Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


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Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Possibile che non ci sia uno straccio di sigla sindacale che sia contrario all'operazione? una protesta, uno sciopero, nulla di nulla? qui siam tutti felici e la cosa puzza. Non e' che poi vanno a fare compagnia al Chigi One?
vik
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Possibile che non ci sia uno straccio di sigla sindacale che sia contrario all'operazione? una protesta, uno sciopero, nulla di nulla? qui siam tutti felici e la cosa puzza. Non e' che poi vanno a fare compagnia al Chigi One?
vik

A proposito di Chigi One, tra il serio e il faceto: perché AZ non prende Chigi One (che immagino non sia stato ancora riconfigurato), lo mette il livrea AZ e lo utilizza? Se al nostro PM serve un aereo LR, lo può noleggiare da AZ, come fa il Papa..... Così risolvono anche l'empasse e le polemiche che circondano I-TALY.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Possibile che non ci sia uno straccio di sigla sindacale che sia contrario all'operazione? una protesta, uno sciopero, nulla di nulla? qui siam tutti felici e la cosa puzza. Non e' che poi vanno a fare compagnia al Chigi One?
vik

Non accettano il Wet perche' c'e' personale in SOD ma nemmeno sul Dry sono convinti perche' potrebbe essere un operazione ad alto costo per soli pochi mesi.
Vorrebbero che le riconfig del 77 venissero fatte in autunno/inverno,nel frattempo pero' spingono per il Wet perche' qualche ora sul 340 non si nega a nessuno.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Vuoi scherzare per quei due mesi sono gia' pronte le barricate sindacali,per non parlare delle mutande di TYO o del fatto che l'hotel a LAX(lo stesso di EY) e' fuori mano,in cxlo al nulla,e i taxi troppo cari e se non affitti la macchina non vai da nessuna parte.
Spero che chi comanda e mette soldi si scrolli di dosso questo atteggiamento da "palle mosce" se vogliono rivedere il nero in fondo al bilancio.
Mi sembra che i sindacati in questi anni abbiano dovuto ingoiare bocconi ben più amari di questo. Per cui secondo me anche se l'ingresso nella flotta dei 345 nasce ufficialmente per ragioni di backup, in realtà il programma prevede di ospitare i quadrigetti anche in futuro. Cosa che darebbe un senso alla formazione dei piloti italiani.
Anche perchè non vedo cosa se ne farebbe EY dei 345 nella W se non le servono nemmeno nella S.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Anche perchè non vedo cosa se ne farebbe EY dei 345 nella W se non le servono nemmeno nella S.

Tieni presente che EY non ha le stesse stagionalita' tipiche dell'Europa e del Nord America. L'estate australe e' la nostra W. L'Asia viaggia molto durante il capodanno cinese (di solito fra fine Gennaio e primi di Marzo). E' tecnicamente possibile che le rotte dove usare il 345 abbiano piu' passeggeri durante l'inverno boreale. Detto questo secondo me rimarranno in AZ e non e' nemmeno detto che ci si rimetta (vedi post di 13900 e di altri)
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Delle due l'una: o si addestrano i piloti perchè le macchine rimarranno in flotta, oppure per evitare le tipiche polemiche da wet lease (vd. Carpatair).
Anche perchè risulta difficile spiegare al Ministero dei Trasporti (ed ai sindacati in seconda battuta) come mai, con i piloti Az a 50 ore di volo al mese e 10 giorni di solidarietà annessi (pagati dall'Inps, ndr), si ricorra al wet lease, ossia a forza di lavoro straniera.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Anche perchè risulta difficile spiegare al Ministero dei Trasporti (ed ai sindacati in seconda battuta) come mai, con i piloti Az a 50 ore di volo al mese e 10 giorni di solidarietà annessi (pagati dall'Inps, ndr), si ricorra al wet lease, ossia a forza di lavoro straniera.

Ammettiamo per un momento che i 345 siano solamente un ripiego per tre mesi, per qualsiasi ragione. Dopo che cosa se ne farebbero dei piloti che hanno fatto il passaggio macchina? Credo che questo sia un caso diverso dal sub-appaltare voli ad altre compagnie. Sarebbe stato un discorso diverso se avessero preso aerei che AZ ha gia' nella sua flotta (777 e 330)
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

757 340-541 14/07/2006 A6-EHB lsd from UTHL
761 340-541 15/09/2006 A6-EHC lsd from UTHL
783 340-541 21/12/2006 A6-EHD lsd from UTHL

Interessante, non sapevo si potessero fare i leasing di aerei in leasing.


