Alitalia riduce drasticamente la Linate-Cagliari e Linate-Alghero

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
AZ ha deciso di ridurre drasticamente le tratte per effetto delle mutate condizioni che riguardavano la Continuità Territoriale :

LIN-CAG : confermata come 3xw (Mar, Ven, Dom).
LIN-AHO : confermata come 4xw (Lun, Mer, Gio, Ven).

Entrambe con orari a centro giornata.

Sulla LIN-CAG rimane comunque IG con 14xw (2xd, 3 il Venerdi, 1 il Sabato).

In pratica, quest'inverno, per volare da/per la Sardegna (Cagliari ed Alghero) l'opzione privilegiata sarà BGY, che offrirà più frequenze e combinazioni di MXP e LIN.

BGY-AHO : 13xw FR
MXP-AHO : 4xw EZY
LIN-AHO : 4xw AZ

BGY-CAG : 3/4 voli al giorno, a seconda dei periodi
MXP-CAG : 5xw EZY + 2xw AP
LIN-CAG : 14xw IG + 3xw AZ

La continuità sarebbe da mandare a quel paese.. Anche perché Meridiana e Alitalia fanno ciò che vogliono.. cancellano rotte che fanno parte del pacchetto, tagliano le frequenze, mettono gli orari come vogliono loro.. Mah!

Forse perchè su LIN-AHO ci sono solo loro. Comunque non offrire nemmeno un LIN-AHO-LIN la Domenica è indecente.

Spero proprio vengano revocati i diritti di esclusiva ad AZ e concessi a vettore altro.

ma la continuità non è scaduta? l'asta è andata deserta. Credo che nessuno abbia più i diritti in esclusiva e se non arriva la soluzione politica e l'asta è già andata deserta mi sa che nessuno si vuole accollare niente...

ma la continuità non è scaduta? l'asta è andata deserta. Credo che nessuno abbia più i diritti in esclusiva e se non arriva la soluzione politica e l'asta è già andata deserta mi sa che nessuno si vuole accollare niente...

Si, ma come sai su LIN ci sono barriere all'accesso...

una bella gatta da pelare... comunque concordo con te... indecente che non ci sia un volo la domenica...

É giunto il punto che questi slots extra AZ su LIN, che erano impiegati per la CT, vengano messi a disposizione di chiunque voglia operarvi, con rischio imprenditoriale proprio ma al di fuori della logica di sovvenzione statale di PSO.

Una compagnia come easyJet potrebbe tranquillamente pensare di aggiungere anche la Sardegna da LIN, visto che loro offrono voli (seppur ridotti) anche in inverno. Non penso avrebbero difficoltà ad operare 1xd LIN-AHO + 2xd LIN-CAG mattino/sera.

É giunto il punto che questi slots extra AZ su LIN, che erano impiegati per la CT, vengano messi a disposizione di chiunque voglia operarvi, con rischio imprenditoriale proprio ma al di fuori della logica di sovvenzione statale di PSO.
Magari.

Una compagnia come easyJet potrebbe tranquillamente pensare di aggiungere anche la Sardegna da LIN, visto che loro offrono voli (seppur ridotti) anche in inverno. Non penso avrebbero difficoltà ad operare 1xd LIN-AHO + 2xd LIN-CAG mattino/sera.

Direi che è già contestabile il fatto che si siano ceduti i diritti della seconda rotta italiana ad una compagnia straniera, manca giusto che gli slot extra della CT vengano ceduti aggratis a chi lo vuole. Se proprio devono essere riassegnati che li si diano a IG per aver mantenuto le frequenze anche fuori bando.

Proprio in extremis è stato pubblicato il decreto che proroga la continuità di un anno fino a ottobre 2013, è probabile quindi che le rotte che hanno subito riduzioni verranno ripristinate. http://www.gazzettaufficiale.it/gur...&numgu=252&redaz=12A11590&tmstp=1351413089707
Bisogna anche vedere se ad AZ e IG conviene operare la W12 con le condizioni della vecchia CT. A questo punto non credo siano obbligate a farlo.
Da notare che la CT secondaria sembra non sia stata prorogata, quindi al di fuori delle tratte dai 3 scali sardi verso LIN/FCO, dovremmo avere solo servizi di mercato almeno per un anno.

Direi che è già contestabile il fatto che si siano ceduti i diritti della seconda rotta italiana ad una compagnia straniera

Ma manco per niente. Scommetto che se invece venivano lasciati a Cai e questa ci metteva sopra la Carpatair con equipaggi e aerei stranieri il tuo senso patriottico sarebbe stato soddisfatto, eh? Che mi tocca sentire...

Ma manco per niente. Scommetto che se invece venivano lasciati a Cai e questa ci metteva sopra la Carpatair con equipaggi e aerei stranieri il tuo senso patriottico sarebbe stato soddisfatto, eh? Che mi tocca sentire...
Ho parlato di CAI? No, dunque mollaci un po' con questa campagna contro AZ perché fuori luogo