Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Quanto ai costi di quel modello di aereo, non sappiamo come siano i conti con il costo del carburante di oggi.

Il problema è che non puoi sapere quanto costi - oggi - il carburante imbarcato da Etihad e Alitalia.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Secondo me bisognerebbe anche sapere quanto paghino il carburante Alitalia ed Etihad.

Su questo sito e su questo altro sito sono scritte due cose interessanti:
- Etihad ha smesso di fare hedging a dicembre 2014.
- L'hedging di Etihad era basato su un ciclo triennale: 80%, 50%, 25%.

Facendo un conto alla buona (qualcuno sul forum s'intende di questi contratti?), avendo smesso a dicembre 2014, quando il prezzo del petrolio era $85, viene da pensare che Etihad abbia pagato l'80% del carburante consumato nel 2015 l'equivalente in jetfuel di un centinaio di dollari al barile. Nel 2016 Etihad paga mediamente il 50% del proprio oro nero sempre un centinaio di verdoni (quando il costo reale del petrolio è un terzo); magari a questo punto dell'anno la percentuale è già inferiore al 50%. E' possibile che Alitalia sia in una posizione differente? Non lo so, ma sarebbe bello saperlo: è possibile che - fra tenere gli A340 a terra, farli volare per Etihad durante l'estate, e farli volare con Alitalia per qualche mese (anche avendo preso in considerazione i costi di inserimento in flotta), il male minore sia mandare gli aerei a Roma e Milano mentre si mettono in manutenzione i 777.
Qualcuno sa come sia messa AZ con le carte carburante?
Interessante, AZ faceva anch'essa fuel hedging, sappiamo che nei primi 6 mesi del 2015 AZ non ha avuto nessun beneficio dalla riduzione del costo del petrolio, di più non sappiamo.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Etihad ha fatto scorta di carburante nel momento in cui il prezzo al barile era maggiore rispetto a quello di adesso, per cui credo che la risposta di Kenadams sia giusta
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Insomma, se anche ci sono 20 posti in meno, poco male, se comunque l'aereo non avrebbe mai volato pieno.

Veramente sono 53 posti in meno, ammesso di vendere la first, altrimenti saliamo a 65.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Sulla FCO-JFK il 345 consuma il 17,5% in più del 772 per volo (E porta un po meno passeggeri). Sulla MEX-FCO il 16.5% in più ma nessun limite di carico.
Inoltre anche la FCO-SCL è limitata in inverno , secondo le regole AZ al max 279 pax (circa 95%). AZ calcola 104 kg/pax , sarebbe sufficiente scendere a 99kg/pax perché devono "sparire" 1,5 t.
Ma come vengono stabiliti i pesi medi per pax?
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Etihad ha fatto scorta di carburante nel momento in cui il prezzo al barile era maggiore rispetto a quello di adesso, per cui credo che la risposta di Kenadams sia giusta

Fonti? Altro?
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Sulla FCO-JFK il 345 consuma il 17,5% in più del 772 per volo (E porta un po meno passeggeri). Sulla MEX-FCO il 16.5% in più ma nessun limite di carico.
Inoltre anche la FCO-SCL è limitata in inverno , secondo le regole AZ al max 279 pax (circa 95%). AZ calcola 104 kg/pax , sarebbe sufficiente scendere a 99kg/pax perché devono "sparire" 1,5 t.
Ma come vengono stabiliti i pesi medi per pax?
Quindi eventualmente riconfigurati senza F potrebbero eliminare le limitazioni per MEX-FCO e FCO-SCL arrivando ad offrire una configurazione posti simile a quella AZ. Certo che il costo di leasing dovrebbe essere stracciato e dovrebbero essersi garantiti carburante a buon prezzo. A queste condizioni potrebbe pure essere conveniente.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Quindi eventualmente riconfigurati senza F potrebbero eliminare le limitazioni per MEX-FCO e FCO-SCL arrivando ad offrire una configurazione posti simile a quella AZ. Certo che il costo di leasing dovrebbe essere stracciato e dovrebbero essersi garantiti carburante a buon prezzo. A queste condizioni potrebbe pure essere conveniente.

Peccato che non si farà mai visto che per MEX e SCL servono più di 2 A345...

Turnarond SCL (esclusa sosta a FCO): 15h10 + 3h35 di sosta + 14h15 = 33 ore (5 volte alla settimana)
Turnaround MEX (esclusa sosta a FCO): 13h20 + 6h45 di sosta + 12h05 = 32 ore e 10 minuti (3 volte alla settimana)
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Peccato che non si farà mai visto che per MEX e SCL servono più di 2 A345...