Comunque, al di la' degli scherzi e delle bolemmighe, se AZ ha bisogno di aerei per coprire l'operativo, in wet o dry lease, usare EY e' comunque un'idea piu' efficiente che quella di reperirli altrove (posto che si trovino, perche' di compagnie alla Titan Airways, che fanno servizi di questo tipo, non ce ne sono molte. Titan, appunto, poi HiFly, magari ancora Privilege... il resto non mi sembrano molto raccomandabili). Oltretutto, siccome di ogni euro speso da AZ 0.49 cent sono di EY, e' anche un'opzione a buon mercato: i soldi rimangono in famiglia.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Comunque, al di la' degli scherzi e delle bolemmighe, se AZ ha bisogno di aerei per coprire l'operativo, in wet o dry lease, usare EY e' comunque un'idea piu' efficiente che quella di reperirli altrove (posto che si trovino, perche' di compagnie alla Titan Airways, che fanno servizi di questo tipo, non ce ne sono molte. Titan, appunto, poi HiFly, magari ancora Privilege... il resto non mi sembrano molto raccomandabili). Oltretutto, siccome di ogni euro speso da AZ 0.49 cent sono di EY, e' anche un'opzione a buon mercato: i soldi rimangono in famiglia.

Quoto.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Interessante, non sapevo si potessero fare i leasing di aerei in leasing.


Comunque, al di la' degli scherzi e delle bolemmighe, se AZ ha bisogno di aerei per coprire l'operativo, in wet o dry lease, usare EY e' comunque un'idea piu' efficiente che quella di reperirli altrove (posto che si trovino, perche' di compagnie alla Titan Airways, che fanno servizi di questo tipo, non ce ne sono molte. Titan, appunto, poi HiFly, magari ancora Privilege... il resto non mi sembrano molto raccomandabili). Oltretutto, siccome di ogni euro speso da AZ 0.49 cent sono di EY, e' anche un'opzione a buon mercato: i soldi rimangono in famiglia.

Quoto e oltretutto, ci avete mai volato su aerei Titan o HiFly?
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Titan non e' male. chiaro, sul long haul sono risate.
Eh ma pure Alitalia con quei poggiatesta rossi e gialli, con quella scatola dell'IFE, con quella configurazione a scatola di sardine, con quel verde sul timone, con quell'inclinazione del logo, con quelle acconciature delle hostess...
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Eh ma pure Alitalia con quei poggiatesta rossi e gialli, con quella scatola dell'IFE, con quella configurazione a scatola di sardine, con quel verde sul timone, con quell'inclinazione del logo, con quelle acconciature delle hostess...

:roll:
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Vuoi scherzare per quei due mesi sono gia' pronte le barricate sindacali,per non parlare delle mutande di TYO o del fatto che l'hotel a LAX(lo stesso di EY) e' fuori mano,in cxlo al nulla,e i taxi troppo cari e se non affitti la macchina non vai da nessuna parte.
Spero che chi comanda e mette soldi si scrolli di dosso questo atteggiamento da "palle mosce" se vogliono rivedere il nero in fondo al bilancio.
Quindi purtroppo certe voci trovano riscontro...
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

A me questa dei due A340-500 sembra un'ottima idea.
Prima di tutto dò per scontato che il management di EY e AZ ragioni per il bene di entrambe le società. Sappiamo tutti che con AF-KL non è stato così, ma EY ha una fetta troppo grande di AZ per non volere che esca quanto prima dal rosso perenne di questi anni.

Ad oggi i due A340 sono sul groppone di EY, che paga i canoni di leasing, anche se sono fermi. Facile immaginare che il canone che sarà fatto pagare ad AZ per i due aerei sarà minimo, che è sempre meglio del niente che EY incassa con i due aerei.

Quanto ai costi di quel modello di aereo, non sappiamo come siano i conti con il costo del carburante di oggi.
Veniamo al problema dei posti in meno. Sono riferiti a un coefficiente di riempimento del 100%, ma mi sembra che i voli su cui sono previsti fatichino ad arrivare al 100%. Insomma, se anche ci sono 20 posti in meno, poco male, se comunque l'aereo non avrebbe mai volato pieno.

A fronte di un danno tutto sommato minimo, la flotta sarà rimessa in ordine più rapidamente. Mi sembra un buon risultato.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Anche perchè non vedo cosa se ne farebbe EY dei 345 nella W se non le servono nemmeno nella S.

Secondo me bisognerebbe anche sapere quanto paghino il carburante Alitalia ed Etihad.

Su questo sito e su questo altro sito sono scritte due cose interessanti:
- Etihad ha smesso di fare hedging a dicembre 2014.
- L'hedging di Etihad era basato su un ciclo triennale: 80%, 50%, 25%.

Facendo un conto alla buona (qualcuno sul forum s'intende di questi contratti?), avendo smesso a dicembre 2014, quando il prezzo del petrolio era $85, viene da pensare che Etihad abbia pagato l'80% del carburante consumato nel 2015 l'equivalente in jetfuel di un centinaio di dollari al barile. Nel 2016 Etihad paga mediamente il 50% del proprio oro nero sempre un centinaio di verdoni (quando il costo reale del petrolio è un terzo); magari a questo punto dell'anno la percentuale è già inferiore al 50%. E' possibile che Alitalia sia in una posizione differente? Non lo so, ma sarebbe bello saperlo: è possibile che - fra tenere gli A340 a terra, farli volare per Etihad durante l'estate, e farli volare con Alitalia per qualche mese (anche avendo preso in considerazione i costi di inserimento in flotta), il male minore sia mandare gli aerei a Roma e Milano mentre si mettono in manutenzione i 777.
Qualcuno sa come sia messa AZ con le carte carburante?
 
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