*** Alitalia Slot Request SUMMER 2013 ***

Ma PSR è autorizzato su LIN mentre PEG no per quale ragione?
Comunque fino a un paio d'anni fa anche TRS era vietata da LIN.

la motivazione ufficiale non me la ricordo ( magari qualcuno nel forum può dircela ) però è stata veramente una cavolata assurda visto che in Umbria non ci sono ne autostrade ne ferrovie degne di questo nome

su linate il volo non si può aprire, il problema è che su malpensa il volo andava bene ( c'erano anche 3 voli al giorno quando volava azzurra ) fin che c'era ALitalia che garantiva prosecuzione; venuto meno l'hub a milano è venuto meno anche il volo

Infatti il volo avrebbe senso se a Malpensa ci fosse ancora l'hub AZ, unendo la componente feeder e point to point, altrimenti inutile aprirlo.

Infatti il volo avrebbe senso se a Malpensa ci fosse ancora l'hub AZ, unendo la componente feeder e point to point, altrimenti inutile aprirlo.

A questo punto infatti il volo per Roma potrebbe avere un doppio senso: da una parte collegare l'umbria con il network sky team e sopperire alla mancanza del volo su milano facendo un piccolo scalo a roma

Se Carpatair riesce ad offrire costi interessanti per AZ con gli ATR potrebbero aprirsi scenari interessanti, in fondo AZ non si appesantisce di costi fissi e provare a rischi e costi ridotti potrebbe valere la pena.

Riporto in questo thread che mi sembra quello piu' appropriato.

Il CFO parla di nuove rotte in arrivo, nello specifico Copenhagen, Spagna (quindi conferma la validita' delle richieste di slot) e Johannesburg e Seoul sul lungo.

Altre rotte sono al vaglio, tutto sara' reso noto prossimamente.

Alitalia, progetti di espansione

E sul trade: “Non abbiamo intenzione di modificare i nostri rapporti con gli adv, ma posso capire la mossa intelligente di Air France di costruire un rapporto più moderno con l'intermediazione"

Progetti per il lungo raggio per Alitalia che sta studiando l'ampliamento del network con l'apertura di nuove rotte in Sud Africa e Seul. “Abbiamo tanti progetti che comunicheremo a breve – ha detto Gianni Pieraccioni, chief commercial officer durante l'ultimo volo dell'MD80 - sia per il lungo che per il breve raggio. Le nostre scelte potrebbero ricadere su Copenaghen e su una città della Spagna. Stiamo vagliando diverse destinazioni che potrebbero essere operative dalla prossima primavera”.
Alla domanda se la compagnia intende modificare la concessione agli agenti di viaggi il manager ha detto: “Non abbiamo intenzione di modificare i nostri rapporti con gli adv, ma posso capire la mossa intelligente di Air France di costruire un rapporto più moderno con l'intermediazione”. Sui voli charterizzati che Alitalia sta facendo su diverse destinazioni quali Zanzibar, Mauritius, Maldive e Repubblica Dominicana il manager ha auspicato che alcune di queste tratte, come Mauritius possano diventare di linea.

GV

ICN ha senso nei giorni in cui non vola KE, e con codeshare tra le due. Sempre che KE non compri un aereo e lo metta (anche) su questa rotta.

Qualcuno saprebbe dirmi con che aerei AZ potrebbe volare a Johannesburg e Seoul, senza cancellare il network attuale?
Immagino che senza nuovi ingressi nella flotta sarebbero due rotte impossibili. O mi sbaglio?

ICN ha senso nei giorni in cui non vola KE, e con codeshare tra le due. Sempre che KE non compri un aereo e lo metta (anche) su questa rotta.

Tra l'altro la Corea del Sud è negli ultimi anni è obiettivo di diverse compagnie europee.....British Airways e CSA le ultime che stanno per partire.

Qualcuno saprebbe dirmi con che aerei AZ potrebbe volare a Johannesburg e Seoul, senza cancellare il network attuale?
Immagino che senza nuovi ingressi nella flotta sarebbero due rotte impossibili. O mi sbaglio?

Non so ma credo che se si apriranno nuove rotte del genere non ci sarà più spazio per sprechi vistosi, come le 21h di sosta in brughiera del 777 che ruota sulla MXP-NRT

Inoltre ancora non è certa la data di riapertura della LAX maggio? giugno? mai?

...sicuramente potrebbe essere un'idea spostare il 777 della mxp nrt su fco per operare JNB o ICN e lasciare da mxp solo la jfk daily con 330

considerando i 2 voli al giorno da roma per tokyo ed il fatto che da mxp la AZ786 non ha molti pax prenotati (es 8/3/130 oggi) è un controsenso bloccare un 777 per quel volo.

ieri a margine dell'evento per l'addio dell'MD-80 Ragnetti ha specificato che non ci saranno nuove macchine di lungo per tutto il 2013 e il 2014 ma che ci potranno essere aperture di nuove rotte di lungo.

Inoltre ancora non è certa la data di riapertura della LAX maggio? giugno? mai?

...sicuramente potrebbe essere un'idea spostare il 777 della mxp nrt su fco per operare JNB o ICN e lasciare da mxp solo la jfk daily con 330

considerando i 2 voli al giorno da roma per tokyo ed il fatto che da mxp la AZ786 non ha molti pax prenotati (es 8/3/130 oggi) è un controsenso bloccare un 777 per quel volo.

Come non c'è una data.
Al momento la LAX è previsto cominci il 1 maggio.
In ogni caso quando caricheranno la S13 è possibile ci siano correzioni.

ieri a margine dell'evento per l'addio dell'MD-80 Ragnetti ha specificato che non ci saranno nuove macchine di lungo per tutto il 2013 e il 2014 ma che ci potranno essere aperture di nuove rotte di lungo.

Quindi si interverrà con ottimizzazione del network, ovvero chiusure di rotte meno strategiche e secondo me con ottimizzazione dei tempi morti.

Io ho sentito di un possibile interesse per la FCO-AST/ALA. Red eye come le altre rotte verso MENA e Causaso.
Qualcuno sa se é vero oppure é il solito rumor infondato?