanda venga soddisfatta dove si origina (in piu' punti, come si diceva) con protezionismi, ostruzionismi, mezzucci.

Tutta questa faticosa premessa per dire che.... non e' proprio il caso di amputarci pezzi di territorio e prostituirne altri pur di salvare una realta' come AZ che ormai distrugge valore e che ultimamente sembra sempre piu' in stato confusionale....

Piuttosto, da cittadino, penso sia preferibile assorbire nella pubblica amministrazione o prepensionare all'80% dello stipendio anche i 35enni... che vadano a godersi la pensione a Bora Bora, soprattutto perche' sono sicuro che non hanno colpa della situazione attuale, o almeno le colpe dei singoli sono solo una piccola parte... ma che non impediscano o pensino di impedire ancora lo sviluppo di un'economia sana di settore, un vero libero mercato, con operatori possibilmente Italiani, ma se non e' possibile, allora per garantirci, piu' operatori stranieri in concorrenza tra loro, senza vendere il cuXo e dare monopoli e protezioni a un solo straniero...

Siamo una nazione che ha talmente tanti punti di grave inefficienza, enti con milioni di dipendenti che non solo non danno un servizio ma sono nocivi, l'inefficienza di AZ rispetto al tutto e' poca cosa..... a patto che non impedisca ai cittadini e agli imprenditori di tutte le aree del paese di essere collegati con il mondo, che sarebbe come bendare e legare i piedi a un atleta.

Quindi.... anche io....mi sento di dire che se si puo', salviamo il salvabile... e avere Sky+AF+quello che resta di AZ a FCO e Star piu' altri a MXP potrebbe anche essere un futuro non male e ragionevole..... ma se AZ si mette per traverso, e se si ostacolano gli altri anche impercettibilmente, anche con la minima asimmetriea nei bilaterali, se si impedisce ad altri operatori di operare per proteggere AZ o chi se la piglia (che sia AP o AF)..... allora a morte AZ.

Che poi se si sviluppa un mercato sano e riusciamo, non dico ad attrarre i traffico altrui, ma a tenerci un po' piu' del nostro.... per chi lavora nel settore e sa fare il suo mestiere ci sara' sempre il pane, non dico che potrebbe essere
anche meglio (non e' impossibile), non voglio fare l'ipocrita, io il mio posto tranquillo in un altro settore ce l'ho e me lo tengo, in passato ho dovuto cambiarlo piu' volte perche' l'azienda in cui ero non ce la faceva piu' ma ero giovane, quindi, ripeto, non vorrei fare l'ipocrita.

Ma quello che proprio non potete chiedere e' di amputare un arto al paese per consentire ad AZ di far il morto vivente leccando dall'asfalto il sangue... Questo no.

O si rialza da sola (ma il tempo in una nazione normale sarebbe scaduto da anni), o si riesce a maritarla senza svenderere tutta l'argenteria nazionale per la dote, o la si sostituisce. E' solo un'azienda. Le persone di cui e' composta restano, chi a fare piu' fatica, chi in un altra compagnia magari tutto sommato a stare meglio, chi a Bora Bora.... ma restano.

Forse non avete capito ma veramente molta gente spera che ve ne andiate a casa e fallisca questa azienda... andate in piazza e chiedete che ne pensano... non vedono tutti l'ora che fallisca per non pagare più un benemerito nulla, tutte tasse buttate... a nessuno frega se ci saranno gli ammortizzatori per un anno... poi almeno non è più un peso... finalmente ce la togliamo di torno..nessuno ha bisogno di sta compagnia!!!per cui, si pagherà per un po' il costo sociale ma poi è veramente finita!!!

Beh, l'alitalia e' l'azienda di stato su cui oggi si scatena l'odio popolare, come tempo fa era la Telecom e ancora prima la Rai. Poi per queste la cosa si e' ridotta, quindi anche AZ magari in futuro non sara' piu' nell'occhio del ciclone... se sopravvive (probabile di si, al limite dopo un grounding).

Se notate succede sempre quando il cittadino/utente ha l'impressione di non avere alternative e di dover pagare tanto per servizi scadenti a causa delle protezioni. In tutti questi casi c'e' sempre una componente asimmetrica nord-sud, ma non solo e non e' tutto li, c'e' anche una componente tra chi si sente sfruttato e chi si sente assistito.... sono fenomeni sociologici di una nazione che pensa di non avere un libero mercato e di non avere uno stato efficiente, non ha la forza di imporselo e fa covare un sordo rancore sotterraneo dell'utente.