Turnarond SCL (esclusa sosta a FCO): 15h10 + 3h35 di sosta + 14h15 = 33 ore (5 volte alla settimana)
Turnaround MEX (esclusa sosta a FCO): 13h20 + 6h45 di sosta + 12h05 = 32 ore e 10 minuti (3 volte alla settimana)
Tipo 3... e a MEX potrebbero ottimizzare la sosta.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Interessante, AZ faceva anch'essa fuel hedging, sappiamo che nei primi 6 mesi del 2015 AZ non ha avuto nessun beneficio dalla riduzione del costo del petrolio, di più non sappiamo.

Se non erro alla convetion di ottobre il CFO aveva detto che nel 2016 ci sarebbe stato un benificio stimato per il minor costo di carburante di circa 130 milioni
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Saranno 2 e al momento solo fino al 31 ottobre e in WET. Questo quello che è stato detto ai dipendenti Etihad. Tutto il resto sono solo supposizioni.
Infatti, tutto il resto è (per ora) la classica fantaviazione.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Infatti di certo per ora c'è solo quello. Un aspetto interessante da approfondire invece sarebbe discutere se ci sono problemi per JV atlantica a far operare il volo in wet a EY.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Sulla FCO-JFK il 345 consuma il 17,5% in più del 772 per volo (E porta un po meno passeggeri).
Ma come vengono stabiliti i pesi medi per pax?

Mi pare che c'erano della tabelle fatte dall'ICAO per stabilire i pesi dei passeggeri. I pesi variavano in base al numero dei posti dell'aereo, al tipo di volo (charter/scheduled) e in base al sesso. Ripeto mi pare
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Saranno 2 e al momento solo fino al 31 ottobre e in WET. Questo quello che è stato detto ai dipendenti Etihad. Tutto il resto sono solo supposizioni.

Il bello del forum e anche quello di confrontarci sulle ipotesi. Sappiamo il maggior consumo del 345 rispetto al 777, sappiamo quanti posti si perdono. Ci manca solo sapere i costi del leasing e quindi anche noi possiamo prefigurare degli scenari plausibili sulla convenienza a mantenere in flotta le macchine. Fermo il fatto che per Etihad è certamente un fastidio doversele riprendere.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Il bello del forum e anche quello di confrontarci sulle ipotesi. Sappiamo il maggior consumo del 345 rispetto al 777, sappiamo quanti posti si perdono. Ci manca solo sapere i costi del leasing e quindi anche noi possiamo prefigurare degli scenari plausibili sulla convenienza a mantenere in flotta le macchine. Fermo il fatto che per Etihad è certamente un fastidio doversele riprendere.

Mah, dipende da quanto e' lungo il leasing di EY. Possono comunque ritornarli al lessor.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Mi pare che c'erano della tabelle fatte dall'ICAO per stabilire i pesi dei passeggeri. I pesi variavano in base al numero dei posti dell'aereo, al tipo di volo (charter/scheduled) e in base al sesso. Ripeto mi pare

Esatto. Sono pesi medi stabiliti a seconda della tipologia di passeggero, dell'area in cui si opera, del tipo di volo (nazionale, intl, inc), del sesso (m/f), charter o linea. Il peso include anche il bagaglio a mano. Posso citare il peso medio per scheduled service in zona UE che è 93kg male, 75kg female. Charter applica 75kg m/f. Stessa cosa x il crew (normalmente 85 kg la condotta e 75 la cabina).
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Saranno 2 e al momento solo fino al 31 ottobre e in WET. Questo quello che è stato detto ai dipendenti Etihad. Tutto il resto sono solo supposizioni.
Cristallino, infatti si faceva supposizioni sulla convenienza o meno di operarli successivamente su MEX, SCL ed eventualmente BOG e nel caso rimangano direi che è probabile arrivi anche il 3° gemellino.
Ovvio, fanta aviazione.

Riguardo al fatto che EY operi in wet lease per AZ voli in JV Atlantica bisognerebbe che qualcuno che ha buona memoria facesse mente locale se Air France nel periodo di scioperi li ha fatti operare alle varie compagnie raccattate per coprire almeno parte dei voli. E' vero che in quel caso era una emergenza, ma diciamo che in linea teorica anche nel caso di AZ sostituiscono macchine a terra per manutenzione straordinaria. In ogni caso immagino che il board della JV debba dare il suo assenso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.