Alitalia: si fa avanti l'ipotesi Atlantia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Invece stupisciti pure perché questo è MOL.

Vorrei ricordare che FR , al pari di EASY , non è un vettore IATA e come tale non può operare nessuna sinergia con un vettore IATA, non può avere connessioni , inoltro bagagli, coincidenze , non riprotegge se cancella etc etc , l’unica cosa che ha è tanta voglia di far parlare di se , in alternativa ogni ipotesi di ingresso di capitali , al pari di come lo sarebbe stato ( e rifiutato ) per Easy , sarebbe un cambio alla pari ergo , io metto i soldi e tu mi dai qualcosa ( Linate ......).

questo non è vero, Vueling quando non era IATA member ( adesso lo è) faceva connessioni per altre compagnie aeree (Cathay Pacific, Latam, etc.) come anche aveva accordi di code-share (BA & IB sicuri, non ricordo se l'accordo di code-share con QR è stato prima o dopo che VY è diventato IATA member), ovviamente anche con bagagli in transito...

questo non è vero, Vueling quando non era IATA member ( adesso lo è) faceva connessioni per altre compagnie aeree (Cathay Pacific, Latam, etc.) come anche aveva accordi di code-share (BA & IB sicuri, non ricordo se l'accordo di code-share con QR è stato prima o dopo che VY è diventato IATA member), ovviamente anche con bagagli in transito...

confermo e aggiungo che lo stesso vale per EN - Air Dolomiti, che ha connesso per una vita LH ed e' entrata in IATA solo un mese fa!

Vorrei ricordare che FR , al pari di EASY , non è un vettore IATA e come tale non può operare nessuna sinergia con un vettore IATA, non può avere connessioni , inoltro bagagli, coincidenze , non riprotegge se cancella etc etc
Non e' vero.
U2 lo fa da una vita con una sfilza di membri IATA: https://www.easyjet.com/en/worldwide
La stessa Ryanair fino a tre mesi fa aveva un accordo con UX (membro IATA).

Aggiungo pure che accordi di Code Share tra vettori tradizionali (ticketed) e vettori low cost (non ticketed) sono oramai prassi consolidata.

Sinergie tra vettori IATA e non IATA non sono quindi solo possibili ma anche già abbondantemente in essere.

Non e' vero.
U2 lo fa da una vita con una sfilza di membri IATA: https://www.easyjet.com/en/worldwide
La stessa Ryanair fino a tre mesi fa aveva un accordo con UX (membro IATA).
Sono accordi bilaterali tra vettori e non obblighi IATA, tant’è che FR ed Easy che non sono soggetti ad audit di qualità IATA e già questo dovrebbe bastare .

E ribadisco che Se MOL avesse o avesse avuto interessi in AZ, si poteva tranquillamente presentare al tavolo.

Vorrei ricordare che FR , al pari di EASY , non è un vettore IATA e come tale non può operare nessuna sinergia con un vettore IATA, non può avere connessioni , inoltro bagagli, coincidenze , non riprotegge se cancella etc etc

Non essere IATA vuol dire che non è obbligata a rispettare le IATA Regulations, ma non vuol dire che non può. C'è una bella differenza.

Di Maio ieri sera a Sky Tg 24: “Quando sono arrivato al Ministero nel dossier Alitalia non c’era nessuno disponibile - conclude Di Maio - Adesso dividiamo la torta in quattro fette. Una fetta al Ministero di Economia e Finanza che non ci metterà nuovi soldi, ma visto che abbiamo messo molti soldi degli italiani convertiamoli in azioni e ci teniamo una quota di Alitalia. Poi c’è Ferrovie dello Stato che ha fatto una partnership con Delta Airlines, che è la più importante compagnia al mondo. Adesso manca la quarta fetta della torta, ci sono delle manifestazioni di interesse che sono solo a mezzo stampa, ma non ho ancora avuto nessuna formalizzazione. Quando saranno formalizzate potremmo chiudere e andare a parlare con i sindacati".

