*** Alitalia Slot Request SUMMER 2013 ***


Era ora che ripristinassero Lisbona (in competizione con TAP e easyJet)!
Non ricordo quando furono cancellati i voli FCO-LIS e LIS-FCO di Alitalia (avevano codice AZ20 e AZ21, rispettivamente), ma io li ho presi nel 2006.

lisbona non la opera TAP in code-share con AZ?

Si, ma qui si parla di voli AZ own-metal.
Mi chiedo cosa succederà ai code-share nazionali (codice TP applicato ai voli Alitalia da Roma a tutta Italia, codici AZ nei voli TAP da Lisbona a Faro/Porto/isole portoghesi).
 
Non ricordo quando furono cancellati i voli FCO-LIS e LIS-FCO di Alitalia
LIS fu chiusa nel 2008.
Non ricordo se nel passaggio del dehubbing (marzo 2008) o se qualche mese dopo nel passaggio da LAI a CAI.
Poco cambia comunque.


Quanto alla JNB, fu operata l'ultima volta nella W00/01 con il seguente operativo

AZ 840 MXP JNB 10.15 21.30 (1--4567)
AZ 836 FCO JNB 10.40 21.15 (-2-----)

AZ 837 JNB FCO 23.20 07.55 (1------)
AZ 841 JNB MXP 23.20 08.30 (-2-4567)


con gli M11 combi
 
LIS fu chiusa nel 2008.
Non ricordo se nel passaggio del dehubbing (marzo 2008) o se qualche mese dopo nel passaggio da LAI a CAI.
Poco cambia comunque.


Quanto alla JNB, fu operata l'ultima volta nella W00/01 con il seguente operativo

AZ 840 MXP JNB 10.15 21.30 (1--4567)
AZ 836 FCO JNB 10.40 21.15 (-2-----)

AZ 837 JNB FCO 23.20 07.55 (1------)
AZ 841 JNB MXP 23.20 08.30 (-2-4567)


con gli M11 combi

e se ritorna è probabile che una delle 2 tratte sia proprio in day-time, per AZ è impensabile tenere la macchina ferma una decina di ore a JNB
 
e se ritorna è probabile che una delle 2 tratte sia proprio in day-time, per AZ è impensabile tenere la macchina ferma una decina di ore a JNB

sì credo che sia un orario simil passato quello che sarà eventualmente proposto.
Non possono far dormire 12h al sole d'Africa.

E inoltre credo che sia anche la soluzione preferibile soprattutto in ottica prosecuzioni sul N Am.......gli orari sarebbero perfetti.

La preferisco anche alla soluzione opposta, ovvero partenza da FCO in serata e rientro in serata, in quel caso il focus sarebbe più verso area MENA.....ma è poco comodo da JNB, e inoltre ci sono già player del golfo che catalizzano meglio quel traffico.
 
Destinazioni interessanti, specialmente sul medio raggio dove colpevolmente erano state abbandonate importanti capitali europee.
Sul LR, JNB é una scelta coraggiosa,vediamo quale sarà l'operativo.
 
Chiaro Kenya,di solito si discute di desiderata,almeno in questo caso c'é qualcosa di concreto.
 
Business - Costruzione grandi opere: sono presenti nell'area alcune (grandi) aziende italiane impegnate in progetti infrastrutturali.

Ma nell'ottica di potenziale player al centro del mediterraneo ritengo errato valutare rotte come Orano solo sul potenziale p2p.

Tanto da richiedere slot per una tratta così di nicchia? Ad Oran ci operano tratte verso l'Europa per Francia e Spagna, destinazioni dove etnico e qualcosa a livello business è presente. In Italia? La comunità algerina è veramente risibile e il business legato soprattutto con la capitale Algeri.
I rapporti tra Italia e Algeria si limitano all'impiantistica industriale agroalimentare, all'essere il primo fornitore di gas naturale in Italia e all'estrazione di idrocarburi.
Insomma ALG è più che sufficiente.
 
Chiaro Kenya,di solito si discute di desiderata,almeno in questo caso c'é qualcosa di concreto.

in particolare quella più concreta sembra proprio che sia JNB, le altre sono slot request. Inoltre "sembra" che fino al 2015 non ci saranno stravolgimenti nella flotta lungo raggio mentre dal 2016 ci saranno sorprese diciamo
 
magari Greco ci riesce a dire a quanto ammonta il traffico ORN-Italia, anche se poi ovviamente c'è anche il beyond che contribuisce alla riuscita o meno di un volo.
 
Se non ricordo male, negli ultimi anni in cui CPH è stata destinazione sotto AZ-LAI, il traffico estivo era essenzialmente croceristico.
Per rimanere invece nella lista di desiderata, l'assenza del collegamento diretto con Berlino salta un po' agli occhi essendo questa una delle maggiori capitali d'Europa.
 
Se non ricordo male, negli ultimi anni in cui CPH è stata destinazione sotto AZ-LAI, il traffico estivo era essenzialmente croceristico.
Per rimanere invece nella lista di desiderata, l'assenza del collegamento diretto con Berlino salta un po' agli occhi essendo questa una delle maggiori capitali d'Europa.

Sì vero, ma dopo anche l'infornata di rotte dell'estate scorsa di Lufthansa, il presidio storico di Air Berlin, la presenza anche massiccia di easyJet.......insomma non mi sembra una destinazione sulla quale oggi puntare.

Quanto a CPH sì furono chiuse con L.A.I., idem per ARN.
 
A me, fonti interne AZ livelli alti, risultavano: CPH, LIS e KRK Cracovia, qualcuno in AZ puo' confermare
 
A me, fonti interne AZ livelli alti, risultavano: CPH, LIS e KRK Cracovia, qualcuno in AZ puo' confermare

beh il fatto che tornino da più fonti, parlo di CPH e LIS, è già un riscontro importante.

Può essere che magari ci sia dell'altro, come giustamente citi il caso di KRK.