Sui nostri piani di volo l Extra e riportato sotto il MIN TAKEOFF ed insieme a lui seguono nell ordine
CCF e TANKERING. Il totale e PLN TAKE OFF, a cui si aggiunge il TAXI e alla fine , ma proprio in fondo c'e' il RAMP OUT.
Il CCF o company compensation fuel , e' ,cito, " CCF is fuel loaded to compensate repeated over
Burn fuel based on fuel consuming data of each aircraft type by certain duration , to minimize non normal flight operation occurence. E segue tabella per tipo di macchina con le relative quantita'.
EXTRA fuel, sempre scritto sotto il MIN TAKE OFF, che e il minimo legale che dobbiamo avere allineati in pista quando portiamo le manette avanti per il decollo, e' ,recita il manuale, cito, EXTRA fuel is to be loaded addicionally by PIC and/or dispatcher for following circumstances:
De icing delays, known enroute holding, when ops is limited by ATC , when forecast wind or temperature for enroute is considered to be unreilable, know weather avoidance, when it is deemed to be required due to the forecast weather at destination and alternate airport, safety ops or other possible causes.
Extra fuel non fa parte del minimo legale, perche , almeno qui, e considerato ADDITIONAL FUEL, insieme a CCF e tankering.
Da notare, che sempre qui, i dispatcher fanno un lavoro eccellente. Porto un esempio che mi e capitato. Andando a Osaka con un tempo di mxxda, avevo a bordo gia 900 lbs di CCF, lui mi aveva gia messo 2000 di EXTRA, appunto in considerazione del tempo previsto in arrivo, quando sono arrivato a bordo ho trovato uno dei tecnici, quello che segue il refuel, che mi dice, " CPT il dipatch le ha aggiunto altre 5000 lbs di fuel per il meteo" . Cosa che io non avrei aggiunto in quel momento perche il bollettino non era poi cosi catastrofico e con mille alternati ad un mezz ora di volo.
Questo per dire , che i dispatcher , sanno quello che fanno e qui sono tenuti in altissima considerazione, perche hanno dimostrato una competenza profonda.
In piu se voglio aggiungere extra fuel , come e stato detto, nei limiti del corretto e ragionato , basta che nella casella del piano di volo indichiamo la RSN ( ragione) e tutto finisce li.
Forse sono andato un po lungo, ma e solo per fare capire che l EXTRA non fa parte del minimo legale, e che i dispatcher , sono , qui una risorsa importante.