Platone teorizzava un governo di guardiani filosofi, saggi e colti. Gente uscita dalla caverna e capace di guidare il demos verso la verità, la giustizia, il bene.
La distanza tra quel modello teorico e Di Maio è notevole.

Sono accordi bilaterali tra vettori e non obblighi IATA, tant’è che FR ed Easy che non sono soggetti ad audit di qualità IATA e già questo dovrebbe bastare .
Ma che c'entra?
Tu hai scritto che FR e U2 non possono operare nessuna sinergia con un vettore IATA, non possono avere connessioni , inoltro bagagli, coincidenze e non riproteggono se cancellano. Quanto scritto da te non e' assolutamente vero visto che U2 lo fa da una vita e FR lo faceva con UX.

Ciao, il 21 maggio ho un volo da Bologna a Roma alle 11 e poi Roma Bucarest alle 15, la prenotazione è con Tarom, Ho saputo che c’è lo sciopero e Alitalia mi ha annullato il volo la prima tratta da Bologna a Roma come posso comportarmi per avere il rimborso dalla Tarom? oppure sapere se salire su altro volo? ho provato a mandare mail a Tarom ma Non mi risponde ...potrebbero eventualmente ri proteggermi su altro volo nel caso come mi dovrei comportare?grazie a tutti ma sono in ansia

Ciao, il 21 maggio ho un volo da Bologna a Roma alle 11 e poi Roma Bucarest alle 15, la prenotazione è con Tarom, Ho saputo che c’è lo sciopero e Alitalia mi ha annullato il volo la prima tratta da Bologna a Roma come posso comportarmi per avere il rimborso dalla Tarom? oppure sapere se salire su altro volo? ho provato a mandare mail a Tarom ma Non mi risponde ...potrebbero eventualmente ri proteggermi su altro volo nel caso come mi dovrei comportare?grazie a tutti ma sono in ansia

a occhio, se il biglietto e' unico non hai problemi per il rimborso, ma se sono separati....sbrigati a prenotare un Bologna Roma Fiumicino col treno, perche' a TAROM dello sciopero AZ non gliene puo' fregar di meno temo...

Hai idea di cosa voglia significare per una compagnia aerea essere sottoposti ad un controllo (audit ) di qualità ( alias IOSA) da parte di un nucleo ispettivo IATA ?
Certamente. Ci sono decine di vettori non-IATA che decidono volontariamente di ottenere la certificazione IOSA, anche se non sono obbligati a farlo per mantenere la membership IATA.
Come detto prima, il fatto che non "debbano" farlo non significa che non "possano" farlo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

a occhio, se il biglietto e' unico non hai problemi per il rimborso, ma se sono separati....sbrigati a prenotare un Bologna Roma Fiumicino col treno, perche' a TAROM dello sciopero AZ non gliene puo' fregar di meno temo...

Il biglietto è stato emesso da taRom Nella sua totalità, Quindi il volo Roma Bucarest delle tre di pomeriggio del 21 non è a rischio secondo te/voi?Ho letto che lo sciopero comprende tutto il comparto aereo per quello sono preoccupata!

Chiama tarom e chiedi una cambio gratuito di data, o un rimborso, o riprotezione su altra compagnia (quest'ultimo caso abbastanza raro). La compagnia ha un obligo legale a farti fare il viaggio completo

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Chiama tarom e chiedi una cambio gratuito di data, o un rimborso, o riprotezione su altra compagnia (quest'ultimo caso abbastanza raro). La compagnia ha un obligo legale a farti fare il viaggio completo

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Grazie provo a sentire, se parto il 20 e rimango lì fino al 21.. poi rischio comunque di rimanere a piedi per il fatto che L atro volo potrebbe non partire... vedremo ?grazie ancora

Grazie provo a sentire, se parto il 20 e rimango lì fino al 21.. poi rischio comunque di rimanere a piedi per il fatto che L atro volo potrebbe non partire... vedremo grazie ancora
Ma lo sciopero non è stato spostato al 24 giugno? Oppure è uno sciopero diverso?

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu